- Reazioni
- 1,699
- Punteggio
- 113
w3lover ha detto:Qualcuno sa se nel comune di Udine è iniziato lo swap? A me sembra tutto fermo.
Non credo. Stanno ultimando Gorizia poi sarà la volta di Udine.
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!w3lover ha detto:Qualcuno sa se nel comune di Udine è iniziato lo swap? A me sembra tutto fermo.
A quale BTS Wind ti riferisci?katana ha detto:Devono swappare altre 2 bts wind e le ex 3 e sono a Salerno.
katana ha detto:Devono swappare altre 2 bts wind e le ex 3 e sono a Salerno.
Stanno lavorando diversamente dalla provincia di Avellino, dove hanno attivato la B3 in 15mhz.
Sono in provincia di Caserta e sto provando l'ebrezza della B1 prioritaria
ASSURDO, ripeto ASSURDO, chi ha un telefono Cat. 4 si ritrova con prestazioni da 3g
Così la gente si lamenterà delle prestazioni della superrete wind.
Devono rivedere questa priorità.
Su telefoni Cat. 6 non fa la 2ca con la B1.
Inviato seduto al bar
Non è mai iniziato che io sappia.w3lover ha detto:Qualcuno sa se nel comune di Udine è iniziato lo swap? A me sembra tutto fermo.
In teoria la 1700mhz, ma dubito sia giusta la lettura dell'appPaolonew2 ha detto:
Sicuramente un errore.Paolonew2 ha detto:
Stando a quanto pubblicato su Wikipedia la banda 4 non è usata in Italia, probabilmente l'applicazione ha sbagliato associazione.Paolonew2 ha detto:
la B1? dici che si può fare?padulese ha detto:Perchè forse sarà a 20mhz a fine rete unica...
katana ha detto:Devono swappare altre 2 bts wind e le ex 3 e sono a Salerno.
Stanno lavorando diversamente dalla provincia di Avellino, dove hanno attivato la B3 in 15mhz.
Sono in provincia di Caserta e sto provando l'ebrezza della B1 prioritaria
ASSURDO, ripeto ASSURDO, chi ha un telefono Cat. 4 si ritrova con prestazioni da 3g
Così la gente si lamenterà delle prestazioni della superrete wind.
Devono rivedere questa priorità.
Su telefoni Cat. 6 non fa la 2ca con la B1.
Inviato seduto al bar
antoniop ha detto:Il fatto che attivino B3 direttamente a 20 MHz vuol dire che quasi sicuramente è ZTE che sta lavorando il che, vista la situazione attuale, è abbastanza una fortuna. Ad Avellino la B3 è 15 MHz perchè è Ericsson che attiva prima a 15 e poi, con molta calma, passa a 20. La B1 prioritaria con l'ho mai beccata anzi, nella zona di Pomigliano, Nola e limitrofi, dove è stata attivata la B1, io non la aggancio mai e non la riesco a vedere nemmeno nelle adiacenze, non so perchè. Il mio Mi 8 che pure aggrega B1+B3 non va mai in 4G+ in quelle zone (invece ci andava tranquillamente in Israele sempre B1+B3 ).
alex.vt ha detto:Il discorso della attivazione subito o meno dei 20Mhz e' legata ai rischi di interferenze con le BTS vicine , quindi se completo il Cluster e poi attivo sono sicuro che in quel Cluster non ho problemi se attivo BTS per BTS e queste magari erano gia 4G ed avevano i 20 Mhz prima verifico sul campo che non ci siano problemi e poi attivo , sul campo significa mandare il mezzo delle radiomisure e controllare praticamente che non ci sia qualche BTS , magare distante , che inneschi problemi e questo magari richiede prima di sistemare magari mediante tiltaggio che venga sistemato prima di procedere , il problema maggiore si pone nelle zone montuose dove e' altissimo il rischio di trovarsi con segnali provenienti da BTS distanti e in quota che in qualche maniera si sono infilati nella zona di competenza .
alex.vt ha detto:Scusa iblago era quello che volevo segnalare e mi scuso se purtroppo do per scontato che chi legge sappia determinate cose , se in una zona cmq ho dei canali GSM a 1800 oppure ci possono essere interferenze da zone vicine ecco che prima di accendere i 20 Mhz devo essere sicuro che non vadano a rompere le scatole in giro oppure siano disturbati da zone limitrofe , se lavoro un Cluster intero posso spegnere subito tutti i gsm 1800 perche' magari ho gia' lavorato i cluster limitrofi ecco che i 20 Mhz li attivo subito .
katana ha detto:cambiando provincia, immagino che Frosinone sia di competenza Ericsson visto che le B3 trovate sono in 15mhz
La 310033 risulta b3 e b20, vedi tra gli aggiornamenti del 3 maggiolupo0k ha detto:nella mappa pubblicata qualche tempo fa risulta di competenza E///, in ogni caso non mi risulta ancora in swap la mia provincia guardando LTEitaly e nemmeno mi sono imbattuto in bts swappate, risultano solo le richieste sul SAUP.
Beppe90 ha detto:A Brescia hanno lavorato 15 BTS con B3 20 MHz attiva da subito. Dovrei verificare se hanno spento il dcs su tutte le zone adiacenti ma dubito fortemente
alex.vt ha detto:Tocca vedere se i Cluster adiacenti non interferivano , il problema e' nelle zone dove ci sono poche BTS e per dare copertura le BTS a 1800 sono messe in maniera tale da dare la piu' ampia copertura possibile in modo da garantire almeno il servizio Voce e li hai le sorprese perche' magari in fase di attivazione ti trovi il GSM proveniente magari da una BTS posta a n km che rompe le balle quindi prima di procedere devi rivedere il tiltaggio delle antenne oppure aspettare di aver lavorato quella BTS ammesso che sia previsto che venga aggiornata , chiaro che in Citta' il problema non si pone , anche se in periferia e' possibile che ci siano problemi , prendi certe zone dove ci sono solo i 1800 che arrivano magari in maniera precaria li come ti muovi e' inevitabile che ci sbatti contro e di conseguenza intanto attivi i 15 e poi rimandi il resto all'integrazione della rete ..........