Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
In pratica stando a quello che ero riuscito a capire secondo lui le aree lavorate da Ericsson vanno molto peggio di quelle fatte da ZTE, con ancora i 1800 a 15MHz, niente 4G 2100 e problemi vari di lentezza e cadute di chiamata nei confini Ericsson/ZTE.
Adesso mi è chiaro. E non mi permetto di smentire. Molte aree Ericsson sono anche aree abbastanza sfigate, in cui i miglioramenti della rete unica, possono non essere sempre così notevoli come auspicato. I 1800 a 15 Mhz sono dovuti alla mancanza di referming, quindi anche niente LTE 2100. Quindi, sintetizzando, LTE 1800 a 15MHz implica niente LTE 2100 e mancato spegnimento DCS 1800.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Adesso mi è chiaro. E non mi permetto di smentire. Molte aree Ericsson sono anche aree abbastanza sfigate, in cui i miglioramenti della rete unica, possono non essere sempre così notevoli come auspicato. I 1800 a 15 Mhz sono dovuti alla mancanza di referming, quindi anche niente LTE 2100. Quindi, sintetizzando, LTE 1800 a 15MHz implica niente LTE 2100 e mancato spegnimento DCS 1800.

Confermo anche per la provincia di Avellino, una delle prime lavorate da Ericsson e lasciata cosi. B3 a 15 MHz, niente B1, una marea di siti totalmente senza 4G abbandonati a se stessi, ma soprattutto fastidiosissime cadute di linea apparentemente senza motivazioni (anche a segnale pieno e stando fermi). Si dovrebbero dare un po' una mossa...
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
6
B3 a Reggio Emilia portata a 20 MHz da qualche giorno.
Ora in attesa di una decisa ottimizzazione su potenza e copertura, attualmente c'è un frequente salto di banda ingiustificato.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Adesso mi è chiaro. E non mi permetto di smentire. Molte aree Ericsson sono anche aree abbastanza sfigate, in cui i miglioramenti della rete unica, possono non essere sempre così notevoli come auspicato. I 1800 a 15 Mhz sono dovuti alla mancanza di referming, quindi anche niente LTE 2100. Quindi, sintetizzando, LTE 1800 a 15MHz implica niente LTE 2100 e mancato spegnimento DCS 1800.

Aspetta mi spieghi cosa lega LTE 2100 a LTE 1800 20 MHz? Io abito a confine con Bergamo e casa mia è coperta da BTS bergamasche e bresciane e appunto su quelle bergamasche manca ancora B1 e b320 mhz
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Beppe90 ha detto:
Aspetta mi spieghi cosa lega LTE 2100 a LTE 1800 20 MHz?
Allora:
1) Preso un sito che ha tutti i permessi ed è trasformabile in configurazione HW/SW definitiva
2) Si spegne il DCS 1800 (salvo la banda di guardia che si può salvare in casi di estrema necessità)
3) Si recupera la banda DCS e la si cede a LTE 1800
4) Si spegne una banda UMTS2100
5) Si cede la banda liberata dal 3G verso LTE2100
Questo è il processo che si dovrebbe operare. Talvolta, qualcosa, va storto e uno dei passaggi salta o non viene eseguito. Ma questo è l'iter che dovrebbero seguire.
A tendere una delle 3 frequenze UMTS 2100 verrà ceduta.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
TyrellCorp ha detto:
B3 a Reggio Emilia portata a 20 MHz da qualche giorno.
Ora in attesa di una decisa ottimizzazione su potenza e copertura, attualmente c'è un frequente salto di banda ingiustificato.

Ottimo...confermo per il momento ho messo il cell in 3G altrimenti non arrivavo a sera con la batteria.
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
Dai consolati anche ZTE lascia qualche piccola stupidaggine indietro. In provincia di Udine c'è la 226724 che da un mese ha sotto i radianti nuovi e una RRU nuova, credo sia per la B7 che non ho mai agganciato su quell'antenna mentre su quelle vicine la prendo, però un cantiere a metà da così tanto tempo non è il massimo. Vedremo quando faranno il resto della provincia in teoria assegnato a Ericsson come andrà.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
A
A tendere una delle 3 frequenze UMTS 2100 verrà ceduta.

Ma quindi ad Iliad andrà una delle tre portanti U21 attualmente in uso su rete W3?
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
antoniop ha detto:
Confermo anche per la provincia di Avellino, una delle prime lavorate da Ericsson e lasciata cosi. B3 a 15 MHz, niente B1, una marea di siti totalmente senza 4G abbandonati a se stessi, ma soprattutto fastidiosissime cadute di linea apparentemente senza motivazioni (anche a segnale pieno e stando fermi). Si dovrebbero dare un po' una mossa...

Non capisco qual'è il problema. Wind ha sempre avuto una rete scadente e lacunosa un pò da dappertutto, basti pensare a Torino, giusto per citare un paese a caso. H3g un pelo meglio, ma a macchie di leopardo.
Ho qualche amico dell'irpinia che lamentava proprio dei grossi problemi che ormai persistono da mesi e mesi. Segnalazioni fatte al servizio di assistenza, liquidate con messaggi generici. Ma intanto la situazione rimane disastrosa, molto peggio di prima dell'inizio dei lavori. Poi da quanto mi risulta, in zona sono state fatte veramente tante portabilità verso il nuovo operatore. Proprio per questo motivo, nessuno mi toglie dalla mente, che andrebbe tutto a loro svantaggio se ottimizzassero la rete in tempi brevi. Favorirebbero indirettamente anche il nuovo operatore grazie al ran sharing, Tanto, per wind/tre non cambia nulla. Una rete disastrosa non e' certo una casualità, ma sicuramente uno standard. Gli utenti di questi due operatori sono già vaccinati da anni, come il sottoscritto... Mentre per il nuovo entrante appoggiarsi su una rete del genere, oltre a creare disservizi ai nuovi utenti, creerebbe, come già sta succedendo, una pessima opinione generale. So già che questa mia ultima affermazione creerà qualche polemica o disappunto. Ma fin quando non si vedranno veramente passi concreti e significativi di ottimizzazione un pò in tutta Italia, difficilmente potrò essere smentito...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ma quindi ad Iliad andrà una delle tre portanti U21 attualmente in uso su rete W3?

Da quello che so il secondo layer ex 3, ora occupato da 5mhz di L21, l'1/1/2020 passerà a iliad. Se non si adoperano in un refarming con Tim, la configurazione più logica potrebbe essere:
-15 mhz di L21 sui 3 layer ex wind (EARFCN supposto 75)
-5 MHz (1 layer) di U21 sul primo layer ex 3 (10713)
Ma sono solo supposizioni... Poi se fosse per me, con tutti gli operatori, confinerei 2G/3G solo nei 900 MHz (o anzi meglio, lasciare solo 2G o 3G!) e farei tutto il resto 4G, ovviamente con supporto volte più ampio possibile e soglie di reselection riviste
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Allora per farvi capire in breve io vivo in provincia di Lecco e principalmente faccio la tratta da Calco a Lecco e da Calco verso Como.In un paese qui vicino avevano acceso per prova un lunedi la b1 con b3 a 20mhz che poi hanno spento rimettendo b3 a 15 ma poi nient'altro_Ora premesso che io giro parecchio per queste zone posso dire che x quanto riguarda la provincia di Lecco la situazione a mio vedere è la seguente:
Copertura 4g presente anche se in alcune zone va e viene.
Assenza totale di b1
Presenti solo b3 a 15 mhz b20 e a volte b7
Velocità in download di notte anche fino a 90mega e di giorno se va bene arriva a 30 nel mio comune in altri anche peggio.
Segnale che varia continuamente da uno a tre su quattro.
Se mi capita di dover andare verso Monza o Bergamo e sono in chiamata appena torno nella mia zona cade sempre la linea.
Per Sondrio situazione analoga per quanto riguarda bande e frequenze ovvero solo b3/b20 e a volte b7 con b3 a 15mhz
Como invece nella parte al confine sud con Monza o Milano è b1/b3/b7/b20 quasi ovunque mentre oltre Cernobbio sul lago verso Sondrio solo b3/b20 o solo b3 da qualche parte se non sbaglio.
Chiedo scusa per il post lungo ma almeno spero di aver fatto chiarezza per chi magari pensava che queste province fossero ultimate definitivamente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cri80 ha detto:
Allora per farvi capire in breve io vivo in provincia di Lecco e principalmente faccio la tratta da Calco a Lecco e da Calco verso Como.In un paese qui vicino avevano acceso per prova un lunedi la b1 con b3 a 20mhz che poi hanno spento rimettendo b3 a 15 ma poi nient'altro_Ora premesso che io giro parecchio per queste zone posso dire che x quanto riguarda la provincia di Lecco la situazione a mio vedere è la seguente:
Copertura 4g presente anche se in alcune zone va e viene.
Assenza totale di b1
Presenti solo b3 a 15 mhz b20 e a volte b7
Velocità in download di notte anche fino a 90mega e di giorno se va bene arriva a 30 nel mio comune in altri anche peggio.
Segnale che varia continuamente da uno a tre su quattro.
Se mi capita di dover andare verso Monza o Bergamo e sono in chiamata appena torno nella mia zona cade sempre la linea.
Per Sondrio situazione analoga per quanto riguarda bande e frequenze ovvero solo b3/b20 e a volte b7 con b3 a 15mhz
Como invece nella parte al confine sud con Monza o Milano è b1/b3/b7/b20 quasi ovunque mentre oltre Cernobbio sul lago verso Sondrio solo b3/b20 o solo b3 da qualche parte se non sbaglio.
Chiedo scusa per il post lungo ma almeno spero di aver fatto chiarezza per chi magari pensava che queste province fossero ultimate definitivamente
Sono zone dove ancora è tutto un cantiere aperto. Io non trovo nulla di "anormale" .
Ci sono passato anche io durante lo swap. Normale anche che cada la chiamata...si passa tra Lac/tac diverse con diverso Hw.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 ha detto:
Sono zone dove ancora è tutto un cantiere aperto. Io non trovo nulla di "anormale" .
Ci sono passato anche io durante lo swap. Normale anche che cada la chiamata...si passa tra Lac/tac diverse con diverso Hw.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

A quanto ne so come swap fisico dovrebbero aver finito da un po'.Non capisco quanto tempo debba passare ancora prima che finiscano del tutto o mi sa che faccio prima a cambiare gestore io.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cri80 ha detto:
A quanto ne so come swap fisico dovrebbero aver finito da un po'.Non capisco quanto tempo debba passare ancora prima che finiscano del tutto o mi sa che faccio prima a cambiare gestore io.
In effetti ho visto su LTE Italy...lo swap fisico sembra si finito ma strano però per la B3 ancora a 15mhz..sintomo di lavori ancora in corso. Gli upgrade poi vengono accesi da remoto a livello di cluster ed rnc (quindi gruppi di bts)...e bho...vedo se riesco ad avere più info da Wind Tre.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 ha detto:
In effetti ho visto su LTE Italy...lo swap fisico sembra si finito ma strano però per la B3 ancora a 15mhz..sintomo di lavori ancora in corso. Gli upgrade poi vengono accesi da remoto a livello di cluster ed rnc (quindi gruppi di bts)...e bho...vedo se riesco ad avere più info da Wind Tre.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Grazie mille se avessi modo ti farei vedere le screen del iphone che mi indica appunto b3 15.0 quando ovviamente la vedo in ca altrimenti sempre con b20 a 10.0
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Il sito a Brescia città vicino casa mia è stato completato ieri .
Era un B20+B7, ora credo sia diventato B20+B1+B3+B7.

Io ho un telefono cat6 (2CA). Ieri sera aggrega B7 e B3 (outdoor arrivavo a 50/60 Mbps). Oggi solo ed esclusivamente B7 e B20 o solo B20 (stesso punto velocità sui 15/20Mbps)

Speed test praticamente invariati rispetto al preswap (outdoor) , noto solo una maggiore performance in casa (indoor) , dove prima navigavo a 0, 5Mbps ora vado sui 5 Mbps. Prestazioni indoor inferiori a Tim che arriva anche a 60Mbps.

Inoltre è un continuo balletto di frequenze B7 si e B7 no. La batteria mi sta durando meno in questi 2 giorni.

Speriamo migliori almeno sull'ultimo punto.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ma quindi ad Iliad andrà una delle tre portanti U21 attualmente in uso su rete W3?
Onestamente non ricordo il balletto delle frequenze.. ma se non ricordo male credo di si. Tieni conto che Wind aveva 3 frequenze U2100 e altrettante 3.. per un certo lasso di tempo ne ha ceduta una e tenute 5. Poi è cominciato il balletto di spegnimenti e migrazioni su LTE.. diverse risorse devono comunque attivare ad Iliad.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
cri80 ha detto:
A quanto ne so come swap fisico dovrebbero aver finito da un po'.Non capisco quanto tempo debba passare ancora prima che finiscano del tutto
Per ottenere i permessi che consentano ciò che tu sembri dare per un passaggio automatico, richiede tempi e modalità diverse da area ad area. La Liguria, ad esempio, impone limiti altamente castranti. Lavorare con le procedure legali vigenti non è sempre così semplice. E a volte i tempi sono di diversi mesi.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Onestamente non ricordo il balletto delle frequenze.. ma se non ricordo male credo di si. Tieni conto che Wind aveva 3 frequenze U2100 e altrettante 3.. per un certo lasso di tempo ne ha ceduta una e tenute 5. Poi è cominciato il balletto di spegnimenti e migrazioni su LTE.. diverse risorse devono comunque attivare ad Iliad.

Se non è cambiato qualcosa, a regime Iliad deve avere 2 blocchi da 5 MHz, e i restanti 4 rimangono alla rete unica Wind3. Questi erano gli accordi con l'Antitrust europea.
Chiaro che per averli contigui serve un refarming.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
La situazione frequenze complessiva a tendere è questa:

1920px-Bande_di_frequenza_italiane.png
 
Top