Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
w3lover ha detto:
Qualcuno sa se nel comune di Udine è iniziato lo swap? A me sembra tutto fermo.

Non credo. Stanno ultimando Gorizia poi sarà la volta di Udine.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
katana ha detto:
Devono swappare altre 2 bts wind e le ex 3 e sono a Salerno.
Stanno lavorando diversamente dalla provincia di Avellino, dove hanno attivato la B3 in 15mhz.

Sono in provincia di Caserta e sto provando l'ebrezza della B1 prioritaria
ASSURDO, ripeto ASSURDO, chi ha un telefono Cat. 4 si ritrova con prestazioni da 3g
Così la gente si lamenterà delle prestazioni della superrete wind.
Devono rivedere questa priorità.
Su telefoni Cat. 6 non fa la 2ca con la B1.

Inviato seduto al bar

Perchè forse sarà a 20mhz a fine rete unica...
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
nuova bts in 4G la 424447 in B3
anche la 424051 ha ricevuto la B3

cambiando provincia, immagino che Frosinone sia di competenza Ericsson visto che le B3 trovate sono in 15mhz

padulese ha detto:
Perchè forse sarà a 20mhz a fine rete unica...
la B1? dici che si può fare?
non era meglio mantenere la priorità sulla B3 per il momento?
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
katana ha detto:
Devono swappare altre 2 bts wind e le ex 3 e sono a Salerno.
Stanno lavorando diversamente dalla provincia di Avellino, dove hanno attivato la B3 in 15mhz.

Sono in provincia di Caserta e sto provando l'ebrezza della B1 prioritaria
ASSURDO, ripeto ASSURDO, chi ha un telefono Cat. 4 si ritrova con prestazioni da 3g
Così la gente si lamenterà delle prestazioni della superrete wind.
Devono rivedere questa priorità.
Su telefoni Cat. 6 non fa la 2ca con la B1.

Inviato seduto al bar

Il fatto che attivino B3 direttamente a 20 MHz vuol dire che quasi sicuramente è ZTE che sta lavorando il che, vista la situazione attuale, è abbastanza una fortuna. Ad Avellino la B3 è 15 MHz perchè è Ericsson che attiva prima a 15 e poi, con molta calma, passa a 20. La B1 prioritaria con l'ho mai beccata anzi, nella zona di Pomigliano, Nola e limitrofi, dove è stata attivata la B1, io non la aggancio mai e non la riesco a vedere nemmeno nelle adiacenze, non so perchè. Il mio Mi 8 che pure aggrega B1+B3 non va mai in 4G+ in quelle zone (invece ci andava tranquillamente in Israele sempre B1+B3 :D :D).
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
antoniop ha detto:
Il fatto che attivino B3 direttamente a 20 MHz vuol dire che quasi sicuramente è ZTE che sta lavorando il che, vista la situazione attuale, è abbastanza una fortuna. Ad Avellino la B3 è 15 MHz perchè è Ericsson che attiva prima a 15 e poi, con molta calma, passa a 20. La B1 prioritaria con l'ho mai beccata anzi, nella zona di Pomigliano, Nola e limitrofi, dove è stata attivata la B1, io non la aggancio mai e non la riesco a vedere nemmeno nelle adiacenze, non so perchè. Il mio Mi 8 che pure aggrega B1+B3 non va mai in 4G+ in quelle zone (invece ci andava tranquillamente in Israele sempre B1+B3 :D :D).

Ti sbagli a Brescia B3 20 MHz da subito con ericsonn e su certi nodi hanno B1 già on
 
A

alex.vt

Guest
Il discorso della attivazione subito o meno dei 20Mhz e' legata ai rischi di interferenze con le BTS vicine , quindi se completo il Cluster e poi attivo sono sicuro che in quel Cluster non ho problemi se attivo BTS per BTS e queste magari erano gia 4G ed avevano i 20 Mhz prima verifico sul campo che non ci siano problemi e poi attivo , sul campo significa mandare il mezzo delle radiomisure e controllare praticamente che non ci sia qualche BTS , magare distante , che inneschi problemi e questo magari richiede prima di sistemare magari mediante tiltaggio che venga sistemato prima di procedere , il problema maggiore si pone nelle zone montuose dove e' altissimo il rischio di trovarsi con segnali provenienti da BTS distanti e in quota che in qualche maniera si sono infilati nella zona di competenza .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Il discorso della attivazione subito o meno dei 20Mhz e' legata ai rischi di interferenze con le BTS vicine , quindi se completo il Cluster e poi attivo sono sicuro che in quel Cluster non ho problemi se attivo BTS per BTS e queste magari erano gia 4G ed avevano i 20 Mhz prima verifico sul campo che non ci siano problemi e poi attivo , sul campo significa mandare il mezzo delle radiomisure e controllare praticamente che non ci sia qualche BTS , magare distante , che inneschi problemi e questo magari richiede prima di sistemare magari mediante tiltaggio che venga sistemato prima di procedere , il problema maggiore si pone nelle zone montuose dove e' altissimo il rischio di trovarsi con segnali provenienti da BTS distanti e in quota che in qualche maniera si sono infilati nella zona di competenza .

Sinceramente non ci ho capito nulla da questo tuo post.

La vecchia b3 ex3 era su earfcn 1675 e per forza 15mhz (altrimenti si sovrappone sullo spettro di Vodafone).
La nuova b3 della nuova rete unica è su earfn 1650 e puo' tranquillamente avere 20mhz a patto di spegnere prima i canali gsm 1800.
 
A

alex.vt

Guest
Scusa iblago era quello che volevo segnalare e mi scuso se purtroppo do per scontato che chi legge sappia determinate cose , se in una zona cmq ho dei canali GSM a 1800 oppure ci possono essere interferenze da zone vicine ecco che prima di accendere i 20 Mhz devo essere sicuro che non vadano a rompere le scatole in giro oppure siano disturbati da zone limitrofe , se lavoro un Cluster intero posso spegnere subito tutti i gsm 1800 perche' magari ho gia' lavorato i cluster limitrofi ecco che i 20 Mhz li attivo subito .
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Scusa iblago era quello che volevo segnalare e mi scuso se purtroppo do per scontato che chi legge sappia determinate cose , se in una zona cmq ho dei canali GSM a 1800 oppure ci possono essere interferenze da zone vicine ecco che prima di accendere i 20 Mhz devo essere sicuro che non vadano a rompere le scatole in giro oppure siano disturbati da zone limitrofe , se lavoro un Cluster intero posso spegnere subito tutti i gsm 1800 perche' magari ho gia' lavorato i cluster limitrofi ecco che i 20 Mhz li attivo subito .

A Brescia hanno lavorato 15 BTS con B3 20 MHz attiva da subito. Dovrei verificare se hanno spento il dcs su tutte le zone adiacenti ma dubito fortemente
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
katana ha detto:
cambiando provincia, immagino che Frosinone sia di competenza Ericsson visto che le B3 trovate sono in 15mhz

nella mappa pubblicata qualche tempo fa risulta di competenza E///, in ogni caso non mi risulta ancora in swap la mia provincia guardando LTEitaly e nemmeno mi sono imbattuto in bts swappate, risultano solo le richieste sul SAUP.
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
lupo0k ha detto:
nella mappa pubblicata qualche tempo fa risulta di competenza E///, in ogni caso non mi risulta ancora in swap la mia provincia guardando LTEitaly e nemmeno mi sono imbattuto in bts swappate, risultano solo le richieste sul SAUP.
La 310033 risulta b3 e b20, vedi tra gli aggiornamenti del 3 maggio
 
A

alex.vt

Guest
Beppe90 ha detto:
A Brescia hanno lavorato 15 BTS con B3 20 MHz attiva da subito. Dovrei verificare se hanno spento il dcs su tutte le zone adiacenti ma dubito fortemente

Tocca vedere se i Cluster adiacenti non interferivano , il problema e' nelle zone dove ci sono poche BTS e per dare copertura le BTS a 1800 sono messe in maniera tale da dare la piu' ampia copertura possibile in modo da garantire almeno il servizio Voce e li hai le sorprese perche' magari in fase di attivazione ti trovi il GSM proveniente magari da una BTS posta a n km che rompe le balle quindi prima di procedere devi rivedere il tiltaggio delle antenne oppure aspettare di aver lavorato quella BTS ammesso che sia previsto che venga aggiornata , chiaro che in Citta' il problema non si pone , anche se in periferia e' possibile che ci siano problemi , prendi certe zone dove ci sono solo i 1800 che arrivano magari in maniera precaria li come ti muovi e' inevitabile che ci sbatti contro e di conseguenza intanto attivi i 15 Mhz e poi rimandi il resto all'integrazione della rete con le nuove BTS , infatti la stessa Ericsson in alcune zone e' andata diretta in altre a distanza di mesi ancora non ha attivato i 20 Mhz perche' probabilmente ci sono interferenze e attivarli significa generare altri problemi ..........
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Tocca vedere se i Cluster adiacenti non interferivano , il problema e' nelle zone dove ci sono poche BTS e per dare copertura le BTS a 1800 sono messe in maniera tale da dare la piu' ampia copertura possibile in modo da garantire almeno il servizio Voce e li hai le sorprese perche' magari in fase di attivazione ti trovi il GSM proveniente magari da una BTS posta a n km che rompe le balle quindi prima di procedere devi rivedere il tiltaggio delle antenne oppure aspettare di aver lavorato quella BTS ammesso che sia previsto che venga aggiornata , chiaro che in Citta' il problema non si pone , anche se in periferia e' possibile che ci siano problemi , prendi certe zone dove ci sono solo i 1800 che arrivano magari in maniera precaria li come ti muovi e' inevitabile che ci sbatti contro e di conseguenza intanto attivi i 15 e poi rimandi il resto all'integrazione della rete ..........

Ma non può essere che spengano ste dcs che ormai con 3g b8 e b 1 smaltiscono tanto traffico voce?
 
Top