Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Per chi è interessato, stanno swappando il vallo di Diano (SA). Connesso su B1, B3 e B20 di Casalbuono.
Era l'ultima zona rimasta.
Sarà interessante vendere quante e quali bts ex3 si tengono.

A vallo della Lucania si sono tenute le ex3, e mi pare hanno spento la bts Wind.

Inviato seduto al bar

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Il sito FG067 sapete a cosa corrisponde? Oggi giurerei di averlo agganciato per qualche secondo, poi è sparito. Era una B1.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Il sito FG067 sapete a cosa corrisponde? Oggi giurerei di averlo agganciato per qualche secondo, poi è sparito. Era una B1.

E' il sito delle Isole Tremiti! Speriamo lo abbiano attivato, sarebbe un bel colpo per la stagione turistica, W3 era l'unica rimasta senza 4G.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
E' il sito delle Isole Tremiti! Speriamo lo abbiano attivato, sarebbe un bel colpo per la stagione turistica, W3 era l'unica rimasta senza 4G.
È stata propagazione, solo qualche secondo ma l'ho visto. Probabilmente il primo in Italia! (escludendo ovviamente gli indigeni)

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
@ibm17, ti risulta che alla stazione ferroviaria di Lesina ci fosse anni fa una BTS?
In una perlustrazione di qualche giorno fa l'ho trovata, purtroppo non ho avuto modo di fotografarla, comunque attualmente ha solo pannelli senza ponti.
Escludo possa essere di Iliad non ancora attivata perché risulta da Street View già nel 2012, potrebbe essere una ex H3G dismessa?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
@ibm17, ti risulta che alla stazione ferroviaria di Lesina ci fosse anni fa una BTS?
In una perlustrazione di qualche giorno fa l'ho trovata, purtroppo non ho avuto modo di fotografarla, comunque attualmente ha solo pannelli senza ponti.
Escludo possa essere di Iliad non ancora attivata perché risulta da Street View già nel 2012, potrebbe essere una ex H3G dismessa?

Se intendi questa: https://www.google.it/maps/@41.8545...4!1sR3qD8Ma-B-Fe_gEDTzEhKg!2e0!7i13312!8i6656

E' una BTS di RFI, una rete dedicata alle ferrovie, non agganciabile dai nostri cellulari.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Sì esatto, avendola vista senza ponti mi era sorto il dubbio. Quindi è solo per trasmissione di dati interna o per le radiocomunicazioni del personale ferroviario?
In ogni caso, dubito che sia accesa visto che quella stazione è dismessa da parecchi anni.
Serve per il GSM-R, uno standard europeo di comunicazione GSM dedicata alle ferrovie. Ci sono dei cellulari appositi che agganciano questi impianti.

Io credo invece che sia accesa nonostante la dismissione della stazione, ci transita comunque la ferrovia adriatica che è una delle principali dorsali ferroviarie italiane, e il funzionamento della BTS è indipendente dalla funzionalità della stazione.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Serve per il GSM-R, uno standard europeo di comunicazione GSM dedicata alle ferrovie. Ci sono dei cellulari appositi che agganciano questi impianti.

Io credo invece che sia accesa nonostante la dismissione della stazione, ci transita comunque la ferrovia adriatica che è una delle principali dorsali ferroviarie italiane, e il funzionamento della BTS è indipendente dalla funzionalità della stazione.
Sì hai ragione, avevo confuso quel tratto di ferrovia con un altro che qualche anno fa era esclusivo appannaggio di Ferrovie del Gargano e poi era stato effettivamente dismesso. In effetti da Lesina ci passa ancora di tutto e di più.
Ultima curiosità su queste BTS: sono tutte così, senza ponti? E come ricevono il segnale da irradiare? Cablaggio che corre parallelamente ai binari?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve signori, nel mio comune nonostante lo swap nessuna bts attiva, ricevo il segnale da comuni limitrofi ma al lato est del mio comune solo 2g. Volevo sapere se è possibile in qualche modo richiedere un attivazione bts, sarei anche disposto ad offrire il mio tetto di casa per installare una nuova bts. Si potrebbe fare qualcosa?

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Il GSM-R e' sempre attivo e copre pure le gallerie , le antenne sono collegate in fibra o rame e si appoggiano alle canaline del segnalamento ferroviario (dove passano i collegamenti dei segnali ferroviari , comandi di scambio , linee telefoniche della rete di telefonia fissa di RFI ) , inoltre sul GSM-R passano le informazioni relative alla posizione dei singoli treni , velocita' , avarie , segnalazioni di emergenza varie ecc.ecc. in modo da prevenire possibili situazioni di pericolo .......... Fra l'altro e' interconnessa direttamente con Wind e Telecom Italia :
Qui a pag. 97
http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi_2014/1 piano di sviluppo ERTMS rev L _finale_clean.pdf

http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?v...nnel=a02524186e27a410VgnVCM1000008916f90aRCRD

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho capito perchè il segnale è basso, ricevevo il segnale dalla bts 3 e sembra sia stata spenta e ora ricevo il segnale da una bts wind molto peggio, ma è possibile che sia stata spenta per lo swap oppure è stata proprio tolta?

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Buongiorno, dopo più di un mese dallo swap ad Ericsson posso dire che al momento non sono per niente soddisfatto. Il telefono perde troppo facilmente il 4G, specie nei cambi cella rimanendo in 3G per molto tempo, costringendomi delle volte a forzare manualmente il cambio. In 3G la situazione è disastrosa. Non tanto per una questione di velocità, ma come tempi di risposta. La connessione si addormenta spessissimo, anche per 1 minuto, per poi riprendere a funzionare alcuni secondi e via, si ricomincia con questo giochino.... quasi quasi era meglio prima con Huawei... senza considerare che in 4G+ con 4CA sotto la BTS non si va oltre i 30/40mbps. Dopo le ferie se nulla è cambiato mi toccherà cambiare gestore. Spero che qualcuno possa intervenire perchè così la rete è meglio tenerla spenta che in queste condizioni.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Ecco la prova della BTS W3 delle Tremiti!
d3d5856f8cfc6daee8b6375d5ca4935e.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Antos ha detto:
Salve signori, nel mio comune nonostante lo swap nessuna bts attiva, ricevo il segnale da comuni limitrofi ma al lato est del mio comune solo 2g. Volevo sapere se è possibile in qualche modo richiedere un attivazione bts, sarei anche disposto ad offrire il mio tetto di casa per installare una nuova bts. Si potrebbe fare qualcosa?

Domanda interessante. Penso ci sia un modo per farsela installare sul tetto di casa. Tuttavia non è sempre una soluzione valida e Wind deve avere interesse, perchè ti pagherebbe un affitto annuale. Sarebbe interessante sapere se c'è un modo per richiedere l'installazione di una BTS tramite il Comune . Avete info a riguardo?

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Poynting76 ha detto:
Ecco la prova della BTS W3 delle Tremiti!
d3d5856f8cfc6daee8b6375d5ca4935e.jpg
Però mi viene un dubbio: se io mi trovo a sud ovest delle Tremiti com'è possibile che abbia agganciato il settore che punta verso nord/nordest? Penso che più facilmente avrei dovuto agganciare il CID 19 o il 20...

G

giovax

Guest
Poynting76 ha detto:
Però mi viene un dubbio: se io mi trovo a sud ovest delle Tremiti com'è possibile che abbia agganciato il settore che punta verso nord/nordest? Penso che più facilmente avrei dovuto agganciare il CID 19 o il 20...
Il 18 è il primo settore, non è detto che punti a nord, specie per le Tremiti .... Magari è un monocella o bicella

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
Riccez ha detto:
Buongiorno, dopo più di un mese dallo swap ad Ericsson posso dire che al momento non sono per niente soddisfatto. Il telefono perde troppo facilmente il 4G, specie nei cambi cella rimanendo in 3G per molto tempo, costringendomi delle volte a forzare manualmente il cambio. In 3G la situazione è disastrosa. Non tanto per una questione di velocità, ma come tempi di risposta. La connessione si addormenta spessissimo, anche per 1 minuto, per poi riprendere a funzionare alcuni secondi e via, si ricomincia con questo giochino.... quasi quasi era meglio prima con Huawei... senza considerare che in 4G+ con 4CA sotto la BTS non si va oltre i 30/40mbps. Dopo le ferie se nulla è cambiato mi toccherà cambiare gestore. Spero che qualcuno possa intervenire perchè così la rete è meglio tenerla spenta che in queste condizioni.
Amico mio, sei molto pretenzioso se in 30 giorni vuoi la rete già ottimizzata e con 1 gbps di banda ....
I problemi di Ericsson sono noti

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Sì hai ragione, avevo confuso quel tratto di ferrovia con un altro che qualche anno fa era esclusivo appannaggio di Ferrovie del Gargano e poi era stato effettivamente dismesso. In effetti da Lesina ci passa ancora di tutto e di più.
Ultima curiosità su queste BTS: sono tutte così, senza ponti? E come ricevono il segnale da irradiare? Cablaggio che corre parallelamente ai binari?

Ti ha risposto poco sotto alex.vt. Sono collegate in rame/fibra che transita nelle canaline a lato dei binari. Non ho mai visto BTS di RFI fare uso di ponti radio.

Riccez ha detto:

Attualmente la priorità è terminare lo swap. Successivamente ci sono tutte le varie fasi di ottimizzazione e sistemazione. Ipoteticamente una volta che avranno finito Perugia città dove stanno lavorando ora dovrebbero rivedere un po’ tutto.

Poynting76 ha detto:

Ci sarà qualche riflessione particolare sul mare, dove lo agganci tu di preciso?

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ti ha risposto poco sotto alex.vt. Sono collegate in rame/fibra che transita nelle canaline a lato dei binari. Non ho mai visto BTS di RFI fare uso di ponti radio.

Attualmente la priorità è terminare lo swap. Successivamente ci sono tutte le varie fasi di ottimizzazione e sistemazione. Ipoteticamente una volta che avranno finito Perugia città dove stanno lavorando ora dovrebbero rivedere un po’ tutto.

Ci sarà qualche riflessione particolare sul mare, dove lo agganci tu di preciso?
Più o meno da 25 km a sud ovest delle Tremiti.