Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
giovax ha detto:
Il 18 è il primo settore, non è detto che punti a nord, specie per le Tremiti .... Magari è un monocella o bicella

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Sì ma avevo letto proprio sul forum, forse proprio da te, che i CID sono numerati partendo da nord nella direzione degli azimut positivi, quindi dovrebbe essere in senso orario se non mi sbaglio. Non è quindi una regola generale? Possono fare come gli pare?

G

giovax

Guest
Poynting76 ha detto:
Sì ma avevo letto proprio sul forum, forse proprio da te, che i CID sono numerati partendo da nord nella direzione degli azimut positivi, quindi dovrebbe essere in senso orario se non mi sbaglio. Non è quindi una regola generale? Possono fare come gli pare?
Partendo da nord .... Non che il primo settore punta per forza a nord :) e se il sito fosse un bicella o addirittura monocella il primo settore potrebbe puntare anche a sud ;)

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
giovax ha detto:
Partendo da nord .... Non che il primo settore punta per forza a nord :) e se il sito fosse un bicella o addirittura monocella il primo settore potrebbe puntare anche a sud ;)

Scusa ma non ricordo bene, quella cosa della numerazione dei CID l'avevi scritta tu? Ora non riesco a ritrovare il post.
Poi ho detto partendo da nord e andando in senso orario, non che il primo settore deve essere per forza a nord.
Però potrebbe essere una trisettoriale o una bisettoriale in cui il primo settore è il primo che incontri partendo da nord e andando in senso orario.
Vale anche nel caso di un solo settore, ovviamente: in quel caso può puntare dove vuole perché è l'unico, ma è sempre il primo che incontri.
Almeno io ho capito così, chiedo conferma a @ibm17.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
oggi con la mia sim 3 a mare avevo poca ricezione e dopo qualche minuto ho visto sul mio iphone vodafoneal-ma come e' possibile?

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
mimmo7001 ha detto:
oggi con la mia sim 3 a mare avevo poca ricezione e dopo qualche minuto ho visto sul mio iphone vodafoneal-ma come e' possibile?
Perché dall'albania sparano qua il segnale a bomba e non è raro sulle coste

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
mimmo7001 ha detto:
Se avevi poco segnale molto probabilmente hai agganciato la rete di Vodafone Albania in roaming

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Eccomi qua. Infatti ho smanettato un po è ho trovato il famoso menù segreto. Ho disabilitato la B3/B7/B20 lasciando solo la B1 attiva. Il telefono è automaticamente passato in 3G. Ho fatto la ricerca operatori per selezionarlo in manuale. A fine ricerca tutti gli operatori risultano solo in 3G. Della B1 nessun segno. Forse è per la distanza circa 400m dalla BTS (anche se aggancio tutte la bande). Riproverò nel pomeriggio ad avvicinarmi alla BTS è bloccare in B1.
48cc6c3b96abc0815760b7392a4e2c1d.jpg
10cfb411581ba80134e514c5f54e7d0e.jpg
8a0d139338d661f50374a3563dd85428.jpg
0a81730d621f9fe8c774bdfc47df1d92.jpg

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Eccomi qua. Mi autoquoto per aggiornamenti. Ho provato nei pressi di vari impianti con la B1 della mia città (BA104/BA930/BA845) inoltre ho provato anche a Bari e a Matera(ovviamente con impianti che hanno la B1). Niente la B1 in LTE non me la trova. Bloccando in only LTE va in nessun servizio e non mi fa fare neanche la ricerca reti(probabilmente perché non me ne trova)

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Più o meno da 25 km a sud ovest delle Tremiti.

Ho dato uno sguardo, il sito delle Tremiti è monosettore e punta proprio a sudovest per cui si spiega benissimo come tu possa riceverlo e perché sia il 1° settore :)

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ho dato uno sguardo, il sito delle Tremiti è monosettore e punta proprio a sudovest per cui si spiega benissimo come tu possa riceverlo e perché sia il 1° settore :)
Perfetto, tutto torna.

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Attualmente la priorità è terminare lo swap. Successivamente ci sono tutte le varie fasi di ottimizzazione e sistemazione. Ipoteticamente una volta che avranno finito Perugia città dove stanno lavorando ora dovrebbero rivedere un po’ tutto.

Ma lo swap dovrebbe terminare entro la fine del mese di agosto o di settembre?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Fine Settembre.
Ad oggi quali province non sono state toccate dai lavori? Solo Isernia e Pordenone ( che immagino seguirà dopo Udine)?

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Fine Settembre.
Ad oggi quali province non sono state toccate dai lavori? Solo Isernia e Pordenone ( che immagino seguirà dopo Udine)?
Ma lavoreranno anche tutto agosto? Siamo sicuri che stiano lavorando anche i sabati e domeniche? Così si ce la potranno fare

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
pubu ha detto:
Ma lavoreranno anche tutto agosto? Siamo sicuri che stiano lavorando anche i sabati e domeniche? Così si ce la potranno fare

Io ho visto personalmente casi in cui ci lavorano anche il sabato. Secondo me possono farcela magari dando qualche soldino in più alle ditte

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Fine Settembre.

Sì anche se Isernia forse sta partendo, son apparse delle nuove B7 recentemente sospette...

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Io ho visto personalmente casi in cui ci lavorano anche il sabato. Secondo me possono farcela magari dando qualche soldino in più alle ditte

Beh giustamente... Agosto in genere si va in ferie e poi i sabati e le domeniche sono comunque straordinari

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
pubu ha detto:
Beh giustamente... Agosto in genere si va in ferie e poi i sabati e le domeniche sono comunque straordinari

Oddio sono tutte ditte che vengono pagate quando hanno concluso il lavoro e questo viene testato sia dal Responsabile del Committente che dall'appaltatore , il lavorare il sabato o meno dipende dalla dimensioni dell'azienda, quelle piccole e' piu' facile che lo facciano per incassare velocemente visto che magari i pagamenti sono a Data fattura Fine Mese e magari finire una BTS il lunedi' significa far slittare la fatturazione oltre il 30/31 del mese e quindi prendere i soldi dopo 30/31 giorni aggiuntivi , quindi 60 giorni , per questo magari fanno lo sforzo extra di lavorare il sabato , per quelle piu' grandi magari manca quella BTS per chiudere il cluster assegnato ed essendo personale di fuori regione significa magari evitare di tornarci il lunedi' .....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Oddio sono tutte ditte che vengono pagate quando hanno concluso il lavoro e questo viene testato sia dal Responsabile del Committente che dall'appaltatore , il lavorare il sabato o meno dipende dalla dimensioni dell'azienda, quelle piccole e' piu' facile che lo facciano per incassare velocemente visto che magari i pagamenti sono a Data fattura Fine Mese e magari finire una BTS il lunedi' significa far slittare la fatturazione oltre il 30/31 del mese e quindi prendere i soldi dopo 30/31 giorni aggiuntivi , quindi 60 giorni , per questo magari fanno lo sforzo extra di lavorare il sabato , per quelle piu' grandi magari manca quella BTS per chiudere il cluster assegnato ed essendo personale di fuori regione significa magari evitare di tornarci il lunedi' .....
Potrebbe anche essere che le ditte abbiano così tanti operai da farli ruotare.
Qualcuno lavora il weekend e qualcun altro riposa in settimana.
Capita anche a me (la mia azienda è aperta 365 giorni all'anno) di lavorare (in rotazione) sabato e domenica e riposare in settimana.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
Ignis.84 ha detto:
Ma lo swap dovrebbe terminare entro la fine del mese di agosto o di settembre?
Ogni area e ogni fornitore ha date di previsione molto diverse. Al nord ovest, ZTE ha finito (salvo la rifinitura di operazioni di ultimazione lavori, ma sostanzialmente non ha swap da effettuare) mentre Ericsson è in alto mare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
mentre Ericsson è in alto mare.

Quanti siti mancano ad Ericsson al Nordovest?

Io conto qualcosa di macro, ormai poco, su Brescia, più le microcelle di Desenzano/Sirmione in Lombardia

Parecchio manca su Torino sia città che dintorni verso le montagne per quanto riguarda il Piemonte

Manca un pezzo di levante Genovese (da Chiavari a Moneglia), qualcosa nel ponente Savonese (Varazze) e l'entroterra Savonese e parte di quello Genovese.

Saranno uhm... 400 siti complessivi?

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
Ogni area e ogni fornitore ha date di previsione molto diverse. Al nord ovest, ZTE ha finito (salvo la rifinitura di operazioni di ultimazione lavori, ma sostanzialmente non ha swap da effettuare) mentre Ericsson è in alto mare.
E/// oltre che in alto mare, lavori anche alla buona. Niente mimo 4x4, 16 QAM in downlink ... spero perfezionino dopo swap