Windisti
- Messaggi
- 12,201
- Reazioni
- 11
- Punteggio
- 38
Chabuje99 ha detto:Aggiungo che su aree Ericsson c'è il lean carrier
Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
che roba è???
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Chabuje99 ha detto:Aggiungo che su aree Ericsson c'è il lean carrier
Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Chabuje99 ha detto:Aggiungo che su aree Ericsson c'è il lean carrier
Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Dalle mie parti 2 bts b1 only non le rilevo in 4g,una exTre ha solo 2g/3g l altra è exWind .Sono swappate e per un pò la b1 in LTE ha funzionato poi da quando a fine dicembre è stata spenta momentaneamente per lo spostamento con Tim e cessione a Iliad non le ho rilevate più.Devono cambiargli i radianti...dani00 ha detto:Sì la rete 3 è completamente off, resta qualche impianto ex3 in attesa di swap ancora ma sono intanto stati spenti.
Mentre invece impianti "exWind" non ancora su rete unica ce n'è ancora qualcuno attivo in attesa di swap.
Yoshito93 ha detto:Voglio sottolineare però, anche se non c'entra molto col discorso che state facendo, che Marzo è ormai finito, e nelle zone Ericsson ci sono ancora antenne 4CA che vanno a 10 mega, antenne B1 only e antenne che hanno le bande ancora accese in test e non completamente funzionanti. Un disastro se paragonato alle aree ZTE.
davidblu91 ha detto:Io vorrei capire una cosa. Come mai hanno impedito il passaggio in chiamata dal 3g 2100 all 900 o al 2G ? Qui in Liguria il territorio è completamente collinare e in movimento non di rado la comunicazione salta o non si sente più nulla perché il 2100 non arriva. Ma anche molto semplicemente quando rientro in casa. Su questo rimpiango la vecchia rete...
Grazie della rispostaibm17 ha detto:Era stato spiegato qualche tempo fa che a livello statistico e da misurazioni effettuate, mantenere la chiamata sempre sulla stessa banda permettesse di evitare numerosi handover e salti, garantendo una comunicazione più stabile ed uniforme. Chiaramente si parla sui grandi numeri, localmente è possibile che siano necessari dei settaggi ad hoc, come in questo caso.
ibm17 ha detto:Era stato spiegato qualche tempo fa che a livello statistico e da misurazioni effettuate, mantenere la chiamata sempre sulla stessa banda permettesse di evitare numerosi handover e salti, garantendo una comunicazione più stabile ed uniforme. Chiaramente si parla sui grandi numeri, localmente è possibile che siano necessari dei settaggi ad hoc, come in questo caso.
Ma questo perché hanno dato priorità ad altre zone, oppure perché mancano i permessi?ibm17 ha detto:Ad oggi praticamente tutto quello che manca è perché mancano i permessi per portare i siti in configurazione definitiva. Ci sono aree di B1 only anche con ZTE, penso ad esempio al Reatino o ad alcune zone del Viterbese, col tempo verranno completate anche loro
davidblu91 ha detto:Come mai hanno impedito il passaggio in chiamata dal 3g 2100 all 900 o al 2G ? Qui in Liguria il territorio è completamente collinare e in movimento non di rado la comunicazione salta o non si sente più nulla perché il 2100 non arriva.
digitalboyz ha detto:Ma questo perché hanno dato priorità ad altre zone, oppure perché mancano i permessi?
keyfaiv ha detto:Il tuo problema è risaputo, proprio per ciò che scrivi: La Liguria è una regione con dislocazioni orografiche molto complicate. Il piano di aggiornamento della rete in Liguria è ben lungi dall'essere completato. E ci sono fin troppe situazioni di criticità, non solo puntuali, che mettono in risalto i problemi da te descritti.
Se un'area non è omogenea, è normale trovarsi in situazioni del genere, in cui si perde il segnale e non riesci a fare handover tra una tecnologia e l'altra.
Appena finirà questa emergenza, ti consiglio di recarti, quando possibile, da un dealer e far aprire una segnalazione per farti dare le informazioni che ti servono.
Oppure chiedere a chi ne sa, in questo forum, che magari potrà indirizzare la tua richiesta per verificare in maniera puntuale ciò che dici.
Anche se, a quanto dici, per te è un problema alquanto generalizzato, e su questo, non so proprio cosa dire.
Non mi risulta che, ma potrei sbagliarmi, gli uffici che si occupano di permessistica, siano operativi.
Quindi tutto ciò che era stato "permessato" precedentemente al blocco in zona rossa, si è potuto lavorare, magari anche solo per le configurazioni da remoto.
Mentre tutto il resto ha subito un blocco totale delle operazioni, salvo qualche predisposizione o prenotazione materiali.
davidblu91 ha detto:fino a poche settimane fa, la BTS che copre la mia zona, anche se era già stata swappata consentiva il passaggio al 2G, ora non più. Ed entrando in casa, che ha i muri spessi, ho dei problemi di tenuta della chiamata se sono sui 2100
Il 3G 900 è attivo ma tendeva ad andare spesso in 2G in chiamata perché il segnale non è forte e ora rimane appunto bloccato sul 2100 se la chiamata è partita su questa frequenza. Ho aggirato il problema impostando all’occorrenza in gsm, che comunque garantisce sempre una qualità audio soddisfacentekeyfaiv ha detto:Le cose che segnali sono strane ma giustificabili anche se scarsamente tollerabili da chi, come te, usufruisce di un servizio che deve funzionare.
La Liguria ha diversi punti critici e taluni non sono nemmeno risolvibili, se non con investimenti a perdere (e non conosco aziende che facciano beneficienza).
Il fatto che dopo lo swap facesse ancora il passaggio 3G->2G è anomalo. Ora che hanno normalizzato, hai logicamente il problema.
Le case vecchio stile sono una grande rogna per le aziende di TLC e per ogni tipo di servizio di connessione tramite onde elettromagnetiche, persino per il WIFI di casa.
Quello che risulta strano è che non sia presente il 900, che spero per te, implementeranno a breve, abilitando l'HO tra U2100 e U900.
Comunque fai bene a segnalare, anche solo per avere un feedback in merito allo stato dei lavori (se hanno finito o sono ancora in corso d'opera)
digitalboyz ha detto:Ma questo perché hanno dato priorità ad altre zone, oppure perché mancano i permessi?
cioè? Avevi il cell bloccato in 3g/4g only?davidblu91 ha detto:Ho aggirato il problema impostando all’occorrenza in gsm, che comunque garantisce sempre una qualità audio soddisfacente
No, intendevo che se sono fuori casa e devo fare una telefonata lunga, bloccando in 2G non ho nessun problema di interruzione di chiamata avendo ovunque un buon gsm 900, a differenza del 3g 2100, che non arriva dentro casa o in alcune zone rurali collinarieXtasy ha detto:cioè? Avevi il cell bloccato in 3g/4g only?
Meno male. Forse veramente il 5G potrà essere gratuito?dani00 ha detto:Aumentato il limite di velocità dell'apn W3, dagli 800/800 si passa a 4000/4000.
Finalmente direi, sponsorizzare una rete gigabit e poi avere l'apn che blocca a 800 non era proprio corretto.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
dani00 ha detto:Aumentato il limite di velocità dell'apn W3, dagli 800/800 si passa a 4000/4000.
Finalmente direi, sponsorizzare una rete gigabit e poi avere l'apn che blocca a 800 non era proprio corretto.