Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

A

alex.vt

Guest
Beppe90 ha detto:
Ma non può essere che spengano ste dcs che ormai con 3g b8 e b 1 smaltiscono tanto traffico voce?

Se spegni una limitrofa a 1800 in una zona dove c'e' solo quella , ti parlo di interi territori coperti in maniera molto precaria dai 1800 , e che in qualche maniera cmq copre il territorio dove non sei arrivato con il 4G non risolvi perche' per garantire il top del servizio a pochi lasci molti a piedi . Fra l'altro magari quella 1800 copre un territorio dove per implementare la nuova rete devi installare nuove BTS e non hai previsto o non ritieni conveniente farlo a breve oppure ancora non hai le autorizzazioni necessarie ecco che limiti la nuova rete garantendo cmq un servizio migliore ai tuoi clienti che magari fino al giorno precedente avevano solo il 3G , perche' siamo sinceri alla fine il 4G+ e' roba da smanettoni delle TLC , come siamo noi che scriviamo qui sopra , e per molti basta il 4G e che siano raggiungibili quando serve .
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
È possibile che abbiano attivato la B1 e poi l'abbiamo spenta?
Praticamente non si vede vede/aggancia ma, neanche davanti la bts

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
MarkS3 ha detto:
È possibile che abbiano attivato la B1 e poi l'abbiamo spenta?
Praticamente non si vede vede/aggancia ma, neanche davanti la bts

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Molto possibile soprattutto su Ericsson, sabato avevo B1 primaria oggi nemmeno l ombra
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Beppe90 ha detto:
Molto possibile soprattutto su Ericsson, sabato avevo B1 primaria oggi nemmeno l ombra
Qui a Napoli dovrebbe essere ZTE. Da quando hanno attivato la B1 (un mesetto) l'avrò vista 2/3 volte

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
antoniop ha detto:
La B1 prioritaria con l'ho mai beccata anzi, nella zona di Pomigliano, Nola e limitrofi, dove è stata attivata la B1, io non la aggancio mai e non la riesco a vedere nemmeno nelle adiacenze, non so perchè. Il mio Mi 8 che pure aggrega B1+B3 non va mai in 4G+ in quelle zone (invece ci andava tranquillamente in Israele sempre B1+B3 :D :D).
io ho un vecchio telefono LTE cat.4 (quindi niente CA) e ieri tra Baiano e Capua costantemente in B1 a parte rarissimi secondi in cui passava in B3 o B7.
nell'altro telefono LTE cat.6 (quindi 2CA) aggregava sempre senza B1 (non so se è perchè non ha combo con la B1), quando non aggregava prediligeva la B3.

ilblago81 ha detto:
La nuova b3 della nuova rete unica è su earfn 1650 e puo' tranquillamente avere 20mhz a patto di spegnere prima i canali gsm 1800.
nell'entroterra avellinese il gsm 1800 è tutt'ora presente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
katana ha detto:
nell'entroterra avellinese il gsm 1800 è tutt'ora presente.

Non spengono del tutto il 1800.
Lasciano in genere i canali di guardia

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Non spengono del tutto il 1800.
Lasciano in genere i canali di guardia

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

ci sono alcune zone dove la copertura è assicurata solo dal gsm 1800.
anche in tali casi lasciano solo i canali di guardia?
o è ancora utilizzato il gsm 1800 nella sua interezza e per questo le bts B3 hanno 15mhz?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
katana ha detto:
ci sono alcune zone dove la copertura è assicurata solo dal gsm 1800.
anche in tali casi lasciano solo i canali di guardia?
o è ancora utilizzato il gsm 1800 nella sua interezza e per questo le bts B3 hanno 15mhz?

copertura nel 2019 assicurata solo dal 2G 1800 ????

ma dove ?? dai, è impossibile!
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
copertura nel 2019 assicurata solo dal 2G 1800 ????

ma dove ?? dai, è impossibile!
Qui da me ci sta un caso simile, ma solo perché portare la banda è un po complicato

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:
Qui da me ci sta un caso simile, ma solo perché portare la banda è un po complicato

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

si ma immagino che stiamo parlando di micro, che non coprono nulla, se non situazioni particolari...
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
si ma immagino che stiamo parlando di micro, che non coprono nulla, se non situazioni particolari...
Mirco non proprio, però comunque è una zona sperduta di campagna poco trafficata

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Non spengono del tutto il 1800.
Lasciano in genere i canali di guardia

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Non metto in dubbio quello che dici, però da quello che avevo sentito da parte di Wind, il piano è quello di spegnere COMPLETAMENTE il DCS, eccetto vincoli con il comune per il controllo di apparati vecchi che sfruttano il DCS per inviare dati...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Spalli_551 ha detto:
Non metto in dubbio quello che dici, però da quello che avevo sentito da parte di Wind, il piano è quello di spegnere COMPLETAMENTE il DCS, eccetto vincoli con il comune per il controllo di apparati vecchi che sfruttano il DCS per inviare dati...

Il piano di wind è quello di spegnere del tutto il 2G, prima del 3g.
Sia 900 sia 1800. Ma faranno tutto a gradi.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Il piano di wind è quello di spegnere del tutto il 2G, prima del 3g.
Sia 900 sia 1800. Ma faranno tutto a gradi.

No, perché ho parlato direttamente con Takacs e il 2G mi ha detto che non lo spegneranno...
Prima il 3G, poi si vedrà più avanti...
Sul 2G hanno troppi vincoli con le menate dell’autolettura dei contatori, antifurti ecc...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Spalli_551 ha detto:
No, perché ho parlato direttamente con Takacs e il 2G mi ha detto che non lo spegneranno...
Prima il 3G, poi si vedrà più avanti...

ah...a me disse l'esatto contrario :p
 
A

alex.vt

Guest
E che i piani reali non li sanno neanche loro ......sicuro che tra Ban di ZTE , problemi con Ericsson e guerre con i Comuni per le nuove installazioni praticamente e' tutto un'aggiornare le tempistiche di SWAP e piani di copertura , e specialmente perche' c'e' ancora un pezzo di utenza attaccata al vecchio GSM , a parte impianti di allarme e telecontrollo c'e' ancora gente che compra i cellulari da 19 euro che usano il caro vecchio GSM , mi ricorda molto la storiella del E-Tacs nato come SIP e poi diventato Tim che prima doveva essere dismesso a inizio anni 2000 e poi e' rimasto attivo fino al 2005 , un po' perche' Tim doveva spartire le frequenze liberate con i competitor e un po' perche' aveva uno zoccolo duro di clienti .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
E che i piani reali non li sanno neanche loro ......sicuro che tra Ban di ZTE , problemi con Ericsson e guerre con i Comuni per le nuove installazioni praticamente e' tutto un'aggiornare le tempistiche di SWAP e piani di copertura , e specialmente perche' c'e' ancora un pezzo di utenza attaccata al vecchio GSM , a parte impianti di allarme e telecontrollo c'e' ancora gente che compra i cellulari da 19 euro che usano il caro vecchio GSM , mi ricorda molto la storiella del E-Tacs nato come SIP e poi diventato Tim che prima doveva essere dismesso a inizio anni 2000 e poi e' rimasto attivo fino al 2005 , un po' perche' Tim doveva spartire le frequenze liberate con i competitor e un po' perche' aveva uno zoccolo duro di clienti .....

Ad oggi direi che tutte le tempestiche sono state rispettate
Il tempo perso da zte è stato tutto abbondantemente recuperato.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ad oggi direi che tutte le tempestiche sono state rispettate
Il tempo perso da zte è stato tutto abbondantemente recuperato.
Dici che rispettano i tempi indicati? Boh io ho dei seri dubbi soprattutto per le zone ericsonn e soprattutto vedendo come hanno lavorato su 2 BTS nella mia zona lasciando tutto a gambe all' aria e scappando letteralmente dalla bts
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
copertura nel 2019 assicurata solo dal 2G 1800 ????

ma dove ?? dai, è impossibile!

ehhh, il primo paese che mi viene in mente è Volturara Irpina.
il centro storico è coperto dal gsm 900 e gsm 1800.
un po di 3G 900 solo outdoor nella parte nuova del paese, un flebile ma quasi inutilizzabile 3g 2100 nella campagna circostante e anche un debolissimo 4G B20 (416047) che serve a nulla sempre e solo nella campagna fuori il paese.
il gsm 1800 copre benissimo e con forte segnale tutta la zona, e poi sempre e solo 2G proseguendo da volturara fino al punto più alto dell'ofantina (c'è distributore di benzina)

preciso che a volturara c'è 4G tim e VF

sinceramente mi aspettavo da wind l'attivazione del 4G sulla bts che irradia il 2G, forse problemi di permessi.
anche se è strano perchè sulla stessa bts forse c'è VF in 4G (ma non sono certo).
 
Top