Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Possibile  che stiano facendo e mettendo a punto questo giochetto :

- Trattano i clienti 3 come se fossero quelli di un MNVO sia pur paritario 

In questa maniera  succede :

- Wind riconosce i clienti 3  , interroga il gestionale di 3 solo per sapere se sono abilitati al traffico e poi  li fa accedere e gli assegna Ip proprietari propri ma non passano dal Core Network di 3 
- I clienti 3 sfruttano l'infrastruttura di Wind 
- Wind trasferisce al gestionale di  3 i dati giornalieri dei consumi per aggiornare i contatori che come per esempio mi succede con Poste sono sempre in ritardo di 1 giorno 

Quindi stanno scollegando i clienti 3 dalla rete proprietaria di 3 e usando quelli di Wind , in questa maniera non sono costretti a fare la migrazione dei clienti 3 sulla piattaforma gestionale di Wind .
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Possibile  che stiano facendo e mettendo a punto questo giochetto :

- Trattano i clienti 3 come se fossero quelli di un MNVO sia pur paritario 

In questa maniera  succede :

- Wind riconosce i clienti 3  , interroga il gestionale di 3 solo per sapere se sono abilitati al traffico e poi  li fa accedere e gli assegna Ip proprietari propri ma non passano dal Core Network di 3 
- I clienti 3 sfruttano l'infrastruttura di Wind 
- Wind trasferisce al gestionale di  3 i dati giornalieri dei consumi per aggiornare i contatori che come per esempio mi succede con Poste sono sempre in ritardo di 1 giorno 

Quindi stanno scollegando i clienti 3 dalla rete proprietaria di 3 e usando quelli di Wind , in questa maniera non sono costretti a fare la migrazione dei clienti 3 sulla piattaforma gestionale di Wind .

Non sarebbe male, ma la vedo come una via alternativa più macchinosa rispetto a migrare i clienti 3. In realtà non mi intendo quale sia più complesso da un punto di vista tecnico, staremo a vedere. Spero solo che anche i clienti 3 potranno avere la stessa priorità dei WIND

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Dai ragazzi non sogniamo... Oggi hanno solo rovesciato il caffè su qualche router...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
callfan ha detto:
Dai ragazzi non sogniamo... Oggi hanno solo rovesciato il caffè su qualche router...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Lo penso pure io. Lavori del genere non li fai alle 11 la mattina, soprattutto di questi tempi dove ci sono lavoratori in smart working e studenti in videolezione che utilizzano la tua rete

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Salve a tutti oggi stavo guardando per curiosità il menu della rete su iphone e mi sono accorto che la voce is_ims_voice_supported al posto di dare valore 0 adesso da 1.Se non ricordo male questa voce non riguarda il voLTE?Se cosi fosse significa che è attivo oppure che è solo supportato?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
cri80 ha detto:
Salve a tutti oggi stavo guardando per curiosità il menu della rete su iphone e mi sono accorto che la voce is_ims_voice_supported al posto di dare valore 0 adesso da 1.Se non ricordo male questa voce non riguarda il voLTE?Se cosi fosse significa che è attivo oppure che è solo supportato?

Lato rete è stato attivato in tutta Italia. Mancano i profili delle SIM per essere abilitato e fruibile dagli utenti.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Dai ragazzi non sogniamo... Oggi hanno solo rovesciato il caffè su qualche router...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Pure secondo me.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
Lato rete è stato attivato in tutta Italia. Mancano i profili delle SIM per essere abilitato e fruibile dagli utenti.


allora se dipende da loro chissà a quando andrà questa attivazione
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Speriamo si sbrighino ad attivarlo...
Comunque dopo una settimana devo dire che la copertura è ottima e il fastidioso problema del continuo switch 4G -> 3G e viceversa si è ridotto notevolmente, ma ancora presente.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Da ieri stranamente dopo il down della rete(naturalmente la bts del mio paese ha sempre funzionato bene e i problemi si sa gli hanno avuti quelli con schede ex h3g..)... Sta di fatto magari non c'entra niente ma si è degradata la copertura della rete di quasi 10dBm... Cosa può essere successo?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Prov NA, ex 3, ieri pomeriggio un paio d'ore di disservizio: assenza di servizio, poi solo 2G con l'icona del roaming (assurdo) ...

insomma ho l'impressione che i clienti ex 3 siano degli ospiti, dei soci di minoranza della fusione Wind3.

Questo è lo screen del mio indirizzo IP: sono ancora su core 3 ?

Grazie
4b1f03c8be2e389807ef58261f8137c3.jpg


Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk


AS24608

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
franziski ha detto:
Prov NA, ex 3, ieri pomeriggio un paio d'ore di disservizio: assenza di servizio, poi solo 2G con l'icona del roaming (assurdo) ...

insomma ho l'impressione che i clienti ex 3 siano degli ospiti, dei soci di minoranza della fusione Wind3.

Questo è lo screen del mio indirizzo IP: sono ancora su core 3 ?

Grazie
4b1f03c8be2e389807ef58261f8137c3.jpg


Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk


AS24608

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

Sempre su rete 3 sì, quello su Wind è AS1267.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Io a Napoli città, ex 3, ieri non ho avuto disservizi e nemmeno 3-4 giorni fa quando c'è stato il down più o meno generale. Il mio ip è della classe 37.227.156.XXX




P.S. Per i fan degli speedtest :D: E' solo B7 indoor fatto con un Mi8 (che purtroppo aggrega solo B1+B3)
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Io a Napoli città, ex 3, ieri non ho avuto disservizi e nemmeno 3-4 giorni fa quando c'è stato il down più o meno generale. Il mio ip è della classe 37.227.156.XXX




P.S. Per i fan degli speedtest :D: E' solo B7 indoor fatto con un Mi8 (che purtroppo aggrega solo B1+B3)
Io San Gennaro Vesuviano/Palma Campania (NA)... è un dramma continuo con la 422730 e i 3G dello stesso sito... speedtest sui 2Mbps all'aperto (2600MHz).

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
franziski ha detto:
Io San Gennaro Vesuviano/Palma Campania (NA)... è un dramma continuo con la 422730 e i 3G dello stesso sito... speedtest sui 2Mbps all'aperto (2600MHz).

Caspita 2 Mbps in B7 è veramente basso....comunque la zona vesuviana ha, ed ha sempre avuto, grossi problemi sia con 3 che con Wind. Mia sorella si è trasferita a S.Anastasia e, dopo più di 10 anni con 3, ha dovuto cambiare operatore per disperazione: il segnale in tutta la zona è spesso indecente e, dentro casa sua W3 oscillava tra una tacca di 4G B20, 3G ed attirittura edge. Per telefonare con linea stabile bisognava uscire fuori al balcone. La connessione, anche outdoor, dove arriva qualche tacca in 4G B3 della 422773 da Pomigliano è, quando va bene, su 1 Mbps. Inutile dire che Tim (a cui lei è passata) e Vodafone prendono perfettamente indoor in 4G a fondo scala B3. Il problema è che se sia Wind che 3 non avevano impianti o ne avevano pochissimi (e distribuiti e/o configurati male), non è che unendo le reti cambia qualcosa. Se Wind copriva da schifo e 3 altrettanto, W3 ovviamente copre da schifo. Questo per dire che la zona necessita di parecchie nuove installazioni....
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Caspita 2 Mbps in B7 è veramente basso....comunque la zona vesuviana ha, ed ha sempre avuto, grossi problemi sia con 3 che con Wind. Mia sorella si è trasferita a S.Anastasia e, dopo più di 10 anni con 3, ha dovuto cambiare operatore per disperazione: il segnale in tutta la zona è spesso indecente e, dentro casa sua W3 oscillava tra una tacca di 4G B20, 3G ed attirittura edge. Per telefonare con linea stabile bisognava uscire fuori al balcone. La connessione, anche outdoor, dove arriva qualche tacca in 4G B3 della 422773 da Pomigliano è, quando va bene, su 1 Mbps. Inutile dire che Tim (a cui lei è passata) e Vodafone prendono perfettamente indoor in 4G a fondo scala B3. Il problema è che se sia Wind che 3 non avevano impianti o ne avevano pochissimi (e distribuiti e/o configurati male), non è che unendo le reti cambia qualcosa. Se Wind copriva da schifo e 3 altrettanto, W3 ovviamente copre da schifo. Questo per dire che la zona necessita di parecchie nuove installazioni....
Credo che ci siano anche problemi di interferenze fra siti: quando aggancio la B1 dello stesso sito , invece, le prestazioni sono decisamente migliori.

Unica nota positiva, che mi fa rimanere con loro, è la fonia decisamente migliore di TIM e Vodafone che sono entrambe imbarazzanti.

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
 
Top