Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
dalle mie parti torri di almeno 10 anni fa nessun cambiamento antenne pero' siamo in rete unica,ora vi chiedo lo faranno dopo il cambio antenna e tilt vari?

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
mimmo7001 ha detto:
dalle mie parti torri di almeno 10 anni fa nessun cambiamento antenne pero' siamo in rete unica,ora vi chiedo lo faranno dopo il cambio antenna e tilt vari?
Se necessario si farà dopo... Se sono pannelli abbastanza recenti li lasciano se no cambiano... E naturalmente anche rivedere i vari tilt

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
pubu ha detto:
Se necessario si farà dopo... Se sono pannelli abbastanza recenti li lasciano se no cambiano... E naturalmente anche rivedere i vari tilt

penso che cambieranno anche i ponti radio visto che portano poca banda.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
mimmo7001 ha detto:
penso che cambieranno anche i ponti radio visto che portano poca banda.
Si spera anche quelli ma io spero che si aggancino più possibile alla fibra dove si può

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Da me invece a Potenza sono tanti gli impianti dove hanno cambiato i pannelli, rifatto ponti radio ma i lavori non credo siano ancora finiti del tutto, infatti non è stata dichiarata ancora in rete unica

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Domanda da inesperto ma quando portano da 15 a 20 mhz la b3 e magari attivano anche altre bande viene fatto da remoto oppure bisogna intervenire sulla bts fisicamente andando a fare dei lavori?Da me swap è già stato fatto fisicamente anche se manca ancora la b1 da attivare nonostante in mezza provincia è stata attivata settimana scorsa.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
Comunque a Napoli città Wind, credo in seguito a diverse ottimizzazioni fatte da poco, sta superando Vodafone (che prendo come riferimento perché il miglior gestore qui).
Davvero c'è segnale ovunque, dai corridoi più interni degli ospedali fino ai supermercati a piano terra sotto i palazzi. Punti in cui prima non partivano neanche le telefonate ora si naviga in 4G, raramente si va in 3G ma si continua a navigare (non è più un 3G fermo...)
Nella provincia Ovest invece ci sono ancora problemi di copertura, anche se mi sembra che ci sia più banda rispetto a 2 mesi fa.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Finalmente swappata la bts del mio paese TULA(SS187)... Purtroppo già non aggrega più... Comunque 3CA (b20 b3 a 20mhz e b1)
5d814a31a8ac5c30791186a811a690ef.jpg
9827f722602d2934a1a920253d9151ee.jpg
af1e8dba97f3bdd1978dc3824c10c869.jpg
358f66206fd8a233bf70a1a8132fbfaf.jpg
37b5719f60a65d3a95d4cae022e3a3d1.jpg
dcf4ed580480af7e7802e4a230fe8412.jpg
1803f475b6be4d4d51a1aab541b6d8ac.jpg
5c1769461ad9f1a3d06434068082d3d2.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
MarkS3 ha detto:
Comunque a Napoli città Wind, credo in seguito a diverse ottimizzazioni fatte da poco, sta superando Vodafone (che prendo come riferimento perché il miglior gestore qui).
Davvero c'è segnale ovunque, dai corridoi più interni degli ospedali fino ai supermercati a piano terra sotto i palazzi. Punti in cui prima non partivano neanche le telefonate ora si naviga in 4G, raramente si va in 3G ma si continua a navigare (non è più un 3G fermo...)
Nella provincia Ovest invece ci sono ancora problemi di copertura, anche se mi sembra che ci sia più banda rispetto a 2 mesi fa.

Tempo al tempo e sistemeranno (quasi) tutto. Lo swap ed attivazione di rete unica è solo la prima fase, poi ci vogliono mesi affinché si stabilizzi tutto.

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Anche San Giorgio a Cremano (Napoli est) va meglio di vodafone, che era la regina incontrastata fino a un anno fa. Anche la fonia indoor e outdoor supera abbondantemente quella di vodafone.

Invece su una zona del nolano (Palma Campania) hanno problemi, che evidentemente richiedono modifiche strutturali, eppure subito dopo lo swap andava molto bene. Comunque la fonia è sempre migliore di vodafone, forse ZTE performa meglio di Huawei su questo fronte

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
18
dopo lo sprint iniziale e velocità di download in 4G altissime in salento, la settimana scorsa in download si andava al massimo a 0.30 Mbps... come mai? Non sono riuscito a fare nemmeno streaming di netflix :(

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
specialdo ha detto:
dopo lo sprint iniziale e velocità di download in 4G altissime in salento, la settimana scorsa in download si andava al massimo a 0.30 Mbps... come mai? Non sono riuscito a fare nemmeno streaming di netflix :(

si, in modo particolare sul litorale ionico. Tutto bloccato a mezzo mega.
Wind Tre è a conoscenza del problema e dovrebbero risolvere entro settimana prossima.

Piu' tardi faccio un giro da Otranto a Leuca e vediamo come è messo anche il litorale adriatico.

Lecce citta' ed in generale tutto l'entroterra è ok

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
si, in modo particolare sul litorale ionico. Tutto bloccato a mezzo mega.
Wind Tre è a conoscenza del problema e dovrebbero risolvere entro settimana prossima.

Piu' tardi faccio un giro da Otranto a Leuca e vediamo come è messo anche il litorale adriatico.

Lecce citta' ed in generale tutto l'entroterra è ok

Io sono stato molto sul versante adriatico, nella zona di tricase/marina serra. Rete inchiodata. Fortuna che ho un dual sim con ho mobile.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Windisti
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Si, anche marina serra rete ferma...avevo fatto un report qui, ci sono stato 2 settimane fa
https://www.windworld.org/vbb/showt...e-di-copertura?p=412633&viewfull=1#post412633
Come sul litorale ionico, hanno la rete di trasporto satura. Confermo che tim e vodafone andavano benissimo.

grazie blago! Ad aprile/maggio la situazione era decisamente migliore. Dici che i pochi turisti di questi giorni abbiano già saturato la rete? Ho notato un calo di prestazioni dopo il temporale di martedì 16 luglio. E' un caso?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
specialdo ha detto:
grazie blago! Ad aprile/maggio la situazione era decisamente migliore. Dici che i pochi turisti di questi giorni abbiano già saturato la rete? Ho notato un calo di prestazioni dopo il temporale di martedì 16 luglio. E' un caso?
Si...fino ad 1 mese fa era tutto ok....
Otranto invece come sempre perfetta...domenica c'era il delirio e si andava sui 150/200 mega. Idem maglie, Galatina , Lecce ecc ecc.
Dubito sia stato il temporale...nelle zone dove c'è gente manca banda a monte...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Si...fino ad 1 mese fa era tutto ok....
Otranto invece come sempre perfetta...domenica c'era il delirio e si andava sui 150/200 mega. Idem maglie, Galatina , Lecce ecc ecc.
Dubito sia stato il temporale...nelle zone dove c'è gente manca banda a monte...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Essendo zone non ancora ufficializzate penso sia anche normale...certo nelle zone di villeggiatura dovevano spingere di più, ma mi rendo conto anche che è un lavoraccio