Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
775
Reazioni
77
Punteggio
28
Comunque ragazzi, non so per quanto tempo durerà, ma il 3g di wind continua ad andare una bomba. Mi son trovato ad utilizzare una vecchia chiavetta dc-hspa e mentre tim e vodafone (come ben noto) sono quasi inutilizzabili (il dual cell a quanto pare è stato anche dismesso), con wind si raggiungono anche velocità di 21-22 mbps come ai vecchi tempi. Il tutto unito ad un 4g assolutamente al top, come dimostrato dalle analisi comparative con gli altri in questo periodo di sovraccarico per la gente a casa. Sorprende come sia proprio vodafone (che ha segato via dal 3g gran parte delle risorse) il gestore col maggiore calo di prestazioni.

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Revolt ha detto:
Comunque ragazzi, non so per quanto tempo durerà, ma il 3g di wind continua ad andare una bomba. Mi son trovato ad utilizzare una vecchia chiavetta dc-hspa e mentre tim e vodafone (come ben noto) sono quasi inutilizzabili (il dual cell a quanto pare è stato anche dismesso), con wind si raggiungono anche velocità di 21-22 mbps come ai vecchi tempi. Il tutto unito ad un 4g assolutamente al top, come dimostrato dalle analisi comparative con gli altri in questo periodo di sovraccarico per la gente a casa. Sorprende come sia proprio vodafone (che ha segato via dal 3g gran parte delle risorse) il gestore col maggiore calo di prestazioni.

Quanti ricordi mi hai portato alla mente con questo screenshot di Mobile Partner, quando ancora in molte zone andava in EDGE (con caricamenti anche discreti) e dovevi scegliere il punto giusto per agganciare la cella con EDGE attivo (come dimenticare la vecchia rete 2G Wind con l'EDGE a macchia di leopardo :D ).

Tornando alla tua considerazione, ad oggi il 3G Wind è quello mediamente più stabile e prestante, grazie al fatto che in rete sono ancora attivi 15MHz (10 di U2100 in dual carrier e 5 in U900), mentre Vodafone ormai lo ha ridotto all'osso ovunque e TIM alterna zone con ancora 3 layer 3G e zone con solo 1. Quei 5MHz in più sui 2100 fanno davvero la differenza, permettendo di avere sia un buon 3G che un buon 4G sui 2100.
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Qualcuno mi può ricordare qual è stato il layer 3G che W3 ha ceduto a Iliad a gennaio?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,519
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Qualcuno mi può ricordare qual è stato il layer 3G che W3 ha ceduto a Iliad a gennaio?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
10713
 
Utente
Messaggi
228
Reazioni
5
Punteggio
18
Metto qui perché non so dove metterla...questa antenna si trova in via verentana andando verso Marta dentro il deposito di materiale edile dopo il bivio per Montefiascone...sapete di quale gestore si tratta??
f696096d644434f54a7531014d53eb64.jpg
34ad9fd717e3c66e2427ff81139db2ff.jpg


Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
228
Reazioni
5
Punteggio
18
Si in effetti sembra quella, lì e comune di Viterbo infatti

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Buongiorno, da stamattina sono tornato in W3 dopo la brutta esperienza dello scorso anno post SWAP, speriamo abbiano migliorato decisamente le cose. ;)
PS: ieri sera test al volo sull'eNodeB 362206, 160mb in down ;)
 
Utente
Messaggi
2,597
Reazioni
301
Punteggio
83
tiziog ha detto:
Si in effetti sembra quella, lì e comune di Viterbo infatti

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

Si e' proprio al limite per poche decine di metri rimane nel Comune di Viterbo , quindi visto che hanno acceso quella di Belcolle adesso penso che stiano attivando quella dell'Acquarossa ,  ma se non cambiano le cose non posso verificarlo di persona e tocca solo aspettare che compaia su LTE .
 
Utente
Messaggi
2,597
Reazioni
301
Punteggio
83
Cmq deve essere ancora  equipaggiata , sono appena andato a Marta a comprare  l'alimentatore per un Portatile e al ritorno ho rallentato quasi a fermarmi , praticamente sulla strada c'ero solo io , e li esiste solo il Palo senza RRU e Antenne   .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,167
Reazioni
1,631
Punteggio
113
Sembra ci sia un disservizio nazionale sulle SIM ex3. Non agganciano più portante dati.

Wind ok

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Sembra ci sia un disservizio nazionale sulle SIM ex3. Non agganciano più portante dati.

Wind ok

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
[/quote

cose da pazzi,sono ko da stamattina con sim 3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,167
Reazioni
1,631
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
ilblago81 ha detto:
Sembra ci sia un disservizio nazionale sulle SIM ex3. Non agganciano più portante dati.

Wind ok

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
[/quote

cose da pazzi,sono ko da stamattina con sim 3.
Sembra sia rientrato..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,167
Reazioni
1,631
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Il problema era sia per clienti ex-Wind che ex-3 e a macchia di leopardo.
Da ciò che abbiamo riscontrato erano per lo più gli ex3 che per 1 ora non hanno avuto portante dati.
Gli exwind andavano.. (seppur impiegava molto ad accedere alla portante )
Quindi niente cambio core per gli ex3 ?
Perché dopo il down molti clienti ex3 si sono ritrovati ad avere ip Wind ..e non più ip 3 , come se ci fosse stato un cambio di core.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Quindi niente cambio core per gli ex3 ? 
Perché dopo il down molti clienti ex3 si sono ritrovati ad avere ip Wind ..e non più ip 3 , come se ci fosse stato un cambio di core.
Allora, qui dico ciò che penso io:
1) fare un cambio di sistema di giorno così è da pazzi e non credo che lo farebbero, ma mai dire mai (io non ci penserei mai a fare rischiare i clienti)
2) c'è stato un guasto e lo hanno risolto. Se la risoluzione ha comportato anche una migrazione, questo io lo ignoro. Soprattutto, se dici che molti ma non tutti, significa che il guasto era su quella parte di rete che per essere risolto, ha spostato il carico dei clienti. E' evidente, anche senza informazioni specifiche, che il guasto fosse su rete IP, quindi è normale che se lavori su macchine che gestiscono il traffico dati, si possano vedere cambiamenti. In fin dei conti, ci sono ancora 3 reti che si parlano.
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Da ciò che abbiamo riscontrato erano per lo più gli ex3 che per 1 ora non hanno avuto portante dati.
Gli exwind andavano.. (seppur impiegava molto ad accedere alla portante )
Quindi niente cambio core per gli ex3 ?
Perché dopo il down molti clienti ex3 si sono ritrovati ad avere ip Wind ..e non più ip 3 , come se ci fosse stato un cambio di core.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
O forse un test per alcuni per poi migrare tutti più avanti

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,167
Reazioni
1,631
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
O forse un test per alcuni per poi migrare tutti più avanti

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
A me è tornato su ip 3...
392d3a47d4de36bd63660e82ceeb2e0b.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top