Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
dani00 ha detto:
A quanto pare il tuo telefono non fa combo con la B1 su rete Wind3. Questo significa che quando la rete decide di mandarti in B1 primaria sei limitato ad usare solo quella senza poter aggregare le altre. Questo problema è abbastanza comune su molto Huawei top di gamma, ma anche di altre marche e di device più vecchi. Non puoi fare nulla finché non decideranno di sistemare la cosa con un aggiornamento (sempre che lo faranno).

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Ah ok.. Beh da un lato mi consola che non sia un problema di Wind Tre, dall'altro invece fa incazzare di avere un top di gamma Huawei che poi si fa ste cappelle. Ma solo con Wind Tre questo problema sulla B1 o anche con gli altri gestori?

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Non riesco a capire se è un problema del mio telefono o di rete. Ma spessissimo si blocca in 4G B1 nonostante la presenza di B7 o B3 senza dunque aggregare.
Questo succede ovunque sia di zone che di vendor.
Per sbloccare questa situazione devo mettere la modalità aerea e poi disattivarla. È al quanto fastidioso e mi succedeva anche con 3.

Alle volte questo incide anche pesantemente con le prestazioni, soprattutto quando guardo Netflix dove mi abbassa la qualità video.

Purtroppo è un problema/limitazione di P30 pro sulla rete Wind tre. Quando è presente la B1 molte volte la aggancia singolarmente anche in presenza delle altre e senza aggregare.

La cosa strana è che invece con iliad sta invece sempre in 4G+, stessa rete Wind tre, stessi posti.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Funtribe ha detto:
Purtroppo è un problema/limitazione di P30 pro sulla rete Wind tre. Quando è presente la B1 molte volte la aggancia singolarmente anche in presenza delle altre e senza aggregare.

La cosa strana è che invece con iliad sta invece sempre in 4G+, stessa rete Wind tre, stessi posti.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Attualmente ho il Huawei P20 lite e il Samsung A3 2017 tutti no brand, e molto spesso, con Wind/3, in indoor si piantano in B1. Lo fanno sia in 4G che in 3G, nonostante che in 4G ci sia la B20 e in 3G la B8 che hanno segnale decisamente migliore ...
Non capisco perché scartino a priori il segnale più potente...delle volte non riesco a navigare su Tapatalk e Facebook perché il segnale è troppo al limite....e, ripeto, perché si ostinano, i 2 device, a non agganciarsi, come è logico al segnale più potente...lo stesso vale anche per il tablet Huawei Media Pad T5, che però non aggrega in 4G è un Cat.4!!
Invece su tutti i suddetti device quando inserisco una sim TIm, in indoor, scelgono sempre la banda che ha più segnale....

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Ah ok.. Beh da un lato mi consola che non sia un problema di Wind Tre, dall'altro invece fa incazzare di avere un top di gamma Huawei che poi si fa ste cappelle. Ma solo con Wind Tre questo problema sulla B1 o anche con gli altri gestori?

Per la serie P30 mi pare che il problema sia limitato a Wind3, con gli altri operatori dovrebbe aggregare la B1.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,697
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Non riesco a capire se è un problema del mio telefono o di rete. Ma spessissimo si blocca in 4G B1 nonostante la presenza di B7 o B3 senza dunque aggregare.
Questo succede ovunque sia di zone che di vendor.
Per sbloccare questa situazione devo mettere la modalità aerea e poi disattivarla. È al quanto fastidioso e mi succedeva anche con 3.

Alle volte questo incide anche pesantemente con le prestazioni, soprattutto quando guardo Netflix dove mi abbassa la qualità video.

Dipende dal tuo telefono e da come interagisce con la B1 di WindTre. Su Huawei purtroppo è configurato per NON aggregare la B1 con le altre. Comunque in Wind ne sono a conoscenza e stanno sollecitando Huawei per una soluzione che dovrebbe arrivare con le prossime patch.
antoniop ha detto:
Non so se il problema è presente in altre zone d'Italia, ma in provincia di Avellino è completamente spenta la B1 in 4G: testato almeno una decina di bts e non c'è traccia della B1 (prima ovviamente era regolarmente attiva); presenti tutte le altre bande. B1 sicuramente spenta su: AV070, AV043, AV317, AV332, AV109, AV066, AV085, AV042, AV301. Inoltre tutta la zona ha un cap scandaloso a 4 Mbps scarsi. Qualcuno ha notizie di che stanno combinando?
Work in progress. Non si può dire altro ;)

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dipende dal tuo telefono e da come interagisce con la B1 di WindTre. Su Huawei purtroppo è configurato per NON aggregare la B1 con le altre. Comunque in Wind ne sono a conoscenza e stanno sollecitando Huawei per una soluzione che dovrebbe arrivare con le prossime patch.

Grazie delle spiegazione, anche se non mi è chiaro perché con gli altri gestori non c'è questo problema. L'importante è che sia una cosa risolvibile. Speriamo che però lo facciano presto, insomma il P30 Pro è uscito da quasi 1 anno ed è un top di gamma non proprio un bidone.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@ibm17 : scusa Enrico, ma quello che hai scritto per il P30 pro vale anche per il mio più "mite" P20 lite?? Ho gli stessi problemi di abosonetto con Wind/3....

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Grazie delle spiegazione, anche se non mi è chiaro perché con gli altri gestori non c'è questo problema. L'importante è che sia una cosa risolvibile. Speriamo che però lo facciano presto, insomma il P30 Pro è uscito da quasi 1 anno ed è un top di gamma non proprio un bidone.

Ci sono delle liste specifiche di combinazioni di aggregazione possibili che l'operatore deve comunicare al produttore, tra Huawei e Wind3 si son dimenticati qualcosa a quanto pare...

armi ha detto:
@ibm17 : scusa Enrico, ma quello che hai scritto per il P30 pro vale anche per il mio più "mite" P20 lite?? Ho gli stessi problemi di abosonetto con Wind/3....
Sì anche il P20 lite a quanto mi risulta ha problemi con la B1.

Edit: forse il P20 lite è uno dei pochi che si salva, attendiamo conferme.. sicuramente il P20 normale non la aggrega.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:

Faceva uguale anche il mio Mate 20, segnalato a funzionari di zona e responsabili commerciali Huawei quest'estate, ma ancora niente.
Ma volete sapere la beffa più assurda di tutte? Con Iliad in RAN sharing tutto funziona alla perfezione!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,697
Punteggio
113
Dovrebbe essere così per tutti i Huawei o quasi, purtroppo. Nella lista dei carrier 22288 e 22299 non sono menzionate aggregazioni della B1
LION Tech ha detto:
Faceva uguale anche il mio Mate 20, segnalato a funzionari di zona e responsabili commerciali Huawei quest'estate, ma ancora niente.
Ma volete sapere la beffa più assurda di tutte? Con Iliad in RAN sharing tutto funziona alla perfezione!
Questo avviene perché vengono fatte delle liste con le aggregazioni basate su MNC, e Iliad col suo 22250 ha attiva la 4CA con la B1.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Work in progress. Non si può dire altro ;)
[/quote]
Spostano tutto per liberare i 2100 a iliad? Wind3 si è accordata con tim per avere tutto contiguo?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Con il mio Huawei Mate 20 sia che mettessi la sim Wind 3 o quella Iliad, la B1 rimaneva solitaria. La cosa più fastidiosa è che la B1 ha poco spettro in confronto alla B3 e alla B7 e Wind 3 sulla rete unica, la predilige come se fosse una B20. Mi ritrovavo ad avere uno smartphone, che ottiene ottime velocità, ad andare come una lumaca o addirittura piantarsi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,697
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Spostano tutto per liberare i 2100 a iliad? Wind3 si è accordata con tim per avere tutto contiguo?

Aspetta e vedrai/vedrete. Nel giro di poche settimane sarà tutto fatto.

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
La cosa che notavo è che riguarda solo gli impianti con HW Ericsson: anche la NA718 è in queste condizioni, mentre gli impianti della provincia di Avellino con HW ZTE hanno la B1 regolarmente accesa (AV306, AV303 etc..)
Altra cosa improponibile è il cap a 4 Mbps....

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Ahhh, quindi la provincia di Avellino rimarrà senza B1 e cappata a 4 mega per molto tempo.
Prevedo per natale parecchio malcontento
antoniop ha detto:
La cosa che notavo è che riguarda solo gli impianti con HW Ericsson: anche la NA718 è in queste condizioni, mentre gli impianti della provincia di Avellino con HW ZTE hanno la B1 regolarmente accesa (AV306, AV303 etc..)
Altra cosa improponibile è il cap a 4 Mbps....
Solo le bts del baianese, nel resto della provincia tutte senza B1 e cappate a 4 mega. Immagina il divertimento per le feste.....

Inviato seduto al bar

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,697
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
wind nn avra' piu la b1?

Certo che la avrà, semplicemente sono necessarie delle modifiche per avere poi dei miglioramenti successivamente.

Per la questione cap a 4 mega non saprei, ma non penso rientri nel discorso della B1.

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
katana ha detto:
Ahhh, quindi la provincia di Avellino rimarrà senza B1 e cappata a 4 mega per molto tempo.
Prevedo per natale parecchio malcontento
Solo le bts del baianese, nel resto della provincia tutte senza B1 e cappate a 4 mega. Immagina il divertimento per le feste.....

Inviato seduto al bar
Esatto, perchè tutte le bts del baianese sono state swappate in continuità con Napoli e quindi hanno hardware ZTE. Il cap a 4 mega è un qualcosa di indecente e, cosa ancora più divertente, W3 sta offrendo nell'ultima tornata di dicembre, in parecchi comuni dell'avellinese, la possibilità di attivare il 3 Cube con GB Illimitati a 14.99. Sai il divertimento della gente che lo attiva e si ritrova cappato a 4 Mbps...