Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
lotmic2000 ha detto:
Pochi minuti fa ho incontrato dei tecnici w3 sulla famosa bts di Corato (Ba) che va a 0,75 mega es è interferita al massimo mi hanno detto che ci sarà un cambio di apparati da zte a ericcson, siamo in tutta la zona zte sarà possibile questo ? Bhoooo
Bts 844 e le altre zte o ericcson? Bhoooo

Mi pare alquanto fantasiosa come affermazione. Non è che magari si riferivano al ponte radio?

katana ha detto:
Ma a Firenze è ancora attiva la rete 3?
Domenica ho agganciato enb in foto
785628923293235d59646e519683d6e2.jpg

E' possibile che ci sia ancora qualcosa di residuo sì, a volte alcuni siti che vengono tenuti accesi temporaneamente per la gestione delle tratte radio vengono "dimenticati" onair anche come segnale telefonico.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
katana ha detto:
Ma a Firenze è ancora attiva la rete 3?
Domenica ho agganciato enb in foto
785628923293235d59646e519683d6e2.jpg

E' possibile che ci sia ancora qualcosa di residuo sì, a volte alcuni siti che vengono tenuti accesi temporaneamente per la gestione delle tratte radio vengono "dimenticati" onair anche come segnale telefonico.
Sembrerebbe proprio un eNb della vecchia rete ancora acceso, trovo più che altro molto strano che abbia EARFCN 1650 (sempre che non sia un errore di lettura del telefono)...

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
È da diversi giorni che nella zona di via Pisani (Napoli) non aggancio più le due bts 3G.
Chissà se stanno lavorando per portare finalmente il 4G o sono semplicemente guaste per la pioggia...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Premesso che la zona del medio levante ligure continua a rimanere abbandonata a se stessa con un misto di vecchia e nuova rete, in questi giorni sono stato a Siena e dintorni.
Ho trovato una situazione abbastanza critica. Nelle campagne è un continuo passaggio 3G/4G. Ovviamente dove c’è segnale perché spesso ero in nessun servizio. Il mio secondo numero Tim aveva sempre segnale, magari solo 2G, ma c’era.
Nel centro di Siena invece la navigazione internet era spesso bloccata o molto lenta. Alcune volte non riuscivo proprio a navigare, per fortuna facendo hotspot con l’altro cellulare avevo risolto il problema. Anche in 3G internet era penoso.
In questa città avevo la sensazione di essere sulla vecchia rete WIND di 2 anni fa.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Premesso che la zona del medio levante ligure continua a rimanere abbandonata a se stessa con un misto di vecchia e nuova rete, in questi giorni sono stato a Siena e dintorni.
Ho trovato una situazione abbastanza critica. Nelle campagne è un continuo passaggio 3G/4G. Ovviamente dove c’è segnale perché spesso ero in nessun servizio. Il mio secondo numero Tim aveva sempre segnale, magari solo 2G, ma c’era.
Nel centro di Siena invece la navigazione internet era spesso bloccata o molto lenta. Alcune volte non riuscivo proprio a navigare, per fortuna facendo hotspot con l’altro cellulare avevo risolto il problema. Anche in 3G internet era penoso.
In questa città avevo la sensazione di essere sulla vecchia rete WIND di 2 anni fa.
Siena è stata in assoluto l'ultimo capoluogo di provincia ad essere swappato e sebbene il cambio apparati sia concluso (cosa che ad esempio non è ancora scandalosamente avvenuta nel Tigullio) ci sono ancora lavorazioni da fare per portare a termine il lavoro.

Chiaramente ciò che accomuna le due situazioni è l'indecenza con cui il vendor ha gestito lo swap.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
davidblu91 ha detto:
Siena è stata in assoluto l'ultimo capoluogo di provincia ad essere swappato e sebbene il cambio apparati sia concluso (cosa che ad esempio non è ancora scandalosamente avvenuta nel Tigullio) ci sono ancora lavorazioni da fare per portare a termine il lavoro.

Chiaramente ciò che accomuna le due situazioni è l'indecenza con cui il vendor ha gestito lo swap.

Confermo che la situazione a Siena è vergognosa. In mezza città è difficilissimo usare internet. In particolare la 360001 e la 360006 sono praticamente inutilizzabili in download.

In provincia, nonostante il gran numero di siti attivati, la loro distribuzione inefficiente fa sì che la copertura sia comunque inferiore ai competitor, e inoltre i tilt/settaggi assurdi fanno sì che a volte vengano privilegiate celle lontanissime rispetto a quelle vicine. Sono NECESSARIE delle installazioni ex novo per recuperare il divario di copertura.

Infine il cellulare rimane spesso in 3G senza motivo apparente, anche con 4G pieno. Se non si sbrigano a fare la seconda passata per sistemare tutto ciò e portare banda dove manca, la super rete da queste parti si manifesterà come una super sòla.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
stefm ha detto:
ibm17 ha detto:
davidblu91 ha detto:

Confermo che la situazione a Siena è vergognosa. In mezza città è difficilissimo usare internet. In particolare la 360001 e la 360006 sono praticamente inutilizzabili in download.

In provincia, nonostante il gran numero di siti attivati, la loro distribuzione inefficiente fa sì che la copertura sia comunque inferiore ai competitor, e inoltre i tilt/settaggi assurdi fanno sì che a volte vengano privilegiate celle lontanissime rispetto a quelle vicine. Sono NECESSARIE delle installazioni ex novo per recuperare il divario di copertura.

Infine il cellulare rimane spesso in 3G senza motivo apparente, anche con 4G pieno. Se non si sbrigano a fare la seconda passata per sistemare tutto ciò e portare banda dove manca, la super rete da queste parti si manifesterà come una super sòla.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sicuramente col tempo sistemano e potenziano sia backhaul che ottimizzazioni varie, inoltre mancano anche tanti siti da accendere in 4G che sono ancora fermi al 3G. Tutte le zone dopo un po' sono state ripassate e sistemate. Si spera solo che ci mettano poco e che nel frattempo non si perdano troppi clienti.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
stefm ha detto:
Infine il cellulare rimane spesso in 3G senza motivo apparente, anche con 4G pieno.

Ringrazia chi gestisce l'area Ericcson :D
Anche da me a Brescia è così: finchè ti muovi a piedi outdoor è "tutto ok", ma quando inizi a spostarti in macchina.... Ti butta in 3G appena il segnale cala abbastanza velocemente (invece di metterti su frequenze più basse, ti passa da L2600 a u2100) e ti ci rimane a vita.

L'unico modo per farlo ripassare in 4G è togliere e rimettere la connessione dati per "forzare" il passaggio in idle in 4G (oppure non usare il telefono)
Veramente fastidioso

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sicuramente col tempo sistemano e potenziano sia backhaul che ottimizzazioni varie, inoltre mancano anche tanti siti da accendere in 4G che sono ancora fermi al 3G. Tutte le zone dopo un po' sono state ripassate e sistemate. Si spera solo che ci mettano poco e che nel frattempo non si perdano troppi clienti.

Ovviamente sistemeranno, prima o poi.
Ma non puoi tenere 2 mesi mezza Siena (compresa Piazza del Campo e dintorni) in una situazione in cui la rete dati sostanzialmente è inutilizzabile, con la prospettiva di andare avanti così per altri 2-3 mesi o più.
Non è che i clienti li perdi, perdi proprio la faccia.
Io stesso ho cambiato la SIM sul tablet passando ad altro operatore, perché in ufficio era inutilizzabile.
Era molto meglio prima, con le reti Wind e 3 separate, almeno entrambe le reti erano usabili (anche se non velocissime).

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
stefm ha detto:
ibm17 ha detto:

Ma non puoi tenere 2 mesi mezza Siena (compresa Piazza del Campo e dintorni) in una situazione in cui la rete dati sostanzialmente è inutilizzabile, con la prospettiva di andare avanti così per altri 2-3 mesi o più.
Io stesso ho cambiato la SIM sul tablet passando ad altro operatore, perché in ufficio era inutilizzabile.
Era molto meglio prima, con le reti Wind e 3 separate, almeno entrambe le reti erano usabili (anche se non velocissime).
È accaduta la stessa cosa qui a Reggio Emilia con ZTE, in una zona della città e in 2 della provincia non è stato possibile chiamare da metà marzo a fine settembre.
Sembra impossibile, eppure è successo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
stefm ha detto:
ibm17 ha detto:

È accaduta la stessa cosa qui a Reggio Emilia con ZTE, in una zona della città e in 2 della provincia non è stato possibile chiamare da metà marzo a fine settembre.
Sembra impossibile, eppure è successo.
Si ma un conto sono singole zone, per Siena mi pare di capire che sia tutta la città ad avere problemi...

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
È quello che dico da giugno quando hanno swappato Viterbo e provincia... Contenti loro a perdere Clienti

Edited by One+ 6 by Tapatalk

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
digitalboyz ha detto:
È quello che dico da giugno quando hanno swappato Viterbo e provincia... Contenti loro a perdere Clienti

Edited by One+ 6 by Tapatalk

Si concordo con te...non so quanto riesco a resistere ancora...l’alto viterbese non è messo tanto bene, configurazioni ancora in alto mare

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Coperta anche in 4G la galleria di Mattinata (FG). Precedentemente era disponibile Wind in rete ex Wind only G900, H3G in U2100 rete ex3 e Tim e Voda in 2G/3G. Attualmente WindTre è l unica ad avere il 4G. Ecco i screen datati agosto di quest' anno quando i 2 avevano la rete separata.

Ricerca operatori:
3abb12f07e496e0fc618123cfc58a48c.jpg

3G 2100 proprietario ex3
cb03b04963788c2d616aa7a449f5afe9.jpg

Wind con l unico G900
2523e1caf29acbfd003885e5a56bbf85.jpg

Situazione attuale di WindTre
0894961c809187fb0feb2a759c426bde.jpg

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
aggiunta B7 e B3 sulla 424427
la 404149 la aggancio in 3G ma mai in 4G. Secondo me è spento, ed è così da settimane.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
katana ha detto:
la 404149 la aggancio in 3G ma mai in 4G. Secondo me è spento, ed è così da settimane.

Ci sarà dietro qualche problema di permessi, prima o poi la riaccenderanno ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
41
Punteggio
48
Ieri sera blackout elettrico a Reggio Emilia e assenza di segnale in varie zone. Ma non hanno batterie?