Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Perché strano? non tutti i siti saranno configurati con tutte le bande disponibili. Alcuni siti ex 3 hanno davvero configurazioni minimali. L'unica banda che dovrebbe esserci sempre, è la B3. Le altre no.

In teoria anche la B1, (4G 2100) visto che il 3G 2100 era attivo praticamente sul 100% dei siti 3 e 99.9% dei siti wind. Certo servono sempre le solite autorizzazioni...
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Perché strano? non tutti i siti saranno configurati con tutte le bande disponibili. Alcuni siti ex 3 hanno davvero configurazioni minimali. L'unica banda che dovrebbe esserci sempre, è la B3. Le altre no.

Oltre a molte ex 3 accese solo in B3, ci sono tantissime bts ex Wind 3G che sono state swappate in 4G solo B3. Poichè almeno a Napoli Wind aveva il 4G su molto meno della metà delle bts installate, è molto facile trovare siti ex Wind solo B3: in sostanza la B3 è di base e la accendono sul 99 % dell'installato, comprese le microcelle, il resto delle bande dipende da configurazione scelta, permessi etc. Anche se ho visto un sito, ex 3 3G, con accese solo B1 e B20, ma è una eccezione.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
In teoria anche la B1, (4G 2100) visto che il 3G 2100 era attivo praticamente sul 100% dei siti 3 e 99.9% dei siti wind.
In realtà le autorizzazioni. dove già era acceso il 3G 2100 non comporta grosse difficoltà. Ma a livello prioritario la B3 deve esserci, la B1 arriva in seguito.. e con tempistiche molto discutibili. Poi, se non ci sono problemi CEM, allora ci si scatena con l'accensione di tutto ciò che è possibile accendere, sperando che il backhauling consenta di avere banda a sufficienza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
In realtà le autorizzazioni. dove già era acceso il 3G 2100 non comporta grosse difficoltà. Ma a livello prioritario la B3 deve esserci, la B1 arriva in seguito.. e con tempistiche molto discutibili. Poi, se non ci sono problemi CEM, allora ci si scatena con l'accensione di tutto ciò che è possibile accendere, sperando che il backhauling consenta di avere banda a sufficienza.
Bhe sì poi la B3 ha 20mhz contro i 10 della B1...
Da ciò che vedo BTS a banda singola praticamente non esistono...sono veramente pochissime. Quelle che avevano solo b3 poi sono state portate almeno a B3+B1

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Esattamente. Il 2600 è preferenziale sempre, a determinate condizioni di segnale e qualità.
parlando da consumatore, noto che tali condizioni arrivano quasi al limite, inficiando l'esperienza d'uso.

ilblago81 ha detto:
Bhe sì poi la B3 ha 20mhz contro i 10 della B1...
Da ciò che vedo BTS a banda singola praticamente non esistono...sono veramente pochissime. Quelle che avevano solo b3 poi sono state portate almeno a B3+B1

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
le bts a singola banda sono ancora 3000.
esistono ancora only B3
e in alcune province swappate la B3 ha 15mhz
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
katana ha detto:
le bts a singola banda sono ancora 3000.
esistono ancora only B3
e in alcune province swappate la B3 ha 15mhz

Parlo di zone a rete unica terminata con anche la b1 su tutto il cluster.
Le zone "terminate" con anche la b1, hanno pochissime BTS ad 1 banda.
(Micro apparte )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Parlo di zone a rete unica terminata con anche la b1 su tutto il cluster.
Le zone "terminate" con anche la b1, hanno pochissime BTS ad 1 banda.
(Micro apparte )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

quindi stiamo parlando ancora di un numero ristretto di zone.
le B1 in singola banda macrobts sono 134

edit: pardon correggo sono 110 le macro
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
IlGale ha detto:
Premettendo che come ha confermato ibm lo swap non è terminato. Attualmente a Peschici è prensente una only B3 da corso Garibaldi con eNodeB 430095. Inoltre è presente un altro impianto di Wind|3 in via Montesanto 38. Bisogna vedere se è un vecchio Wind senza 4G o un impianto di 3

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Non so, io sono sempre stato un utente H3g. Sulla spiaggia ho sempre preso un buon segnale 3g, ma la velocità era sempre molto lenta. Al centro del paese sempre in 3G con ottimo segnale. Ma non ricordo mai di aver preso un 4G anche se ufficialmente e' presente sulla loro mappa.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
w3lover ha detto:
Se sarà swappata da ///E stiamo freschi ci vogliono minimo altri vent'anni!
Beh hanno comunque delle tempistiche da rispettare.. purtroppo le nostre zone sono ultime a cui mettono mano (io sono dell'Alto Adige), qui hanno iniziato ad inizio maggio ma per quel che so stanno andando molto a rilento.. ci vuole pazienza, tanta pazienza, prima o poi finiranno tutta Italia....
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
w3lover ha detto:
Se sarà swappata da ///E stiamo freschi ci vogliono minimo altri vent'anni!
Dipende sempre dalle squadre che lavorano
Qua in provincia di Brescia stanno facendo tutto abbastanza velocemente, non come ZTE ma non come agli inizi

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Feiore ha detto:
Non so, io sono sempre stato un utente H3g. Sulla spiaggia ho sempre preso un buon segnale 3g, ma la velocità era sempre molto lenta. Al centro del paese sempre in 3G con ottimo segnale. Ma non ricordo mai di aver preso un 4G anche se ufficialmente e' presente sulla loro mappa.
Sembra che non H3G su Peschici non ha BTS 4G.(tranne se la mappa non è aggiornata o manca qualche nodo,ma tu confermi di non aver mai agganciato il 4g) La più vicina è a Vico. Per il 3G ecco la posizione della BTS
df0a6a63c1601639fc73e3f8d7cada45.jpg
9c3271fd5ce46042ebe7bbbed3e87bfd.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
343
Punteggio
83
w3lover ha detto:
Quante provincie non sono proprio state toccate dallo swap?
Se vai indietro di qualche post avevano scritto la lista

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
w3lover ha detto:
Quante provincie non sono proprio state toccate dallo swap?
Non toccate per niente. Rimane

Pordenone
Siena
Rieti
Isernia
Campobasso
Taranto
Messina

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
w3lover ha detto:
Quante provincie non sono proprio state toccate dallo swap?
Ho quotato i messaggi di qualche pagina fa dove se ne parlava.
pierfranco ha detto:
Udine, toccato solo Lignano Sabbiadoro e Latisana.

m@rio ha detto:
Messina

Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk

Sandro ha detto:

ibm17 ha detto:
Savona
Trento (toccata solo la zona del nord Garda)
Belluno (toccata solo ed esclusivamente Cortina)
Pordenone
Siena
Livorno
Rieti
Isernia
Campobasso
Taranto

Poche ma ci sono.... ultimi baluardi di rete totalmente divisa.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Ho quotato i messaggi di qualche pagina fa dove se ne parlava.
In qualche provincia sono partiti. Ad esempio Savona,Livorno ecc

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
Secondo voi a swap finito e consolidato faranno comparire WindTre IT nelle informazioni sull'operatore del telefono? O rimarranno distinti?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top