Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Per Avellino purtroppo la provincia è con Ericsson, che si sta dimostrando lentissima a portare avanti i lavori. Alcune zone non sono ancora state swappate (la valle caudina per esempio) e i lavori procedono a rilento.

Nella Baronia niente bts in 4G :(
anche zona ofantina, qualche zona e paese è senza 4g, e di bts wind 3g e 2g ce ne sono un bel pò.....

La zona del baianese, al confine con Napoli, è meglio messa perchè è stata portata avanti da ZTE in contiguità con Napoli.
notato pure io, anche se al centro di baiano indoor il 4g è al limite.

Hanno cominciato anche Benevento, dove addirittura stanno attivando direttamente in B1!! Anche BN doveva essere con Ericsson, ma a questo punto non so effettivamente chi stia portando avanti lo swap.
infatti mi sono meravigliato della velocità con cui procedono in tale provincia.

Devo dire che la vecchia rete Wind nelle zone nostre faceva veramente pietà un po' ovunque a livello qualitativo..
se ti riferisci al 4G, concordo su copertura disastrosa e performance mediocre
io giro in lungo e largo la provincia di Salerno, una parte della provincia di Avellino e di Potenza, e devo dire che la copertura in 3G di Wind la trovo buona soprattutto dopo l'attivazione "a tappeto" del 3G 900 (la maggior parte di quanto presente su cellmapper per wind in 3G nelle suddette zone credo di averlo mappato io), certo le performance in DL sono insufficienti, ma ogni tanto becco qualche bts 3G 2100 che da belle soddisfazioni.

cmq credo che swappare la provincia di Salerno sarà molto impegnativo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Franz ha detto:
Inoltre non pensate che la guerra commerciale contro i cinesi sia finita. È solo all'inizio, al momento in tregua ante presidenziali in USA. Fra qualche anno sono sicuro che quotero' questo mio post, allorquando molti saranno a piangere su un ulteriore ban ZTE.

Sicuramente avere un doppio vendor di "backup" è ormai fondamentale per garantirsi stabilità. Però che Ericsson abbia lavorato e stia lavorando peggio di ZTE è palese. Recupereranno col tempo probabilmente sì, ma considerato che W3 vuole la rete unica fatta e finita prima possibile sicuramente potrebbe essere ostacolata dai tempi di Ericsson.
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
katana ha detto:
cmq credo che swappare la provincia di Salerno sarà molto impegnativo.

Ho notato che hanno iniziato da Baronissi e Fisciano, pensate che nei prossimi giorni inizieranno a lavorare su Salerno centro?

Per Giugno~Luglio riescono a sistemare la zona litoranea di Salerno ed arrivare a Battipaglia e paesi limitrofi?
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
katana ha detto:
.


se ti riferisci al 4G, concordo su copertura disastrosa e performance mediocre
io giro in lungo e largo la provincia di Salerno, una parte della provincia di Avellino e di Potenza, e devo dire che la copertura in 3G di Wind la trovo buona soprattutto dopo l'attivazione "a tappeto" del 3G 900 (la maggior parte di quanto presente su cellmapper per wind in 3G nelle suddette zone credo di averlo mappato io), certo le performance in DL sono insufficienti, ma ogni tanto becco qualche bts 3G 2100 che da belle soddisfazioni.

cmq credo che swappare la provincia di Salerno sarà molto impegnativo.

Forse hai girato solo parzialmente la provincia di Salerno. La copertura wind fa letteralmente pena soprattutto nella zona a confine con la Basilicata.
Zone senza copertura rete, cadute di linea continue durante la conversione e dulcis in fundo telefono non raggiungibile anche con copertura.

Anche la città di Salerno non è immune a gravi problemi di velocità di dl e cadute di linea durante la conversione.

Devono sbrigarsi da quelle parti perché molte persone che conosco hanno abbandonato Wind per questi motivi.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
LBMreal ha detto:
Ho notato che hanno iniziato da Baronissi e Fisciano, pensate che nei prossimi giorni inizieranno a lavorare su Salerno centro?

Per Giugno~Luglio riescono a sistemare la zona litoranea di Salerno ed arrivare a Battipaglia e paesi limitrofi?

Hanno fatto Baronissi e Fisciano da un lato e Scafati ed Angri dall'altro...in sostanza si sono "attaccati" alle zone già swappate della provincia di Avellino e di Napoli. Io spero che si diano una mossa soprattutto per città e zone turistiche della costiera amalfitana e del Cilento, se no sarà la fine appena cominceranno ad arrivare i vacanzieri: la rete è del tutto insufficiente a mantenere il carico attuale, figuriamoci con i turisti. Anche lato penisola sorrentina ancora sono in mezzo al guado e Capri non è stata proprio toccata. In più non si capisce Ericsson cosa stia facendo ad Avellino, visto che ci sono pochissimi movimenti ed ancora un sacco di siti da upgradare al 4G ed alcuni proprio da swappare...
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Forse hai girato solo parzialmente la provincia di Salerno. La copertura wind fa letteralmente pena soprattutto nella zona a confine con la Basilicata.
Zone senza copertura rete, cadute di linea continue durante la conversione e dulcis in fundo telefono non raggiungibile anche con copertura.

tutta tutta no, ma quasi ^_^
della zona al confine con la basilicata, mi manca quella di San Gregorio Magno, Buccino, Ricigliano.
in linea generale, confermo che la copertura in 3G di wind in provincia di Salerno la trovo buona, e ripeto anche grazie al 3G 900.
Chiaramente ci sono zone ancora non coperte o coperte male (come ho potuto verificare), soprattutto quelle interne montane, e/o con bts intasate di traffico in estate.
fino allo scorso anno giravo anche con sim Tim, e posso confermare che anche la rete 3G Tim aveva zone non coperte o coperte male, e/o con bts intasate di traffico in estate.

Anche la città di Salerno non è immune a gravi problemi di velocità di dl e cadute di linea durante la conversione.
sono 20 anni che ho Wind e le volte che ho avuto cadute di linea durante la conversione a Salerno città sono rarissime.
concordo, e l'ho già scritto, che le performance in dl sono insufficienti sia in 3G come pure in 4G (vecchia rete wind).
ciò non toglie che qualche volta trovo una bts in 3G con performance molto buone, ma certamente una rondine non fa primavera.
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Ho appena scoperto che i nuovi siti swappati nei lidi ravennati con tac 20316 (marina romea, marina di ravenna..) sono con apparati ZTE!

Quindi tutta la costa emiliano-romagnola dai lidi comacchiesi fino a cattolica è ZTE

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
alestart ha detto:
Ho appena scoperto che i nuovi siti swappati nei lidi ravennati con tac 20316 (marina romea, marina di ravenna..) sono con apparati ZTE!

Quindi tutta la costa emiliano-romagnola dai lidi comacchiesi fino a cattolica è ZTE

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ci avrei scommesso!! Ottimo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
alestart ha detto:
Ho appena scoperto che i nuovi siti swappati nei lidi ravennati con tac 20316 (marina romea, marina di ravenna..) sono con apparati ZTE!

Quindi tutta la costa emiliano-romagnola dai lidi comacchiesi fino a cattolica è ZTE

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ottimo! Hanno fatto bene. ZTE è più affidabile e pronta per la stagione turistica. In pratica da Trieste fino a Cattolica è tutto ZTE, poi Pesaro ed Ancona Ericsson e di nuovo ZTE in tutto il medio adriatico fino a Pescara compresa.
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Hanno fatto Baronissi e Fisciano da un lato e Scafati ed Angri dall'altro...in sostanza si sono "attaccati" alle zone già swappate della provincia di Avellino e di Napoli. Io spero che si diano una mossa soprattutto per città e zone turistiche della costiera amalfitana e del Cilento, se no sarà la fine appena cominceranno ad arrivare i vacanzieri: la rete è del tutto insufficiente a mantenere il carico attuale, figuriamoci con i turisti.

purtroppo la conformazione di tali coste rende tutto il lavoro di copertura abbastanza difficile.
io frequento molto sia l'amalfitana che la cilentana, e fuori stagione la rete 3G regge bene (la rete 4G non la considero proprio, allo stato attuale per me è quasi inesistente).
chiaramente in estate la rete scoppia.

In più non si capisce Ericsson cosa stia facendo ad Avellino, visto che ci sono pochissimi movimenti ed ancora un sacco di siti da upgradare al 4G ed alcuni proprio da swappare...
come ho già scritto, è quello che mi chiedo pure io.
la scorsa settimana ho beccato una nuova bts (AV345 mi pare) attivata a Montoro in B20 dopo mesi di immobilizzo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
scusate ma questa rete super 4.5g gia' attiva in prov.Br come da loro mappa ma dai test effettuati piu' di 150 mega non ho trovato con il mio iphone 7 plus.Per andare a 4.5g deve aggregare tutte le bande b1-b3-b20+b7 o no?
4 bande più mimo 4x4 su B3 e B7


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
katana ha detto:
come ho già scritto, è quello che mi chiedo pure io.
la scorsa settimana ho beccato una nuova bts (AV345 mi pare) attivata a Montoro in B20 dopo mesi di immobilizzo.

Questo sito è un ex 3 e fa strano vedere un sito 3 senza B3 ed attivato in sola B20 :D. Ce n'è un altro simile attivato a Boscoreale, il 422943, ex 3 acceso in sola B20!
Comunque ad Avellino Ericsson si deve dare una mossa....un altro po' fa prima ZTE a finire Napoli che loro Avellino.....
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Beppe90 ha detto:
Beh anche Vodafone si vanta di 4.5 g quando ha intere catene di BTS in ponte radio, l unica che potrebbe avere un 4.5 più reale è Tim che ha molta fibra e catene di ponti corte
Tim avendo molta fibra a disposizione si può permettere molta banda, ma è anche vero che i siti a supportare tale tecnologia sono molto pochi e addirittura ci sono ancora tantissimi siti solo 3G, almeno WindTre lo sta abilitando su tutta la rete, poi ovviamente dovranno di conseguenza adeguare la banda e fare le dovute ottimizzazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Ottimo! Hanno fatto bene. ZTE è più affidabile e pronta per la stagione turistica. In pratica da Trieste fino a Cattolica è tutto ZTE, poi Pesaro ed Ancona Ericsson e di nuovo ZTE in tutto il medio adriatico fino a Pescara compresa.
Speriamo solo che agli Stati Uniti non venga in mente di mettere di nuovo un ban a ZTE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Speriamo solo che agli Stati Uniti non venga in mente di mettere di nuovo un ban a ZTE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma in pratica è già certo e non solo probabile, che subiscano altre iniziative di guerra commerciale. Basta vedere sul 5G di Huawei. Il mondo oramai vive di ritorsioni ed "avvertimenti": chi sgarra subisce boicottaggi commerciali o vede diminuire o annullare la propria sfera di influenza geopolitica.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
katana ha detto:
tutta tutta no, ma quasi ^_^
della zona al confine con la basilicata, mi manca quella di San Gregorio Magno, Buccino, Ricigliano.
in linea generale, confermo che la copertura in 3G di wind in provincia di Salerno la trovo buona, e ripeto anche grazie al 3G 900.
Chiaramente ci sono zone ancora non coperte o coperte male (come ho potuto verificare), soprattutto quelle interne montane, e/o con bts intasate di traffico in estate.
fino allo scorso anno giravo anche con sim Tim, e posso confermare che anche la rete 3G Tim aveva zone non coperte o coperte male, e/o con bts intasate di traffico in estate.


sono 20 anni che ho Wind e le volte che ho avuto cadute di linea durante la conversione a Salerno città sono rarissime.
concordo, e l'ho già scritto, che le performance in dl sono insufficienti sia in 3G come pure in 4G (vecchia rete wind).
ciò non toglie che qualche volta trovo una bts in 3G con performance molto buone, ma certamente una rondine non fa primavera.

Non voglio contestare la tua "bella esperienza" wind nel salernitano. Ma io ci sono nato, cresciuto, ci vado con regolarità mensile e ho lì tutti i miei parenti.

Confermo che Wind fa schifo. Io stesso ho subito in pochi giorni nel periodo pasquale 3 volte il classico disservizio di telefono non raggiungibile eppure avevo campo.
Prova ad andare nel Vallo di diano, Vallo della Lucania e zona costiera saprese. Stai lì una settimana e poi vedrai che butterai la sim Wind.

Mio papà ha Wind e ogni volta che lo chiamo la conversazione dura circa 2 minuti, se va bene, poi cade la linea sistematicamente. Così durante tutta la conversazione. Sulla qualità voce stendo un velo pietoso. Sto attendendo una buona promo per farlo cambiare.

Mia sorella, mia cognata e mio fratello hanno rinunciato e cambiato operatore (due anni fa li avevo convinti io a Wind con la smart 7 euro).

La reputazione è così bassa che tutti i miei amici mi chiedono come faccia io a stare con Wind.

Salerno città, molte zone stesso problema.
Non sto neanche a sottolineare la velocità di dl spesso ridicola (quando si naviga).

Poi se ci vuoi creder va bene, non mi cambia nulla ma nel salernitano Wind fa schifo.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Non voglio contestare la tua "bella esperienza" wind nel salernitano. Ma io ci sono nato, cresciuto, ci vado con regolarità mensile e ho lì tutti i miei parenti.

Confermo che Wind fa schifo. Io stesso ho subito in pochi giorni nel periodo pasquale 3 volte il classico disservizio di telefono non raggiungibile eppure avevo campo.
Prova ad andare nel Vallo di diano, Vallo della Lucania e zona costiera saprese. Stai lì una settimana e poi vedrai che butterai la sim Wind.

Mio papà ha Wind e ogni volta che lo chiamo la conversazione dura circa 2 minuti, se va bene, poi cade la linea sistematicamente. Così durante tutta la conversazione. Sulla qualità voce stendo un velo pietoso. Sto attendendo una buona promo per farlo cambiare.

Mia sorella, mia cognata e mio fratello hanno rinunciato e cambiato operatore (due anni fa li avevo convinti io a Wind con la smart 7 euro).

La reputazione è così bassa che tutti i miei amici mi chiedono come faccia io a stare con Wind.

Salerno città, molte zone stesso problema.
Non sto neanche a sottolineare la velocità di dl spesso ridicola (quando si naviga).

Poi se ci vuoi creder va bene, non mi cambia nulla ma nel salernitano Wind fa schifo.

Il problema è proprio questo: in molte zone Wind fa o faceva talmente pietà che per recuperare la fiducia dei clienti e quindi per attrarne di nuovi la strada è bella in salita. Come dici tu, la reputazione è talmente bassa (almeno nelle zone nostre) che molti che l'hanno provata e ne sono rimasti scottati per tutti i problemi che sottolinei, non ne vogliono proprio sentire parlare. Con 3 la situazione non è molto diversa: ha la fama (in parte vera) del gestore che non prende ed è sempre in roaming; l'unico vantaggio è che se il cliente frequentava zone decentemente coperte dalla rete 3 almeno non bestemmiava come quello Wind perchè "non si apre Google" oppure perdeva le telefonate a segnale pieno, quindi a naso ha una reputazione bassa ma non proprio pessima come Wind. Ad esempio un paio di anni fa avevo fatto passare a Wind il mio amministratore di condominio ed il mio portiere, ma dopo pochi mesi se ne sono dovuti scappare a gambe levate perchè "vittime" della famigerata 422087 a Napoli, l'unica bts piazzata come se fosse un ripetitore radio/tv a sparare all'orizzonte su una zona ultra densamente popolata, rigorosamente in sola LTE 800. Risultato: navigazione impossibile e telefonate che non partivano o non si ricevevano.
Questa è la base da cui si parte in molte zone d'Italia, che possa piacere o no. La nuova rete dovrà essere veramente impeccabile per avere speranze di recuperare questa fama...
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Tim avendo molta fibra a disposizione si può permettere molta banda, ma è anche vero che i siti a supportare tale tecnologia sono molto pochi e addirittura ci sono ancora tantissimi siti solo 3G, almeno WindTre lo sta abilitando su tutta la rete, poi ovviamente dovranno di conseguenza adeguare la banda e fare le dovute ottimizzazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vero, tanto io sostengo che è inutile avere test da 600 mega su 3 BTS in citta, meglio avere più capillarità e disponibilità della rete e velocità più basse, parliamoci chiaro in 4g quando si hanno 10/15 mega è più che ottimo per i servizi mobili, poi se so vuole l ultra 4k ovunque meglio rassegnarsi.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Beppe90 ha detto:
Vero, tanto io sostengo che è inutile avere test da 600 mega su 3 BTS in citta, meglio avere più capillarità e disponibilità della rete e velocità più basse, parliamoci chiaro in 4g quando si hanno 10/15 mega è più che ottimo per i servizi mobili, poi se so vuole l ultra 4k ovunque meglio rassegnarsi.
Si esatto, comunque la nuova rete WindTre prevederà se non mi sbaglio circa il 70/80 % di siti in fibra, quindi con il tempo ci sarà sempre più banda a disposizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
antoniop ha detto:
Il problema è proprio questo: in molte zone Wind fa o faceva talmente pietà che per recuperare la fiducia dei clienti e quindi per attrarne di nuovi la strada è bella in salita. Come dici tu, la reputazione è talmente bassa (almeno nelle zone nostre) che molti che l'hanno provata e ne sono rimasti scottati per tutti i problemi che sottolinei, non ne vogliono proprio sentire parlare. Con 3 la situazione non è molto diversa: ha la fama (in parte vera) del gestore che non prende ed è sempre in roaming; l'unico vantaggio è che se il cliente frequentava zone decentemente coperte dalla rete 3 almeno non bestemmiava come quello Wind perchè "non si apre Google" oppure perdeva le telefonate a segnale pieno, quindi a naso ha una reputazione bassa ma non proprio pessima come Wind. Ad esempio un paio di anni fa avevo fatto passare a Wind il mio amministratore di condominio ed il mio portiere, ma dopo pochi mesi se ne sono dovuti scappare a gambe levate perchè "vittime" della famigerata 422087 a Napoli, l'unica bts piazzata come se fosse un ripetitore radio/tv a sparare all'orizzonte su una zona ultra densamente popolata, rigorosamente in sola LTE 800. Risultato: navigazione impossibile e telefonate che non partivano o non si ricevevano.
Questa è la base da cui si parte in molte zone d'Italia, che possa piacere o no. La nuova rete dovrà essere veramente impeccabile per avere speranze di recuperare questa fama...

Confermo quando da te detto. In molte zone d'Italia questa era ed e' la situazione. Daltronde non poteva essere diversamente visto la situzione debitoria che versava l'azienda. Buchi da profondo rosso che hanno costretto a vendere il 100% al miglior offerente. Fortuna che H3g l'abbia acquisita altrimenti che fine avrebbe fatto? Quindi oltre una rete da far scappare i migliori clienti, anche una gestione aziendale da bocciare in tutti i modi...
 
Top