Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Su Vieste 3 aveva molti siti ma ne hanno tenuti solo 1. Adesso Vieste si ritrova 2 siti e finalmente uno su lungomare. Vedremo quest' estate se saranno capaci di smatire il traffico con l alto afflusso di gente. Vi farò sapere...

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Reazioni
75
Punteggio
28
sf3messenger ha detto:
Sul parcheggio hanno fatto una cagata, hanno lasciato accesa la b7 e da priorità su quella e ogni tanto la rete salta. Poi al cimitero il 3G hanno lasciato quello della rete vecchia, cabina primaria ancora accesa only 3G/2G e manca una bts ancora da swappare

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Non ho ancora beccato b3 alla biblioteca

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
sf3messenger ha detto:
Non ho ancora beccato b3 alla biblioteca

Piccolo errore mio. Sul sito in biblioteca sta B7+B20

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
emma ha detto:
Attiva la 124021 a Suzzara. Primo speedtest 97 Mbit/20 Mbit quando in passato dallo stesso palo raggiungevo 2/12 a quest'ora.
Probabilmente l'hanno fibrata, molto bene.

Per dove abito io (a 5 km in linea d'aria dalla bts) è auspicabile che non lascino questa priorità alla B7.
In questo momento in indoor preferisce rimanere aggrappata con un snr ridicolo in banda 7 piuttosto che andare in banda 20, distruggendo qualsiasi velocità (compresa la batteria).

Difficile di fibra a Mantova c e ne poca amenoche non sia una cabina primaria. Però può anche essere. Se fosse fibrata a mio parere avresti raggiunto velocità più alte

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Per forza no, chiaro che sarebbe meglio... Un ponte per quanta banda possa garantire difficilmente tiene in piedi un 4CA pieno.

Beh ponti radio a 38ghz full ip dual pool raggiungono i 1/1.5gbit full duplex senza troppi problemi. Il problema dei ponti è quanti ce ne sono prima di arrivare alla fibra.

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Beppe90 ha detto:
Difficile di fibra a Mantova c e ne poca amenoche non sia una cabina primaria. Però può anche essere. Se fosse fibrata a mio parere avresti raggiunto velocità più alte

La fibra in quel palo c'è sulle BTS di TIM. Non vedo perché a questo punto non possa esserci anche qualcosa su Wind.
Considera che io sono con un segnale ridicolo (-110 circa) in pianura a 6 km dalla BTS, non sono sotto al palo a provare.
Se hai qualche info certa su cosa c'è di fibra in provincia fammi sapere.
In generale tutta la provincia non ha grandissime dorsali, non essendoci nemmeno una gran copertura nelle tecnologie fixed come fttc e ftth.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Stanno rimettendo mano a Crotone? Ho notato che hanno attivato da poco i siti ex H3G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Esatto, ma quando il 3G 2100 sarà completamente spostato al 4G Wind3 avrà ben 20 Mhz sulla b1 vero?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ma non contigui almeno che non facciano "scambio" con i MHz di TIM.
IlGale ha detto:
Fine dello swap in provincia di Foggia

Non è finito. Mancano alcuni siti da fare ancora, la mappa indica finito quando una certa percentuale (elevata) di siti risulta attiva in B3. Arriveranno altri impianti in futuro.
LION Tech ha detto:
Stanno rimettendo mano a Crotone? Ho notato che hanno attivato da poco i siti ex H3G.
No, alcune province erano rimaste indietro con le scansioni dei siti ex H3G, tra cui Crotone, Benevento, Oristano, Livorno, Grosseto etc... Abbiamo provveduto ad allineare tutto nel weekend con quanto realmente attivo in rete.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
emma ha detto:
La fibra in quel palo c'è sulle BTS di TIM. Non vedo perché a questo punto non possa esserci anche qualcosa su Wind.
Considera che io sono con un segnale ridicolo (-110 circa) in pianura a 6 km dalla BTS, non sono sotto al palo a provare.
Se hai qualche info certa su cosa c'è di fibra in provincia fammi sapere.
In generale tutta la provincia non ha grandissime dorsali, non essendoci nemmeno una gran copertura nelle tecnologie fixed come fttc e ftth.

Le dorsali Wind viaggiano principalmente su tralicci at terna oppure sulle ferrovie, quei risultati in condizioni radio buone puoi averli senza problemi, calcolando anche che la densità abitativa della zona è molto bassa e Wind non avrà ste gran clienti visto che la provincia di Mantova ha sempre avuto grossi buchi. Dopo non ho la verità in bocca sia chiaro è solo un ragionamento che ho fatto. PS sotto il palo è più difficile avere risultati buoni che a qualche km.

Ho visto poi molte situazioni di BTS in costing con fibra di Tim e o Vodafone e Wind con pr di 15 anni...

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mancano alcuni siti da fare ancora, la mappa indica finito quando una certa percentuale (elevata) di siti risulta attiva in B3. Arriveranno altri impianti in futuro.

Ah perfetto. Allora aspettiamo che finiscono per bene e ottimizzano il tutto

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Beppe90 ha detto:
Le dorsali Wind viaggiano principalmente su tralicci at terna oppure sulle ferrovie, quei risultati in condizioni radio buone puoi averli senza problemi, calcolando anche che la densità abitativa della zona è molto bassa e Wind non avrà ste gran clienti visto che la provincia di Mantova ha sempre avuto grossi buchi. Dopo non ho la verità in bocca sia chiaro è solo un ragionamento che ho fatto. PS sotto il palo è più difficile avere risultati buoni che a qualche km.

Ho visto poi molte situazioni di BTS in costing con fibra di Tim e o Vodafone e Wind con pr di 15 anni...
Poi è un terminale del 2013 con single band e niente CA. (un vecchio muletto con Vodafone smart turbo dove ho 3 e iliad)
Quindi magari anche il mio terminale non tira.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
emma ha detto:
Poi è un terminale del 2013 con single band e niente CA. (un vecchio muletto con Vodafone smart turbo dove ho 3 e iliad)
Quindi magari anche il mio terminale non tira.

Single band con la 7 arrivi a 150 teorici

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
IlGale ha detto:
Su Vieste 3 aveva molti siti ma ne hanno tenuti solo 1. Adesso Vieste si ritrova 2 siti e finalmente uno su lungomare. Vedremo quest' estate se saranno capaci di smatire il traffico con l alto afflusso di gente. Vi farò sapere...

E su Peschici??

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Feiore ha detto:
E su Peschici??
Premettendo che come ha confermato ibm lo swap non è terminato. Attualmente a Peschici è prensente una only B3 da corso Garibaldi con eNodeB 430095. Inoltre è presente un altro impianto di Wind|3 in via Montesanto 38. Bisogna vedere se è un vecchio Wind senza 4G o un impianto di 3

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Com'è possibile che, trovandomi sotto la 410056, mi collego ad intermittenza alle lontane 410030 e 410064, col risultato che vedete sotto, non parte nemmeno lo speedtest!
Non è possibile segnalare questo grave disservizio? Potrebbe essere dovuto alla configurazione delle adiacenze?
4c2c6b45c47d774dc5695797e7ccc4f3.jpg
b627874b0753d46b1286531ddb47199e.jpg
f781d0eca53f695d8f6f929fe406112d.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Com'è possibile che, trovandomi sotto la 410056, mi collego ad intermittenza alle lontane 410030 e 410064, col risultato che vedete sotto, non parte nemmeno lo speedtest!
Non è possibile segnalare questo grave disservizio? Potrebbe essere dovuto alla configurazione delle adiacenze?
4c2c6b45c47d774dc5695797e7ccc4f3.jpg
b627874b0753d46b1286531ddb47199e.jpg
f781d0eca53f695d8f6f929fe406112d.jpg

Potrebbe essere temporaneamente spenta. Poi magari è il tilt alla Wind che spara verso la luna ma mi piace impossibile anche a me capita su certe zone ma c e una logica (preferisce b7 lontana che la 3 a 500metri)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao! Per ogni stato dello swap su lteitaly, quali potrebbero essere le tempistiche? La mia provincia (Udine) è in fase starting quindi gialla... Dite che a fine estate lo swap sarà completato?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Beppe90 ha detto:
Potrebbe essere temporaneamente spenta. Poi magari è il tilt alla Wind che spara verso la luna ma mi piace impossibile anche a me capita su certe zone ma c e una logica (preferisce b7 lontana che la 3 a 500metri)
Spenta non è perché fuori dal paese, andando verso la città, ci si connette.
La cosa strana è che preferisce 2 BTS senza B7!

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
La cosa strana è che preferisce 2 BTS senza B7!
Perché strano? non tutti i siti saranno configurati con tutte le bande disponibili. Alcuni siti ex 3 hanno davvero configurazioni minimali. L'unica banda che dovrebbe esserci sempre, è la B3. Le altre no.