Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
E/// oltre che in alto mare, lavori anche alla buona. Niente mimo 4x4, 16 QAM in downlink ... spero perfezionino dopo swap

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Il mimo4 su Ericsson c'è, come anche i 64qam in download. Mancano solo i 256qam.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
E/// oltre che in alto mare, lavori anche alla buona. Niente mimo 4x4, 16 QAM in downlink ... spero perfezionino dopo swap

Il mimo c'è , e se non ricodo male anche il 64qam
(manca ancora il 256qam, ma arrivera' )

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Il mimo c'è , e se non ricodo male anche il 64qam
(manca ancora il 256qam, ma arrivera' )
Ma tipo io con Galaxy S5, Snapdragon 801 ha modulo di rete che arriva fino a 64QAM però da me NSG mi segna 16

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
keyfaiv ha detto:
Ogni area e ogni fornitore ha date di previsione molto diverse. Al nord ovest, ZTE ha finito (salvo la rifinitura di operazioni di ultimazione lavori, ma sostanzialmente non ha swap da effettuare) mentre Ericsson è in alto mare.
Certo, io mi riferivo a livello nazionale. Alla convention era stato detto entro settembre, ma entro la fine?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Quanti siti mancano ad Ericsson al Nordovest?
Onestamente non lo so. Ma sono lenti, e sono lenti a finire le attività. A fare lo swap non ci vuole molto, ma a portare gli apparati in configurazione definitiva, ce ne vuole di tempo. E sono lenti soprattutto su questo punto.
Oltre alla lentezza degli studi che servono ad ottenere i permessi che, visto il periodo estivo, lavorano a scartamento ridotto, posticipando molte attività.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
Ignis.84 ha detto:
Certo, io mi riferivo a livello nazionale.
Il punto è che non esiste un punti di vista nazionale, se non per i PowerPoint che vengono mostrati in determinate situazioni.
Le squadre che lavorano sono diverse, le persone responsabili dei lavori sono divise per aree, disgiunte tra loro, gli studi tecnici sono abbastanza slegati dalle aree ma devono essere multicompetenti per le regolamentazioni diverse tra regione e regione.
I lavori non possono essere visti a livello nazionale, anche se dal punto di vista delle statistiche non ci vuole molto ad estrapolare un file excel in cui si sommano le attività finite.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Ma tipo io con Galaxy S5, Snapdragon 801 ha modulo di rete che arriva fino a 64QAM però da me NSG mi segna 16

Dovresti guardare NSG durante un download.. quindi magari apri NSG, mettilo in background, fai partire uno speedtest e torna a NSG. Qui in Alto Adige e in tutti i test che ho visto i 64qam in download sono attivi. Ovviamente ci vogliono condizioni radio decenti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Ale24G ha detto:

Potrebbe essere anche castrato il modem.
Per sapere esattamente cosa supporta ,S5, serve il messaggio EU capabilty in NSG.
Lì c'è scritto tutto.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Dovresti guardare NSG durante un download.. quindi magari apri NSG, mettilo in background, fai partire uno speedtest e torna a NSG. Qui in Alto Adige e in tutti i test che ho visto i 64qam in download sono attivi. Ovviamente ci vogliono condizioni radio decenti.
Mannaggia devo prenderci su la mano ancora, sì con uno speedtest in background è 64QAM e il modulo ho controllato non supporta il 4x4 quindi pardon

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Mannaggia devo prenderci su la mano ancora, sì con uno speedtest in background è 64QAM e il modulo ho controllato non supporta il 4x4 quindi pardon

Tranquillo! poi quando posti uno speedtest con annesso screen di nsg lo screen sarebbe meglio farlo durante il download così si vedono bene tutti i parametri ;)

Reazioni
75
Punteggio
28
Lido dei Pini, zona Mattinata(FG), nonostante il 4CA rete a terra, riuscivo a malapena a mandare le foto. Comunque stava il pienone
11874052748b3c12be7dfaf8c9e51fb3.jpg
4634df957f7cad98ce802a6055e3be14.jpg
90b74a85cebec2f8a7321bc396d202f2.jpg

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Potrebbe essere anche castrato il modem.
Per sapere esattamente cosa supporta ,S5, serve il messaggio EU capabilty in NSG.
Lì c'è scritto tutto.

Nella mia zona come dicevo hanno attivato nuove bande e nuove preziose ex tre, quei cani di ericcson sulla 112109 da giovedì ha attivo la B3...il problema è che hanno spento la b1 UMTS e la b8 UMTS lasciando solo GSM 900....mentre prima di giovedì tutto ok...ora se si chiama si va in e ed è molto difficile prendere la linea, e spesso cade dopo pochi secondi...speravo risolvessero ma a ora nessuna modifica...per altro è l unico sito che copre il paese ..chiedo a @iblago se puoi segnalare ai piani alti, anche perché qui i turisti arrivano visto la zona di montagna (alta Valcamonica).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Beppe90 ha detto:
Nella mia zona come dicevo hanno attivato nuove bande e nuove preziose ex tre, quei cani di ericcson sulla 112109 da giovedì ha attivo la B3...il problema è che hanno spento la b1 UMTS e la b8 UMTS lasciando solo GSM 900....mentre prima di giovedì tutto ok...ora se si chiama si va in e ed è molto difficile prendere la linea, e spesso cade dopo pochi secondi...speravo risolvessero ma a ora nessuna modifica...per altro è l unico sito che copre il paese ..chiedo a @iblago se puoi segnalare ai piani alti, anche perché qui i turisti arrivano visto la zona di montagna (alta Valcamonica).
Segnalo.
Siamo in provincia di ? Brescia?
Quindi BS109 ?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Segnalo.
Siamo in provincia di ? Brescia?
Quindi BS109 ?

Aspetta.... esattamente 15 minuti fa sembra rinato UMTS sia 2100 che 900...e anche GSM ora tiebee chiamate stiamo a vedere se si ripete il problema. Grazie veramente...probabilmente le segnalazioni al 133 e 1928 servono a qualcosa

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Beppe90 ha detto:
Aspetta.... esattamente 15 minuti fa sembra rinato UMTS sia 2100 che 900...e anche GSM ora tiebee chiamate stiamo a vedere se si ripete il problema. Grazie veramente...probabilmente le segnalazioni al 133 e 1928 servono a qualcosa
Bene!

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Nuova attivazione:
- 424515 B3 (ex3)

Nuove bande:
- 404314 B1
- 424037 B3
- 424307 B3
- 424243 B3
- 424246 B3
- 424516 B1
- 424451 B7

Entroterra irpino: oltre a portare la B3 a 20mhz su tutte le bts e attivare mano mano la B1, secondo me hanno rivisto anche gli orientamenti di alcune bts e non sempre il risultato è migliorativo. Cassano Irpino ha la sua bella bts dedicata AV084 in sola B3 che va una bomba (visto lo scarso traffico). Ieri ho notato che ora arriva in paese la B7 da Bagnoli AV069 che di certo non serviva e ne apporta miglioramenti alle performance, ma ha chiaramente la priorità! Questa perseveranza di coprire davvero tanto con la B7 al momento non la comprendo come fruitore del servizio.
Inoltre la AV038 deve essere una di quelle bts forse posizionata in alto, perchè dove non coprono le altre arriva lei, ovunque in zona.
Infine ieri sera a Volturara Irpina assenza completa di segnale, ora o la wind si è arresa e ha spento anche il 2g :green: o forse potrebbe esserci qualche novità.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
anche Siena è intoccata

Siena è toccata eccome: Poggibonsi, Colle Val d'Elsa e Monteriggioni sono già attivi in rete unica, e stanno procedendo verso la città.

Utente
Reazioni
56
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Siena è toccata eccome: Poggibonsi, Colle Val d'Elsa e Monteriggioni sono già attivi in rete unica, e stanno procedendo verso la città.

Mi erano sfuggite quelle due località, ad ogni modo c'è tanto da fare.
anche per Rieti e Perugia.