Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
A volte mettere qualche cella DCS non può che fare bene. Anche i concorrenti fanno così.

Il DCS e il GSM restano in piedi quasi unicamente per due motivi:
Paracadute delle chiamate voce, poi su apparati non aggiornati che servono magari le gallerie o ambienti limitati
Per garantire tutti quegli apparati di servizio di telecontrollo, "ma prende la carta?" per i pagamenti, servizi di controllo remotizzato, antifurto, etc etc..

Quindi, la rete 2G sopravvive unicamente perché ci sono troppi, davvero troppi, terminali e moduli GSM in giro. Terminali che ad oggi, vengono venduti solo perché il modulo GSM entra tranquillamente anche in un anello da spia mentre il modulo 3G è già più ingombrante.


MatteoMabe ha detto:
sai per caso se i clienti ex3 subiranno poi una sostituzione forzata della sim per dismettere la 222 99 e mettermi insieme sul gestionale dei clienti WINDTRE?

La risposta semplice è:No. 
E' stato chiesto se per fare in fretta e dare un servizio migliore e migrare tutti verso la nuova rete (core) si poteva optare per un'operazione del genere.
E' stato risposto che è pura follia. Non è intenzione farlo né oggi né mai. Troppo costoso e assolutamente inutile.


dani00 ha detto:
L'unica cosa che mi viene in mente è che abbiano qualche contratto con qualcuno in particolare in alcune zone e devono garantire un minimo di accesso in tale tecnologia.. magari chi ne sa di più ci dirà :)

Tendenzialmente il motivo di fondo è quello. Ma nelle prossime settimane taglieranno ulteriori frequenze perché alla fin fine, quelle schede sono accese e consumano.
Se non fanno traffico, che senso ha tenerle in piedi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,633
Punteggio
113
Antos2019 ha detto:
Raga ma Il VoLTE?
Si presume che verrà attivato a nuova core ultimata , visto che ancora gli ex3 sono sulla vecchia core....

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Si presume che verrà attivato a nuova core ultimata , visto che ancora gli ex3 sono sulla vecchia core....

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
E intanto si rimanda ancora, come ogni volta..
Ripropongo il mio calendatio  :D
rayAigb.png
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
dani00 ha detto:
E intanto si rimanda ancora, come ogni volta..
Ripropongo il mio calendatio  :D
rayAigb.png
È già un miracolo che sono stati nei tempi nel consolidamento della rete. Da come giravano le voci il VoLTE doveva esserci da un anno

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
È già un miracolo che sono stati nei tempi nel consolidamento della rete. Da come giravano le voci il VoLTE doveva esserci da un anno

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Con il dualismo ERS/ZTE, doveva finire originariamente in autunno 2019

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
Chabuje99 ha detto:
Con il dualismo ERS/ZTE, doveva finire originariamente in autunno 2019

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Ban compreso? Ero sempre convinto fine 2019/Q1 2020

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,080
Reazioni
1,527
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Ma nelle prossime settimane taglieranno ulteriori frequenze perché alla fin fine, quelle schede sono accese e consumano.
Se non fanno traffico, che senso ha tenerle in piedi?

Ci aspetta un qualche altro tipo di refarming con aumento di frequenze in LTE e diminuzione sulle vecchie reti 2G/3G?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ci aspetta un qualche altro tipo di refarming con aumento di frequenze in LTE e diminuzione sulle vecchie reti 2G/3G?

No, devono ridurre al lumicino il DCS. Solo questo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,633
Punteggio
113
Galai ha detto:
quindi portano LTE B3 a 20 MHZ riducendo quasi a 0 il DCS?
La B3 ha già 20mhz.
I canali dcs attuali (come detto sopra ) occupano esclusivamente i canali di guardia .


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
La B3 ha già 20mhz.
I canali dcs attuali (come detto sopra ) occupano esclusivamente i canali di guardia .

Esatto.. a livello di banda LTE non cambia nulla. E' un po' come a scuola quando insegnavano cosa sono il peso lordo, il peso netto e la tara.
Il DCS è nella tara.. LTE si prende in netto..
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Immagino rete 3 definitivamente OFF.
Sì la rete 3 è completamente off, resta qualche impianto ex3 in attesa di swap ancora ma sono intanto stati spenti.
Mentre invece impianti "exWind" non ancora su rete unica ce n'è ancora qualcuno attivo in attesa di swap.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Addirittura ex3 off??? Di che numeri parliamo?


L id della nuova windtre è 88?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Addirittura ex3 off??? Di che numeri parliamo?


L id della nuova windtre è 88?


Non so quantificare le ex3 spente in attesa di swap.. forse una decina? magari qualcun altro potrà essere più preciso, poca roba comunque.
La rete unica trasmette sia 88 che 99, le nuove sim W3 sono solo 88.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Non so quantificare le ex3 spente in attesa di swap.. forse una decina? magari qualcun altro potrà essere più preciso, poca roba comunque.
La rete unica trasmette sia 88 che 99, le nuove sim W3 sono solo 88.
a Torino città saranno 2 o 3 ancora sono per lo più siti 3g da swappare
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ricapitolando
Su Ericsson e ZTE, AL MOMENTO cosa manca tra volte, 4x4 mimo, 256qam, CA in download, CA in upload, switch automatico anche con connessione dati attiva da 3g a 4g?
VOLTE per entrambi manca ( o meglio forse su zte è attivo a livello di rete)
CA in upload ancora solo per Ericsson?
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Ricapitolando
Su Ericsson e ZTE, AL MOMENTO cosa manca tra volte, 4x4 mimo, 256qam, CA in download, CA in upload, switch automatico anche con connessione dati attiva da 3g a 4g?
VOLTE per entrambi manca ( o meglio forse su zte è attivo a livello di rete)
CA in upload ancora solo per Ericsson?
manca il 256qam in alcuni siti Ericsson e risolvere i drop 3g ma ci dovrebbe essere tutto
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ricapitolando
Su Ericsson e ZTE, AL MOMENTO cosa manca tra volte, 4x4 mimo, 256qam, CA in download, CA in upload, switch automatico anche con connessione dati attiva da 3g a 4g?
VOLTE per entrambi manca ( o meglio forse su zte è attivo a livello di rete)
CA in upload ancora solo per Ericsson?
Aggiungo che su aree Ericsson c'è il lean carrier

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Top