Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Sembrerebbe che su rete unica by Ericsson non sia attivo il 256qam per il momento.. ho visto già più di una testimonianza.. sarà un'altra feature che attiveranno "con calma"?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Sembrerebbe che su rete unica by Ericsson non sia attivo il 256qam per il momento.. ho visto già più di una testimonianza.. sarà un'altra feature che attiveranno "con calma"?

Iniziano a stancare tra lentezza zero aggregazione da subito e appunto 256qam e magari b3 non a 20mhz da subito... La mia provincia di Sassari sarà ericsson ma doveva iniziare ad aprile... Siamo a metà e ancora non hanno finito ne nuoro ne Oristano

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
pubu ha detto:
Iniziano a stancare tra lentezza zero aggregazione da subito e appunto 256qam e magari b3 non a 20mhz da subito... La mia provincia di Sassari sarà ericsson ma doveva iniziare ad aprile... Siamo a metà e ancora non hanno finito ne nuoro ne Oristano

La mia regione è interamente affidata ad Ericsson e devono ancora cominciare, in teoria con maggio partono i lavori.. diciamo che al momento i presupposti non sono dei migliori, vogliono finire la regione per luglio voglio proprio vedere se riusciranno a mantenere quanto detto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
dani00 ha detto:

Confermo...NON è attivo.
Qui dove sono in Sardegna, zona by E///
3CA che fa pena...a stento arrivo a 5 mega in down. (Unico sito in tutta la zona con la CA attiva )
256 QAM : assente.
B3 ancora su earfcn 1675 a 15mhz.
Spero sia un problema di adeguamento banda...perché così..no...non ci siamo proprio, specie rispetto a zte.

5bc1f7fcc7b1b0f2a3d973d02a35818d.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Come avevo scritto venerdì a Travagliato (BS) hanno swappato il 112072 del campo sportivo e il tecnico mi aveva confermato che la BTS non ha fibra e che è in ponte radio. Però devono averlo sostituito con uno nuovo poichè il ping è sui 22-23 ms, prima era sui 40-50. Inoltre era presente la gru, ma mi hanno detto che sui radianti non hanno toccato nulla poichè erano stati sostituiti a settembre con MOBI+CELLMAX.

considerato che:

-era presente la gru
-non hanno modificato i radianti
-la bts è in ponte
-il ping è sceso ed è stabile sui 20-23 ms

deduco che abbiano toccato il ponte

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Confermo...NON è attivo.
3CA che fa pena...a stento arrivo a 5 mega in down. (Unico sito in tutta la zona con la CA attiva )
Spero sia un problema di adeguamento banda...perché così..no...non ci siamo proprio, specie rispetto a zte.

Avevo proprio visto il tuo report dalla Sardegna, poi ho visto oggi gli speedtest di djandrea e mi sembra di aver letto qualcosa anche nel gruppo a riguardo del 256qam.. zte lo attiva subito, insieme a mimo4 e CA pure sugli overlay B20+B7.
Sono abbastanza giù di morale a pensare che la mia regione è affidata completamente ad Ericsson, speriamo cambino marcia.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Avevo proprio visto il tuo report dalla Sardegna, poi ho visto oggi gli speedtest di djandrea e mi sembra di aver letto qualcosa anche nel gruppo a riguardo del 256qam.. zte lo attiva subito, insieme a mimo4 e CA pure sugli overlay B20+B20.
Sono abbastanza giù di morale a pensare che la mia regione è affidata completamente ad Ericsson, speriamo cambino marcia.

I siti senza CA però in B3 15mhz vanno bene. .
60 mega di media...anche di più

c9d59a56fb2c59f657cd9c86b698385f.jpg
cd88682248c987b226fcfc223059eddd.jpg

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
I siti senza CA però in B3 15mhz vanno bene. .
60 mega di media...anche di più

c9d59a56fb2c59f657cd9c86b698385f.jpg
cd88682248c987b226fcfc223059eddd.jpg
Eh ho visto che a banda singola viaggiano bene.. Speriamo davvero che abbiano solo bisogno di più tempo rispetto a ZTE e che una volta ingranata la marcia giusta possano essere equivalenti.. Certo quanto visto fin'ora non lascia pensare bene, ed è da un po' che lavorano allo swap.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Eh ho visto che a banda singola viaggiano bene.. Speriamo davvero che abbiano solo bisogno di più tempo rispetto a ZTE e che una volta ingranata la marcia giusta possano essere equivalenti.. Certo quanto visto fin'ora non lascia pensare bene, ed è da un po' che lavorano allo swap.

Qui in zona lo swap è stato fatto circa un mese fa...e le BTS sono veramente poche.
Se anche con pochissime BTS , non attivano la CA, non attivano i 20Mhz su B3, non attivano i 256qam...bha!

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Qui in zona lo swap è stato fatto circa un mese fa...e le BTS sono veramente poche.
Se anche con pochissime BTS , non attivano la CA, non attivano i 20Mhz su B3, non attivano i 256qam...bha!

B1 su Ericsson si è già vista? e mimo4?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
dani00 ha detto:
B1 su Ericsson si è già vista? e mimo4?

Cagliari città c'era 4CA con la B1 ed andava ok (fatti test in aeroporto sabato...martedì che ritorno farò altri test )
...ma non ricordo..forse è ZTE.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Cagliari città c'era 4CA con la B1 ed andava ok (fatti test in aeroporto sabato...martedì che ritorno farò altri test )
...ma non ricordo..forse è ZTE.

Se non ricordo male Cagliari è ZTE.. se ti capita prova a fare caso se su Ericsson vedi qualche mimo4, giusto per curiosità :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Se non ricordo male Cagliari è ZTE.. se ti capita prova a fare caso se su Ericsson vedi qualche mimo4, giusto per curiosità :)

Proverò...anche se non hanno attivato i 256qam...figurati il mimo

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Proverò...anche se non hanno attivato i 256qam...figurati il mimo

Eh in effetti.. vabbè intanto grazie per i feedback!

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Confermo...NON è attivo.
/CUT[/IMG]

Va così lenta a causa delle interferenze o altro? A pensare che Ericcson dovrà swappate tutta la provincia di Brescia.... Brrrr

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Va così lenta a causa delle interferenze o altro? A pensare che Ericcson dovrà swappate tutta la provincia di Brescia.... Brrrr

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Secondo me...no banda.
Ho fatto test anche senza interferenze.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Confermo...NON è attivo.

Sn buono anche secondo me e lo spero appunto sia mancanza banda e ottimizzazioni varie

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
pubu ha detto:
Sn buono anche secondo me e lo spero appunto sia mancanza banda e ottimizzazioni varie

Gli avranno lasciato la banda di quando aveva solo la B20 only..

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Gli avranno lasciato la banda di quando aveva solo la B20 only..

Molto probabilmente ahahaha ajo vieni in provincia di Sassari da me

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
pubu ha detto:
Molto probabilmente ahahaha ajo vieni in provincia di Sassari da me