Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
steveone ha detto:
Pero' se per una BTS ci mettono 2 settimane mi chiedo come possono finire tutto entro fine anno...e' da lunedi che stanno lavorando qui...
https://ibb.co/L0cFpm7
Bella domanda: e tu pensa che devono finire molto prima di fine anno. E comunque non è che la squadra che lavora su un sito, sia anche quella che fa tutti gli altri.
Ci sono siti che devono essere totalmente ristrutturati, rifatti, rinforzati, e ci vuole tempo per farlo. Non è che si può sempre arrivare e togliere le vecchie macchine e collegare le nuove.
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
6
steveone ha detto:
Pero' se per una BTS ci mettono 2 settimane mi chiedo come possono finire tutto entro fine anno...e' da lunedi che stanno lavorando qui...
https://ibb.co/L0cFpm7

Sono attivi con questo tempo?!? Pensavo si fermassero.
Ieri, con sim 3, ho notato che per un paio d'ore non agganciava B3 ma solo 3G e nelle adiacenze in 3G vedevo UARFCN 10713 di Wind, mai visto prima con 3.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
keyfaiv ha detto:
Bella domanda: e tu pensa che devono finire molto prima di fine anno. E comunque non è che la squadra che lavora su un sito, sia anche quella che fa tutti gli altri.
Ci sono siti che devono essere totalmente ristrutturati, rifatti, rinforzati, e ci vuole tempo per farlo. Non è che si può sempre arrivare e togliere le vecchie macchine e collegare le nuove.

si si immagino...anzi so bene dell'enorme lavoro che c'è dietro e mi fa inc.... quando la gente non capisce queste cose. Tutti pensano che il telefono funzioni grazie all'aria...che 10 euro al mese siano troppi...
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
TyrellCorp ha detto:
Sono attivi con questo tempo?!? Pensavo si fermassero.
Ieri, con sim 3, ho notato che per un paio d'ore non agganciava B3 ma solo 3G e nelle adiacenze in 3G vedevo UARFCN 10713 di Wind, mai visto prima con 3.

si si foto scattata 30 minuti fa.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
TyrellCorp ha detto:
nelle adiacenze in 3G vedevo UARFCN 10713 di Wind, mai visto prima con 3.
Beh, il roaming aperto della rete Wind e Wind|3 permette anche questi giochi, in particolar modo se sei fuori copertura diretta 3 (ma non esclusivamente).
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
steveone ha detto:
Tutti pensano che il telefono funzioni grazie all'aria...che 10 euro al mese siano troppi...
Beh, stiamo entrando nell'ottica per cui nessuno vuole mai pagare il giusto.. che siano stipendi o che siano abbonamenti..
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
6
keyfaiv ha detto:
Beh, il roaming aperto della rete Wind e Wind|3 permette anche questi giochi, in particolar modo se sei fuori copertura diretta 3 (ma non esclusivamente).

Ero agganciato con segnale buono a 3, non in roaming, vedevo quell'adiacenza perché un sito qui vicino già swappato trasmetteva/trasmette l'MNC 99 di tre.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
TyrellCorp ha detto:
Ero agganciato con segnale buono a 3, non in roaming, vedevo quell'adiacenza perché un sito qui vicino già swappato trasmetteva/trasmette l'MNC 99 di tre.

che sito era?
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
6
dovrebbe essere il 216008 (rotonda su via canalina) che risulta swappato con B3 B7 B20 su LTE Italy.
non ho la certezza che ci sia anche il 3G in 2100/900.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
TyrellCorp ha detto:
dovrebbe essere il 216008 (rotonda su via canalina) che risulta swappato con B3 B7 B20 su LTE Italy.
non ho la certezza che ci sia anche il 3G in 2100/900.

che strano ...mai visto lavorare su quella BTS....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Interessante ma anche pericoloso per Ericsson. Non hanno tutto questo tempo (20 mesi) per finire tutto. Rischiano di dover fare a metà con ZTE..

Osservazione interessante. La recente riassegnazione a ZTE di alcune province in effetti è un segnale forte, anche perché per quella che era la divisione decisa all'inizio, ZTE ha completato quasi tutto, Ericsson neanche per sogno...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Osservazione interessante. La recente riassegnazione a ZTE di alcune province in effetti è un segnale forte
Il problema è che, a mia impressione, Ericsson ha fatto i conti senza l'oste cinese.
Pensavano che l'oste fosse fuori dai giochi e quindi si è preso il tempo che gli serviva per fare le cose con mentalità monopolista.
Ma, Zte si è risvegliata e ha cominciato a pestare sull'acceleratore. Recuperando il tempo perduto.
Ericsson è rimasta indietro e non riesce a recuperare il Gap accumulato.
Siccome Wind|3 vuole chiudere in tempi umanamente rapidi (e mi sembra giusto), ha fatto una scelta di togliere parte del lavoro alla lenta Ericsson per girarlo alla rapida Zte.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
keyfaiv ha detto:
Il problema è che, a mia impressione, Ericsson ha fatto i conti senza l'oste cinese.
Pensavano che l'oste fosse fuori dai giochi e quindi si è preso il tempo che gli serviva per fare le cose con mentalità monopolista.
Ma, Zte si è risvegliata e ha cominciato a pestare sull'acceleratore. Recuperando il tempo perduto.
Ericsson è rimasta indietro e non riesce a recuperare il Gap accumulato.
Siccome Wind|3 vuole chiudere in tempi umanamente rapidi (e mi sembra giusto), ha fatto una scelta di togliere parte del lavoro alla lenta Ericsson per girarlo alla rapida Zte.
E direi anche che hanno fatto bene a togliere percentuale ad Ericsson, se non iniziano a darsi una mossa! alle porte del 5G sarebbe anche ora di completarla sta rete unica.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Beh, l'associazione cui fai riferimento, non viene utilizzata così tanto spesso quanto si può credere.
Le codifiche per identificare le celle utilizzate sono altre, perché il solo uso della codifica Bx sarebbe di scarsa utilità.
Usiamo quella codifica sia per semplicità (meno caratteri) sia perché è quella usata dai nostri terminali e dalla rete stessa. I nostri terminali e gli apparati di rete all'interno dei firmware e nei messaggi di segnalazione usano quella codifica, e da non trascurare che i produttori sono soliti usare quella codifica nelle schede tecniche.
La sola frequenza nominale non sempre da tutte informazioni, esistono bande diverse con la stessa frequenza nominale anche in casa wind3 esempio per 2600 MHz intendi b7 o b38 o in ottica 5G n7, n38 o n41? 2100MHz sono b1 o banda 33 (o 34 ora non ricordo bene quale ha wind3) ? Quindi converrai con me che quella codifica ha la sua utilità


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
handymenny ha detto:
Usiamo quella codifica sia per semplicità (meno caratteri) sia perché è quella usata dai nostri terminali e dalla rete stessa.
Io dico semplicemente che se quella che tu chiami B1/B3 etc etc io la chiamo A/B/C/D/E/F/G/H/I con indice seriale, individuo sia la frequenza, che la tecnologia e anche quale settore, senza dover impazzire a capire di cosa si parli.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
A Ospitaletto appunto swappata a b20 la BTS che già prima aveva b20, con apertura anche per i clienti 3. Praticamente devi mettere in 3g perché è peggio di prima.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Beppe90 ha detto:
A Ospitaletto appunto swappata a b20 la BTS che già prima aveva b20, con apertura anche per i clienti 3. Praticamente devi mettere in 3g perché è peggio di prima.

i clienti 3 da almeno un anno possono usare la b20 di wind
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Io dico semplicemente che se quella che tu chiami B1/B3 etc etc io la chiamo A/B/C/D/E/F/G/H/I con indice seriale, individuo sia la frequenza, che la tecnologia e anche quale settore, senza dover impazzire a capire di cosa si parli.
Ah ho capito allora. Evidentemente nella tua convenzione (che io non conosco) B1 sta per frequenza x tecnologia y settore 1, mentre B3 sta per frequenza x tecnologia y settore 3. Ci sta che ti abbia confuso :)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
i clienti 3 da almeno un anno possono usare la b20 di wind

Si sì quello sì, però prima teneva il 4g di 3 fino al limite ora invece ho notato che passa più facilmente alla b20 almeno così mi è sembrato di vedere
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Beppe90 ha detto:
Si sì quello sì, però prima teneva il 4g di 3 fino al limite ora invece ho notato che passa più facilmente alla b20 almeno così mi è sembrato di vedere
Si..prima ci andava solo in assenza di segnale...essendo un roaming.
Su rete unica che sia Wind o sia 3..la rete è sempre la stessa quindi ci vanno allo stesso modo.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top