Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda ormai non è scontato che un sito sia atm per forza se fa cagare, da me ecco i risultati dopo lo swap sulla 112109 ma un po' così in tutta la zona...le ex tre nessun problema mentre dove hanno tenuto le Wind è così un po' ovunque...eppure la notte vai sui 60/70.. risultato? Ora fa cagare sia Wind che tre mentre prima dell unificazione tre era sempre sui 70 in 4g...che poi mi chiedo perché sullo stesso palo non hanno tenuto l ex tre che era più performante tenendo per forza ste cesso di Wind

https://photos.app.goo.gl/1CPZTEbQnmGBxdus5

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Non so voi, ma io questo palo lo vedo pericolosamente inclinato. Tant'è vero che hanno messo pure il supporto sotto, ma di comunque di vento ne prende parecchio...
4c6d8b103589c6d6faa3cd5d24776177.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Non so voi, ma io questo palo lo vedo pericolosamente inclinato. Tant'è vero che hanno messo pure il supporto sotto, ma di comunque di vento ne prende parecchio.

Forse dipende anche dalla prospettiva comunque in molte zone stanno per fortuna togliendo i carrati e facendo definitivi anche perché su molti deve salire Iliad e di certo non può farlo su questi arnesi

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Forse dipende anche dalla prospettiva comunque in molte zone stanno per fortuna togliendo i carrati e facendo definitivi anche perché su molti deve salire Iliad e di certo non può farlo su questi arnesi

Da me hanno tenuto il Carraro Wind con le mobi e ceduto il palo H3g del 2012, per altro H3g in centro e Wind in periferia...inizio veramente a pensare che stiano facendo di tutto per fallire.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Beppe90 ha detto:
Da me hanno tenuto il Carraro Wind con le mobi e ceduto il palo H3g del 2012, per altro H3g in centro e Wind in periferia...inizio veramente a pensare che stiano facendo di tutto per fallire.

Spettacolo hahahahaha

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Beppe90 ha detto:
Guarda ormai non è scontato che un sito sia atm per forza se fa cagare, da me ecco i risultati dopo lo swap sulla 112109 ma un po' così in tutta la zona...le ex tre nessun problema mentre dove hanno tenuto le Wind è così un po' ovunque...eppure la notte vai sui 60/70.. risultato? Ora fa cagare sia Wind che tre mentre prima dell unificazione tre era sempre sui 70 in 4g...che poi mi chiedo perché sullo stesso palo non hanno tenuto l ex tre che era più performante tenendo per forza ste cesso di Wind

https://photos.app.goo.gl/1CPZTEbQnmGBxdus5
Guarda conosco personalmente i siti se dico che sono atm lo sono

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Guarda conosco personalmente i siti se dico che sono atm lo sono

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Non ho smentito che siano connessi in atm, era solo per specificare che spesso anche i pr non siano dei migliori 🙄

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ti assicuro che dal vivo è ancora più inclinata di quello che sembra.
Ma quindi quello è un carrato? Io quando mi sono avvicinato ho visto le ruote sotto però, siccome credevo che i carrati fossero solo temporanei e quello sta lì da un bel po', non avevo associato.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
In casa ricevo un segnale 3 abbastanza forte 3 tacche su 4 ma se provo a chiamare mi scrive non registrato sulla rete e non c'è la connessione dati

2iqzy52.jpg

70i5qt.jpg

ho notato che questa era la bts che ricevevo quando il segnale andava senza swap,cosa può essere successo? come mai ricevo il segnale ma non va? ho notato che è cambiata la LAC adesso 50260 e prima 50360 e anche la cell identity e manca l'ID

vecchia bts 3
28lw3ty.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Ti assicuro che dal vivo è ancora più inclinata di quello che sembra.
Ma quindi quello è un carrato? Io quando mi sono avvicinato ho visto le ruote sotto però, siccome credevo che i carrati fossero solo temporanei e quello sta lì da un bel po', non avevo associato.

La definizione di carrato si applica a tutte quelle BTS non definitive, ovvero senza un palo/traliccio ancorato al terreno su cemento armato, ma che poggiano su strutture temporanee dotate di ruote. Questo vale sia per le BTS che vengono usate per eventi di qualche giorno, sia per BTS che sono messe lì da 10/15/20 anni senza struttura definitiva.

overdrive ha detto:
In casa ricevo un segnale 3 abbastanza forte 3 tacche su 4 ma se provo a chiamare mi scrive non registrato sulla rete e non c'è la connessione dati

ho notato che questa era la bts che ricevevo quando il segnale andava senza swap,cosa può essere successo? come mai ricevo il segnale ma non va? ho notato che è cambiata la LAC adesso 50260 e prima 50360 e anche la cell identity e manca l'ID

vecchia bts 3

E' appena avvenuto lo swap nella tua zona?

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
La definizione di carrato si applica a tutte quelle BTS non definitive, ovvero senza un palo/traliccio ancorato al terreno su cemento armato, ma che poggiano su strutture temporanee dotate di ruote. Questo vale sia per le BTS che vengono usate per eventi di qualche giorno, sia per BTS che sono messe lì da 10/15/20 anni senza struttura definitiva.
E com'è possibile che dopo tanti anni una struttura non sia ancora definitiva? Problemi di autorizzazioni o scelte del gestore?
Comunque io non capisco perché abbiano spento la ex H3G che si trovava nel pieno centro del paese e avrebbe potuto servire in maniera ottimale tutte le zone e abbiano tenuto questa, periferica, con orientamenti quantomeno rivedibili e per di più temporanea.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Per fortuna casi come il tuo ce ne sono pochi generalmente si mantiene la miglior posizione e spesso e volentieri si moltiplicano gli impianti magari anche vicini. Ogni caso ha storia se magari il contratto di 3 era estremamente oneroso o c'erano altri problemi magari chi gli affitta va il terreno o il tetto aveva deciso di non rinnovare il contratto... . In ogni caso sicuramente la conversione del carrato verso una struttura fissa in quel punto o in un altro più centrale è già in progetto sicuramente

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Per fortuna casi come il tuo ce ne sono pochi generalmente si mantiene la miglior posizione e spesso e volentieri si moltiplicano gli impianti magari anche vicini. Ogni caso ha storia se magari il contratto di 3 era estremamente oneroso o c'erano altri problemi magari chi gli affitta va il terreno o il tetto aveva deciso di non rinnovare il contratto... . In ogni caso sicuramente la conversione del carrato verso una struttura fissa in quel punto o in un altro più centrale è già in progetto sicuramente
Sì il problema è che è tutto in mano a Ericsson, quindi campa cavallo... Fortuna che lì ci vado solo per un paio di mesi all'anno.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ericsson non avrebbe mai dovuto far parte della nuova rete unica Wind Tre purtroppo ci ha messo del suo Trump... Con questo non voglio dire che gli apparati di rete o la rete in sé faccia schifo ma non hanno proprio personale per ottimizzarla e quindi i tempi si dilungano. Mi spingo a dire che nonostante il ban se tutto fosse rimasto in mano a zte probabilmente ora Saremmo comunque più avanti di dove siamo ora... e sicuramente messi meglio.. Comunque non dispero neanche per Ericsson in provincia di forlì-cesena user Experience è paragonabile a quella di zte

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:

E' appena avvenuto lo swap nella tua zona?
Direi che è in corso, cosa strana è che i telefoni vanno ancora in roaming wind

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
E com'è possibile che dopo tanti anni una struttura non sia ancora definitiva? Problemi di autorizzazioni o scelte del gestore?
Comunque io non capisco perché abbiano spento la ex H3G che si trovava nel pieno centro del paese e avrebbe potuto servire in maniera ottimale tutte le zone e abbiano tenuto questa, periferica, con orientamenti quantomeno rivedibili e per di più temporanea.

Dipende. Ci sono talmente tante variabili dietro, autorizzazioni, costi etc.. che potrebbe essere sia un problema autorizzativo/di locazione che anche un po' di menefreghismo del gestore specie in alcune zone.
Per la ex H3G immagino che ci sia tutto un discorso di costi e di accordi con Galata da dover rispettare, motivo per cui è stato deciso di dismetterlo. Per curiosità di che comune parliamo?

eXtasy ha detto:
Ericsson non avrebbe mai dovuto far parte della nuova rete unica Wind Tre purtroppo ci ha messo del suo Trump... Con questo non voglio dire che gli apparati di rete o la rete in sé faccia schifo ma non hanno proprio personale per ottimizzarla e quindi i tempi si dilungano. Mi spingo a dire che nonostante il ban se tutto fosse rimasto in mano a zte probabilmente ora Saremmo comunque più avanti di dove siamo ora... e sicuramente messi meglio.. Comunque non dispero neanche per Ericsson in provincia di forlì-cesena user Experience è paragonabile a quella di zte

Pienamente d'accordo. Magari aver avuto una rete full ZTE, ad oggi sarebbe già stata finita ed ottimizzata quasi ovunque...

overdrive ha detto:
Direi che è in corso, cosa strana è che i telefoni vanno ancora in roaming wind

Se è ancora in corso allora capita di vederne di ogni, purtroppo sono normali disservizi da attivazione di rete unica.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Qualche news sul 256QAM su rete E///

Arriverà da settembre su rete E///

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Qualche news sul 256QAM su rete E///

Arriverà da settembre su rete E///

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Meglio tardi che mai! Poi è da vedere se realmente sarà così, anche il VoLTE a quanto si era detto doveva già essere attivo da un po' ;) Speriamo!