Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
davidblu91 ha detto:
Sbaglio ma ci stanno mettendo un po’ troppo a swappare Genova e provincia ?
Sei in errore. La situazione di Genova è un bagno di sangue di permessi e di autorizzazioni varie. C'è la stranissima idea per cui si possa fare gli aggiornamenti e gli swap con molta semplicità.
In Italia, il vero vincolo per lavorare, è la burocrazia. E visto che c'è di mezzo la salute delle persone e le regolamentazioni sono molto stringenti, fare uno swap non è così immediato, in special modo in una stupenda città come Genova. E comunque non credo che finiranno prima dell'estate.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Tipico di Ericsson. Per quanto è estesa la provincia di Brescia se lavorano come queste prime settimane ci impiegheranno una ventina di mesi, forse neanche bastano.
Interessante ma anche pericoloso per Ericsson. Non hanno tutto questo tempo (20 mesi) per finire tutto. Rischiano di dover fare a metà con ZTE..
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Beppe90 ha detto:
Ospitaletto si al 100% travagliato dovrebbe essere quella in centro con b 7 attiva..
Mi togli una curiosità? ma cosa sono ste B1 o B7 che ogni tanto leggo?
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Beppe90 ha detto:
Ospitaletto si al 100% travagliato dovrebbe essere quella in centro con b 7 attiva..

Travagliato passo a vedere o stasera o domani, in effetti c'erano le scatole sotto la torre ed erano E///. Però non è travagliato centro, ma campo sportivo, sulla via per Lograto
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Beppe90 ha detto:
tu dici che fanno tutto il clouster prima di toccare le ex 3?
Davvero fatico a capire la domanda. La rete unica comprende apparati di entrambe le reti di provenienza, salvo quelle dismesse e/o cedute ad Iliad.
L'ordine con cui si muovono è più legato alla comodità di lavoro e di burocrazia, che può accelerare o rallentare i lavori.
I siti 3 sono apparati di per sé molto castrati, anche solo perché avevano solo il 3G 2100, raramente U900 e ancor meno con LTE.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
dani00 ha detto:
b1 è lte 2100
b3 è lte 1800
b7 è lte 2600
b20 è lte 800
Finalmente mi è chiaro.. mai utilizzato in vita mia la corrispondenza con le bande in questo modo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Davvero fatico a capire la domanda. La rete unica comprende apparati di entrambe le reti di provenienza, salvo quelle dismesse e/o cedute ad Iliad.
L'ordine con cui si muovono è più legato alla comodità di lavoro e di burocrazia, che può accelerare o rallentare i lavori.
I siti 3 sono apparati di per sé molto castrati, anche solo perché avevano solo il 3G 2100, raramente U900 e ancor meno con LTE.

Da cio' che ho visto, prima swappano le exwind e riaccendono con le stesse bande prima dello swap. Poi swappano le ex3 e non appena le riaccendono su zte le accendono su rete unica. Ho seguito un bel po di swap in provncia di lecce con zte ed hanno lavorato sempre in questo modo.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Davvero fatico a capire la domanda. La rete unica comprende apparati di entrambe le reti di provenienza, salvo quelle dismesse e/o cedute ad Iliad.
L'ordine con cui si muovono è più legato alla comodità di lavoro e di burocrazia, che può accelerare o rallentare i lavori.
I siti 3 sono apparati di per sé molto castrati, anche solo perché avevano solo il 3G 2100, raramente U900 e ancor meno con LTE.

Fatichi a capire la domanda perché fatichi a capire di quello che sto parlando. Lasciamo perdere, vai a leggerti cosa è la B1 e la b7 nel frattempo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Beppe90 ha detto:
Fatichi a capire la domanda perché fatichi a capire di quello che sto parlando. Lasciamo perdere, vai a leggerti cosa è la B1 e la b7 nel frattempo.

RELAX please!
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Io vorrei capire quali sono le BTS H3G a Reggio Emilia ma non riesco a trovare una lista completa...se qualcuno ce l'ha...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Da cio' che ho visto, prima swappano le exwind e riaccendono con le stesse bande prima dello swap. Poi swappano le ex3 e non appena le riaccendono su zte le accendono su rete unica.

Quello che hai scritto è dato dal fatto che un conto è lo swap e un conto è la consolidazione della rete. Lo swap, tendenzialmente, è un cambio apparato e nessuna aggiunta di frequenze e bande nuove (salvo che non ci fossero permessi precedenti non utilizzati). Il consolidamento porta all'attivazione, spesso ma non sempre, di nuove bande e frequenze. Che a lavori finiti, dovranno avere un profilo definitivo. Ma è solo una questione di permessi e non tecnica. Oltre al fatto che non puoi attivare tutto senza lo spegnimento della rete ex 3
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Oltre al fatto che non puoi attivare tutto senza lo spegnimento della rete ex 3

In teoria :D
Non sai quante BTS ex3 lasciate accese su vecchia rete 3 in zone consolidate ho beccato ......
Ok la fretta...ma ...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
armi ha detto:
In Italia il B1 può anche essere 3G 2.100 e il B3 può essere 1.800 2G....

Vabbè certo, per banda si intende la frequenza.

B1 = 2100 MHz
B3 = 1800 MHz
B7 = 2600 MHz
B20 = 800 MHz
B32 = 1500 MHz

indipendentemente dalla tecnologia trasmessa su quella frequenza.

keyfaiv ha detto:
Finalmente mi è chiaro.. mai utilizzato in vita mia la corrispondenza con le bande in questo modo.

È la numerazione ufficiale. Qui trovi l’elenco: https://en.m.wikipedia.org/wiki/LTE_frequency_bands



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Beppe90 ha detto:
vai a leggerti cosa è la B1 e la b7 nel frattempo.
Beh, l'associazione cui fai riferimento, non viene utilizzata così tanto spesso quanto si può credere.
In special modo per chi ha bisogno di capire immediatamente di cosa si parla, visto che:
Banda 800 -> LTE 800
Banda 900 -> GSM 900, UMTS 900, LTE 900
Banda 1800 -> DCS 1800, LTE 1800
Banda 2100 -> UMTS 2100 (5 Frequenze Wind|3, 3 Wind e 3 H3G), LTE 2100
Banda 2600 -> LTE 2600
Le codifiche per identificare le celle utilizzate sono altre, perché il solo uso della codifica Bx sarebbe di scarsa utilità.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
In teoria :D
Non sai quante BTS ex3 lasciate accese su vecchia rete 3 in zone consolidate ho beccato ......
Ok la fretta...ma ...
Non posso commentare quello che penso. Dovrei mettere troppi Beep di censura :D
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
callfan ha detto:
-CUT- per banda si intende la frequenza.indipendentemente dalla tecnologia trasmessa su quella frequenza.
Appunto: è una cosa utile per chi, come i partecipanti a questo forum, è curioso di vedere cosa si accende e cosa si spegne.
Per lavorarci, è uno metodo assolutamente inutile ed inutilizzato.
 
Top