Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Qualche news sul 256QAM su rete E///

Arriverà da settembre su rete E///

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Yesssss
Chissà quando verrà messo pure lo switch rapido 3G/4G, quello che dovrebbe essere implementato su ZTE

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Dipende. Ci sono talmente tante variabili dietro, autorizzazioni, costi etc.. che potrebbe essere sia un problema autorizzativo/di locazione che anche un po' di menefreghismo del gestore specie in alcune zone.
Per la ex H3G immagino che ci sia tutto un discorso di costi e di accordi con Galata da dover rispettare, motivo per cui è stato deciso di dismetterlo. Per curiosità di che comune parliamo?
La lingua batte dove il dente duole, purtroppo parliamo sempre della FG071.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
La lingua batte dove il dente duole, purtroppo parliamo sempre della FG071.

Che poi tra tenere un fisso ed un carrato non è che cambi molto...specie se il carrato è alto quanto il sito fisso. Alla fine il segnale arriva dalle antenne, non dal palo.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Che poi tra tenere un fisso ed un carrato non è che cambi molto...specie se il carrato è alto quanto il sito fisso. Alla fine il segnale arriva dalle antenne, non dal palo.
Dal punto di vista radioelettrico si, ma un carrato richiede molta manutenzione, almeno così mi riferivano i tecnici

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Chabuje99 ha detto:
Yesssss
Chissà quando verrà messo pure lo switch rapido 3G/4G, quello che dovrebbe essere implementato su ZTE

Da me provincia di bs lo switch in certe zone è già stato ritoccato, si passa molto facilmente in LTE..

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Beppe90 ha detto:
Da me provincia di bs lo switch in certe zone è già stato ritoccato, si passa molto facilmente in LTE..

Alcune volte ci mette ore, anche in provincia di Oristano (anche se oggi sembra esser migliorata la situazione)

Però io mi riferivo allo switch in 4G dal 3G anche durante il traffico dati, quello su alcuni apparati ZTE che aveva anticipato ilblago e/o ibm

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Certo, per l'utente non cambia nulla. I problemi di quel sito sono ben altri, non certamente il fatto di essere un carrato.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
su rete unica zte c'e' gia vero il 256 qam?
Sisi. Ciò che manca su ZTE è la CA in upload che invece ha già E//.
Ma arriverà anche su zte.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Sisi. Ciò che manca su ZTE è la CA in upload che invece ha già E//.
Ma arriverà anche su zte.

Ah questa è un'ottima notizia! L'upload infatti è sempre spompato

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Parlando di Ericsson ho trovato Ottima la situazione in provincia di forlì-cesena.... ancora da sistemare o meglio da affinare invece in prossimità di Faenza. Già a Ravenna mi sembra molto meglio

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Parlando di Ericsson ho trovato Ottima la situazione in provincia di forlì-cesena.... ancora da sistemare o meglio da affinare invece in prossimità di Faenza. Già a Ravenna mi sembra molto meglio

FC essendo stata provincia di test Ericsson è una di quelle su cui operano da più tempo e su cui hanno fatto più affinamenti. Anche Ancona e Pesaro sono state lavorate discretamente bene, nonostante io continui a preferire ZTE soprattutto per la tenuta del 4G.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Facciamo quindi un riassunto sulle province area Ericsson e le province area zte??

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Domanda ma non e' che E// e' piu lenta perche' contemporaneamente affina e consolida la rete ? Diciamo che E// finisce il lavoro e ZTE invece rimanda a dopo ? Chiedo perche' qui da noi a parte che manca l'aggiornamento di qualche impianto, penso per esempio a Corchiano ammesso che li sia previsto , ma alla fine a parte veder comparire il 4G dove hanno sostituito gli apparati e chiaramente aver visto ampliata la rete dove hanno recuperato le BTS ex. 3 per il resto non mi sembra di aver visto tutti sti miglioramenti di velocita' , insomma qui hanno sostituito 2 impianti recuperato uno ex. 3 ma a casa mia che ho un'impianto a vista ho un 4G ballerino , dovrebbe comparire una 320320 ma vedo sempre la vecchia 320116 , come lo era prima con tutta la rete della provincia da consolidare .........

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Facciamo quindi un riassunto sulle province area Ericsson e le province area zte??

Ho fatto un rapido conto:

107 province totali

64 province assegnate a ZTE
35 province assegnate ad Ericsson
8 province divise circa a metà

Ho escluso delle piccole zone all’interno delle province con un vendor ma gestite dall’altro, ad esempio i lidi ravennati dovrebbero essere ZTE nonostante io consideri la provincia assegnata ad Ericsson de facto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Così tante ne ha Ericcson?? Mamma mia...

Ci è andata fin troppo bene, sembrava dovesse essere esttamente il contrario dai piani iniziali.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
a Canazei hanno cannato i cavi LTE B1

in ca prende sui -11x

se forzo b1 invece senza ca prende il settore corretto (il più potente)

infatti la b1 spara il settore 2 verso canazei , quando dovrebbe sparare il 1 settore

in ca verso canazei :

IUAajlN.jpg

bloccando su b1 (settore 1 ma errato) e giustamente in ca è configurato il 1 settore ma spara dalla direzione opposta , perchè hanno cannato a collegare i cavi

TBf3Z43.jpg

Ieri ancora attiva b1 con connettori invertiti

38424253380152a0558860a158011065.jpg
6598cb5ee821cd89f7f4c00a3ba10ee6.jpg
7998741cb0ad91a236dcd03162289932.jpg
d69ae18725faab367acca2ed2724f678.jpg

Oggi spento lte b1 a Canazei

a1f3fabe694f4fd483a4a9b74e2a25ab.jpg
c6478d7fccea45039af2593229b7c97d.jpg
710dce33f371bfa892226d73bc5e64bf.jpg

Forzando su lte b1 andava su Vodafone

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Domanda ma non e' che E// e' piu lenta perche' contemporaneamente affina e consolida la rete ? Diciamo che E// finisce il lavoro e ZTE invece rimanda a dopo ? Chiedo perche' qui da noi a parte che manca l'aggiornamento di qualche impianto, penso per esempio a Corchiano ammesso che li sia previsto , ma alla fine a parte veder comparire il 4G dove hanno sostituito gli apparati e chiaramente aver visto ampliata la rete dove hanno recuperato le BTS ex. 3 per il resto non mi sembra di aver visto tutti sti miglioramenti di velocita' , insomma qui hanno sostituito 2 impianti recuperato uno ex. 3 ma a casa mia che ho un'impianto a vista ho un 4G ballerino , dovrebbe comparire una 320320 ma vedo sempre la vecchia 320116 , come lo era prima con tutta la rete della provincia da consolidare .........
Non penso. Io sono in zona E/// ho girato su diversi siti e a parte lo swap dell'hardware e delle nuove bande hanno lasciato gli stessi pannelli di prima, stessi orientamenti, B20 con SNR più basso a volte/spompato (ma normale se hanno aggiunto altre bande). Lo stesso con la prov. di Verona. E/// ci ha messo un sacco di tempo ma il cambio pannelli su un paio di siti (quelli che conosco per questioni personali) c'è stato un mese e mezzo dopo lo swap

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk