Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Beh speriamo che questa situazione dello spegnimento della B1 metta un po' di pepe nel culo ad accendere altre bande dove per forza di cose si è tornati al 3G.
Ad ogni modo non penso che questo abbia un impatto così devastante a parte piccolissimi comuni dove magari avevano solo 1 sito 4G e solo in B1.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

La maggior parte dei siti in 1 only sono impianti o con problemi autorizzativi o con radianti da sostituire, per cui comunque difficilmente verranno riattivati con altre bande, a meno di lavori già previsti. Comunque si parla sempre di 1, massimo 2 mesi, poi tutto tornerà operativo.

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Non capisco perché Tim impieghi tutto questo tempo per fare questa operazione. È una operazione non fattibile in poco tempo?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Non capisco perché Tim impieghi tutto questo tempo per fare questa operazione. È una operazione non fattibile in poco tempo?

Immagino non saranno molto contenti nel fare qualcosa in beneficio della concorrenza.. ma sono obbligati a farlo e quindi si prenderanno sicuramente tutto il tempo che gli è permesso prendere.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Lo xiaomi redmi note 8T soffre di questo problema?
Al massimo non ha la 1, ma mi sembra di capire che gli xiaomi impattati siano solo quelli di fascia alta come mi mix3, mi9, mi mix3 5g

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

berny ha detto:
Grazie, si infatti io ho una sim 3. Quindi se avessi una sim wind nello stesso luogo il nokia farebbe l'aggregazione con la 20 ?
No. La regola è applicata sia a wind che a 3

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Perchè Wind ha ceduto parte dello spettro B1 a Iliad e ora deve aspettare che Tim faccia la sua parte.
Chissà se nei prossimi aggiornamenti LTE vedremo più attivazioni di banda per sopperire a questo spegnimento. Spero che Wind3 abbia preso precauzioni per i siti B1 only in vista di questo spegnimento.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Perchè Wind ha ceduto parte dello spettro B1 a Iliad e ora deve aspettare che Tim faccia la sua parte.
Chissà se nei prossimi aggiornamenti LTE vedremo più attivazioni di banda per sopperire a questo spegnimento. Spero che Wind3 abbia preso precauzioni per i siti B1 only in vista di questo spegnimento.
Potrebbero riaccendere i siti spenti ex only B1 rendendoli almeno only B3 o B20

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
41
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
Perchè Wind ha ceduto parte dello spettro B1 a Iliad  e ora deve aspettare che Tim faccia la sua parte.

ok ma non potevano lasciare accesa la parte dello spettro che rimarra' di Wind?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque sembra sciocco, ma la B1 faceva una differenza immensa indoor. A casa su rete ran andavo B1+B3 a 120 mega. Ora vado a 65-70 B3+B20. Quando aggancio la B7+B3 vado a 170 però indoor è più difficile che prenda in modo stabile la B7.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
steveone ha detto:
ok ma non potevano lasciare accesa la parte dello spettro che rimarra' di Wind?
Lasciare 5mhz in LTE sarebbe stato deleterio, inoltre poi in questo mese andava a Tim, quindi che senso avrebbe avuto?

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
La B1 va meglio della B20 come prestazione perché, secondo me, è meno interferita. Comunque Wind 3 nella mia zona su un sito che era only B1 ha attivato la B3. Quindi è questione di burocrazia e di permessi.

Comunque ho notato che a Wind 3 ha alzato la potenza dopo la disattivazione della B1.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Potrebbero riaccendere i siti spenti ex only B1 rendendoli almeno only B3 o B20

Se erano B1 only, non erano autorizzati/pronti per avere le altre bande.

Comunque secondo me si sta sollevando un polverone per niente, tra un mese o poco più torna tutto come prima, non mi pare così drammatico.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Se erano B1 only, non erano autorizzati/pronti per avere le altre bande.

Comunque secondo me si sta sollevando un polverone per niente, tra un mese o poco più torna tutto come prima, non mi pare così drammatico.
Io non sto notando alcuna differenza, la rete è sempre al top ovunque vado.
Probabilmente la differenza si sente in situazioni di alto traffico.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,694
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Io non sto notando alcuna differenza, la rete è sempre al top ovunque vado.
Probabilmente la differenza si sente in situazioni di alto traffico.

Idem con patate, non ho notato variazioni significative.

Ovvio che dove la rete è spremuta al limite i 10MHz in meno possono farsi sentire, così come ovviamente le (per fortuna poche) zone dove c'era solo 4G 2100.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:

Non ti fare sentire da qualche utente Xiaomi... che sta soffrendo non poco  :p

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Che dire?

07aea036bc8e0e7ff3e56938a64d40dd.jpg

7709c77086c26afca5eb731a55698701.jpg

78b0f9b6f362535b7c8fcac9d7e9a97d.jpg

64858cefd6f751d51c7b19f3a5fe4e37.jpg

0840406bacd83b78149c1871c49e86db.jpg

Utente
Reazioni
41
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Lasciare 5mhz in LTE sarebbe stato deleterio, inoltre poi in questo mese andava a Tim, quindi che senso avrebbe avuto?

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
Io continuo a non capire cosa vuoi dire "in questo mese andava a tim" ...io questa storia della B1 non l'ho capita

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
steveone ha detto:
Io continuo a non capire cosa vuoi dire "in questo mese andava a tim" ...io questa storia della B1 non l'ho capita

Ho fatto lo schemino su Calc, così è moooolto più comprensibile rispetto a EARCFN UARCFN blocchi cazzi e mazzi

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
pPzSjCd.png
[/font]

Spero possa schiarire le idee a molti :)

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
“A Siena non va da Agosto” :)
Ma dai, non mi dire...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk