Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
1
Pensate che l'inferiorità di E/// sia dovuta ad "errori" di installazione e configurazione (quindi probabilmente correggibili con il tempo) o a livello di apparati (il modello scelto, ecc) o entrambi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Dromed8989 ha detto:
Pensate che l'inferiorità di E/// sia dovuta ad "errori" di installazione e configurazione (quindi probabilmente correggibili con il tempo) o a livello di apparati (il modello scelto, ecc) o entrambi?

sulla qualità non si discute. Tutti i vendor ormai si equivalgono.
Il problema è la lentezza con cui attivano tutto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Dromed8989 ha detto:
Pensate che l'inferiorità di E/// sia dovuta ad "errori" di installazione e configurazione (quindi probabilmente correggibili con il tempo) o a livello di apparati (il modello scelto, ecc) o entrambi?

La prima. E' tutto a livello di config/interfacciamento. Gli apparati sono qualitativamente validi.
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
Prima richiesta presentata da wind 3 nel mio comune in prov di Frosinone sul SAUP su palo TowerCo ex H3g. Che voi sappiate Frosinone risulta ancora con E/// o con ZTE?
 
G

giovax

Guest
Ericsson lavora "alla romana", tutto qua

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
lupo0k ha detto:
Prima richiesta presentata da wind 3 nel mio comune in prov di Frosinone sul SAUP su palo TowerCo ex H3g. Che voi sappiate Frosinone risulta ancora con E/// o con ZTE?

Tranquillo da me sono 2 mesi che hanno presentato pratiche ma non hanno ancora toccato nulla
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
scusate ma questa rete super 4.5g gia' attiva in prov.Br come da loro mappa ma dai test effettuati piu' di 150 mega non ho trovato con il mio iphone 7 plus.Per andare a 4.5g deve aggregare tutte le bande b1-b3-b20+b7 o no?
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
mimmo7001 ha detto:
scusate ma questa rete super 4.5g gia' attiva in prov.Br come da loro mappa ma dai test effettuati piu' di 150 mega non ho trovato con il mio iphone 7 plus.Per andare a 4.5g deve aggregare tutte le bande b1-b3-b20+b7 o no?
4.5G fino a 1 gigabit è solo teorica, deve aggregare tutte quattro le bande, andare in 256 qam e avere 4x4 mimo su b3 e b7, ma poi comunque prima di tutto devi avere un dispositivo che lo supporta e bisogna vedere se il sito ha la banda necessaria per garantirlo
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
L'impressione è che ora hanno come dei pazzi per venire lo smart fisico e liberare tutte le antenne tre e spegnere la rete Tre. Poi ottimizzano. Forse la questione è a doppio filo legata con le antenne da lasciare a iliad

Ma io mi auguro con tutto il cuore che Wind Tre abbia intenzione di ottimizzare in seguito... ho assistito a situazioni di cattiva configurazione davvero imbarazzanti. Per pura fortuna il mio comune è configurato bene... ma solo perché hanno ripreso pari pari il lavoro di H3G!
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
La prima. E' tutto a livello di config/interfacciamento. Gli apparati sono qualitativamente validi.
Pensa se non avessero ritirato in ban a ZTE, a quest'ora con Ericsson eravamo messi molto male
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
Salve, è partito lo swap anche in provincia di Salerno.
sapete se provvede ericsson o zte?
al momento vedo da LTEitaly che stanno integrando le bts ex3 nella nuova rete, oltre ad accendere qualche B3 sulle bts wind vicine.
ho letto sul forum che se la numerazione del nodo è superiore a 300 allora è una bts ex3, però a Salerno ci sono, ad esempio, delle bts preswap con numero 424310 in B20, erano ex3 o per Salerno si parte da 400 in su?

veniamo alla provincia di Avellino, qui il lavoro di swap ha lasciato l'amaro in bocca :(
precisiamo, rispetto alla vecchia rete wind il miglioramento è evidente in termini di copertura 4G, anche perchè prima faceva pena....
però il lavoro fatto ad inizio anno, pur apprezzato, sembrava solo "la prima portata" di cui al momento non c'è stato un seguito.
la situazione attuale vede ancora vari comuni (con migliaia di abitanti) non coperti in 4G, anzi a volte ancora solo in 2G!
alcune bts hanno solo una banda, la B3 che ha 15mhz o solo la B20.
la B1 l'hanno ricevuta solo 3 bts al confine della provincia di napoli.....
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
katana ha detto:
Salve, è partito lo swap anche in provincia di Salerno.
sapete se provvede ericsson o zte?
al momento vedo da LTEitaly che stanno integrando le bts ex3 nella nuova rete, oltre ad accendere qualche B3 sulle bts wind vicine.
ho letto sul forum che se la numerazione del nodo è superiore a 300 allora è una bts ex3, però a Salerno ci sono, ad esempio, delle bts preswap con numero 424310 in B20, erano ex3 o per Salerno si parte da 400 in su?

veniamo alla provincia di Avellino, qui il lavoro di swap ha lasciato l'amaro in bocca :(
precisiamo, rispetto alla vecchia rete wind il miglioramento è evidente in termini di copertura 4G, anche perchè prima faceva pena....
però il lavoro fatto ad inizio anno, pur apprezzato, sembrava solo "la prima portata" di cui al momento non c'è stato un seguito.
la situazione attuale vede ancora vari comuni (con migliaia di abitanti) non coperti in 4G, anzi a volte ancora solo in 2G!
alcune bts hanno solo una banda, la B3 che ha 15mhz o solo la B20.
la B1 l'hanno ricevuta solo 3 bts al confine della provincia di napoli.....

Per Avellino purtroppo la provincia è con Ericsson, che si sta dimostrando lentissima a portare avanti i lavori. Alcune zone non sono ancora state swappate (la valle caudina per esempio) e i lavori procedono a rilento. La zona del baianese, al confine con Napoli, è meglio messa perchè è stata portata avanti da ZTE in contiguità con Napoli. Per quanto riguarda Salerno, doveva essere Ericsson anche lei, ma ho il sospetto che almeno le zone dell'agro nocerino sarnese, attualmente sotto swap, siano in realtà portate avanti anch'esse da ZTE in quanto confinanti con Napoli, però è da vedere. Hanno cominciato anche Benevento, dove addirittura stanno attivando direttamente in B1!! Anche BN doveva essere con Ericsson, ma a questo punto non so effettivamente chi stia portando avanti lo swap.
Spero che diano le zone turistiche costiere salernitane in mano a ZTE cosi che possano essere lavorate rapidamente prima dell'estate perchè se no, con la situazione attuale, perderanno una marea di clienti appena questi si accorgeranno che il telefono è inutilizzabile in buona parte delle località turistiche. Devo dire che la vecchia rete Wind nelle zone nostre faceva veramente pietà un po' ovunque a livello qualitativo..
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
Simone97 ha detto:
4.5G fino a 1 gigabit è solo teorica, deve aggregare tutte quattro le bande, andare in 256 qam e avere 4x4 mimo su b3 e b7, ma poi comunque prima di tutto devi avere un dispositivo che lo supporta e bisogna vedere se il sito ha la banda necessaria per garantirlo

se e' un sito con link radio sara' difficile avere quella banda e poi non mi sembra corretto lanciare info della super rete 4.5g senza sapere quali dispositivi abilitati e se ci sara' bisogno di attivare una offerta 4.5g ( molto improbabile).
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
mimmo7001 ha detto:
se e' un sito con link radio sara' difficile avere quella banda e poi non mi sembra corretto lanciare info della super rete 4.5g senza sapere quali dispositivi abilitati e se ci sara' bisogno di attivare una offerta 4.5g ( molto improbabile).
Beh anche Vodafone si vanta di 4.5 g quando ha intere catene di BTS in ponte radio, l unica che potrebbe avere un 4.5 più reale è Tim che ha molta fibra e catene di ponti corte
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Pensa se non avessero ritirato in ban a ZTE, a quest'ora con Ericsson eravamo messi molto male

Sì, sarebbe stato un vero disastro. Per fortuna che ZTE c'è :)

mimmo7001 ha detto:
se e' un sito con link radio sara' difficile avere quella banda e poi non mi sembra corretto lanciare info della super rete 4.5g senza sapere quali dispositivi abilitati e se ci sara' bisogno di attivare una offerta 4.5g ( molto improbabile).

Altri gestori dichiarano gigarete, 4.5G etc. etc.. con forse una decina di siti attivi in tutta la rete per supportare tali tecnologie...
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sì, sarebbe stato un vero disastro. Per fortuna che ZTE c'è :)



Altri gestori dichiarano gigarete, 4.5G etc. etc.. con forse una decina di siti attivi in tutta la rete per supportare tali tecnologie...

non sara' per quest'anno ma credo che per il 2020 vedremo qualcosa in +.
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
Beppe90 ha detto:
Tranquillo da me sono 2 mesi che hanno presentato pratiche ma non hanno ancora toccato nulla

Si questo l'ho notato seguendo il forum😅 più che altro era per sapere un eventuale cambio di programma come in altre province
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Qua nel forlivese Ericsson ha lavorato bene, CA attiva dopo 15 gg, HD voice ottimo Wind - Wind , Wind - Vodafone, copertura capillare. Non mi suiciderò certo perché non hanno ancora attivato la B1 :)
Inoltre non pensate che la guerra commerciale contro i cinesi sia finita. È solo all'inizio, al momento in tregua ante presidenziali in USA. Fra qualche anno sono sicuro che quotero' questo mio post, allorquando molti saranno a piangere su un ulteriore ban ZTE.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Top