Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Reazioni
75
Punteggio
28
Scusate, ma è normale che su un sito che in precedenza era h3g con b3 attiva e dopo vi è stata aggiunta la b7 Wind sul pannello H3g solo primo settore ma su hardware Nokia (tutto questo in rete vecchia e nessun tipo di swap), adesso con lo swap la b3 è stata fatta rete unica e la b7 no?? Risultante ancora rete vecchia

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Reazioni
75
Punteggio
28
sf3messenger ha detto:
Scusate, ma è normale che su un sito che in precedenza era h3g con b3 attiva e dopo vi è stata aggiunta la b7 Wind sul pannello H3g solo primo settore ma su hardware Nokia (tutto questo in rete vecchia e nessun tipo di swap), adesso con lo swap la b3 è stata fatta rete unica e la b7 no?? Risultante ancora rete vecchia

E in tutto questo da sempre priorità a quella b7 rete vecchia appena possibile (che non ho capito perché), e ogni volta che salta passa in 3G prima di agganciare la rete swappata. Sono in zona Ericsson...

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
camaran ha detto:
ma su iphone rimane sempre la scritta LTE o hanno messo 4G ora?
Rimane LTE, quella dicitura è impostata dal gestore nel file operatore e non c'entra con l'unificazione delle reti.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Mmh non canterei vittoria troppo in fretta... Su iPhone, ormai è un annetto che la scelta della modalità rete dice "voce e dati in 4G" (che compare solo se nel file operatore c'è la configurazione per il VoLTE). Quindi non è detto sia proprio dietro l'angolo! Però, almeno qualcosa si muove!!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Excuse me, WTF?!
Io ho iPhone 6s (quindi che supporta il VoLTE con gli operatori) ma ho la classica scelta: LTE, 3G e 2G. Tu che iPhone hai?

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
sf3messenger ha detto:
Ho davvero difficoltà a capire cosa ti succede.
Stato di partenza: Sim 3 e sito H3G con LTE 1800
Poi affermi aggiunta LTE 2600 Wind su pannello H3G. E qui mi sono perso. Se ci sono due apparati, uno Wind e uno 3, sono due macchine disgiunte ma che i clienti 3 possono vedere, con preferenza la rete 3.
L'HW Nokia difficilmente è stato aggiornato con LTE 2600, al massimo lo hanno fatto Overlay ZTE. E non esistono apparati H3G aggiornati con nuove tecnologie al di fuori dello swap (ma sicuramente non ho capito io).
Il fatto che denunci uno swap a metà non ha senso. E non ha senso che ci siano macchine swappate per metà con eventuali Overlay. Onestamente ci ho capito poco.
Gli apparati quando vengono portati su rete unica possono farlo attraverso 3 tipologie di migrazione:
Swap: Prendi quello che hai e cambi gli apparati
Swap per fighetti: Oltre a quanto previsto nel copiare quello che esiste, attivi quello di cui hai già preso i permessi
Consolidation: Porti l'apparato alla configurazione finale "pseudodefinitiva"
Quindi:
gli apparati H3G sono Ericsson
tendenzialmente non prevedono gli Overlay o l'aggiornamento su altri fornitori (salvo forse qualche rara eccezione cui tu sei il testimone)
la B7, ove fosse stata precedentemente attivata, è stata spenta su tutto il territorio nazionale (salvo errori) all'atto della fusione 3/Wind.

Reazioni
75
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Poi affermi aggiunta LTE 2600 Wind su pannello H3G. E qui mi sono perso. Se ci sono due apparati, uno Wind e uno 3, sono due macchine disgiunte ma che i clienti 3 possono vedere, con preferenza la rete 3.
L'HW Nokia difficilmente è stato aggiornato con LTE 2600, al massimo lo hanno fatto Overlay ZTE. E non esistono apparati H3G aggiornati con nuove tecnologie al di fuori dello swap (ma sicuramente non ho capito io).
Il fatto che denunci uno swap a metà non ha senso. E non ha senso che ci siano macchine swappate per metà con eventuali Overlay. Onestamente ci ho capito poco.
Gli apparati quando vengono portati su rete unica possono farlo attraverso 3 tipologie di migrazione:
Swap per fighetti: Oltre a quanto previsto nel copiare quello che esiste, attivi quello di cui hai già preso i permessi
Quindi:
tendenzialmente non prevedono gli Overlay o l'aggiornamento su altri fornitori (salvo forse qualche rara eccezione cui tu sei il testimone)
la B7, ove fosse stata precedentemente attivata, è stata spenta su tutto il territorio nazionale (salvo errori) all'atto della fusione 3/Wind.
La faccio un po' piu semplice , questi due cid vengono dallo stesso pannello, non stesso sito, ma stesso pannello. 430316 (ex 62424 h3g) e 430117.
27058fb99b5ff3f54ead7758c06396a6.jpg

Reazioni
75
Punteggio
28
sf3messenger ha detto:
La faccio un po' piu semplice , questi due cid vengono dallo stesso pannello, non stesso sito, ma stesso pannello. 430316 (ex 62424 h3g) e 430117.
27058fb99b5ff3f54ead7758c06396a6.jpg

42224 è rete unica, 42705 era la vecchia TAC wind del mio paese

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:

Io non ho capito un tubo di quello che hai scritto...
EDIT: sembra si siano dimenticati accesi la vecchia rete wind...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:
Leggi l'ultimo messaggio che ho scritto

Si ho editato...secondo me si sono dimenticati accesi il vecchio sito wind...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
keyfaiv ha detto:
Quindi:
Intervengo io per spiegare meglio la situazione:
Pre swap: h3g e wind cositing con condivisione pannelli, wind con apparati nokia.
Swap: attivata a rete unica la ex h3g con nuovi apparati ericsson.
Post swap: attive contemporaneamente ex h3g su rete unica (b3) e ex wind con vecchia TAC e b7.
I pannelli non sono stati cambiati.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Reazioni
75
Punteggio
28
Anche perché ho notato che tende a dare priorità sempre e ovunque è possibile alla 430117 nonostante ci siano le altre bts rete unica più vicine e che dovrebbero andare meglio. Poi quando non riesce più ad agganciare la 430117 la rete cade proprio e dopo qualche secondo va prima in 3G e poi si aggancia alla rete nuova. Ed è un ciclo che si ripete in continuazione

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Comunque FG117 a me risulta che era una carrato provvisorio per il Papa.
Mentre FG316 si trova qui: 41,70911 15,69825

Reazioni
75
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Mentre FG316 si trova qui: 41,7091115,69825
La situazione è come l'ha spiegata giulioDC, infatti non riesco a capire il perché sia rimasta accesa

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Mentre FG316 si trova qui: 41,7091115,69825
No non è provvisoria, sta sulla FG316.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
No non è provvisoria, sta sulla FG316.

Si sono sullo stesso palo, ma quello wind era un provvisorio...
wind ufficialmente lo chiama cosi:
FG117 41,70911 15,69825 PROVVISORIO PAPA S. G. ROTONDO
se lo sono dimenticati acceso.... :-(
Lo segnalo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Si sono sullo stesso palo, ma quello wind era un provvisorio...
wind ufficialmente lo chiama cosi:
FG117 41,7091115,69825PROVVISORIOPAPAS.G.ROTONDO
Si in effetti è stato messo provvisorio per la visita del Papa. Per l'occasione avevano montato un pannello distinto, in seguito tolto per poi attivare tutto con i pannelli h3g.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
sf3messenger ha detto:
Odio le condivisioni di antenna. Evidentemente, qualche genio, si è dimenticato di spegnere quello che non dovrebbe essere acceso.