Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
overdrive ha detto:
Per favore mi rivolgo a qualche utente esperto o "antennista"
da circa due settimane ,da quando c'è lo swap nella zona in casa mia non si prende più segnale 3
la bts 3 sembra ci sia ancora ma il segnale è calato in maniera drastica, a questo punto dopo 2 settimane ho i miei dubbi che tutto ritornerà come prima e penso a questo punto di cambiare operatore
qualcuno esperto del settore puó spiegarmi cosa puó essere successo? Grazie

Non è il primo caso, o hanno dismesso la BTS oppure con lo swap hanno diminuito le potenze...dovresti provare ad andarci davanti e vedere se si aggancia...e poi come ti consigliano di fornire località, enodeb, ecc

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Ritornando alla questione degli instadramenti come mai con wind/Infostrada ogni hop e ben visibile mentre con H3G fa vedere solo il punto finale. Questo in foto è un esempio fatto da una app. Infostrada mi fa passare dal gateway di Brindisi (anche se sto in provincia di Bari) per poi portami alla sede WindTre di Rho da dove va a finire in rete. Con 3 non fa vedere nulla. Fa vedere solo il punto iniziale (il telefono che fa da router) e il punto finale (il server di destinazione) il resto è tutto con asterischi. Può essere perché H3G ha gli indirizzi ip nattati?
d80b3482588cf631ad32886f33fd649a.jpg
2824ebebfb9ce3556f7b09c4fb3ee13d.jpg

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
IlGale ha detto:
Ritornando alla questione degli instadramenti come mai con wind/Infostrada ogni hop e ben visibile mentre con H3G fa vedere solo il punto finale. Questo in foto è un esempio fatto da una app. Infostrada mi fa passare dal gateway di Brindisi (anche se sto in provincia di Bari) per poi portami alla sede WindTre di Rho da dove va a finire in rete. Con 3 non fa vedere nulla. Fa vedere solo il punto iniziale (il telefono che fa da router) e il punto finale (il server di destinazione) il resto è tutto con asterischi. Può essere perché H3G ha gli indirizzi ip nattati?
d80b3482588cf631ad32886f33fd649a.jpg
2824ebebfb9ce3556f7b09c4fb3ee13d.jpg

Non sono rappresentazioni realistiche, anche perché in sede Rho non credo ci sia un pop, cmq tre probabile tenga gli ip dei vari hop nascosti

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Beppe90 ha detto:
Non sono rappresentazioni realistiche, anche perché in sede Rho non credo ci sia un pop, cmq tre probabile tenga gli ip dei vari hop nascosti
Perdonatemi per questo OT

Ho rifatto la provo con il cmd di Windows che è più affidabile per poi rintracciare gli ip il risultato è questo... Test con Infostrada da casa mia (provincia di Bari) passo per il gateway di Brindisi (primi 3 hop con ip Wind in cmd) successivamente vado su Rho localizzato a sede WindTre (il resto degli ip con 151.) per poi andare su server di destinazione in questo caso Aruba. Credo quindi che il traffico passa da Rho.
Altra particolarità tutti gli ip sono con 151.6.x.x e vengono assegnati a WindTre infrastrutture.
21c81195c060ce90b99fe96783ea8495.jpg
4f22db5c1ec9d5685ebe5fc951a4f011.jpg
d5169fa49ae999663376bd2dcde49428.jpg
d3a037babd411734f6638d6ca98dd8b0.jpg
36def4d4870b7eb7d776ada2999b0004.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
scusate se ho spiegato la cosa molto velocemente e scusate se l'immagini che posterò non sono dritte ma sono leggibili ugualmente^_^
ho ritrovato 2 vecchie rilevazioni delle bts che andavano poi ho messe quello che rilevo ora. da notare che quelle nuove c'è una bts in comune tra wind e 3. Le antenne sono in zona Tavarnuzze FI

vecchia h3g
28lw3ty.jpg

vecchia wind
2q88tur.jpg

nuova h3g
2vltisl.jpg

nuova wind
34exb0j.jpg

G

giovax

Guest
la LAC di Wind 36057 mi puzza di LAC vecchia, mentre le celle con LAC 34xyz sono probabilmente nuova rete

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
la LAC di Wind 36057 mi puzza di LAC vecchia, mentre le celle con LAC 34xyz sono probabilmente nuova rete
Si è il Lac della vecchia rete. Tra l altro è presente anche nello screen vecchia Wind. Quello nello screen nuova H3G è rete unica

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Parlando sempre della FG071, su cui da pochi giorni è stata accesa la B1, presumo su tutti e tre i settori ma sicuramente su quello che interessa a me, è normale che in spiaggia quando arrivano i 2100 è sempre UMTS ma del 4G neanche l'ombra? Può esserci qualche motivazione tecnica?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Parlando sempre della FG071, su cui da pochi giorni è stata accesa la B1, presumo su tutti e tre i settori ma sicuramente su quello che interessa a me, è normale che in spiaggia quando arrivano i 2100 è sempre UMTS ma del 4G neanche l'ombra? Può esserci qualche motivazione tecnica?
Il 4G è "meno potente " del 3G di circa 20db

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Aspita... mica poco...
E comunque già il 3G arriva sotto soglia, figuriamoci il 4G. Grazie.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Rete 3 agli sgoccioli...non manca molto al malinconico, per certi versi, spegnimento della 222 99 in 3G e 4G

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
overdrive ha detto:
scusate se ho spiegato la cosa molto velocemente e scusate se l'immagini che posterò non sono dritte ma sono leggibili ugualmente^_^
ho ritrovato 2 vecchie rilevazioni delle bts che andavano poi ho messe quello che rilevo ora. da notare che quelle nuove c'è una bts in comune tra wind e 3. Le antenne sono in zona Tavarnuzze FI

Hai controllato su LTE italy se l' impianto è presente in 4G??? C'è una bts 4G di Wind3 in rete unica tra l' Hotel La Vallombrosina e la Cappella di Montebuoni la 344107. La bts che dicevi tu in che indirizzo era?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
La bts era quella di tavarnuzze 344107, il 4g non lo prendevo in casa e delle volte in giardino si
l'antenna è anche ora quella infatti mi prende meglio dalla parte destra della casa come prima è come peró fosse diminuito il segnale, prima prendevo 2/3 tacche ora 1 o nulla
Peró se ci ripenso bene mi sembra di averne viste due di bts tra tavarnuzze e impruneta ed ora 1 sola

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Forse una non è ancora aggiornata al 4g. O hanno modificato gli orientamenti/tilt.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:

Però i valori di riferimento sono anche diversi. Teoricamente a parità di potenza dovrebbe ricevere sia 3G 2100 che 4G 2100, probabilmente la differenza è proprio nella potenza irradiata sulle singole tecnologie.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Però i valori di riferimento sono anche diversi. Teoricamente a parità di potenza dovrebbe ricevere sia 3G 2100 che 4G 2100, probabilmente la differenza è proprio nella potenza irradiata sulle singole tecnologie.
Sì infatti il mio dubbio era proprio questo, cioè che deliberatamente da quel sito il 4G lo sparino a potenza molto più bassa.
E al netto del fatto, come già ho detto, che gli orientamenti di quel sito sono completamente sballati.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto notando che a volte il telefono aggancia un segnale pù forte ma se provo poi a scambiare dati scompare la linea e da nessun servizio

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
altro sito sicuramente 4g atm , visto che qualche giorno fa in 3g era piantato a 0.xx mega e la fibra non la fanno arrivare in 3gg ne ho visto lavori di scavi o altro

https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=wind.OIUKTVJYYT

ok accendere il 4g , ma evitare di accenderlo dove c'è atm è complicato?!?!

anche a falcade stessa cosa , era in atm 3g , quello dovrei verificare ma essendo un ex3 e non avendo visibilità con altri ex3

BAH!