Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Non se ne fa' una questione di campanilismo ma da esperienza  Toscani e Liguri sono abbastanza litigiosi d'Italia e guarda caso queste sono le regioni peggio coperte d'Italia dove fanno storie anche per spostare un bullone ...........
Ahahah, che siamo litigiosi forse è vero.
Ma in Toscana solo Wind ha sempre avuto una copertura ridicola confrontata con le altre regioni. E non credo sia un problema di litigiosità, ma di orientamento degli investimenti. Non ricordo chi disse qui sul forum che la Toscana è la regione più difficile da coprire per via dell'orografia. Per farlo, quindi, serve cash

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
La cosa che stupisce è che siano tutti nella stessa zona, laddove nessuna altra parte d’Italia ha avuto lungaggini del genere per lo swap.

Voglio dire, fanno storie anche per cambiare un apparato alla base? Capirei cambiare antenne etc, ma l’apparato che problemi può mai creare?
A Sassari città ci sono almeno 2 antenne da accendere poi sicuramente qualche altra... Quella fondamentale è la ex h3g di piazza mazzotti (SS301) finto camino.... Ancora solo 3g sicuramente lungaggini e permessi

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
No, ma se dovessi capire dov’è la BTS la fotografo.
fino ad ora era solo 3G 2100 ed è un’installazione relativamente recente. Fino a pochi anni fa la baia non aveva copertura diretta

Dovrebbe essere dove stanno TIM e Vodafone, stesso hotel.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ora ho fatto caso che chiamando un numero inesistente da wind non dice più il solito "wind il numero da lei composto è inesistente" ma la chiamata viene direttamente abbattuta.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Mi raccomando il minuto di silenzio quando la rete 3 verrà spenta del tutto

Non penso che lo sapremo "ufficialmente" :lol:

emma ha detto:
OT: quante erano le bts tre ad inzio swap, e quante in B1 LTE e U900?

H3G aveva circa 11.000 impianti attivi all'inizio della fusione. In LTE circa 3500 mi pare di ricordare, nessuno con B1 (era tutta in 3G). U900 non abbiamo dati precisi invece.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
La cosa che stupisce è che siano tutti nella stessa zona, laddove nessuna altra parte d’Italia ha avuto lungaggini del genere per lo swap.
Sono diversi gli elementi che si possono mettere di traverso, e alcune situazione sono paradossali. Ma ci sono

eXtasy ha detto:
Mi raccomando il minuto di silenzio quando la rete 3 verrà spenta del tutto
In alcune aree è già stata spenta in blocco.. tipo Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

greg89 ha detto:
Non ricordo chi disse qui sul forum che la Toscana è la regione più difficile da coprire per via dell'orografia. Per farlo, quindi, serve cash
A questo non credo. Perché la Calabria che ha parti di valli, montagne, colline, zone di pianura e tutto nel raggio di pochi km dovrebbe essere comoda?
Ogni regione ha le sue criticità. Ma molti dimenticano un piccolo dettaglio, oltre alla richiesta dei permessi: quanto si paga per affittare un luogo dove collocare un impianto? molti stanno facendo dei ricatti belli e buoni per fare cassa. Se prima ti pagavano 20k€ annui, adesso c'è chi pretende di averne 100k€. Moltiplicate per il numero di impianti necessari in 5G (perché bisogna ragionare oggi per le spese di domani, e sono almeno 100 mila impianti per ogni fornitore reale), quanto verrebbe a costare di soli affitti? ma qualcuno spinge per alzare artificiosamente i costi per danneggiare chi deve installare gli impianti, chiedendo anche revisioni ai contratti in essere.

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Unicorno2000 ha detto:
Ora ho fatto caso che chiamando un numero inesistente da wind non dice più il solito "wind il numero da lei composto è inesistente" ma la chiamata viene direttamente abbattuta.

Vero, chissà perché.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ahahah sentite questa, provate ad anteporre da numero Wind il numero 456 per conoscere l'appartenenza di un numero mobile e anteponetelo ad un numero che appartiene a Tre, in pratica dice che è Wind.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Ahahah, che siamo litigiosi forse è vero.
Ma in Toscana solo Wind ha sempre avuto una copertura ridicola confrontata con le altre regioni. E non credo sia un problema di litigiosità, ma di orientamento degli investimenti. Non ricordo chi disse qui sul forum che la Toscana è la regione più difficile da coprire per via dell'orografia. Per farlo, quindi, serve cash

Il discorso della Toscana e che spesso ci sono messe di traverso le amministrazioni locali che in virtu' delle peculiarita' artistiche dei paesi hanno imposto divieti assurdi , ti dico conosco bene sia il Pisano , ho avuto una zia a Volterra ed era zona di scorribande in moto , bellissima la strada che porta da Colle Val d'elsa a Volterra , che la Maremma , in pochissimi posti hanno consentito la installazione nei borghi storici neanche mascherando le antenne , ora essendo i Borghi storici sulla sommita' delle colline questi risultano i posti migliori per garantire copertura senza dover mettere tante antenne , per esempio mi ricordo che a Volterra gli operatori di TLC sono confinati :
- TIM e VO sulla centrale Telefonica  nella zona del vecchio Manicomio e allo stadio che di suo sono  in basso rispetto al paese , quindi in centro nulla o poco 
- Va' un un pochino meglio Wind che ha installato vicino sulla strada che porta al Parcheggio del  Centro  ma cmq in paese e' una pena .

Manciano siamo allo stesso livello antenne Tim sulla Centrale e il resto VO + Wind e la seconda di TIM in basso sulla strada che porta ad Albinia , il tutto perche' come provano a fare una richiesta di installazione decente in centro gli viene negata .........

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
In alcune aree è già stata spenta in blocco.. tipo Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

E quei siti sparuti ancora da swappare sono stati spenti? Tipo ad es. Camogli centro GE404 oppure sempre su Genova Monte Fasce (non ricordo il numero impianto preciso)?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
keyfaiv ha detto:
Sono diversi gli elementi che si possono mettere di traverso, e alcune situazione sono paradossali. Ma ci sono

A questo non credo. Perché la Calabria che ha parti di valli, montagne, colline, zone di pianura e tutto nel raggio di pochi km dovrebbe essere comoda?
Ogni regione ha le sue criticità. Ma molti dimenticano un piccolo dettaglio, oltre alla richiesta dei permessi: quanto si paga per affittare un luogo dove collocare un impianto? molti stanno facendo dei ricatti belli e buoni per fare cassa. Se prima ti pagavano 20k€ annui, adesso c'è chi pretende di averne 100k€. Moltiplicate per il numero di impianti necessari in 5G (perché bisogna ragionare oggi per le spese di domani, e sono almeno 100 mila impianti per ogni fornitore reale), quanto verrebbe a costare di soli affitti? ma qualcuno spinge per alzare artificiosamente i costi per danneggiare chi deve installare gli impianti, chiedendo anche revisioni ai contratti in essere.

Eh appunto, se in così tante zone Tim e Vodafone hanno installato e Wind no quale è il motivo? Gli investimenti!
alex.vt ha detto:
Il discorso della Toscana e che spesso ci sono messe di traverso le amministrazioni locali che in virtu' delle peculiarita' artistiche dei paesi hanno imposto divieti assurdi , ti dico conosco bene sia il Pisano , ho avuto una zia a Volterra ed era zona di scorribande in moto , bellissima la strada che porta da Colle Val d'elsa a Volterra , che la Maremma , in pochissimi posti hanno consentito la installazione nei borghi storici neanche mascherando le antenne , ora essendo i Borghi storici sulla sommita' delle colline questi risultano i posti migliori per garantire copertura senza dover mettere tante antenne , per esempio mi ricordo che a Volterra gli operatori di TLC sono confinati :
- TIM e VO sulla centrale Telefonica  nella zona del vecchio Manicomio e allo stadio che di suo sono  in basso rispetto al paese , quindi in centro nulla o poco 
- Va' un un pochino meglio Wind che ha installato vicino sulla strada che porta al Parcheggio del  Centro  ma cmq in paese e' una pena .

Manciano siamo allo stesso livello antenne Tim sulla Centrale e il resto VO + Wind e la seconda di TIM in basso sulla strada che porta ad Albinia , il tutto perche' come provano a fare una richiesta di installazione decente in centro gli viene negata .........
Il caso dei centri storici è valido ma penso sia un problema non localizzato.
In ogni caso, in Toscana è pieno di frazioni/comuni dove tim e vodafone sono in 4G mentre wind copre a stento (talvolta neppure quello) in 2G. Se non è una questione di investimenti, questa! E ora che si sono fusi con H3G sono migliorati parecchio, poiché H3G copriva in posti dove Wind non ha mai coperto.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E quei siti sparuti ancora da swappare sono stati spenti? Tipo ad es. Camogli centro GE404 oppure sempre su Genova Monte Fasce (non ricordo il numero impianto preciso)?

Se non ho capito male sì.. anche se temo qualche problema in Liguria.. l'infrastruttura dei siti 3 è stata quasi totalmente smantellata. Costi elevati per un rientro ridicolo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo che pure a udine e provincia e le bts ex 3 che non sono state swappate sono spente, anzi qualcuna anche smantellata, pertanto pure qui la rete 3 è stata definitivamente spenta. Anche se devo ammettere che qua da noi le ex bts 3 che non sono state portate su rete unica sono davvero poche se non addirittura meno di una decina.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
keyfaiv ha detto:
Se non ho capito male sì.. anche se temo qualche problema in Liguria.. l'infrastruttura dei siti 3 è stata quasi totalmente smantellata. Costi elevati per un rientro ridicolo.
Come infrastruttura intendi i soli siti o anche i sistemi di ponte radio?
Perché per quanto riguarda questi ultimi mi han detto che rimarranno attivi ancora per molto tempo dato che modificare le tratte serve molto tempo e progettazione.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
Unicorno2000 ha detto:
Confermo che pure a udine e provincia e le bts ex 3 che non sono state swappate sono spente, anzi qualcuna anche smantellata, pertanto pure qui la rete 3 è stata definitivamente spenta. Anche se devo ammettere che qua da noi le ex bts 3 che non sono state portate su rete unica sono davvero poche se non addirittura meno di una decina.

Un conto sono i siti che non avrebbero tenuto in rete unica,e quelli sono stati spenti a zone seguendo lo swap, è avvenuto così in tutta Italia ed è un processo normale. Un altro discorso sono i siti che erano ancora attivi su rete 3 ma che devono essere swappati e mantenuti, questi infatti erano ancora accesi, sono tuttavia stati spenti temporaneamente, in attesa dello swap con i nuovi apparati.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Un conto sono i siti che non avrebbero tenuto in rete unica,e quelli sono stati spenti a zone seguendo lo swap, è avvenuto così in tutta Italia ed è un processo normale. Un altro discorso sono i siti che erano ancora attivi su rete 3 ma che devono essere swappati e mantenuti, questi infatti erano ancora accesi, sono tuttavia stati spenti temporaneamente, in attesa dello swap con i nuovi apparati.
È stata spenta la micro Tre in centro a Brescia quindi?
Quella vicino a piazza Vittoria

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
È stata spenta la micro Tre in centro a Brescia quindi?
Quella vicino a piazza Vittoria

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
Sì è spenta.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
Come infrastruttura intendi i soli siti o anche i sistemi di ponte radio?
Parlo di dismissione della rete 3. HLR, MSC, RNC, Node-b, etc etc.. che senso ha tenere in piedi tutto il baraccone per una decina di siti. Spenti e via. Zzzaaappp..
Ma io non ho mai ragionato con il portafoglio in mano, quindi certe scelte posso anche non capirle. Altri ragionano unicamente con il portafoglio pesato per ogni manovra, quindi hanno deciso che è più semplice così. I Ponti radio sono ex 3 sono una rovina. Assolutamente sottodimensionati e da aggiornare. Se il sito è spento, difficile che vengano usati, anzi, dove possibile stanno spegnendo tutto il possibile.