Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Quindi una BTS tipo la 422023 a Mergellina è nuova? Cioè non è ex bts di nessuno dei due ma nuova installazione?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

No, è una bts Wind in cui c'era solo il 3G ed hanno acceso il 4G adesso con lo swap. Ti stupirai nel vedere quante bts Wind aveva solo in 3G, d'altronde la rete Wind a Napoli è sempre stata pessima sia come copertura che come qualità, non è una novità per nessuno purtroppo...
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
No, è una bts Wind in cui c'era solo il 3G ed hanno acceso il 4G adesso con lo swap. Ti stupirai nel vedere quante bts Wind aveva solo in 3G, d'altronde la rete Wind a Napoli è sempre stata pessima sia come copertura che come qualità, non è una novità per nessuno purtroppo...
Eh si!
Beh speriamo si diano una mossa a swappare queste bts 3G, porterebbero un consistente miglioramento.
Ultimamente sembrano aver rallentato da noi

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
MarkS3 ha detto:
Eh si!
Beh speriamo si diano una mossa a swappare queste bts 3G, porterebbero un consistente miglioramento.
Ultimamente sembrano aver rallentato da noi

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Nel mio comune c'è una bts 2g wind. Ora stanno swappando la provincia di napoli, in particolare i miei comuni limitrofi. La probabilità che la mia bts 2g venga swappanda?
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
MarkS3 ha detto:
Eh si!
Beh speriamo si diano una mossa a swappare queste bts 3G, porterebbero un consistente miglioramento.
Ultimamente sembrano aver rallentato da noi

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Nel mio comune c'è una bts 2g wind. Ora stanno swappando la provincia di napoli, in particolare i miei comuni limitrofi. La probabilità che la mia bts 2g venga swappata?
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Antos ha detto:
Nel mio comune c'è una bts 2g wind. Ora stanno swappando la provincia di napoli, in particolare i miei comuni limitrofi. La probabilità che la mia bts 2g venga swappata?

Solo 2G, nemmeno 3G? Perchè se no potrebbe essere pure qualche problema di autorizzazioni....3 ha bts 3G/4G?
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Domanda per coloro che gestiscono la mappa...
Per uno sfizio personale, se volessi inserire i vecchi eNodeB delle ex H3G swappate, posso inserire i dati nel paragrafo “Secondary eNodeB”?
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Secondo voi sistemeranno tutto questo bordello?
4d15bce109628b1ff9e73142408c5f73.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Ormai in gran parte d'Italia con la raccolta porta a porta e la sparizione dei cassonetti stradali, se non hanno spazio nei furgoni, la lasciano in loco in attesa di smaltirla su appuntamento con le società di raccolta stesse.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Spalli_551 ha detto:
Domanda per coloro che gestiscono la mappa...
Per uno sfizio personale, se volessi inserire i vecchi eNodeB delle ex H3G swappate, posso inserire i dati nel paragrafo “Secondary eNodeB”?

No. C’è un campo apposito per il codice che aveva il sito 3. Secondary enodeb indica il doppio nodo attivo.

a7237340b522ed02800f5d8f58aa6b70.jpg


fedfed ha detto:
Swappata a E/// sito Wind a Settimo Torinese 142530.
Per ora B7+B20 e non aggrega.
Una sorpresa: radianti Comba!
Foto: https://postimg.cc/gallery/2kd9wculs/
Grazie a @luigirusso98 per aver trovato il modello: ODI2-065R16M18J-GQ Quad-band

Ottimo, finalmente vediamo le Comba!
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No. C’è un campo apposito per il codice che aveva il sito 3. Secondary enodeb indica il doppio nodo attivo.

Eh allora non posso inserirlo. Mi sono state attivate alcune funzionalità in più (e per questo vi ringrazio), però quello del sito ereditato H3G non c’è...amen
Grazie mille per la risposta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Revolt ha detto:
@ilblago @ibm17

Oggi sono ritornato a Pisa e vi posto i codici di alcuni degli impianti fuori uso:

2ebd47m.png


1zmf6o9.png


Queste sono le condizioni miserabili in cui vivono i clienti wind tre da un bel po' di tempo. Parliamo del pieno centro della città. La situazione si sblocca lievemente quando si riesce ad agganciare la b7, giusto per raggiungere una decina di mbps. Altrimenti lo speedtest non parte neppure. Prossimamente vedrò di recuperarne altri, dove a non funzionare è una b3. A pelle mi sento di dire che anche zte c'entra in tutto questo.
PI002 e tutta la vicino zona ahimè non hanno problemi. É semplicemente saturazione. Troppi clienti "in media" e tantissimo traffico da gestire. Più sei a bordo cella, più va male. Ho la conferma al 100 per cento.
Se hanno intenzione di mettere un nuovo sito macro/micro, non lo so.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Mah, francamente non ho parole ... perché sono le stesse condizioni in cui versava la rete prima dello swap. Le conclusioni a questo punto sono presto fatte:

1) wind 3 ha perso parecchie utenze;
2) iliad ne ha guadagnate altrettante, anche da altri e con bundle extralarge;
3) risulta saturazione (a livello di cella o di backhauling?)

La conclusione è che la colpa di tutto questo è in primo luogo di iliad ed in secondo luogo di wind che, come già sospettato in precedenza, non applica alcuna gestione sui suoi ospiti. Come la metti metti, le cose vanno sempre male ... molto male, perché alla fin fine a perderci sono entrambi. Da una parte, i parassiti che di fare una rete proprio non c'hanno voglia, dall'altra l'atavica anarchia di chi li ospita, sbattendosene altamente. :sorrisok:

Detto questo, mi aspetto già la reazione della gente quando verrà ufficializzata la "super rete 4,5g" ... Lì sì che si vedranno le risate grasse ...

Wind non è cambiata, neppure se si chiama wind 3 o vattelapesca che sarà ... Arrendiamoci.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Revolt ha detto:
Mah, francamente non ho parole ... perché sono le stesse condizioni in cui versava la rete prima dello swap. Le conclusioni a questo punto sono presto fatte:

1) wind 3 ha perso parecchie utenze;
2) iliad ne ha guadagnate altrettante, anche da altri e con bundle extralarge;
3) risulta saturazione (a livello di cella o di backhauling?)

La conclusione è che la colpa di tutto questo è in primo luogo di iliad ed in secondo luogo di wind che, come già sospettato in precedenza, non applica alcuna gestione sui suoi ospiti. Come la metti metti, le cose vanno sempre male ... molto male, perché alla fin fine a perderci sono entrambi. Da una parte, i parassiti che di fare una rete proprio non c'hanno voglia, dall'altra l'atavica anarchia di chi li ospita, sbattendosene altamente. :sorrisok:

Detto questo, mi aspetto già la reazione della gente quando verrà ufficializzata la "super rete 4,5g" ... Lì sì che si vedranno le risate grasse ...

Wind non è cambiata, neppure se si chiama wind 3 o vattelapesca che sarà ... Arrendiamoci.
"I problemi delle reti, “provate” dall’aumento improvviso di traffico, si stanno dunque riversando inevitabilmente sulla*qualità del servizio ai consumatori. A dimostrazione che*l’operazione è stata fallimentare su tutti i fronti"
https://www.corrierecomunicazioni.i...dal-caso-iliad-per-non-commettere-piu-errori/

Questo articolo sembra capitare a puntino.
La saturazione é di cella, in particolare il settore verso il Tribunale di PI002

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Prosegue lo swap a Faenza
Oggi attivata la 214386, Corso Mazzini a 100 m dall'ospedale.
Quando ripasserò di giorno, sono curioso di vedere che tipo di pannelli hanno montato.
Nella foto di Arpa, la srb come era fino a qualche giorno fa
ba45a95958e6bd37e21323d22de0e51e.jpg
063ca525551c4310d3d42692a825f41a.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Come mai sulla 214090 non hanno ancora attivato la B3?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Swappata a E/// sito Wind a Settimo Torinese 142530.
Per ora B7+B20 e non aggrega.
Una sorpresa: radianti Comba!
Foto: https://postimg.cc/gallery/2kd9wculs/
Grazie a @luigirusso98 per aver trovato il modello: ODI2-065R16M18J-GQ Quad-band
Oh mamma siamo alle porte di Torino!! dai su su che ci siamo. Domani sarò a Torino fra l'altro.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
alestart ha detto:
Come mai sulla 214090 non hanno ancora attivato la B3?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Secondo me ci sono problemi autorizzativi o di emissioni, dato che è cositing Tim, Voda e appunto Wind. Quando sono passato prima ho agganciato la B20 sulla RA090 e quindi la srb è accesa. Anche il sito presso il cimitero non è stato swappato. A Forlì invece credo abbiano deciso di abbandonare il sito presso la torre piezometrica di Porta Ravaldino. Veramente strano visto che era sia Wind che 3.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Franz ha detto:
Secondo me ci sono problemi autorizzativi o di emissioni, dato che è cositing Tim, Voda e appunto Wind. Quando sono passato prima ho agganciato la B20 sulla RA090 e quindi la srb è accesa. Anche il sito presso il cimitero non è stato swappato. A Forlì invece credo abbiano deciso di abbandonare il sito presso la torre piezometrica di Porta Ravaldino. Veramente strano visto che era sia Wind che 3.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Si molto probabile sia un problema di permessi.

Che strano non abbiano attivato quella bts a Forlì vicino via decio raggi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Top