Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Chabuje99 ha detto:
Aggiungo che su aree Ericsson c'è il lean carrier

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk


Voglio sottolineare però, anche se non c'entra molto col discorso che state facendo,  che Marzo è ormai finito, e nelle zone Ericsson ci sono ancora antenne 4CA che vanno a 10 mega, antenne B1 only e antenne che hanno le bande ancora accese in test e non completamente funzionanti. Un disastro se paragonato alle aree ZTE.
 
Utente
Messaggi
2,234
Reazioni
144
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Sì la rete 3 è completamente off, resta qualche impianto ex3 in attesa di swap ancora ma sono intanto stati spenti.
Mentre invece impianti "exWind" non ancora su rete unica ce n'è ancora qualcuno attivo in attesa di swap.
Dalle mie parti 2 bts  b1 only non le rilevo in 4g,una exTre ha solo 2g/3g l altra è exWind .Sono swappate e per un pò la b1 in LTE ha funzionato poi da  quando a fine dicembre è stata spenta momentaneamente per lo spostamento con Tim e cessione a Iliad non le ho rilevate più.Devono cambiargli i radianti...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,520
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Voglio sottolineare però, anche se non c'entra molto col discorso che state facendo,  che Marzo è ormai finito, e nelle zone Ericsson ci sono ancora antenne 4CA che vanno a 10 mega, antenne B1 only e antenne che hanno le bande ancora accese in test e non completamente funzionanti. Un disastro se paragonato alle aree ZTE.

Ad oggi praticamente tutto quello che manca è perché mancano i permessi per portare i siti in configurazione definitiva. Ci sono aree di B1 only anche con ZTE, penso ad esempio al Reatino o ad alcune zone del Viterbese, col tempo verranno completate anche loro
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
8
Punteggio
18
Io vorrei capire una cosa. Come mai hanno impedito il passaggio in chiamata dal 3g 2100 all 900 o al 2G ? Qui in Liguria il territorio è completamente collinare e in movimento non di rado la comunicazione salta o non si sente più nulla perché il 2100 non arriva. Ma anche molto semplicemente quando rientro in casa. Su questo rimpiango la vecchia rete...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,520
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Io vorrei capire una cosa. Come mai hanno impedito il passaggio in chiamata dal 3g 2100 all 900 o al 2G ? Qui in Liguria il territorio è completamente collinare e in movimento non di rado la comunicazione salta o non si sente più nulla perché il 2100 non arriva. Ma anche molto semplicemente quando rientro in casa. Su questo rimpiango la vecchia rete...

Era stato spiegato qualche tempo fa che a livello statistico e da misurazioni effettuate, mantenere la chiamata sempre sulla stessa banda permettesse di evitare numerosi handover e salti, garantendo una comunicazione più stabile ed uniforme. Chiaramente si parla sui grandi numeri, localmente è possibile che siano necessari dei settaggi ad hoc, come in questo caso.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
8
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Era stato spiegato qualche tempo fa che a livello statistico e da misurazioni effettuate, mantenere la chiamata sempre sulla stessa banda permettesse di evitare numerosi handover e salti, garantendo una comunicazione più stabile ed uniforme. Chiaramente si parla sui grandi numeri, localmente è possibile che siano necessari dei settaggi ad hoc, come in questo caso.
Grazie della risposta ;)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Era stato spiegato qualche tempo fa che a livello statistico e da misurazioni effettuate, mantenere la chiamata sempre sulla stessa banda permettesse di evitare numerosi handover e salti, garantendo una comunicazione più stabile ed uniforme. Chiaramente si parla sui grandi numeri, localmente è possibile che siano necessari dei settaggi ad hoc, come in questo caso.

Spiegazione corretta. Questo perché altrimenti il mobile dovrebbe misurare e validare tutte i segnali che rileva e verificarne la presenza tra quelli utilizzabili.
Siccome ogni operazione di queste comporta perdita di tempo e perdita di performance per il terminale stesso, si è deciso che è molto meglio far lavorare poco il terminale ma con tempi di reazioni nettamente più elevati. Quindi i cambi di portante e in particolare di tecnologia, sono sconsigliati. Salvo situazioni particolari, tipo ingressi in galleria che presentano, magari, tecnologie diverse o non aggiornate. Ad es. fuori dalla gallerie hai il segnale 2100 e 900 ed in galleria hai il DCS 1800, è normale che ne venga consentito il salto. Ma salvo situazioni critiche puntuali, non lo si permette più di default.
 
Utente
Messaggi
623
Reazioni
57
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Ad oggi praticamente tutto quello che manca è perché mancano i permessi per portare i siti in configurazione definitiva. Ci sono aree di B1 only anche con ZTE, penso ad esempio al Reatino o ad alcune zone del Viterbese, col tempo verranno completate anche loro
Ma questo perché hanno dato priorità ad altre zone, oppure perché mancano i permessi?

Edited by One+ 6 by Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
davidblu91 ha detto:
Come mai hanno impedito il passaggio in chiamata dal 3g 2100 all 900 o al 2G ? Qui in Liguria il territorio è completamente collinare e in movimento non di rado la comunicazione salta o non si sente più nulla perché il 2100 non arriva.

Il tuo problema è risaputo, proprio per ciò che scrivi: La Liguria è una regione con dislocazioni orografiche molto complicate. Il piano di aggiornamento della rete in Liguria è ben lungi dall'essere completato. E ci sono fin troppe situazioni di criticità, non solo puntuali, che mettono in risalto i problemi da te descritti.
Se un'area non è omogenea, è normale trovarsi in situazioni del genere, in cui si perde il segnale e non riesci a fare handover tra una tecnologia e l'altra.
Appena finirà questa emergenza, ti consiglio di recarti, quando possibile, da un dealer e far aprire una segnalazione per farti dare le informazioni che ti servono.
Oppure chiedere a chi ne sa, in questo forum, che magari potrà indirizzare la tua richiesta per verificare in maniera puntuale ciò che dici.
Anche se, a quanto dici, per te è un problema alquanto generalizzato, e su questo, non so proprio cosa dire.


digitalboyz ha detto:
Ma questo perché hanno dato priorità ad altre zone, oppure perché mancano i permessi?

Non mi risulta che, ma potrei sbagliarmi, gli uffici che si occupano di permessistica, siano operativi.
Quindi tutto ciò che era stato "permessato" precedentemente al blocco in zona rossa, si è potuto lavorare, magari anche solo per le configurazioni da remoto.
Mentre tutto il resto ha subito un blocco totale delle operazioni, salvo qualche predisposizione o prenotazione materiali.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
8
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Il tuo problema è risaputo, proprio per ciò che scrivi: La Liguria è una regione con dislocazioni orografiche molto complicate. Il piano di aggiornamento della rete in Liguria è ben lungi dall'essere completato. E ci sono fin troppe situazioni di criticità, non solo puntuali, che mettono in risalto i problemi da te descritti.
Se un'area non è omogenea, è normale trovarsi in situazioni del genere, in cui si perde il segnale e non riesci a fare handover tra una tecnologia e l'altra.
Appena finirà questa emergenza, ti consiglio di recarti, quando possibile, da un dealer e far aprire una segnalazione per farti dare le informazioni che ti servono.
Oppure chiedere a chi ne sa, in questo forum, che magari potrà indirizzare la tua richiesta per verificare in maniera puntuale ciò che dici.
Anche se, a quanto dici, per te è un problema alquanto generalizzato, e su questo, non so proprio cosa dire.



Non mi risulta che, ma potrei sbagliarmi, gli uffici che si occupano di permessistica, siano operativi.
Quindi tutto ciò che era stato "permessato" precedentemente al blocco in zona rossa, si è potuto lavorare, magari anche solo per le configurazioni da remoto.
Mentre tutto il resto ha subito un blocco totale delle operazioni, salvo qualche predisposizione o prenotazione materiali.


Si è generalizzato perché abito in una regione che presenta appunto queste caratteristiche territoriali. Ma fino a poche settimane fa, la BTS che copre la mia zona, anche se era già stata swappata consentiva il passaggio al 2G, ora non più. Ed entrando in casa, che ha i muri spessi, ho dei problemi di tenuta della chiamata se sono sui 2100.. comunque grazie del consiglio, finita l’emergenza proverò a segnalare questa situazione
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
davidblu91 ha detto:
fino a poche settimane fa, la BTS che copre la mia zona, anche se era già stata swappata consentiva il passaggio al 2G, ora non più. Ed entrando in casa, che ha i muri spessi, ho dei problemi di tenuta della chiamata se sono sui 2100

Le cose che segnali sono strane ma giustificabili anche se scarsamente tollerabili da chi, come te, usufruisce di un servizio che deve funzionare.
La Liguria ha diversi punti critici e taluni non sono nemmeno risolvibili, se non con investimenti a perdere (e non conosco aziende che facciano beneficienza).
Il fatto che dopo lo swap facesse ancora il passaggio 3G->2G è anomalo. Ora che hanno normalizzato, hai logicamente il problema.
Le case vecchio stile sono una grande rogna per le aziende di TLC e per ogni tipo di servizio di connessione tramite onde elettromagnetiche, persino per il WIFI di casa.
Quello che risulta strano è che non sia presente il 900, che spero per te, implementeranno a breve, abilitando l'HO tra U2100 e U900.
Comunque fai bene a segnalare, anche solo per avere un feedback in merito allo stato dei lavori (se hanno finito o sono ancora in corso d'opera)
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
8
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Le cose che segnali sono strane ma giustificabili anche se scarsamente tollerabili da chi, come te, usufruisce di un servizio che deve funzionare.
La Liguria ha diversi punti critici e taluni non sono nemmeno risolvibili, se non con investimenti a perdere (e non conosco aziende che facciano beneficienza).
Il fatto che dopo lo swap facesse ancora il passaggio 3G->2G è anomalo. Ora che hanno normalizzato, hai logicamente il problema.
Le case vecchio stile sono una grande rogna per le aziende di TLC e per ogni tipo di servizio di connessione tramite onde elettromagnetiche, persino per il WIFI di casa.
Quello che risulta strano è che non sia presente il 900, che spero per te, implementeranno a breve, abilitando l'HO tra U2100 e U900.
Comunque fai bene a segnalare, anche solo per avere un feedback in merito allo stato dei lavori (se hanno finito o sono ancora in corso d'opera)
Il 3G 900 è attivo ma tendeva ad andare spesso in 2G in chiamata perché il segnale non è  forte e ora rimane appunto bloccato sul 2100 se la chiamata è partita su questa frequenza. Ho aggirato il problema impostando all’occorrenza in gsm, che comunque garantisce sempre una qualità audio soddisfacente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,520
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Ma questo perché hanno dato priorità ad altre zone, oppure perché mancano i permessi?

Per la maggior parte perché mancano i permessi, tutti o alcuni, per portare il sito in config definitiva.

Poi è chiaro che le ultime aree ad essere state fatte siano quelle più "indietro" rispetto ad aree che hanno ricevuto i nuovi apparati ormai due anni fa e più...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
davidblu91 ha detto:
 Ho aggirato il problema impostando all’occorrenza in gsm, che comunque garantisce sempre una qualità audio soddisfacente
cioè? Avevi il cell bloccato in 3g/4g only?
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
8
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
cioè? Avevi il cell bloccato in 3g/4g only?
No, intendevo che se sono fuori casa e devo fare una telefonata lunga, bloccando in 2G non ho nessun problema di interruzione di chiamata avendo ovunque un buon gsm 900, a differenza del 3g 2100, che non arriva dentro casa o in alcune zone rurali collinari
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Aumentato il limite di velocità dell'apn W3, dagli 800/800 si passa a 4000/4000.
Finalmente direi, sponsorizzare una rete gigabit e poi avere l'apn che blocca a 800 non era proprio corretto.
46fa28c33da6d7c634f7cf7e15e4f444.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Aumentato il limite di velocità dell'apn W3, dagli 800/800 si passa a 4000/4000.
Finalmente direi, sponsorizzare una rete gigabit e poi avere l'apn che blocca a 800 non era proprio corretto.
46fa28c33da6d7c634f7cf7e15e4f444.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Meno male. Forse veramente il 5G potrà essere gratuito?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,074
Reazioni
1,520
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Aumentato il limite di velocità dell'apn W3, dagli 800/800 si passa a 4000/4000.
Finalmente direi, sponsorizzare una rete gigabit e poi avere l'apn che blocca a 800 non era proprio corretto.

APN 5G ready :lol: :D
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Le Sim 3 invece vecchio limite. chi l'avrebbe mai detto
95939ed2ee52770b5c770c77c083ceba.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Top