Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giuseppeabrami ha detto:
Bene speriamo, mi dispiace che i lavoratori vengano sfruttati anche il sabato e la domenica...per poi tra un anno trovarsi senza lavoro...in ogni caso di che zona sei tu?
Faranno turni e straordinario...1/2 giorni di risposo alla settimana ci sono sempre ..per legge. Magari lavorano sabato e domenica e risposano durante la settimana.

Io provincia di Lecce.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
luigirusso98 ha detto:
News da Scafati in provincia di Salerno
Non fate caso a snr e velocità, è stata appena accesa. Doveva essere Ericsson, ma a sto punto l'avrà presa in mano zte...non saprei...

Potrebbe essere ZTE in continuità con le aree del napoletano...Scafati è praticamente attaccata a Pompei. ZTE potrebbe fare tutto l'agro nocerino sarnese volendo, ovvero la zona più limitrofa alla provincia di Napoli, lasciando ad Ericsson Salerno città, la zona al confine con Avellino e, soprattutto la provincia sud di Salerno, in cui molte zone (soprattutto quelle interne) versano in condizioni drammatiche: in molti posti non c'è uno straccio di copertura ne Wind ne Tre. A proposito, ma abbiamo la certezza al 100% che Avellino la stia facendo Ericsson e non ZTE, si?
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Potrebbe essere ZTE in continuità con le aree del napoletano...Scafati è praticamente attaccata a Pompei. ZTE potrebbe fare tutto l'agro nocerino sarnese volendo, ovvero la zona più limitrofa alla provincia di Napoli, lasciando ad Ericsson Salerno città, la zona al confine con Avellino e, soprattutto la provincia sud di Salerno, in cui molte zone (soprattutto quelle interne) versano in condizioni drammatiche: in molti posti non c'è uno straccio di copertura ne Wind ne Tre. A proposito, ma abbiamo la certezza al 100% che Avellino la stia facendo Ericsson e non ZTE, si?
Avellino è zte

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Faranno turni e straordinario...1/2 giorni di risposo alla settimana ci sono sempre ..per legge. Magari lavorano sabato e domenica e risposano durante la settimana.

Io provincia di Lecce.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Sì per legge non si può lavorare più di 6 giorni senza uno di riposo. Ma ci sono sempre le scorciatoie. In ogni caso visto che sei uno del settore sbaglio o zte a oggi lavora mooolto più velocemente? Inoltre se sa qualcosa dei ponti radio zte che dovevano iniziare a montare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giuseppeabrami ha detto:
Sì per legge non si può lavorare più di 6 giorni senza uno di riposo. Ma ci sono sempre le scorciatoie. In ogni caso visto che sei uno del settore sbaglio o zte a oggi lavora mooolto più velocemente? Inoltre se sa qualcosa dei ponti radio zte che dovevano iniziare a montare?
Non sono del settore. Sono un semplice appassionato

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
Difficilmente e' personale diretto sono tutti subappalti magari organizzati su base regionale e il piccolo/medio imprenditore , intesa come azienda con 30/40 dipendenti magari si ammazza sul traliccio ma rispetta le scadenze e consegna velocemente . Ericsson e' arrivata dopo e magari non ha trovato imprese a sufficenza per mandare avanti il lavoro considerando che Ericsson viene da anni di crisi in cui ha tagliato brutalmente personale a tutti i livelli e probabilmente si trova a corto anche di personale che possa seguire i cantieri .
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
antoniop ha detto:
Ah, ecco....perchè inizialmente era prevista Ericsson.

Ciao Antonio, a proposito,sei più passato a verificare il proseguio dei lavori? Fino a qualche giorno fa con h3g la situazione era disatrosa, linea che cadeva in continuazione e velocità imbarazzanti. Tanto è vero che alcune volte ero costretto a chiamare e navigare con la seconda scheda iliad, che paradossalmente andava molto meglio.
Negli ultimissimi giorni sembra sia finalmente migliorato un pò tutto.
Per quanto riguarda Napoli, vado spesso per lavoro alla zona centro direzionale. Hanno già iniziato anche lì l'unificazione rete?
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Feiore ha detto:
Ciao Antonio, a proposito,sei più passato a verificare il proseguio dei lavori? Fino a qualche giorno fa con h3g la situazione era disatrosa, linea che cadeva in continuazione e velocità imbarazzanti. Tanto è vero che alcune volte ero costretto a chiamare e navigare con la seconda scheda iliad, che paradossalmente andava molto meglio.
Negli ultimissimi giorni sembra sia finalmente migliorato un pò tutto.
Per quanto riguarda Napoli, vado spesso per lavoro alla zona centro direzionale. Hanno già iniziato anche lì l'unificazione rete?

Ciao, si, l'ultima volta lo scorso weekend. La situazione navigazione non l'ho trovata male, anzi, in B3 facevo oltre 50 Mbps anche io com sim 3 che è la mia principale ed è anche l'unica che porto sempre dietro. L'unica cosa che ho notato, sia l'ultima volta che la precedente agli inizi di marzo è che, solo su determinate numerazioni, mi cadeva la linea di colpo apparentemente senza alcun motivo: segnale buono, sia io che il mio interlocutore fermi etc. A tutt'ora non riesco a spiegarmi il motivo. Da un punto di vista dell'estensione di copertura mi pare nettamente migliorata, però permangono buchi soprattutto in media/alta irpinia e non è stata ancora unificata tutta la valle caudina avellinese (San Martino, Cervinara etc..). Una cosa invece assurda è la situazione sulla A16 venendo da Napoli subito prima della galleria di Monteforte: li c'è una bts piazzata in una sorta di punto di manutenzione della società autostrade che è ancora solo 3G e credo abbia problemi seri anche di handover: spesso il telefono passa dal 4G della 416306 addirittura all'edge (anzichè al 3G) e fa fatica a recuperare il 3G/4G. Hanno attivato da poco la 416304 ma in quella zona arriva poco e niente e tra l'altro è piazzata in maniera non precisissima su LTEItaly che la segna come fosse in cositing con l'impianto Vodafone 76799, mentre la bts ex 3 416304 è sulla stessa via ma un centinaio di metri più verso Avellino, subito DOPO la galleria (e non subito PRIMA come la 76799); la vedi banalmente subito dopo la galleria scendendo sulla sinistra nel cortile di una casa sulla montagna che costeggia l'A16 (ha 2 settori). Questi pochi metri fanno la differenza nella copertura del tratto autostradale, per cui speriamo risolvano la questione della bts solo 3G posta nell'area manutenzione che è una ex Wind.

Speedtest fatto dentro casa (primo piano con case più alte davanti), però alle 7 di mattina :D

rm458i.png
ndomf6.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Ciao, si, l'ultima volta lo scorso weekend. La situazione navigazione non l'ho trovata male, anzi, in B3 facevo oltre 50 Mbps anche io com sim 3 che è la mia principale ed è anche l'unica che porto sempre dietro. L'unica cosa che ho notato, sia l'ultima volta che la precedente agli inizi di marzo è che, solo su determinate numerazioni, mi cadeva la linea di colpo apparentemente senza alcun motivo: segnale buono, sia io che il mio interlocutore fermi etc. A tutt'ora non riesco a spiegarmi il motivo. Da un punto di vista dell'estensione di copertura mi pare nettamente migliorata, però permangono buchi soprattutto in media/alta irpinia e non è stata ancora unificata tutta la valle caudina avellinese (San Martino, Cervinara etc..). Una cosa invece assurda è la situazione sulla A16 venendo da Napoli subito prima della galleria di Monteforte: li c'è una bts piazzata in una sorta di punto di manutenzione della società autostrade che è ancora solo 3G e credo abbia problemi seri anche di handover: spesso il telefono passa dal 4G della 416306 addirittura all'edge (anzichè al 3G) e fa fatica a recuperare il 3G/4G. Hanno attivato da poco la 416304 ma in quella zona arriva poco e niente e tra l'altro è piazzata in maniera non precisissima su LTEItaly che la segna come fosse in cositing con l'impianto Vodafone 76799, mentre la bts ex 3 416304 è sulla stessa via ma un centinaio di metri più verso Avellino, subito DOPO la galleria (e non subito PRIMA come la 76799); la vedi banalmente subito dopo la galleria scendendo sulla sinistra nel cortile di una casa sulla montagna che costeggia l'A16 (ha 2 settori). Questi pochi metri fanno la differenza nella copertura del tratto autostradale, per cui speriamo risolvano la questione della bts solo 3G posta nell'area manutenzione che è una ex Wind.

Speedtest fatto dentro casa (primo piano con case più alte davanti), però alle 7 di mattina :D

rm458i.png
ndomf6.png
su LTE Italy la 304 in effetti è dove c'è la 017
b38cc8abf5cf8ffd774370196a4fe89a.jpg
b798a3b40631387ce03ce5a695987739.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Edit:
La 017 mi risulta solo 2G. 2 settori. 1 solo 900/1800 ed 1 solo 900 per quello ti passa in edge.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
La 304 in effetti è dove c'è la 017

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Edit:
La 017 mi risulta solo 2G. 2 settori. 1 solo 900/1800 ed 1 solo 900 per quello ti passa in edge.

In realtà esiste una bts che credo sia ex Wind e di cui mi ero anche appuntato il CID 3G ma che ora non trovo, piazzata leggermente prima dell'immagine che hai postato tu, in un'area di manutenzione della società autostrade, che è stata swappata ma è solo 3G. Spesso il telefono si incasina tra questa bts e quella evidentemente solo 2G di cui non conoscevo l'esistenza. L'ultima volta mi agganciava in alcuni tratti la 416304 ma mi sono accorto che non poteva essere in cositing con la Vodafone 76799 perchè con quest'ultima di faccia a 50 metri in linea d'aria il segnale della 304 o non entrava o era comunque bassissimo...
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Questa è la bts nell'area manutenzione della società autostrade, swappata ma solo 3G

25u1sgo.png


Questa è la 76799 e dove LTEItaly riporta la 416304

jpvvq8.png


mentre questa è quella subito dopo la galleria dove presumo sia realmente la 416304 o quella solo 2G (ma in quest'ultimo caso la 304 dov'è?)

293agb8.png
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
antoniop ha detto:
Ciao, si, l'ultima volta lo scorso weekend. La situazione navigazione non l'ho trovata male, anzi, in B3 facevo oltre 50 Mbps anche io com sim 3 che è la mia principale ed è anche l'unica che porto sempre dietro. L'unica cosa che ho notato, sia l'ultima volta che la precedente agli inizi di marzo è che, solo su determinate numerazioni, mi cadeva la linea di colpo apparentemente senza alcun motivo: segnale buono, sia io che il mio interlocutore fermi etc. A tutt'ora non riesco a spiegarmi il motivo. Da un punto di vista dell'estensione di copertura mi pare nettamente migliorata, però permangono buchi soprattutto in media/alta irpinia e non è stata ancora unificata tutta la valle caudina avellinese (San Martino, Cervinara etc..). Una cosa invece assurda è la situazione sulla A16 venendo da Napoli subito prima della galleria di Monteforte: li c'è una bts piazzata in una sorta di punto di manutenzione della società autostrade che è ancora solo 3G e credo abbia problemi seri anche di handover: spesso il telefono passa dal 4G della 416306 addirittura all'edge (anzichè al 3G) e fa fatica a recuperare il 3G/4G. Hanno attivato da poco la 416304 ma in quella zona arriva poco e niente e tra l'altro è piazzata in maniera non precisissima su LTEItaly che la segna come fosse in cositing con l'impianto Vodafone 76799, mentre la bts ex 3 416304 è sulla stessa via ma un centinaio di metri più verso Avellino, subito DOPO la galleria (e non subito PRIMA come la 76799); la vedi banalmente subito dopo la galleria scendendo sulla sinistra nel cortile di una casa sulla montagna che costeggia l'A16 (ha 2 settori). Questi pochi metri fanno la differenza nella copertura del tratto autostradale, per cui speriamo risolvano la questione della bts solo 3G posta nell'area manutenzione che è una ex Wind.

Speedtest fatto dentro casa (primo piano con case più alte davanti), però alle 7 di mattina :D

rm458i.png
ndomf6.png

Si, anche per me h3g è la mia sim principale da anni. Negli ultimi tempi avendo preso un bel P20 Pro dual sim, ho voluto provare ad inserirgli una scheda iliad. E fortunatamente l'ho fatto, perche' le cadute di linea erano troppo frequenti, senza menzionare la velocita' di connessione. Anzi paradossalmente, prima degli interventi di unificazione, la nuova scheda aveva velocità decisamente superiori ad h3g. Ora invece sembrano essersi uniformate alla stessa velocità. Al 133 mi dicevano di selezionare manualmente la ricerca rete del telefono e posizionarmi sulla prima voce in elenco. Naturalmente non ero il solo a lamentare frequenti cadute di linea. Riguardo quella bts sull'A16 ho capito qual'è, avevo immaginato fosse nostra. Piu' che altro perche' tanto per cambiare a pieno campo, un paio di volte e' caduta la linea su quel tratto autostradale.
Si sa niente di quando dovrebbe finire l'odissea di fine lavori in zona??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
giovax ha detto:
Abbastanza sfuggente questa rimodulazione ZTE - E///, soprattutto nei confronti di E///, avevano mica firmato un contratto di fornitura aperto ?!?!?!
Con rete numericamente bilanciata 50 - 50 la filosofia strategica di "prevenire" guai futuri aveva un senso, col 70 - 30 no, tanto vale(va) fare tutto ZTE

Avere il doppio vendor, a prescindere dalle quote, permette una maggiore affidabilità in caso di eventuale ban di uno dei due (nel caso ZTE, chiaramente). A questo punto è chiaro che ZTE sarà il vendor di punta, affiancato da Ericsson per una questione "politica".

luigirusso98 ha detto:
Avellino è zte

Sei certo? A me pareva dovesse essere Ericsson, quando hanno cambiato?
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Sei certo? A me pareva dovesse essere Ericsson, quando hanno cambiato?

Io anche sapevo cosi, eccetto il baianese che fu fatto da ZTE in quanto contiguo al nolano. Il modus operandi tra NA ed AV è stato anche diverso: a Napoli quando hanno swappato hanno messo tutti i codici di rete subito, mentre ad Avellino, il 99 lo hanno meso prima solo sul 3G e, dopo più di una settimana, sul 4G (anche sulle bts native 3). L'ultima bts sicuro ZTE dovrebbe essere la 416306 e, lato vallo di Lauro, la 416346. LA prima Ericsson la 416304 (di cui si discuteva prima la posizione esatta) e, forse, la famosa bts 3G dell'area di manutenzione della A16. Se poi ha fatto tutto ZTE non lo so...
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Avere il doppio vendor, a prescindere dalle quote, permette una maggiore affidabilità in caso di eventuale ban di uno dei due (nel caso ZTE, chiaramente). A questo punto è chiaro che ZTE sarà il vendor di punta, affiancato da Ericsson per una questione "politica".



Sei certo? A me pareva dovesse essere Ericsson, quando hanno cambiato?
Si, ho detto una cazzata, è e//

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Questa è la bts nell'area manutenzione della società autostrade, swappata ma solo 3G

25u1sgo.png


Questa è la 76799 e dove LTEItaly riporta la 416304

jpvvq8.png


mentre questa è quella subito dopo la galleria dove presumo sia realmente la 416304 o quella solo 2G (ma in quest'ultimo caso la 304 dov'è?)

293agb8.png
Queste sono le BTS
ea0432312e270967844e84db458d9101.jpg
bc014b4edbdc46b772780367f9880489.jpg
cc32820f6ffc3cd20cc9c5b460670168.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Queste sono...

Scusami iblago81, che Xiaomi hai usato per lo screen shot? Mi interessa, perché vedo dalle icone che supporta VoLTE e 4G+, caratteristiche non sempre chiaramente definite nei modelli Xiaomi.

Ti ringrazio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
franziski ha detto:
Scusami iblago81, che Xiaomi hai usato per lo screen shot? Mi interessa, perché vedo dalle icone che supporta VoLTE e 4G+, caratteristiche non sempre chiaramente definite nei modelli Xiaomi.

Ti ringrazio.

Nel primo post, del 3D xiaomi, trovi tutti gli xiaomi che supportano il 4G+ verificati da noi del forum.
https://windworld.org/vbb/showthread.php/16652-Xiaomi
Il mio è un MiX2 .
Il volte lo supportano direi tutti gli xiaomi. (specie con tim, il mi9 anche voda)
 
Top