Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Prima B3 a Ravenna città.
214009 Via Canalazzo
Beccata da quasi 30 km
@alestart, come dicevo la settimana scorsa, accendono di giovedì!
c4b94f2be36f9bb96c6302518975affc.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
Girando per la provincia di Reggio Emilia mi sto accorgendo che la banda to e sta comparendo un pò ovunque. Ok siamo in fase di swap...ma se stanno lavorando in montagna come è possibile ? Hanno 50 squadre?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
19
Punteggio
18
Franz ha detto:
Prima B3 a Ravenna città.
214009 Via Canalazzo
Beccata da quasi 30 km
@alestart, come dicevo la settimana scorsa, accendono di giovedì!
c4b94f2be36f9bb96c6302518975affc.jpg

Si accese oggi nel primo pomeriggio le B3 e già aggregano in 3CA!!! Oggi stavano lavorando su alcuni siti 3 ho notato. La parte est della città invece l'hanno lasciata in standby in attesa che finisca l'omc probabilmente.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
alestart ha detto:
Si accese oggi nel primo pomeriggio le B3 e già aggregano in 3CA!!! Oggi stavano lavorando su alcuni siti 3 ho notato. La parte est della città invece l'hanno lasciata in standby in attesa che finisca l'omc probabilmente.

Si, infatti, Via Canalazzo mi segnava 4G+ il telefono, oltre a Netmonster.
Invece a Faenza dormono della grossa....la 214090 ancora oggi solo B20 col vecchio TAC 20360 e nessun eNb che aggrega.
Ps: nel 3d della copertura Emilia Romagna ho messo tutti gli eNb che ho agganciato oggi pomeriggio. Specie nella zona di Russi

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
19
Punteggio
18
Franz ha detto:
Si, infatti, Via Canalazzo mi segnava 4G+ il telefono, oltre a Netmonster.
Invece a Faenza dormono della grossa....la 214090 ancora oggi solo B20 col vecchio TAC 20360 e nessun eNb che aggrega.
Ps: nel 3d della copertura Emilia Romagna ho messo tutti gli eNb che ho agganciato oggi pomeriggio. Specie nella zona di Russi

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Ho notato. Ero oggi pomeriggio alle maioliche e ancora non ci siamo. Spero nelle ottimizzazioni.. Sempre meglio di prima che erano entrambe solo in 3G

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
steveone ha detto:
Girando per la provincia di Reggio Emilia mi sto accorgendo che la banda to e sta comparendo un pò ovunque. Ok siamo in fase di swap...ma se stanno lavorando in montagna come è possibile ? Hanno 50 squadre?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Lavorano sia in montagna che in pianura ci sono diverse squadre su Reggio;)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
Jack9110 ha detto:
Lavorano sia in montagna che in pianura ci sono diverse squadre su Reggio;)

Vanno a bomba però non ho mai visto nessuno presente.. il sabato lavorano?

Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
steveone ha detto:
Vanno a bomba però non ho mai visto nessuno presente.. il sabato lavorano?

Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk
Si lavorano anche il sabato

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
Stanno attivando B1 a Napoli, da lte Italy se ne vedono poche ma in realtà credo siano di più le bts già aggiornate

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
MarkS3 ha detto:
Stanno attivando B1 a Napoli, da lte Italy se ne vedono poche ma in realtà credo siano di più le bts già aggiornate

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ma napoli città dici? Perché in provincia settimana scorsa hanno acceso su tutte le BTS delle zone swappate prima del ban a zte

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
Si sa nulla di Viterbo e provincia?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
alestart ha detto:

Oh finalmente Ericsson inizia ad aggregare fin dal primo giorno? Speriamo. Prossimo passo partire con B3 a 20MHz e B1, poi potremo dire che è equivalente a ZTE.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
In merito ad Ericsson, pare che il problema possa essere anche la preparazione delle varie squadre di tecnici preposti allo swap. È una mia supposizione, chiaramente, ma da quello che ho visto qui nel forlivese, la squadra che ha swappato la zona ovest della città, ha attivato la CA in circa 10gg dallo swap. L'altra parte della città sta ancora aspettando dopo 40 gg dallo swap stesso.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Franz ha detto:
In merito ad Ericsson, pare che il problema possa essere anche la preparazione delle varie squadre di tecnici preposti allo swap. È una mia supposizione, chiaramente, ma da quello che ho visto qui nel forlivese, la squadra che ha swappato la zona ovest della città, ha attivato la CA in circa 10gg dallo swap. L'altra parte della città sta ancora aspettando dopo 40 gg dallo swap stesso.

Onestamente non credo che i tecnici che eseguano fisicamente i lavori abbiano parte in causa, l'attivazione della CA così come la scelta delle bande, tilt, orientamenti, MHz di spettro etc.. dipendono esclusivamente da WindTre e da Ericsson/ZTE e dalle attivazioni che eseguono da remoto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Onestamente non credo che i tecnici che eseguano fisicamente i lavori abbiano parte in causa, l'attivazione della CA così come la scelta delle bande, tilt, orientamenti, MHz di spettro etc.. dipendono esclusivamente da WindTre e da Ericsson/ZTE e dalle attivazioni che eseguono da remoto.

Spero che tu riceva queste informazioni da una fonte attendibile, perché mi sembra MOOOOLTO strano che WindTre premetta a ZTE di attivare sin da subito la CA, mentre con E/// bisogna aspettare l’ascesa di Dio in cielo per vedere un po’ di 4G+...
Sarebbe da chiarire questo fatto

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Spalli_551 ha detto:
Spero che tu riceva queste informazioni da una fonte attendibile, perché mi sembra MOOOOLTO strano che WindTre premetta a ZTE di attivare sin da subito la CA, mentre con E/// bisogna aspettare l’ascesa di Dio in cielo per vedere un po’ di 4G+...

Wind tre ha semplicemente detto a zte o ericsonn le BTS da swappare e quale tecnologia mettere, loro hanno fatto un offerta economica e windtre ha accettato, probabilmente hanno tempistiche anche per le varie lavorazioni da remoto come appunto la ca, handover ecc...zte ha assorbito molti tecnici licenziati da ericcson nel 2017 ora Ericsson si trova in difficoltà evidentemente. Poi non c e solo il cambio apparati sul sito, c e tutta la parte core come rnc e quant'altro da adeguare, la mole di lavoro è molta.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Normale, 15mhz non sono 10mhz , idem anche per il numero clienti

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ho parlato con un tecnico ull (ma gestisce anche le tratte radio) Wind stamattina, mi ha riferito che per Brescia non è ancora partito nulla, bah misteri...spero si sbagli...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
giuseppeabrami ha detto:
Ho parlato con un tecnico ull (ma gestisce anche le tratte radio) Wind stamattina, mi ha riferito che per Brescia non è ancora partito nulla, bah misteri...spero si sbagli...

lo swap non viene fatto da dipendenti wind tre, ma da ditte esterne che lavorano per zte/e//
Direi abbastanza normale che il tecnico non conosca se è partito o meno lo swap.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Spalli_551 ha detto:

Non c'è bisogno di una fonte attendibile. Chi va sui siti ad installare esegue la configurazione fisica del sito, piazza apparati e cablaggi, orienta i settori, monta le RRU. Quello che poi ci viene attivato sopra viene fatto da remoto, basta vedere come spessissimo stanno aggiungendo bande (soprattutto la B1, ma anche B3/B7) senza intervenire fisicamente sui siti.

Allo stesso modo non è che WindTre "permette" a ZTE una cosa mentre la nega ad Ericsson. E' decisamente più ovvio che Ericsson abbia qualche "problema" e sia ancora in fase di rodaggio, motivo per il quale non viene ancora attivato tutto in maniera uguale a quanto fatto con ZTE, vendor che invece ha più esperienza nel consolidamento della rete.

Nessun sotterfugio o fatto strano.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
lo swap non viene fatto da dipendenti wind tre, ma da ditte esterne che lavorano per zte/e//
Direi abbastanza normale che il tecnico non conosca se è partito o meno lo swap.

Sì sì certo ma sta cosa puzza parecchio, non voglio approfittare della tua competenza ma non riusciresti a chiedere da che zona di Brescia partono che vado a farci un giro? In teoria dal lago d Iseo ma a oggi nemmeno una modifica della tac o nuove attivazioni, nulla di nulla...