Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
capisco, Enrico, che prima o poi ritorneranno sopra agli swap fatti a giugno.
Io discuto solo i tempi.
La Provincia di Viterbo è sempre stata arancione, solo TIM ha un pò di utenza e VF fino a un 2-3 anni fa da queste parti non era nemmeno un'opzione.
Così ti dai da solo la zappa sui piedi, e la gente se ne va, e difficile che poi torna.
Soprattutto poi considerando Kena e ho. che sono semivirtuali con ottime reti.
Secondo me, avrebbero dovuto lavorare dando priorità deve avevano più clientela e soprattutto non in questo modo.
Che Swappi un sito e lo lasci in 3g e senza banda... (le autorizzazioni preesistenti per il DCS e per il 2100 ce le hanno sempre avute)
quindi potenzialmente potevano andare onair con la B3 e la B1 da subito, se fosse stato un problema di autorizzazioni...
stanno lavorando di fretta e male.

di questo passo dimezzeranno anche qui la clientela.

Utente
Reazioni
1
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
diego1989 ha detto:
Il problema più grande per chi come me vive in zone di confine con la provincia di Terni è il continuo rimbalzo tra bts ternane (rete consolidata) e viterbesi, con conseguente blocco del segnale ed impossibilità a fare/ricevere chiamate e a scambiare dati. E questo succede sia con Wind, con 3, con iliad, con poste mobile. Non so con gli altri operatori che si appoggiano a Wind.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Beh se è un problema di rete W3 coinvolgerà tutti i clienti attestati su di essa a prescindere che siano i proprietari o "in affitto".
È quello che ho ipotizzato io. Credo però che qualcosa stiano facendo perché questi disservizi si sono presentati in un primo momento quando stavano effettuando il cambio apparati nelle bts del viterbese, poi per un periodo di tempo non si sono ripresentato, fino ad ora. È qualche giorno che si hanno di nuovo questi problemi.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
diego1989 ha detto:
È quello che ho ipotizzato io. Credo però che qualcosa stiano facendo perché questi disservizi si sono presentati in un primo momento quando stavano effettuando il cambio apparati nelle bts del viterbese, poi per un periodo di tempo non si sono ripresentato, fino ad ora. È qualche giorno che si hanno di nuovo questi problemi.

n questi giorni stanno, da come vedo, portando molti siti in 4CA.
Ma le bts "legacy" non si decidono a lavorarle diamine!
ce ne sono un 4-5 eclatanti:

VT026 (Vallerano VT)
VT053 (Canepina RaiWay VT)
VT054 (Corchiano VT)
VT046 (Monteromano) VT

Swap a giugno 2019, solo in 3G
Banda Assente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
diego1989 ha detto:

VT026 (Vallerano VT)
VT054 (Corchiano VT)
VT046 (Monteromano) VT

Banda Assente.

Magari il mancato aggiornamento dipende proprio da un bh ad oggi inadeguato. Che senso avrebbe accendere il 4G se non c'è banda per garantirne il funzionamento quantomeno decente? Sono sicuro che appena ci sarà il potenziamento delle risorse avverrà l'upgrade 4G con contestuali cambi radianti.

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
digitalboyz ha detto:
diego1989 ha detto:

VT026 (Vallerano VT)
VT054 (Corchiano VT)
VT046 (Monteromano) VT

Banda Assente.

Concordo come pure a Montefiascone c’è ancora da sistemare 3 antenne su 5...una manda ancora segnali separati la 320320...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
digitalboyz ha detto:
diego1989 ha detto:

VT026 (Vallerano VT)
VT054 (Corchiano VT)
VT046 (Monteromano) VT

Banda Assente.

Vallerano/Corchiano e Canepina penso che stiano aspettando la Fibra ed ormai dovrebbe essere in dirittura di arrivo infatti  la settimana scorsa ero di consulenza a Civita e sia all'andata che al ritorno ho incrociato  una squadra intenta a  passarla tra Civita Castellana e Corchiano , li ho visti a Corchiano praticamente venendo da Corchiano paese era poco dopo il negozio di mobili e fra l'altro stavano   lavorando in uno dei pozzetti del cavidotto che venne messo su' a suo tempo da E-Via e che in pratica parte da Civita Castellane costeggia tutta la strada e poi  prosegue poi verso Viterbo , quel cavidotto lo conosco bene perche' venne steso da una azienda dove uno dei miei Fratelli era direttore tecnico , quindi penso che arrivino pure a Vallerano e da li agganciano l'impianto di  Canepina l'agganciano con un ponte radio ........

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
digitalboyz ha detto:
Domanda, ma il viterbese pensano di riprenderlo in mano, oppure è destinato a rimanere così fino a data da destinarsi? Ci sono decine di siti swappati solo in 3g (interi paesi) . Banda inesistente, stallo in 3g e difficoltà a tornare in 4g e le solite cose alla Wind... Onestamente non capsico.
Lasciare le cose mezze fatte in un zona geografica dove Wind ha predominio quasi totale su gli altri operatori. Roba da matti

Edited by  One+ 6 by Tapatalk

Sicuramente no, torneranno a terminare tutto come fatto nelle altre zone. Probabilmente sono in attesa di avere i permessi su buona parte dei siti per intervenire in maniera massiva e fare tutti i lavori necessari. Comunque entro il Q1 2020 tutte le aree saranno in configurazione definitiva per cui a breve inizieranno per forza.
Le previsioni sono quindi di aver terminato la configurazione definitiva per tutta Italia entro aprile 2020? Per quanto riguarda le BTS che montano ancora i vecchi vendor (a parte micro Sirmione ed eccezioni simili) ce ne sono ancora? La vecchia rete 3?

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
digitalboyz ha detto:
diego1989 ha detto:

VT026 (Vallerano VT)
VT054 (Corchiano VT)
VT046 (Monteromano) VT

Banda Assente.

Vallerano/Corchiano e Canepina penso che stiano aspettando la Fibra ed ormai dovrebbe essere in dirittura di arrivo infatti  la settimana scorsa ero di consulenza a Civita e sia all'andata che al ritorno ho incrociato  una squadra intenta a  passarla tra Civita Castellana e Corchiano , li ho visti a Corchiano praticamente venendo da Corchiano paese era poco dopo il negozio di mobili e fra l'altro stavano   lavorando in uno dei pozzetti del cavidotto che venne messo su' a suo tempo da E-Via e che in pratica parte da Civita Castellane costeggia tutta la strada e poi  prosegue poi verso Viterbo , quel cavidotto lo conosco bene perche' venne steso da una azienda dove uno dei miei Fratelli era direttore tecnico , quindi penso che arrivino pure a Vallerano e da li agganciano l'impianto di  Canepina l'agganciano con un ponte radio ........
Quei lavori che menzioni, che io sappia, sono di openfiber. Ne sono quasi sicuro. La fibra a Canepina raiway c'è già, una dorsale a Vallerano passa a 100 metri dalla bts dell'acquedotto, e quella di Corchiano invece credo che difficilmente verrà fibrata perché è su u terreno privato in direzione Vignanello. Semplicemente l'hanno lasciati indietro... Perché c'è da Fare il cambio radianti, essendo BTS di quasi 20 anni... lavorano così.. non c'è una ragione logica su ciò che fanno...

Edited by One+ 6 by Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Raiway dubito che abbia la fibra per conto proprio anche perche' quell'impianto riceve il segnale dal Terminillo che si trova proprio davanti , hai ragione sul discorso OpenFiber https://www.facebook.com/1773185619...ierecorchiano-guarda-al-fut/2086541294930350/ . Ora la postazione che citi venne autorizzata dal Comune una 15 ina di anni e piu' ed e' un palo che inizialmente era di VO , la prima installazione avvenne a margini di un campo sportivo che si trovava su quella specie di tangenziale che parte da poco prima del distributore che si trova davanti al monumenti ai caduti e che da Corchiano va verso Vignanello e che era posto a Destra dopo il bivio della strada per Gallese e poi a seguito delle proteste , mi ricordo i simpatici lenzuoli attaccati sulla rete di delimitazione con frasi del tipo "Ci stanno ammazzando " ecc.ecc e la scenata di uno di VO ai tecnici Nokia che si erano scordati un floppy ........ Dopo le proteste venne spostato li ed e' diventato in Cositing di tutti i gestori quindi facile che la fibrino visto che gli altri gestori li non stanno messi meglio .

Sul discorso illogicita' tranquillo che visto gli importi che smuovono tutto ha una logica che sia economica o tecnica ma la logica esiste in ogni loro azione .....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma è possibile che Wind3 abbia attivato la banda 3 sull'antenna enb 310341 e che la stessa banda non arrivi ad essere percepita dopo 100 metri di distanza? E' attiva ormai da 2 settimane quasi. Ci sono andato sotto l'antenna in questione e la velocità è ottima, 100 mega quasi, poi però allontanandomi si perde totalmente il segnale e aggancio solo la banda 1.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ma è possibile che Wind3 abbia attivato la banda 3 sull'antenna enb 310341 e che la stessa banda non arrivi ad essere percepita dopo 100 metri di distanza? E' attiva ormai da 2 settimane quasi. Ci sono andato sotto l'antenna in questione e la velocità è ottima, 100 mega quasi, poi però allontanandomi si perde totalmente il segnale e aggancio solo la banda 1.
Può darsi sì, magari è in test o hanno autorizzato potenze ridotte in attesa di avere tutti i permessi.

Utente
Reazioni
1
Punteggio
8
certo che il 2019 tra lo swap wind3 e le attivazioni della rete iliad, deve essere stato un anno incredibile per le aziende che installano enodeB

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
decibel ha detto:
certo che il 2019 tra lo swap wind3 e le attivazioni della rete iliad, deve essere stato un anno incredibile per le aziende che installano enodeB

C’è sempre in corso qualcosa di interessante in questo campo. Quando finirà l’unificazione di Wind Tre continuerà Iliad e inizierà l’era del 5G massivo... insomma, ne vedremo delle belle bei prossimi anni!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
decibel ha detto:

Per certi aspetti sì, per altri insomma. Vero che vengono offerti tanti lavori, ma i gestori pretendono prezzi sempre più bassi per avere sempre più cose. La corsa al ribasso si trasla dalle offerte per i clienti fino a chi installa le BTS, è inevitabile.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ed e' difficile trovare personale qualificato perche' quello di installare antenne in giro per l'Italia e' un lavoro che alle lunghe ti ammazza e molti della mia generazione , arrivati nel mondo del lavoro nella seconda meta' degli anni 80 e che assieme a quelli arrivati negli anni 90 sono la maggioranza di chi fa' questo lavoro ormai o sono dirigenti oppure giustamente non li freghi a lavorare per 4 soldi in un lavoro dove conosci la famiglia solo nei WE , dove se un impianto deve essere  consegnato per quel giorno a meno che non venga giu' un'alluvione vai e lo monti e il guaio e che non vedo sostituti e spesso  quando mi sono fermato a parlare con loro molti avevano la mia eta' (54 anni) pochissimi i 40 enni e zero 30 enni , basti vedere le classi degli Istituti tecnici per Tlc dove ormai sono 4 gatti e spesso hanno condito il corso con l'informatica , fra l'altro la botta grossa di pensionamenti arrivera' tra il 2026 e il 2030 , anche prima se tolgono quota 100 , in pratica quando ci sara' da lavorare effettivamente per coprire in 5G , montando microcelle ecc.ecc. e iniziando a smantellare anche i vecchi impianti del 2G/3G  e li ci sara' da ridere  ........

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Raiway dubito che abbia la fibra per conto proprio anche perche' quell'impianto riceve il segnale dal  Terminillo che si trova proprio davanti  , hai ragione sul discorso OpenFiber https://www.facebook.com/1773185619...ierecorchiano-guarda-al-fut/2086541294930350/  . Ora  la postazione che citi venne autorizzata dal Comune una 15 ina di anni  e piu'  ed  e' un palo che inizialmente era di VO , la prima installazione avvenne a margini di un  campo sportivo che si trovava su quella specie di tangenziale che parte da poco prima del distributore che si trova davanti al monumenti ai caduti e che  da Corchiano va verso Vignanello e che  era posto a Destra  dopo il bivio della strada per Gallese e poi a seguito delle proteste , mi ricordo i simpatici lenzuoli attaccati sulla rete di delimitazione con frasi del tipo "Ci stanno ammazzando " ecc.ecc e la scenata  di uno di  VO ai tecnici Nokia che si erano scordati un floppy ........ Dopo le proteste  venne spostato li ed e' diventato in Cositing di tutti i gestori quindi facile che la fibrino  visto che  gli altri gestori li non stanno messi meglio  .

Sul discorso illogicita' tranquillo che visto gli importi che smuovono tutto ha una logica che sia economica o tecnica  ma la logica esiste in ogni loro azione .....

Sono stato personalmente sul sito raiway.
é un impianto grossetto, traliccio con 4 canali RAI digitali, e tutti gli operatori mobili presenti.
Anello in F.O. visto e fotografato da me, dovrebbe essere un anello gigabit, di back-up per tutti i sistemi.
Per quanto concerne la BTS di Corchiano è si un cosito Voda/Tim/Wind ma non lo fibreranno mai, fidati.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Digital  che sia massiccio non ne dubito lo standard Rai e' quello sempre sovradimensionato per possibili usi futuri e non avere problemi con il clima . Cmq  di suo la Rai non fibra ma distribuisce  il segnale usando ponti radio TV o in alternativa usando il satellite  tranne  a Roma dove ha una propria  rete in Fibra Ottica per la distribuzione del segnale tra i vari poli produttivi in pratica  e' un'anello che unisce i poli produttivi di  Via del Babbuino dove ci sono degli studi della Radio , Teatro delle Vittorie ,  Via Teulada e Saxa Rubra  , ti ribadisco che quello di Canepina e' collegato in ponte al Terminillo  come dovrebbero essere  quelli degli operatori presenti , per Corchiano vedremo al momento stanno ancora lavorando per portare la fibra e di logica  sarebbe stupido da parte degli operatori presenti non sfruttarla .

Cmq credo che sei stato tu' che su LTE  hai accoppiato VO mettendola assieme a Wind e Tim  al centro Mimosa ti segnalo che ci sono passato giorni fa' l'antenna di VO , quella dopo l'Ex. Mercatone Uno e' ancora in pieno funzionamento quindi o se la sono scordata accesa oppure e' pienamente funzionante, anche perche' ormai sarebbe da Giugno che secondo voi sarebbe stata spostata li al Centro Mimosa e che sappia io VO poi demolisce gli impianti dismessi onde evitare di continuare a pagare gli affitti e quello e' bello in vita  .

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Digital  che sia massiccio non ne dubito lo standard Rai e' quello sempre sovradimensionato per possibili usi futuri e non avere problemi con il clima . Cmq  di suo la Rai non fibra ma distribuisce  il segnale usando ponti radio TV o in alternativa usando il satellite  tranne  a Roma dove ha una propria  rete in Fibra Ottica per la distribuzione del segnale tra i vari poli produttivi in pratica  e' un'anello che unisce i poli produttivi di  Via del Babbuino dove ci sono degli studi della Radio , Teatro delle Vittorie ,  Via Teulada e Saxa Rubra  , ti ribadisco che quello di Canepina e' collegato in ponte al Terminillo  come dovrebbero essere  quelli degli operatori presenti , per Corchiano vedremo al momento stanno ancora lavorando per portare la fibra e di logica  sarebbe stupido da parte degli operatori presenti non sfruttarla .

Cmq credo che sei stato tu' che su LTE  hai accoppiato VO mettendola assieme a Wind e Tim  al centro Mimosa ti segnalo che ci sono passato giorni fa' l'antenna di VO , quella dopo l'Ex. Mercatone Uno e' ancora in pieno funzionamento quindi o se la sono scordata accesa oppure e' pienamente funzionante, anche perche' ormai sarebbe da Giugno che secondo voi sarebbe stata spostata li al Centro Mimosa e che sappia io VO poi demolisce gli impianti dismessi onde evitare di continuare a pagare gli affitti e quello e' bello in vita  .

Ciao Alex, Raiway di Canepina è in SFN con Roma M. Mario e M.Cavo sui ch. digitali 26/30/40 tutto in ponte radio, poi ha il ch. vhf 9 per il mux 1 in MFN.
Chiuso OT
La fibra che arriva li è TIM (telecom in realtà) e serve la BTS TIM che sta li.
Vodafone ha traslocato , ora è più in basso con un Palo INWIT dedicato più vicino al paese.
Da come mi hanno detto, anche TIM presto trasloca e va con VF sul palo INWIT.

Rimarrà quindi sono WIND3 almeno che alche lei riesca a farsi ospitare sul nuovo sito che svetta alla grande su Canepina e Vallerano
e copre alla grande.

Il sito Raiway è si alto, ma è tanto distante dai paesi.

Per quanto concerne il sito di Corchiano.
Come ti dicevo è su un terreno privato, quindi arrivarci con la fibra coinvolgerebbe anche aree private e di solito non si fa....
e la fibra cmq da li non passa, perchè sia quella TIM che quella di OF arriva da Fabrica di Roma o da Civita C. 
non da Vignanello.

Cmq di banda non ce ne è.... anche VF e TIM a Corchiano, anche se sono in 4G fanno ridere.

Utente
Reazioni
25
Punteggio
28
Pochi minuti fa ho incontrato dei tecnici w3 sulla famosa bts di Corato (Ba) che va a 0,75 mega es è interferita al massimo mi hanno detto che ci sarà un cambio di apparati da zte a ericcson, siamo in tutta la zona zte sarà possibile questo ? Bhoooo

Bts 844 e le altre zte o ericcson?

Infatti hanno sostituito solo il modem ex h3g con uno nuovo Huawei

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Ma a Firenze è ancora attiva la rete 3?
Domenica ho agganciato enb in foto
785628923293235d59646e519683d6e2.jpg

Inviato seduto al bar