Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Ho notato che nell' ultimo periodo hanno portato la fibra all' impianto 426104 con co-siting Iliad. Sotto al palazzo che ospita la BTS è stato fatta una minitrincea ed è stato posizionato un tombino marchiato Fastweb

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Ho notato che nell' ultimo periodo hanno portato la fibra all' impianto 426104 con co-siting Iliad. Sotto al palazzo che ospita la BTS è stato fatta una minitrincea ed è stato posizionato un tombino marchiato Fastweb

Mi autoquoto perché ho fatto dei test su tale BTS. Il ping è una roba fantastica (non badate al download basso perché ero in indoor a 600m dall' impianto). Test fatto in B3 e B20 indoor con IP H3G Italy SpA.
68d88ccf457b313ad3182dd9f4ba6981.jpg
a20250c9d9eadb0b9356f0152bfe5124.jpg
e13f1359b5365a3b83268f1e36c330e2.jpg
56740ea2eef70455a5f617078b974e1b.jpg

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Ritorno sul discorso ping. Apparte la BTS, il ping varia di molto in base all' indirizzo ip usato in qualla sessione di traffico. Ecco un banale esmepio. Sempre stessa BTS (426104) con IP attestato come "H3G Italy SpA" il ping scende fino a toccare i 25ms. Con IP attestato come "Windtre SpA" il ping si alza tenendo una media di 50ms. Test fatto con sim 3. Con sim Wind invece, IP attestato come "INFOSTRADA" anche lì sui 50ms. Ecco le immagini
cabccdffdb8961e4539c6898df20a370.jpg
4e083e8d99b265ca29a81d8692c62052.jpg
70783c172eca452963cfb3195b9d9b17.jpg
0c3e01f76d463b352ec8f8c617cde88c.jpg

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
stefm ha detto:
Uguale la 360001 a Siena centro, a un mese dallo swap. Prima era solo B20 e un onesto 5-10 Mbit/sec si riusciva a fare.
Ora che è B20+B3+B1 ma in rete unica, è un disastro. Download a 0,2-0,5 Mbit/sec a qualsiasi ora, e a volte neanche quello, tutto fermo. Eppure ora ci sono diverse nuove installazioni attivate in 4G nelle vicinanze che dovrebbero aiutare a smaltire il traffico. In upload invece fa 15-20 Mbit/sec.

Per capire di cosa parliamo:

Visualizza allegato 3588

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
IlGale ha detto:
Ritorno sul discorso ping. Apparte la BTS, il ping varia di molto in base all' indirizzo ip usato in qualla sessione di traffico. Ecco un banale esmepio. Sempre stessa BTS (426104) con IP attestato come "H3G Italy SpA" il ping scende fino a toccare i 25ms. Con IP attestato come "Windtre SpA" il ping si alza tenendo una media di 50ms. Test fatto con sim 3. Con sim Wind invece, IP attestato come "INFOSTRADA" anche lì sui 50ms. Ecco le immagini
cabccdffdb8961e4539c6898df20a370.jpg
4e083e8d99b265ca29a81d8692c62052.jpg
70783c172eca452963cfb3195b9d9b17.jpg
0c3e01f76d463b352ec8f8c617cde88c.jpg

La bts era una ex 3?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
Non so se il Ping diverso dipende dalla rete a cui era collegata la bts ex Wind o ex tre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Facile che abbiano solo acceso in 4G montando i nuovi apparati e per il resto impiegato i collegamenti che gia' c'erano quindi al momento le 2 reti dialogano ma sono sostanzialmente 2 reti separate e a seconda di quale BTS ci si colleghi venga usata la rete di una o dell'altra con conseguenti variazioni di velocita' e ping , d'altronde da quello che si sa' anche i gestionali sono diversi e non unificati quindi esistono ancora 2 db diversi ecc.ecc. .

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Qualcuno aveva scritto qui in merito alla 112146 di Sirmione che è comparsa con l'ultimo rilievo di LTEitaly, post probabilmente perso con aggiornamenti/cambio versione del forum.

Per chi non lo sapesse, la BS146 è una macro posizionata sopra l'hotel Olivi: monosettoriale con pannello PTEL, era solo in 2G DCS e con backhauling ATM. La paura era che probabilmente con l'upgrade in LTE (e al contestuale swap su ericcson) fosse rimasto in ATM, così sono andato in loco a testare.

Non ho foto del sito perchè da terra è impossibile da vedere (al contrario del sitarello tim vicino),quindi non so se hanno cambiato pannello, se hanno fibrato o hanno messo un ponte. Quel che so è che attualmente spara solo 7W totali e che Sirmione è un palo nel deretano come autorizzazioni.

Questo il test effettuato dal parco San Vito, dove si è agganciata in automatico 

Per tutto il tempo passato a Sirmione, preferiva sempre siti del lago come Lazise, Manerba, Desenzano... e la BS420 (che dovrebbero abbattere a testate dato che la becco pure da Montichiari). Preferiva anche le maledette micro ATM dei parcheggi e del centro (ancora Nokia), anche grazie ai drop 3G magnifici di ericcson.

QnqAYrI.jpg
hSi9GBb.jpg
Fx7dxyb.jpg
BtYft7c.jpg

Qua ero molto vicino al sito. Niente 256qam perchè è un'attivazione davvero recente... però, qualunque sia il bh, devo dire che va benissimo, considerando che il massimo teorico è 150! È davvero un peccato comunque che rimarrà a 7w... perchè potrebbe coprire molto di più e bene tutta Sirmione

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
Avevo scritto io ma in Copertura Lombardia e Piemonte :lol: 

Comunque grazie per il tuo report dettagliato. Un primo passo per la sistemazione definitiva di Sirmione, ora aspettiamo che swappino e potenzino le micro oltre a rivedere le soglie che come ben sappiamo sono lontane da quelle ZTE.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Avevo scritto io ma in Copertura Lombardia e Piemonte :lol: 

Comunque grazie per il tuo report dettagliato. Un primo passo per la sistemazione definitiva di Sirmione, ora aspettiamo che swappino e potenzino le micro oltre a rivedere le soglie che come ben sappiamo sono lontane da quelle ZTE.

In realtà sono ben lontane anche dalle soglie di Ericsson, ad esempio, a Bergamo. L’altro ieri sono stato a Brescia e dintorni e solo adesso ho capito effettivamente cosa si intendeva per “drop a caso”! È effettivamente snervante e spero venga sistemato al più presto.

Anche a Bergamo la situazione era simile e una volta caduti in 3G non si tornava in 4G neanche a calci, ora invece è istantaneo pure con scambio dati in corso. Vedremo!

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Domanda, ma il viterbese pensano di riprenderlo in mano, oppure è destinato a rimanere così fino a data da destinarsi? Ci sono decine di siti swappati solo in 3g (interi paesi) . Banda inesistente, stallo in 3g e difficoltà a tornare in 4g e le solite cose alla Wind... Onestamente non capsico.
Lasciare le cose mezze fatte in un zona geografica dove Wind ha predominio quasi totale su gli altri operatori. Roba da matti

Edited by One+ 6 by Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Domanda, ma il viterbese pensano di riprenderlo in mano, oppure è destinato a rimanere così fino a data da destinarsi? Ci sono decine di siti swappati solo in 3g (interi paesi) . Banda inesistente, stallo in 3g e difficoltà a tornare in 4g e le solite cose alla Wind... Onestamente non capsico.
Lasciare le cose mezze fatte in un zona geografica dove Wind ha predominio quasi totale su gli altri operatori. Roba da matti

Edited by  One+ 6 by Tapatalk

Sicuramente no, torneranno a terminare tutto come fatto nelle altre zone. Probabilmente sono in attesa di avere i permessi su buona parte dei siti per intervenire in maniera massiva e fare tutti i lavori necessari. Comunque entro il Q1 2020 tutte le aree saranno in configurazione definitiva per cui a breve inizieranno per forza.

Utente
Reazioni
1
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
digitalboyz ha detto:

Edited by  One+ 6 by Tapatalk

Sicuramente no, torneranno a terminare tutto come fatto nelle altre zone. Probabilmente sono in attesa di avere i permessi su buona parte dei siti per intervenire in maniera massiva e fare tutti i lavori necessari. Comunque entro il Q1 2020 tutte le aree saranno in configurazione definitiva per cui a breve inizieranno per forza.
Il problema più grande per chi come me vive in zone di confine con la provincia di Terni è il continuo rimbalzo tra bts ternane (rete consolidata) e viterbesi, con conseguente blocco del segnale ed impossibilità a fare/ricevere chiamate e a scambiare dati. E questo succede sia con Wind, con 3, con iliad, con poste mobile. Non so con gli altri operatori che si appoggiano a Wind.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,698
Punteggio
113
diego1989 ha detto:
Il problema più grande per chi come me vive in zone di confine con la provincia di Terni è il continuo rimbalzo tra bts ternane (rete consolidata) e viterbesi, con conseguente blocco del segnale ed impossibilità a fare/ricevere chiamate e a scambiare dati. E questo succede sia con Wind, con 3, con iliad, con poste mobile. Non so con gli altri operatori che si appoggiano a Wind.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Beh se è un problema di rete W3 coinvolgerà tutti i clienti attestati su di essa a prescindere che siano i proprietari o "in affitto".