Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Spero solo non stiano facendo il tutto senza configurare decentemente, non voglio immaginarmi uno swap fisico con aggiunta di bande ma senza modificare la "direzione" delle antenne...

È una paura più che altro

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

se leggi i miei post precedenti io al momento ho solo avuto problemi...spero davvero che venga fatto quello che mi ha detto Keyfaiv di cui ho assoluta fiducia.
 
G

giovax

Guest
Chabuje99 ha detto:
Spero solo non stiano facendo il tutto senza configurare decentemente, non voglio immaginarmi uno swap fisico con aggiunta di bande ma senza modificare la "direzione" delle antenne...

È una paura più che altro

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

più che paura è una realta logica. La riconfigurazione elettromagnetica arriverà.
 
G

giovax

Guest
steveone ha detto:
se leggi i miei post precedenti io al momento ho solo avuto problemi...spero davvero che venga fatto quello che mi ha detto Keyfaiv di cui ho assoluta fiducia.

beh, Roma è complessa, già è "ondulata" come quote altimetriche, ci sono vincoli burocratici stringenti, con siti attivati ex-novo anche molto di recente.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Priorità a parte, sembrano dei rincoglioniti. Iniziano da una parte e si spostano da un'altra. Ma ce la fanno?
Ho ristretto il discorso a questi punti: Non sono rinco, sono incapaci. E no, non ce la fanno perché non si sono organizzati.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
steveone ha detto:
se leggi i miei post precedenti io al momento ho solo avuto problemi...
Il problema è che la maggioranza dei siti non è in configurazione finale, quindi gli orientamenti spesso sono quelli vecchi e non quelli nuovi. Le antenne non sono state ancora aggiornate. Le configurazioni delle frequenze è provvisoria. Avere aree finite ma non completate in ogni aspetto, crea grossi scompensi. Noi, come clienti e appassionati, ci confrontiamo e cerchiamo di capire cosa succede, ma gli altri si lamentano e hanno ragione a lamentarsi. Sfortunatamente questa fase transitoria non so quanto durerà. Ma so perché: chi fa i lavori non è capace di farli a regola d'arte.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
giovax ha detto:
beh, Roma è complessa, già è "ondulata" come quote altimetriche, ci sono vincoli burocratici stringenti, con siti attivati ex-novo anche molto di recente.
Questo comporta le strane modifiche per cui si rilevano siti che hanno configurazioni anomale, frequenze GSM/DCS che spariscono, alcune bande LTE non attivate, in alcuni casi viene tolta una frequenza UMTS.. La vera soluzione di molti problemi sarà, quando ce la faranno, il VOLTE, che permetterà di spegnere diverse frequenze ridondanti del 2G e del 3G spostando il traffico su LTE.
 
G

giovax

Guest
keyfaiv ha detto:
Ma so perché: chi fa i lavori non è capace di farli a regola d'arte.

fino a ieri era tutto un tessere lodi a ZTE ..... cosa è successo di recente dunque?
 
G

giovax

Guest
keyfaiv ha detto:
Questo comporta le strane modifiche per cui si rilevano siti che hanno configurazioni anomale, frequenze GSM/DCS che spariscono, alcune bande LTE non attivate, in alcuni casi viene tolta una frequenza UMTS.. La vera soluzione di molti problemi sarà, quando ce la faranno, il VOLTE, che permetterà di spegnere diverse frequenze ridondanti del 2G e del 3G spostando il traffico su LTE.

forse hai accesso alle statistiche di rete, ma permettimi di dubitare che il problema sia che la voce viene veicolata in 2G/3G. Quanti mai saranno i clienti Wind che avranno accesso al VoLTE ? Davvero nei piani di Wind3 ci sarà l'abilitazione a TUTTI i device 4G VoLTE capable?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
giovax ha detto:
fino a ieri era tutto un tessere lodi a ZTE ..... cosa è successo di recente dunque?
Io non tesso di certo le lodi a Zte. Ma hanno un modo di lavorare profondamente diverso dalla "controparte" Ericsson. Io mi lamento da sempre di come ragiona Ericsson. E' proprio la base del ragionamento che è sbagliata. Zte ha comprato il mercato in maniera massiva per tutto ciò che serviva per raggiungere i propri obiettivi. Ha pagato e strapagato aziende e personale. Ericsson ha pescato tra gli scarti del mercato, ha pescato tra quello che poteva. E si è venduta obiettivi che sapeva di non poter raggiungere. Ed infatti fa lavori a metà, senza raggiungere realmente gli obiettivi. E siete tutti voi a dirlo, mi basta leggere un po' di messaggi e scopro siti swappati spenti, senza diverse tecnologie, con tilt sbagliati, potenze insufficienti, antenne mancanti etc etc..
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
giovax ha detto:
Quanti mai saranno i clienti Wind che avranno accesso al VoLTE ? Davvero nei piani di Wind3 ci sarà l'abilitazione a TUTTI i device 4G VoLTE capable?
La voce impatta, ma non è certo la priorità sulle statistiche.. ma è normale, in fin dei conti chiunque sa che il traffico mobile è centinaia di volte maggiore del traffico voce, ma..
Una volta che sposti la voce su LTE, non hai più bisogno di appoggiarti al GSM e nemmeno di recuperare la situazione sul 3G. Basta coprire con LTE le stesse aree del 3G.
E comunque penso proprio (mia valutazione personale su quanto mi è stato riferito) che Wind|3 punterà totalmente sull'utilizzo del Volte, perché lato cliente non viene recepito, ma è davvero una gran soluzione a molti problemi. Permette di recuperare molte risorse e di riconvertirle in banda utile per il traffico LTE. Eppoi, a che pro fare ostruzionismo su un servizio che migliora la qualità del servizio per i clienti e permette di offrire prestazioni migliori ad un costo pressoché nullo?
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Giusto per restare in tema di zone abbandonate a se stesse vogliamo ricordare la zona di como/ lecco/ sondrio e parte alta della provincia di bergamo?piantate li alla cavolo da mesi con velocità di download a volte ridicole o zone in cui al confine con la provincia di milano cade sempre la linea in chiamata e non si riesce in nessun modo a richiamare almeno per mezzo km?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cri80 ha detto:
Giusto per restare in tema di zone abbandonate a se stesse vogliamo ricordare la zona di como/ lecco/ sondrio e parte alta della provincia di bergamo?piantate li alla cavolo da mesi con velocità di download a volte ridicole o zone in cui al confine con la provincia di milano cade sempre la linea in chiamata e non si riesce in nessun modo a richiamare almeno per mezzo km?

Li è un cantiere aperto...quasi "normale"..
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
K5 Perdonami ma è da quando sei tornato nel forum che fai interi poemi basati sul nulla sul pressapochismo più totale e sul qualunquismo.... spesso condite da presunte indiscrezioni. Non me ne volere ma io non mi dimentico delle cavolate assurde che scrivevi riguardo ad Infostrada, peraltro tutte smentite.... sei sparito per tanti anni..... Ti prego di dare contributi al Forum reali e fondati. In tanti si sono dimenticati di te molti neanche ti conoscono, io no e neanche di quello che hai scritto all'epoca.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Non me ne volere ma io non mi dimentico delle cavolate assurde che scrivevi riguardo ad Infostrada, peraltro tutte smentite...
Non mi offendo e non me la prendo. Se ho scritto cavolate, mi lasci abbastanza spiazzato. Siccome te ne ricordi ed io no (l'età avanza e i neuroni si spengono), scrivimi pure tutte le critiche in privato e vedrò di capire su cosa ho così terribilmente sbagliato (il che non significa che dico che tu affermi il falso, semplicemente non me lo ricordo, quindi ti chiedo aiuto per correggermi).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cri80 ha detto:
Ma notizie di eventuali chiusura di sto cantiere aperto??

lo stiamo ripetendo da mesi.... la fine dei lavori (swap fisico apaprati) per brescia e provincia è per fine giugno. Siamo ancora al 5....
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 ha detto:
lo stiamo ripetendo da mesi.... la fine dei lavori (swap fisico apaprati) per brescia e provincia è per fine giugno. Siamo ancora al 5....

scusa ma io parlavo delle provincie di como e lecco e sondrio non di brescia.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
cri80 ha detto:
scusa ma io parlavo delle provincie di como e lecco e sondrio non di brescia.
Appunto: puoi fare un esempio pratico? Stai parlando di 3 province, quindi secondo il tuo punto di vista, tutte e tre le province sono lontane dall'essere chiuse.
E io non mi permetto di contestare. Ma vorrei un esempio puntuale, non una generalizzazione. Perché alcune aree sono cantieri chiusi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Appunto: puoi fare un esempio pratico? Stai parlando di 3 province, quindi secondo il tuo punto di vista, tutte e tre le province sono lontane dall'essere chiuse.
E io non mi permetto di contestare. Ma vorrei un esempio puntuale, non una generalizzazione. Perché alcune aree sono cantieri chiusi.

Aveva già scritto in passato. In pratica stando a quello che ero riuscito a capire secondo lui le aree lavorate da Ericsson vanno molto peggio di quelle fatte da ZTE, con ancora i 1800 a 15MHz, niente 4G 2100 e problemi vari di lentezza e cadute di chiamata nei confini Ericsson/ZTE.
 
Top