Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
berny ha detto:
Zona Val Chisone e Germanasca (TO) spente da ieri i 2100 ancora presenti gli 800 e 1800 ma senza aggregazione ?! Siamo passati da LTE+ tra l'altro attivato solo da ottobre con l'arrivo della super rete a LTE liscio  :( Per lo meno ancora LTE. Tra l'altro Wind3 unica a coprire in LTE la val Germanasca nella sua interezza.

:D :D
Con quale dispositivo? Mica fa solo 3+1?

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
berny ha detto:
Zona Val Chisone e Germanasca (TO) spente da ieri i 2100 ancora presenti gli 800 e 1800 ma senza aggregazione ?! Siamo passati da LTE+ tra l'altro attivato solo da ottobre con l'arrivo della super rete a LTE liscio  :( Per lo meno ancora LTE. Tra l'altro Wind3 unica a coprire in LTE la val Germanasca nella sua interezza.

:D :D

Sento puzza di Xiaomi in questo post  :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Qualcuno cortesemente potrebbe spiegarmi come sarà la situazione dopo i vari spostamenti di spettro sulla B1 per iliad-Wind3-Tim? Non ci sto capendo niente.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Qualcuno cortesemente potrebbe spiegarmi come sarà la situazione dopo i vari spostamenti di spettro sulla B1 per iliad-Wind3-Tim? Non ci sto capendo niente.
Iliad avrà 10mhz già dal primo Gennaio, prendendo il secondo blocco da 5mhz della ex B1 LTE Wind (da 10mhz)
Tim si sposta di un blocco più a destra, andando ad occupare il buco che occupava prima wind con la ex B1 LTE
Wind dopo che Tim ha fatto tutto avrà 20mhz contigui, di cui saranno:
10mhz di 3G DC (perde un layer, quindi passa da 3 a 2)
10mhz di B1 LTE

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Le riaccensioni della B1 Wind3 quando sono previste più o meno?
Sicuramente passerà almeno un mese...quindi direi febbraio...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Peccato che Ericsson che nella sua nullafacenza creerà un botto di problemi. Ha tantissimi siti lasciati 4G B1 only che staranno per un mese almeno in 3G semplice.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Iliad avrà 10mhz già dal primo Gennaio, prendendo il secondo blocco da 5mhz della ex B1 LTE Wind (da 10mhz)
Tim si sposta di un blocco più a destra, andando ad occupare il buco che occupava prima wind con la ex B1 LTE
Wind dopo che Tim ha fatto tutto avrà 20mhz contigui, di cui saranno:
10mhz di 3G DC (perde un layer, quindi passa da 3 a 2)
10mhz di B1 LTE

Quindi W3 avrà soltanto svantaggi... Per quanto riguarda la B1 LTE avrà sempre 10 MHz ma perde il terzo layer 3G quindi il 10613.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Quindi W3 avrà soltanto svantaggi... Per quanto riguarda la B1 LTE avrà sempre 10 MHz ma perde il terzo layer 3G quindi il 10613.

Alla fine Wind3 sarà comunque in vantaggio rispetto agli altri. A final avrà 20MHz in banda 2100 contro i 15MHz di Tim e Vodafone e contro i 10MHz di Iliad.
Si tratta solo di restare per un breve periodo con la B1 LTE spenta, non mi sembra così tragico visti tutti gli altri layer a disposizione.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
ma questo 3g non doveva essere disattivato e abilitare il traffico voce in 4g???.
quindi da quello che ho capito a febbraio wind dovrebbe avere 20 mhz sulla b7 che gia' e attiva e sulla b1?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
mimmo7001 ha detto:
ma questo 3g non doveva essere disattivato e abilitare il traffico voce in 4g???.
quindi da quello che ho capito a febbraio wind dovrebbe avere 20 mhz sulla b7 che gia' e attiva e sulla b1?

Wind 3 pare abbia intenzione di dismettere il 2G e non il 3G come gli altri. Però questo accadrà nei prossimi anni. Al momento Wind 3 dovrebbe essere il migliore operatore per chi ha ancora terminali 3G, data la maggiore dotazione spettrale.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:

Il 3G non viene affatto disattivato, almeno non nell'immediato ne' nei prossimi anni vicini.

WindTre a fine refarming avrà 10MHz di 800 e 2100MHz e 20MHz sulle altre bande 1800 e 2600 per il 4G, esattamente come ora. A tendere poi il 4G B1 verà ampliato probabilmente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
E quale degli attuali tre sarà quello che sparirà?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Sparisce la 10613. Rimangono attive 10563 e 10588 come UMTS 2100, e 3063 come UMTS 900.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Poynting76 ha detto:
Da me stamattina ancora presente la 10613. Zona Ers.

Anche da me è presente. Come detto da Gippo nella prima settimana di febbraio segneranno la 10613 e contestualmente accenderano la B1 LTE.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Da me stamattina ancora presente la 10613. Zona Ers.

Per il momento il 3G non è stato ancora toccato.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk