Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sono stato alla BTS 112072 di Travagliato ed ho parlato coi tecnici. BTS completamente swappata ad Ericsson, collegata in ponte radio e con B20 attualmente e forse la 7. Diventerà probabilmente un 4CA visto che sono presenti tutte le RRU. La BTS che è solo 3G in zona averloda invece è ancora lì, vediamo se questa settimana la swappano. Credo proprio che verrà fibrata visto lo scavo e la presenza di un armadietto nuovo con cavi etichettati OpenFiber. Anche se fosse la FWA Infratel, come suggerto da alcuni utenti, immagino che vista la fibra così vicina sarà comunque fibrata tramite OpenFiber. Parlando poi con un assessore ho avuto la posizione di un nuovo sito WindTre in via Chiesa Vecchia (Giuseppe me lo aveva riferito). Avremo quindi 3 antenne, spero configurino bene, se ci riescono si sorpassano TIM e VF. I radianti sull'antenna swappata sono MOBI+CELLMAX per dividere bande basse e alte, la mia configurazione preferita.
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
MatteoMabe ha detto:
Ieri sono stato alla BTS 112072 di Travagliato ed ho parlato coi tecnici. BTS completamente swappata ad Ericsson, collegata in ponte radio e con B20 attualmente e forse la 7. Diventerà probabilmente un 4CA visto che sono presenti tutte le RRU. La BTS che è solo 3G in zona averloda invece è ancora lì, vediamo se questa settimana la swappano. Credo proprio che verrà fibrata visto lo scavo e la presenza di un armadietto nuovo con cavi etichettati OpenFiber. Anche se fosse la FWA Infratel, come suggerto da alcuni utenti, immagino che vista la fibra così vicina sarà comunque fibrata tramite OpenFiber. Parlando poi con un assessore ho avuto la posizione di un nuovo sito WindTre in via Chiesa Vecchia (Giuseppe me lo aveva riferito). Avremo quindi 3 antenne, spero configurino bene, se ci riescono si sorpassano TIM e VF. I radianti sull'antenna swappata sono MOBI+CELLMAX per dividere bande basse e alte, la mia configurazione preferita.

Sono proprio curioso di testare la differenza di configurazione tra rete ZTE ed Ericsson.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
MatteoMabe ha detto:
Ieri sono stato alla BTS 112072 di Travagliato ed ho parlato coi tecnici. BTS completamente swappata ad Ericsson, collegata in ponte radio e con B20 attualmente e forse la 7. Diventerà probabilmente un 4CA visto che sono presenti tutte le RRU. La BTS che è solo 3G in zona averloda invece è ancora lì, vediamo se questa settimana la swappano. Credo proprio che verrà fibrata visto lo scavo e la presenza di un armadietto nuovo con cavi etichettati OpenFiber. Anche se fosse la FWA Infratel, come suggerto da alcuni utenti, immagino che vista la fibra così vicina sarà comunque fibrata tramite OpenFiber. Parlando poi con un assessore ho avuto la posizione di un nuovo sito WindTre in via Chiesa Vecchia (Giuseppe me lo aveva riferito). Avremo quindi 3 antenne, spero configurino bene, se ci riescono si sorpassano TIM e VF. I radianti sull'antenna swappata sono MOBI+CELLMAX per dividere bande basse e alte, la mia configurazione preferita.
Probabile in zona industriale tengano anche quella 3 a nord ovest visto che è molto vicina alla Brebemi e visto che anno dei buchi di copertura andando verso milano
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Beppe90 ha detto:
Probabile in zona industriale tengano anche quella 3 a nord ovest visto che è molto vicina alla Brebemi e visto che anno dei buchi di copertura andando verso milano

Addirittura anche quella??? Credevo la cedessero. Ad ogni modo 4 antenna sarebbe il TOP, basta che le configurino a dovere!!!
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
MatteoMabe ha detto:
Addirittura anche quella??? Credevo la cedessero. Ad ogni modo 4 antenna sarebbe il TOP, basta che le configurino a dovere!!!

Vedendo come si sono comportati anche a Sovere che hanno tenuto 2 BTS a meno di 100 metri in montagna, spero a questo punto lo facciano anche in zone densamente popolate
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Pensavo che di sabato lavorassero invece oggi tutto fermo sul sito di Reggio Emilia da me postato in questi giorni

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Gsm1 ha detto:
Ma alla fine cosa vi sembra meglio, la rete wind3 di zte o quella di Ericsson ? A Genova dove sembra abbiano chiuso qualche cluster della nuova rete Ericsson (situazione non confermata) dicono che non hanno notato differenza. Ci vorrebbe un paragone di chi usa le due reti...

Per ora ZTE molto meglio, ma di Ericsson come ti hanno detto non c'è nessuna provincia ufficiale. Vedremo più avanti...
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
Beppe90 ha detto:
Vedendo come si sono comportati anche a Sovere che hanno tenuto 2 BTS a meno di 100 metri in montagna, spero a questo punto lo facciano anche in zone densamente popolate

Le due torri estremamente vicine (molto meno di 100 metri per la cronaca) sono a Songavazzo. Non so che senso abbi una scelta del genere sinceramente... mah
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
Ignis.84 ha detto:
A giugno del 2018 era del 96,8‰. A livello nazionale non saprei ma in Sicilia secondo me sono pochi i comuni senza 4G.
Nelle provincie swappate forse, ma ancora c'è PA e CT con i lavori in corso e Me da swappare. Solo nei comuni vicino al mio ci sono Maniace e Maletto in cui il 4g è stato attivato la scorsa settimana e Linguaglossa e Castiglione di Sicilia che ancora debbono essere swappate e sono ancora senza 4 g.

E poi ci sono decine e decine di comuni nel messinese senza 4g, e parecchi sono anche senza nessuna copertura wind
 
G

gially

Guest
thulsar ha detto:
Nelle provincie swappate forse, ma ancora c'è PA e CT con i lavori in corso e Me da swappare. Solo nei comuni vicino al mio ci sono Maniace e Maletto in cui il 4g è stato attivato la scorsa settimana e Linguaglossa e Castiglione di Sicilia che ancora debbono essere swappate e sono ancora senza 4 g.

E poi ci sono decine e decine di comuni nel messinese senza 4g, e parecchi sono anche senza nessuna copertura wind
E non la vedranno mai la copertura quei comuni....

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
eXtasy ha detto:
Minchia ottimisti siete
Eh lo so che ti da fastidio, ma se permetti le situazioni della mia provincia le conosco

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Mah sinceramente non mi interessa...era ironico. Certo spero siano comuni piccoli altrimenti non è il massimo...voda e tim li coprono almeno?
 
G

gially

Guest
Si roba di nemmeno 1000 abitanti, Tim c'è Vodafone no

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Cavolo l accordo che ha voda con tim potrebbe sfruttarlo...Va bene che il ritorno economico non ci sarà..però. idem wind3
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
gially ha detto:
Si roba di nemmeno 1000 abitanti, Tim c'è Vodafone no

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Ti riferisci a situazioni come Fondachelli-Fantina ? Dove solo Tim ha copertura? Però di contro bisogna dire che dopo lo swap si stanno creando situazioni dove wind3 surclassa Tim vedi le zone che frequento io tra Partinico-Borgetto-montelepre-giardinello dove Tim ha solo 3 impianti 4g (e 2 soli plus) mentre wind3 ha ben 7 impianti .....
 
G

gially

Guest
SalvoPA84 ha detto:
Ti riferisci a situazioni come Fondachelli-Fantina ? Dove solo Tim ha copertura? Però di contro bisogna dire che dopo lo swap si stanno creando situazioni dove wind3 surclassa Tim vedi le zone che frequento io tra Partinico-Borgetto-montelepre-giardinello dove Tim ha solo 3 impianti 4g (e 2 soli plus) mentre wind3 ha ben 7 impianti .....
Per me wind3 ne può avere anche 10 di impianti in più ma se non li sai progettare ci vuole un attimo a mandarli in saturazione con le prestazioni e stai tranquillo che tim non sta e non starà a guardare in nessuna zona della Sicilia...Fondachelli è uno dei posti citati, ci sarebbe anche Floresta, Malvagna, ma parliamo di posti dove né Wind3 né Vodafone hanno mai avuto visibilità ottica coi loro impianti e difficilmente riusciranno ad avercela senza un hub di rilancio....idem Piano dei Geli dove Vodafone ha addirittura spento il proprio impianto piuttosto che pagare le Leased Lines a Telecom

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
gially ha detto:
Per me wind3 ne può avere anche 10 di impianti in più ma se non li sai progettare ci vuole un attimo a mandarli in saturazione con le prestazioni e stai tranquillo che tim non sta e non starà a guardare in nessuna zona della Sicilia...Fondachelli è uno dei posti citati, ci sarebbe anche Floresta, Malvagna, ma parliamo di posti dove né Wind3 né Vodafone hanno mai avuto visibilità ottica coi loro impianti e difficilmente riusciranno ad avercela senza un hub di rilancio....idem Piano dei Geli dove Vodafone ha addirittura spento il proprio impianto piuttosto che pagare le Leased Lines a Telecom

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
sono perfettamente d’accordo con te soprattutto sul fatto che Tim non rimarrà a guardare in Sicilia infatti per mia esperienza personale Tim è sempre stato il gestore con copertura più omogenea nella nostra regione .
 
G

gially

Guest
SalvoPA84 ha detto:
sono perfettamente d’accordo con te soprattutto sul fatto che Tim non rimarrà a guardare in Sicilia infatti per mia esperienza personale Tim è sempre stato il gestore con copertura più omogenea nella nostra regione .
E continuano ininterrottamente a fare nuovi siti (peccato siano solo 4g)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Top