Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

A

alex.vt

Guest
ilblago81 ha detto:
Ad oggi direi che tutte le tempestiche sono state rispettate
Il tempo perso da zte è stato tutto abbondantemente recuperato.

Be i piani di copertura ufficiali non sono stati resi pubblici quello che si sa' credo che lo abbiate pubblicato voi ma penso siano indiscrezioni non ufficiali , come mi sembra che su questo forum molti si lamentino di Zone non aggiornate o aggiornate male .....
Nel caso che lo sappiate ma lo Swap qui in provincia di Viterbo per quando e' previsto e con chi ?
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Nell' alto comasco lavori di unificazione iniziati a fine anno, bts di Ramponio Verna a rete unica da fine dicembre, aggrega ma ancora b3 a 15 Mhz e niente b1. Come detto da voi forse è un lavoro complesso ma sono passati oltre 4 mesi.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
katana ha detto:
ehhh, il primo paese che mi viene in mente è Volturara Irpina.
il centro storico è coperto dal gsm 900 e gsm 1800.
un po di 3G 900 solo outdoor nella parte nuova del paese, un flebile ma quasi inutilizzabile 3g 2100 nella campagna circostante e anche un debolissimo 4G B20 (416047) che serve a nulla sempre e solo nella campagna fuori il paese.
il gsm 1800 copre benissimo e con forte segnale tutta la zona, e poi sempre e solo 2G proseguendo da volturara fino al punto più alto dell'ofantina (c'è distributore di benzina)

preciso che a volturara c'è 4G tim e VF

sinceramente mi aspettavo da wind l'attivazione del 4G sulla bts che irradia il 2G, forse problemi di permessi.
anche se è strano perchè sulla stessa bts forse c'è VF in 4G (ma non sono certo).

Immagino sarà pieno di clienti Wind/Tre a Volturara :D :D
Ma la 416047 cosa copre? Perchè dovrebbe stare a Montemarano, che è parecchio in alto, ma, lato verso Castelfranci etc non arriva per nulla, per cui mi aspettavo coprisse il lato da dietro verso Volturara....ma se non arriva nemmeno li...non so dove fa servizio primario...
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Lele ha detto:
Nell' alto comasco lavori di unificazione iniziati a fine anno, bts di Ramponio Verna a rete unica da fine dicembre, aggrega ma ancora b3 a 15 Mhz e niente b1. Come detto da voi forse è un lavoro complesso ma sono passati oltre 4 mesi.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Alto comasco come anche tutto il lago e mezza provincia est di Como da circa Albavilla fino al confine con Bergamo passando per l'intera provincia di Lecco ma anche a nord tutta quella di Sondrio son da mesi abbandonate a se stesse con b3/b20 a volte anche b7 ma niente b1 e b3 a 20 mhz questi se ne fregano di tutta questa zona ecco la verità.Non esiste proprio il modo di fargli un c..o tanto a chi di competenza?
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
Lele ha detto:
Nell' alto comasco lavori di unificazione iniziati a fine anno, bts di Ramponio Verna a rete unica da fine dicembre, aggrega ma ancora b3 a 15 Mhz e niente b1. Come detto da voi forse è un lavoro complesso ma sono passati oltre 4 mesi.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
stessa situazione (anche a livello di tempistica) con la provincia di avellino (escluse 3 bts poste al confine della provincia di napoli che hanno ricevuto la B1)

antoniop ha detto:
Ma la 416047 cosa copre? Perchè dovrebbe stare a Montemarano, che è parecchio in alto, ma, lato verso Castelfranci etc non arriva per nulla, per cui mi aspettavo coprisse il lato da dietro verso Volturara....ma se non arriva nemmeno li...non so dove fa servizio primario...
sarà pure in alto, ma è circondata da montagne.
a mio modesto parere, come ho già scritto, l'entroterra irpino ha bisogno di più bts in 4G per offrire una copertura omogenea.
sicuramente non è semplice, e probabilmente sono poche le bts ex3 da cui attingere.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
cri80 ha detto:
Alto comasco come anche tutto il lago e mezza provincia est di Como da circa Albavilla fino al confine con Bergamo passando per l'intera provincia di Lecco ma anche a nord tutta quella di Sondrio son da mesi abbandonate a se stesse con b3/b20 a volte anche b7 ma niente b1 e b3 a 20 mhz questi se ne fregano di tutta questa zona ecco la verità.Non esiste proprio il modo di fargli un c..o tanto a chi di competenza?

Non conosco la zona però sembra che come Sondrio sia stata una zona di test per Ericsson vista anche la modesta popolazione (mi riferisco a Sondrio e provincia). In zona ho notato una rete molto reattiva e non si sente la mancanza dei 5mhz di B3. Forse perché moltissima gente in Valtellina è Vodafone che negli anni è sempre stata prima come copertura e qualità.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Lele ha detto:
Nell' alto comasco lavori di unificazione iniziati a fine anno, bts di Ramponio Verna a rete unica da fine dicembre, aggrega ma ancora b3 a 15 Mhz e niente b1. Come detto da voi forse è un lavoro complesso ma sono passati oltre 4 mesi.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Almeno da voi hanno iniziato i lavori... :(
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Beppe90 ha detto:
Non conosco la zona però sembra che come Sondrio sia stata una zona di test per Ericsson vista anche la modesta popolazione (mi riferisco a Sondrio e provincia). In zona ho notato una rete molto reattiva e non si sente la mancanza dei 5mhz di B3. Forse perché moltissima gente in Valtellina è Vodafone che negli anni è sempre stata prima come copertura e qualità.

Posso dirti che in provincia di Sondrio ci sono stato per pasqua e la rete faceva pena quanto a velocità e non ero in posti impensabili ma bensi nella valle con anche bts a vista e niente velocità penose fan bene gli abitanti di la ad avere vodafone a questo punto.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
cri80 ha detto:
Posso dirti che in provincia di Sondrio ci sono stato per pasqua e la rete faceva pena quanto a velocità e non ero in posti impensabili ma bensi nella valle con anche bts a vista e niente velocità penose fan bene gli abitanti di la ad avere vodafone a questo punto.

Ai all' aprica facevo 70 mega con Vodafone 20. Idem a tirano e Bormio.
 
G

gially

Guest
Continua a pieno ritmo lo swap del Cluster 02 in provincia di Reggio Calabria riassegnato a ZTE, qui siamo su RC304 (ex 3) dove oggi è stato effettuato cambio apparati ed antenne (Comba da 1,3 m)
17b66bceea7fa823fad374832d304295.jpg
9b0e3e48b63b55c068b6cf7adb3d8c12.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Gially sempre costa jonica giusto?
No qui siamo a Gioia Tauro, hanno già swappato anche quasi tutti i paesi della Piana nell'entroterra, ho agganciato tanti siti che ancora non compaiono sulla mappa, un mesetto e completeranno il cluster per poi dedicarsi a Reggio città

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
gially ha detto:
No qui siamo a Gioia Tauro, hanno già swappato anche quasi tutti i paesi della Piana nell'entroterra, ho agganciato tanti siti che ancora non compaiono sulla mappa, un mesetto e completeranno il cluster per poi dedicarsi a Reggio città

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
con villa invece come faranno? Attiveranno lo stesso con messina non in swap?
 
G

gially

Guest
Dovrebbero farli insieme ma non so quando cominceranno, Villa è complicatissima a livello permessistico ci vuole tempo

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gially ha detto:
Continua a pieno ritmo lo swap del Cluster 02 in provincia di Reggio Calabria riassegnato a ZTE, qui siamo su RC304 (ex 3) dove oggi è stato effettuato cambio apparati ed antenne (Comba da 1,3 m)
17b66bceea7fa823fad374832d304295.jpg
9b0e3e48b63b55c068b6cf7adb3d8c12.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ottimo! Spero che quante più provincie vengano di nuovo riassegnate a ZTE, per come sta lavorando Ericsson in molte zone la situazione non è accettabile
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Infatti a Pasqua io ero in pieno 4g quando risultavo non raggiungibile. Quando chiamo i miei loro sono in pieno 4g quando cade la linea oppure quando uno dei due non sente più l'altro. Mia sorella ha preferito pagare la penale e cambiare. Perdeva clienti con la storia che non riusciva a tenere una conversazione.

Ma davvero pensate che Wind vada bene nel salernitano o nel Vallo di diano? Ma poi scusa tu nel post 7180 non avevi appena confermato quello che dicevo io? Ora dici il contrario?

Bene, allora può anche non swappare. Tutto ok. Si parla e si naviga un amore. Elogiare il 3g quando il 5g è alle porte é poi davvero fantastico.

Wind può dormire sogni tranquilli e lasciar tutto com'è. Così come clienti resteranno solo in 4G... atti. :fun:

Mi sono corretto con questo post, io ho solo voluto dire che prima dell arrivo del 4g in b20 c'erano più problemi per le chiamate visto che il 3g era più congestionato e doveva gestire chiamate e connessioni dati. Che poi mancano bts in certi punti è risaputo e li i problemi li potranno risolvere in parte con swap e unificazione ma anche installando nuovi siti magari in cositing con Vodafone...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Spalli_551 ha detto:
Hahahahahahaha!!
L’ho sentito giovedì questo e mi ha confermato che verrà spento il 3G: ci avranno ripensato, giustamente...

Passeranno prima la b1 gradualmente a 10mhz e poi a 20 a fine swap con il 3g900 a gestire chiamate per chi non ha Volte?O spegneranno pure U 900 e metteranno HD voice sul GSM?
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Passeranno prima la b1 gradualmente a 10mhz e poi a 20 a fine swap con il 3g900 a gestire chiamate per chi non ha Volte?O spegneranno pure U 900 e metteranno HD voice sul GSM?

Lo spegnimento del 3G avverrà con l’attivazione del 5G, ma comunque Wind, come tutti gli operatori, ha dei vincoli di durata (per tutte le tecnologie), e se non erro il 3G (vado a memoria) dovrebbero tenerlo attivato almeno fino al 2024...
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Finalmente "plussata" anche Faenza RA
214025 B7 B3 B20 con B7 primaria da 8 km . Buon ping.
7a9e05cf9339a471e616840087062687.jpg
12001a94d730d4d520982ad056fb8675.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Top