Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Tanto per migliorare la situazione, spenta da dopo pranzo la AV070 (416070) in tutte le tecnologie. Ampie aree già non coperte benissimo ora totalmente al buio. Casa mia da 4G a Edge (che mi arriva non so da dove ad 11 km di distanza), solo vicino al balcone un paio di tacche 3G da non so dove (la bts che aggancia ha CID 434)
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
4 bande più mimo 4x4 su B3 e B7


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

apposto,l'unico iphone abilitato al mimo4x4 e' il nuovo xs e xsmax,ma poi scusa perche' solo b3+b7 e no anche b1+b20 su mimo 4x4?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
apposto,l'unico iphone abilitato al mimo4x4 e' il nuovo xs e xsmax,ma poi scusa perche' solo b3+b7 e no anche b1+b20 su mimo 4x4?
Anche il 256qam ...
Nessun gestore ha mimo4 su b20 e B1 o b32 serve cambio radianti, rru, permessi ecc per "soli" 10 mhz , non so quanti Smartphone poi supportano il mimo4 su b20 e B1 ..forse nessuno..

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Anche il 256qam ...
Nessun gestore ha mimo4 su b20 e B1 o b32 serve cambio radianti, rru, permessi ecc per "soli" 10 mhz , non so quanti Smartphone poi supportano il mimo4 su b20 e B1 ..forse nessuno..

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

che tu sappia la modulazione a 256 qam l'hanno attivata da qualche parte?

prendero' il nuovo iphone solo quando avra' a bordo il modem 5g.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
che tu sappia la modulazione a 256 qam l'hanno attivata da qualche parte?

prendero' il nuovo iphone solo quando avra' a bordo il modem 5g.
Ovunque c'è la rete unica c'è 256qam (serve buon snr). Zte da subito anche gli overlay , E// più leeenta

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ho notato che WindTre ha attivato LTE a Portonovo in provincia di Ancona, mi ricordo che Vodafone e Wind erano in LL per mancanza di visibilità ottica, infatti solo Tim aveva portato la fibra, ora l'hanno portata pure loro oppure il sito ha visibilità con quello del Monte Conero sul traliccio RAI?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Non voglio contestare la tua "bella esperienza" wind nel salernitano. Ma io ci sono nato, cresciuto, ci vado con regolarità mensile e ho lì tutti i miei parenti.

Confermo che Wind fa schifo. Io stesso ho subito in pochi giorni nel periodo pasquale 3 volte il classico disservizio di telefono non raggiungibile eppure avevo campo.
Prova ad andare nel Vallo di diano, Vallo della Lucania e zona costiera saprese. Stai lì una settimana e poi vedrai che butterai la sim Wind.

Mio papà ha Wind e ogni volta che lo chiamo la conversazione dura circa 2 minuti, se va bene, poi cade la linea sistematicamente. Così durante tutta la conversazione. Sulla qualità voce stendo un velo pietoso. Sto attendendo una buona promo per farlo cambiare.

Mia sorella, mia cognata e mio fratello hanno rinunciato e cambiato operatore (due anni fa li avevo convinti io a Wind con la smart 7 euro).

La reputazione è così bassa che tutti i miei amici mi chiedono come faccia io a stare con Wind.

Salerno città, molte zone stesso problema.
Non sto neanche a sottolineare la velocità di dl spesso ridicola (quando si naviga).

Poi se ci vuoi creder va bene, non mi cambia nulla ma nel salernitano Wind fa schifo.

Io vivo nel Vallo di Diano e confermo i problemi anche se devo dire che in 3g la situazione va meglio grazie anche all ottimo lavoro del 3G 900, mancano dei siti cmq.Vediamo con unificazione che ne esce.Qualche cositing dove non hanno siti è obbligatorio,speriamo facciano prima la zona costiera fino a Sapri...
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Poi se ci vuoi creder va bene, non mi cambia nulla ma nel salernitano Wind fa schifo.
ma ti credo, perchè non dovrei.

Prova ad andare nel Vallo di diano, Vallo della Lucania e zona costiera saprese. Stai lì una settimana e poi vedrai che butterai la sim Wind.
tutti quei quadrettini verdi (e rossi) che vedi sulla mappe wind 3G di cellmapper tra Agropoli, Acciaroli, Ascea, Camerota, San Giovanni a Piro, Sapri, Maratea e oltre sono apparsi la prima volta quando l'ho mappata io.
tutta la vecchia statale 18 (Prignano, Vallo della Lucania, Montano, Torre Orsaria) lo stesso.
Per il vallo di diano mi sono limitato a mappare il rettifilo di Prato perillo :green:

tutto sto sproloquio giusto per farti capire che la copertura Wind in 3G (e non solo) della mia provincia la conosco bene e mi permetto di dare una mia opinione, che non è assolutamente così negativa come la tua.
Spesso durante i week end di sole in inverno sono a Sapri sul lungomare, per poi andare a prendere un caffè da pasquale al porticciolo di Maratea.
Fuori stagione mai avuto particolari problemi con Wind in 3G (si naviga pure decentemente).
So anche che in estate diventa invece un calvario.

io sono nato e vivo da sempre a Salerno.
tutti i problemi che descrivi per Salerno città, io attualmente, a parte rari casi, non li riscontro.
nel mio garage seminterrato l'unica a prendere in 3G è Wind!
Mi capita, in alcuni bar di riuscire a fare e ricevere telefonate con grande stupore di amici che con Tim sono isolati.
Se poi mi dici che sul Corso durante i week end natalizi hai riscontrato problemi, mettiti il cuore in pace perchè è così anche per Tim e VF (troppi turisti!)

quello che trovo davvero inferiore alla concorrenza è la attuale copertura 4G della provincia, con relativa bassa performance vista la saturazione delle poche bts.
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Tanto per migliorare la situazione, spenta da dopo pranzo la AV070 (416070) in tutte le tecnologie. Ampie aree già non coperte benissimo ora totalmente al buio. Casa mia da 4G a Edge (che mi arriva non so da dove ad 11 km di distanza), solo vicino al balcone un paio di tacche 3G da non so dove (la bts che aggancia ha CID 434)

più versp zona paternopoli o castelfranci?
io spesso sono in zona montella
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
katana ha detto:
più versp zona paternopoli o castelfranci?
io spesso sono in zona montella

Io sono a Paternopoli in questo momento e, per fortuna, la 416070 è stata riaccesa. A Castelfranci paese il 4G Wind Tre è abbastanza un optional, mentre si riceve un buon 3G soprattutto nella parte iniziale del paese venendo da Paternopoli. A Paternopoli stesso parte della zona centrale non è in ottica con la 416070 e ci sono problemi in tutte le tecnologie (indoor spesso non si riceve nulla). Supplisce in alcune aree la 416043, ma il segnale è comunque scarso. Sono stato a Montella oggi verso ora di pranzo e, devo dire, che tutta la zona che va dall'ultima parte di Castelfranci fino a quasi Cassano è abbastanza critica, ci sono problemi anche in 3G in alcune aree
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ho notato che WindTre ha attivato LTE a Portonovo in provincia di Ancona, mi ricordo che Vodafone e Wind erano in LL per mancanza di visibilità ottica, infatti solo Tim aveva portato la fibra, ora l'hanno portata pure loro oppure il sito ha visibilità con quello del Monte Conero sul traliccio RAI?

Non c'è visibilità ottica con Conero RAI, ne' con altri impianti di WindTre. Mi chiedo anche io come abbiano fatto e appena possibile mi recherò per vedere com'è la situazione dato che frequento la zona durante l'estate, ma la strada più probabile è che stiano affittando la fibra...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Non c'è visibilità ottica con Conero RAI, ne' con altri impianti di WindTre. Mi chiedo anche io come abbiano fatto e appena possibile mi recherò per vedere com'è la situazione dato che frequento la zona durante l'estate, ma la strada più probabile è che stiano affittando la fibra...
Penso pure io che abbiano preso in affitto la fibra, dopotutto era un peccato lasciarlo solo 3G atm visto che è una località turistica, Vodafone non commento che è meglio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
W

w3lover

Guest
Qualcuno sa se nel comune di Udine è iniziato lo swap? A me sembra tutto fermo.
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Sono stato a Montella oggi verso ora di pranzo e, devo dire, che tutta la zona che va dall'ultima parte di Castelfranci fino a quasi Cassano è abbastanza critica, ci sono problemi anche in 3G in alcune aree
si, tra ponteromito e il ristorante il vecchio mulino la copertura 3G è critica.
immagino che in 4G la 416084 only B3 copra bene solo Cassano (con speedtest devo dire molto buoni)
servono più bts in 4G nella parte a est della provincia di avellino
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
katana ha detto:
ma ti credo, perchè non dovrei.


tutti quei quadrettini verdi (e rossi) che vedi sulla mappe wind 3G di cellmapper tra Agropoli, Acciaroli, Ascea, Camerota, San Giovanni a Piro, Sapri, Maratea e oltre sono apparsi la prima volta quando l'ho mappata io.
tutta la vecchia statale 18 (Prignano, Vallo della Lucania, Montano, Torre Orsaria) lo stesso.
Per il vallo di diano mi sono limitato a mappare il rettifilo di Prato perillo :green:

tutto sto sproloquio giusto per farti capire che la copertura Wind in 3G (e non solo) della mia provincia la conosco bene e mi permetto di dare una mia opinione, che non è assolutamente così negativa come la tua.
Spesso durante i week end di sole in inverno sono a Sapri sul lungomare, per poi andare a prendere un caffè da pasquale al porticciolo di Maratea.
Fuori stagione mai avuto particolari problemi con Wind in 3G (si naviga pure decentemente).
So anche che in estate diventa invece un calvario.

io sono nato e vivo da sempre a Salerno.
tutti i problemi che descrivi per Salerno città, io attualmente, a parte rari casi, non li riscontro.
nel mio garage seminterrato l'unica a prendere in 3G è Wind!
Mi capita, in alcuni bar di riuscire a fare e ricevere telefonate con grande stupore di amici che con Tim sono isolati.
Se poi mi dici che sul Corso durante i week end natalizi hai riscontrato problemi, mettiti il cuore in pace perchè è così anche per Tim e VF (troppi turisti!)

quello che trovo davvero inferiore alla concorrenza è la attuale copertura 4G della provincia, con relativa bassa performance vista la saturazione delle poche bts.

I problemi maggiori di caduta chiamata sono riscontrabili sulle bts e zone in 3g, c erano anche nel Vallo di diano sti problemi risolti da un paio d anni con accensione 4g.La navigazione va meglio in 3g in certi orari ma devo dire che ultimamente anche il 4g in sola b20 va bene(clienti andati via?)...
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
padulese ha detto:
I problemi maggiori di caduta chiamata sono riscontrabili sulle bts e zone in 3g, c erano anche nel Vallo di diano sti problemi risolti da un paio d anni con accensione 4g.La navigazione va meglio in 3g in certi orari ma devo dire che ultimamente anche il 4g in sola b20 va bene(clienti andati via?)...

Infatti a Pasqua io ero in pieno 4g quando risultavo non raggiungibile. Quando chiamo i miei loro sono in pieno 4g quando cade la linea oppure quando uno dei due non sente più l'altro. Mia sorella ha preferito pagare la penale e cambiare. Perdeva clienti con la storia che non riusciva a tenere una conversazione.

Ma davvero pensate che Wind vada bene nel salernitano o nel Vallo di diano? Ma poi scusa tu nel post 7180 non avevi appena confermato quello che dicevo io? Ora dici il contrario?

Bene, allora può anche non swappare. Tutto ok. Si parla e si naviga un amore. Elogiare il 3g quando il 5g è alle porte é poi davvero fantastico.

Wind può dormire sogni tranquilli e lasciar tutto com'è. Così come clienti resteranno solo in 4G... atti. :fun:
 
W

w3lover

Guest
Visto che ho notato poche segnalazioni sulla rete in Friuli oggi sono qui per parlarvene. Nel comune di Udine sia la rete 3 che la rete Wind vanno bene. Appartengono in zona stazione dove è impossibile navigare quasi sempre poiché sempre affollato. Qui a Udine, parlando di swap, mi sembra tutto fermo perché la rete tre e Wind sono ancora separate. Però da poco ho notato che nella bts WIND in via del bon accanto al supermercato Despar tre e Wind hanno campo pieno! Il che mi ha fatto pensare ad uno swap perché la bts tre è abbastanza lontana e lì tre ha sempre preso 2 tacche. Purtroppo non avevo cellmapper per verificare la cosa. Anche dai dati arpa non risultano richieste di aggiornamento, è tutto fermo al 2015/2016.
Comunque tornando alla copertura qui in Friuli come ci si sposta dai centri abitati più grandi (Udine, Gorizia, Pordenone, Trieste) la rete è una schifezza buchi di copertura enormi, solo 3G, nel 2019 è inaccettabile.
Apparte Trieste che è swappata e li va veramente bene anche in provincia.
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
Attivati nuovi impianti in 4G
424454 e 424456 in B3
Attivata B7 su 424053
Secondo me in settimana arrivano in città

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
katana ha detto:
Attivati nuovi impianti in 4G
424454 e 424456 in B3
Attivata B7 su 424053
Secondo me in settimana arrivano in città

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Stamattina ho testato le BTS da te citate. Le prime 2 dovrebbero essere ex Tre e sono solo B3 20.
La 424053 ora è B3 20 + B7 20 + B20 10, speedtest 130Mb download, 50Mb upload, ping 60.
Pensi che in settimana scendono verso Fratte?
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
LBMreal ha detto:
Stamattina ho testato le BTS da te citate. Le prime 2 dovrebbero essere ex Tre e sono solo B3 20.
La 424053 ora è B3 20 + B7 20 + B20 10, speedtest 130Mb download, 50Mb upload, ping 60.
Pensi che in settimana scendono verso Fratte?
Devono swappare altre 2 bts wind e le ex 3 e sono a Salerno.
Stanno lavorando diversamente dalla provincia di Avellino, dove hanno attivato la B3 in 15mhz.

Sono in provincia di Caserta e sto provando l'ebrezza della B1 prioritaria
ASSURDO, ripeto ASSURDO, chi ha un telefono Cat. 4 si ritrova con prestazioni da 3g
Così la gente si lamenterà delle prestazioni della superrete wind.
Devono rivedere questa priorità.
Su telefoni Cat. 6 non fa la 2ca con la B1.

Inviato seduto al bar
 
Top