Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,697
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Purtroppo swap o meno mancano dei ripetitori per coprire in modo più adeguato alcune zone, che Tim e Vodafone coprono, mentre Wind e la vecchia 3 no.
A Santa Margherita tutta la zona periferica, che è la più popolata il segnale è debole, anche assente in diverse abitazioni. Stesso discorso per la frazione di San Lorenzo che il segnale è scarso pure all’esterno degli edifici.
Indoor sul lungo mare di Rapallo e Camogli Wind non prende, o pochissimo,
San Fruttuoso dovrebbe essere ancora senza un briciolo di segnale.
Inoltre, sia con la rete vecchia, che ora, non c’è passaggio di chiamata tra le bts di Santa Margherita e quelle del Tigullio orientale, quindi le telefonate cadono, sia in 2G che 3G. Infatti sulle alture del mio paese si ricevono svariati segnali da tutto il golfo. Spero possano risolvere questo problema con la configurazione definitiva.

Sono previsti oltre 1500 impianti da installare nel corso del biennio a venire. In alcune zone hanno già iniziato il rollout dei nuovi impianti.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
In provincia di Salerno anche sotto piena copertura il telefono continua a passare in 3G. Credevo che era un problema dell'S8 quindi ho provato P30 Pro e Note 10 Plus ma fa lo stesso difetto.

Quando risolvono? Questa cosa è molto fastidiosa perché rimane in 3G per molto tempo ed il più delle volte sono costretto a mettere e togliere modalità aereo per farlo tornare in 4G

Utente
Reazioni
3
Punteggio
3
Scusate, una curiosità: in base a che cosa in alcune BTS vengono attivati 1,2 settori per banda ed in altre 3? che differenza fa?
E poi qualcuno sa a Chiavari quando è previsto che vengano accese altre bande sulle 3 BTS only B3? (quelle che stanno dando problemi da agosto...)

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
Prosegue ottimizzazione nelle aree a rete unica Wind Tre. Prov. di Napoli: San Gennaro Vesuviano (NA)

Da ieri sera rilevato nuovo settore 422730.13 (2600 MHz) che risolve (finalmente) i grossissimi problemi di saturazione dell'area.

Speedtest buoni: 20/40 Mbps forse con cap.

Il segnale regge benissimo anche indoor

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,697
Punteggio
113
Nerda ha detto:
Scusate, una curiosità: in base a che cosa in alcune BTS vengono attivati 1,2 settori per banda ed in altre 3? che differenza fa?
E poi qualcuno sa a Chiavari quando è previsto che vengano accese altre bande sulle 3 BTS only B3? (quelle che stanno dando problemi da agosto...)

Dipende da cosa e quanto devono coprire. Non è semplice spiegare come avviene la progettazione della rete.
Per la conclusione dei lavori teoricamente entro Marzo dovrebbe essere tutto finito.

LBMreal ha detto:
In provincia di Salerno anche sotto piena copertura il telefono continua a passare in 3G. Credevo che era un problema dell'S8 quindi ho provato P30 Pro e Note 10 Plus ma fa lo stesso difetto.

Quando risolvono? Questa cosa è molto fastidiosa perché rimane in 3G per molto tempo ed il più delle volte sono costretto a mettere e togliere modalità aereo per farlo tornare in 4G

Stiamo spingendo con W3 per sistemare questo argomento con Ericsson.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ibm17,
purtroppo ti devo contattare per segnalarti che da settimane siamo in carenza di segnale 3G / 4G+ nella zona di Castiglione Del Lago (PG), in pratica stamane ho contattato l'assistenza tre e mi hanno detto che c'è un malfunzionamento ma sono settimane che lo segnalo e non riesco a risolverlo. Il mio indirizzo completo è Via Cristoforo Colombo 158/A Castiglione del Lago (PG), l'antenna che sta a Sanfatucchio cimitero è stata swappata a 4g+ ma il problema è che il segnale 3G non arriva più ho migliaia di messaggi con ti ho cercato.

Puoi aiutarmi mettendoti in contatto con i tecnici Wind?

In attesa di una tua cordiale risposta, ti saluto.

Grazie.

ALESSIO MAGLIOZZI

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
scusate ma dopo che iliad ha installato le bts e ne vedo gia' 118 in puglia si staccano automaticamnte da wind o le usano entrambe?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
scusate ma dopo che iliad ha installato le bts e ne vedo gia' 118 in puglia si staccano automaticamnte da wind o le usano entrambe?

ad ora le usano entrambe, e sono quasi obbligati non avendo dopo 2 anni ancora una rete 3g per la voce.. Certo dove presente c'è una priorita' assurda sulla rete iliad per cercare di limtiare il piu' possibile il ran . (e pagare meno wind tre)

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
digitalboyz ha detto:
Amen fratello. Siena e Viterbo sono parenti stretti

Edited by  One+ 6 by Tapatalk

Cmq non lo avevo notato ma a inizio mese hanno acceso sia Corchiano che Monteromano e Bassano in Teverina , Monteromano diciamo finalmente visto che era un buco nero nella rete ,  per Corchiano se hai tempo , io purtroppo ci passo sempre di corsa in perenne ritardo agli appuntamenti a Civita Castellana quindi tempo meno di zero potresti provare a vedere che prestazioni si hanno  ......

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Dipende da cosa e quanto devono coprire. Non è semplice spiegare come avviene la progettazione della rete.
Per la conclusione dei lavori teoricamente entro Marzo dovrebbe essere tutto finito.

Stiamo spingendo con W3 per sistemare questo argomento con Ericsson.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Idem Faenza...

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
ad ora le usano entrambe, e sono quasi obbligati non avendo dopo 2 anni ancora una rete 3g per la voce.. Certo dove presente c'è una priorita' assurda sulla rete iliad per cercare di limtiare il piu' possibile il ran . (e pagare meno wind tre)
quindi dove hanno le bts accese il traffico voce passa da wind giusto?mentre quella dati dalla bts iliad.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
mimmo7001 ha detto:
quindi dove hanno le bts accese il traffico voce passa da wind giusto?mentre quella dati dalla bts iliad.
Si la parte voce gira tutta su WindTre anche dove Iliad ha le sue bts accese, visto che non ha ne 3G ne VoLTE. Per il traffico dati viene data priorità ad una BTS proprietaria(anche a limiti assurdi certe volte). Se sei in 4G su rete Iliad e ti arriva una chiamata automaticamente si switcha su 3G Wind per poi a fine chiamata ritornare sulla rete 4G Iliad

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
franziski ha detto:
Prosegue ottimizzazione nelle aree a rete unica Wind Tre. Prov. di Napoli: San Gennaro Vesuviano (NA)

Da ieri sera rilevato nuovo settore 422730.13 (2600 MHz) che risolve (finalmente) i grossissimi problemi di saturazione dell'area.

Speedtest buoni: 20/40 Mbps forse con cap.

Il segnale regge benissimo anche indoor
Finalmente!
Ho notato però che a Napoli e provincia hanno rallentato parecchio, nonostante i tanti problemi da risolvere

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Non riesco a capire se è un problema del mio telefono o di rete. Ma spessissimo si blocca in 4G B1 nonostante la presenza di B7 o B3 senza dunque aggregare.
Questo succede ovunque sia di zone che di vendor.
Per sbloccare questa situazione devo mettere la modalità aerea e poi disattivarla. È al quanto fastidioso e mi succedeva anche con 3.

Alle volte questo incide anche pesantemente con le prestazioni, soprattutto quando guardo Netflix dove mi abbassa la qualità video.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Non riesco a capire se è un problema del mio telefono o di rete. Ma spessissimo si blocca in 4G B1 nonostante la presenza di B7 o B3 senza dunque aggregare.
Per sbloccare questa situazione devo mettere la modalità aerea e poi disattivarla. È al quanto fastidioso e mi succedeva anche con 3.

Telefono?
A me capitava con A3 2017, bloccato in B1 e simbolo di 4G semplice, ma guardando nel menù tecnico l'aggregazione era attiva.

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
Non so se il problema è presente in altre zone d'Italia, ma in provincia di Avellino è completamente spenta la B1 in 4G: testato almeno una decina di bts e non c'è traccia della B1 (prima ovviamente era regolarmente attiva); presenti tutte le altre bande. B1 sicuramente spenta su: AV070, AV043, AV317, AV332, AV109, AV066, AV085, AV042, AV301. Inoltre tutta la zona ha un cap scandaloso a 4 Mbps scarsi. Qualcuno ha notizie di che stanno combinando?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Obert ha detto:
Telefono?
A me capitava con A3 2017, bloccato in B1 e simbolo di 4G semplice, ma guardando nel menù tecnico l'aggregazione era attiva.
Huawei P30 Pro.
Io non posso controllare con il menù se aggrega davvvero, ma basta fare uno speedtest per capire che non è un errore di visualizzazione della banda del telefono ma è effettivamente collegato solo alla B1.
Adesso di nuovo è fisso in B1 che palle.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
antoniop ha detto:
Non so se il problema è presente in altre zone d'Italia, ma in provincia di Avellino è completamente spenta la B1 in 4G: testato almeno una decina di bts e non c'è traccia della B1 (prima ovviamente era regolarmente attiva); presenti tutte le altre bande. B1 sicuramente spenta su: AV070, AV043, AV317, AV332, AV109, AV066, AV085, AV042, AV301. Inoltre tutta la zona ha un cap scandaloso a 4 Mbps scarsi. Qualcuno ha notizie di che stanno combinando?
Quando la riaccenderanno, guarda che EARCFN avrà. Se il solito oppure no. Inoltre, guarda ora se è acceso u2100

A Brescia tutto ok comunque

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:

Alle volte questo incide anche pesantemente con le prestazioni, soprattutto quando guardo Netflix dove mi abbassa la qualità video.

A quanto pare il tuo telefono non fa combo con la B1 su rete Wind3. Questo significa che quando la rete decide di mandarti in B1 primaria sei limitato ad usare solo quella senza poter aggregare le altre. Questo problema è abbastanza comune su molto Huawei top di gamma, ma anche di altre marche e di device più vecchi. Non puoi fare nulla finché non decideranno di sistemare la cosa con un aggiornamento (sempre che lo faranno).

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:

Lo fanno tutti i Huawei con Wind Tre, il problema è stato segnalato, si spera risolvano.