Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
472
Reazioni
42
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Minchia manco 3g.... che problematiche ha? Permessi o backhauling?

Sicuro Backhaul: è una zona isolata (un altipiano su una montagna, per chi non conosce la zona) dove non esiste uno straccio di connessione veloce efficiente. Mi pare che Tim abbia 3G ma è praticamente solo nominale, Vodafone non so se ha il 3G o è ferma anch'essa al 2G! La zona è abbastanza frequentata da turisti perchè c'è un lago, parecchi ristoranti ed un impianto sciistico
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
42
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Nemmeno visibilità per un ponte radio?

Per come sono posizionate le bts (sul tetto dei ristoranti) direi di no....forse se le sposti su una delle cime che circonda l'altipiano si...
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
142
Punteggio
63
In queste zone il cel non lo dovresti usare proprio,almeno il 2g per le chiamate già va bene, li vai per staccare...
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
In queste zone il cel non lo dovresti usare proprio,almeno il 2g per le chiamate già va bene, li vai per staccare...

Insomma, dipende sempre. Se ci sono dei ristoranti e dei turisti, credo sia sciocco non fornire una connessione 3G o 4G decente.
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
142
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Insomma, dipende sempre. Se ci sono dei ristoranti e dei turisti, credo sia sciocco non fornire una connessione 3G o 4G decente.
Si vede che non ne vale la pena per ora, magari faranno upgrade con avvento 5g portando fibra o spostando a vista per i ponti radio magari facendo 2g/4g...
 
Utente
Messaggi
710
Reazioni
91
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Sicuro Backhaul: è una zona isolata (un altipiano su una montagna, per chi non conosce la zona) dove non esiste uno straccio di connessione veloce efficiente. Mi pare che Tim abbia 3G ma è praticamente solo nominale, Vodafone non so se ha il 3G o è ferma anch'essa al 2G! La zona è abbastanza frequentata da turisti perchè c'è un lago, parecchi ristoranti ed un impianto sciistico
anche VF è in 3G.
solo W3 è in 2G

le bts sono vicine

padulese ha detto:
In queste zone il cel non lo dovresti usare proprio,almeno il 2g per le chiamate già va bene, li vai per staccare...
come hanno già scritto, è una zona turistica.
in inverno, neve permettendo, si scia
in estate si va a fare pic nic, c'è parco giochi per bimbi.
infine ci sono molti ristoranti, alcuni di questi specializzati in cerimonie (matrimoni, ecc..)
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
42
Punteggio
28
katana ha detto:
come hanno già scritto, è una zona turistica.
in inverno, neve permettendo, si scia
in estate si va a fare pic nic, c'è parco giochi per bimbi.
infine ci sono molti ristoranti, alcuni di questi specializzati in cerimonie (matrimoni, ecc..)

Mi è capitato di andarci in periodi in cui ci sono turisti ma non in maniera esagerata: la connettività era inesistente (anche con Tim) e, con W3, spesso per chiamare dovevi fare 4-5 tentativi
 
Utente
Messaggi
690
Reazioni
11
Punteggio
18
Da stamattina niente 4G, solo emergenza,ogni tanto affiora un po' di 2G ancora con la R di roaming (ho Tre).

Altre BTS abbandonate?
e5f197b429aeb3bd8a6a09c96e0dd495.jpg
523fb485d2efc5c86b0d12da7d43684e.jpg


Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
42
Punteggio
28
franziski ha detto:
Da stamattina niente 4G, solo emergenza,ogni tanto affiora un po' di 2G ancora con la R di roaming (ho Tre).

Altre BTS abbandonate?
e5f197b429aeb3bd8a6a09c96e0dd495.jpg
523fb485d2efc5c86b0d12da7d43684e.jpg


Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

Stessa situazione mi è capitata qualche giorno fa a metà Monte Somma (zona tra Sant'Anastasia e Pollena): copertura solo 2G con tanto di "R" di roaming che non vedevo più da una vita!! Comunque tutta la zona a cui mi riferisco io è coperta uno schifo (e sono buono)
 
Utente
Messaggi
690
Reazioni
11
Punteggio
18
antoniop ha detto:
Stessa situazione mi è capitata qualche giorno fa a metà Monte Somma (zona tra Sant'Anastasia e Pollena): copertura solo 2G con tanto di "R" di roaming che non vedevo più da una vita!! Comunque tutta la zona a cui mi riferisco io è coperta uno schifo (e sono buono)
Continuo a non capire come in rete unica possa ancora apparire la R agli utenti ex Tre.

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
franziski ha detto:
Continuo a non capire come in rete unica possa ancora apparire la R agli utenti ex Tre.

Semplice: il GSM viene irradiato solo con MNC 88 e non anche 99, per cui alcuni terminali sono portati a vedere la rete 88 come diversa da quella home ed indicano il roaming.
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Semplice: il GSM viene irradiato solo con MNC 88 e non anche 99, per cui alcuni terminali sono portati a vedere la rete 88 come diversa da quella home ed indicano il roaming.
In realtà vedo che è proprio una configurazione del 2G. Con l'S10e se imposto il 2G esce la R ok ma se lo metto in 3G sotto 222-88 lo vede come rete home e la R sparisce.
Chissà se con la core unica spegneranno 222-99 (ormai ridondante). C'è da dire che sono pochissime le zone coperte 2G only

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
42
Punteggio
28
Non è cosi: nel 99.9% dei casi quando il telefono va in 2G (ovviamente 222-88) non esce affatto la R di roaming: mi è capitato solo con questa bts qualche giorno fa.....non ho idea del perchè...
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
antoniop ha detto:
Non è cosi: nel 99.9% dei casi quando il telefono va in 2G (ovviamente 222-88) non esce affatto la R di roaming: mi è capitato solo con questa bts qualche giorno fa.....non ho idea del perchè...
Boh io avevo provato e usciva.
Edit: dopo qualche minuto andato via


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

770f5021a93738d203a84f257eb11fc7.jpg
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma possibile che la provincia di Frosinone abbia ancora così tanti siti B1 only al 15 maggio? Veramente Ericsson sta proprio scialacquando in quelle zone li.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ma possibile che la provincia di Frosinone abbia ancora così tanti siti B1 only al 15 maggio? Veramente Ericsson sta proprio scialacquando in quelle zone li.
Only B1 = mancanza di permessi. (Quindi i problemi vanno ricercati nella pubblica amministrazione) . Se fosse stato un problema di Ericsson non ci sarebbe stata neanche la B1.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Only B1 = mancanza di permessi. (Quindi i problemi vanno ricercati nella pubblica amministrazione) . Se fosse stato un problema di Ericsson non ci sarebbe stata neanche la B1.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Ma i permessi li deve dare l'ARPA? Possibile che impiegano tutto questo tempo? Sembra che in tutta italia stiano lavorando bene, tranne che nella provincia di Frosinone e Viterbo.


Cioè uno non vole fare l'impaziente, ma è da agosto che quei siti sono in quelle condizioni. Mi sembra assurdo tutto questo tempo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ma i permessi li deve dare l'ARPA? Possibile che impiegano tutto questo tempo? Sembra che in tutta italia stiano lavorando bene, tranne che nella provincia di Frosinone e Viterbo.


Cioè uno non vole fare l'impaziente, ma è da agosto che quei siti sono in quelle condizioni. Mi sembra assurdo tutto questo tempo.

Più che arpa , i comuni interessati.
Anche Vodafone vedendo lteitaly ha una marea di B1 only in zona...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Top