Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Quando ho attivato la linea con Wind, in passaggio da Vodafone, sul contratto c’era scritto che avrei avuto la possibilità di passare dalla FTTC alla FTTH, se questa fosse arrivata alla mia abitazione. La linea l’ho attivata, se la memoria non mi inganna, a novembre 2018
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ragazzi contenete l' OT grazie

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Che io sappia da FTTC a FTTH si può fare ed anzi è più conveniente* anche per Infostrada perchè si stacca completamente dal rame e dai suoi costi/disservizi (anche per l' ultimo miglio dall' affitto a Telecom) migrando in una rete nuova, in fibra, indipendente da telecom al 120%, essendo tutta su rete Open Fiber e WindTre. Piuttosto...tu ici di aver copertura FTTH di tim e fastweb che utilizzano la oro creautra flash fiber....windtre infostrada, vodafone, tiscali ma anche altri op locali si affidano a Open Fiber che è la concorrente di Flash Fiber (il figlio incestuoso tra tim e fastweb)....sicuro di esere coperto da FTTH by Open Fiber??

*esattamente come da adsl e fonia rtg verso fttc e fonia voip.

Confermo di avere copertura FTTH sia Flash Fiber che Open Fiber. Ho chiamato Infostrada e mi hanno candidamente detto che, sebbene io risulti coperto da FTTH (ma và?), loro al momento non prevedevano la gestione del passaggio FTTC-FTTH e che mi avrebbero messo in una sorta di lista prenotazioni in maniera che loro tenevano conto del fatto che io sono interessato al passaggio. Mi hanno detto che sarei stato richiamato in futuro (1 mese, 1 anno, boh) quando amministrativamente avrebbero deciso cosa fare con i vecchi clienti che chiedevano il cambio di tecnologia. Ultimo contatto col 155 di una settimana fa. Ora, lasciamo stare che a me la FTTC Vula Infostrada funziona più che bene e che pago 25 euro/mese comprese le telefonate illimitate e quindi non è che mi urge passare ad FTTH, ma quanti clienti nella mia situazione abbandonano Infostrada per passare a Tim/Fastweb/Vodafone e compagnia cantante? E' il solito discorso...se a loro va bene cosi, figuriamoci a me...

Chiudo O.T. :D
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Ecco...ma.non so se è sempre attivo..
Per oggi ho chiesto abbastanza
26cdb0047538c9ba226beb621a38c48f.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Grazie è nella stessa posizione di RA300 così come indicato da arpa... mah forse è spento

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Jack9110 ha detto:
Grazie è nella stessa posizione di RA300 così come indicato da arpa... mah forse è spento

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Hanno tenuto RA300 e spento questo. Confermo

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Ritorno un attimo sul tema saturazione: un utente su un altro forum di rete fissa di rete fissa, dove si stava discutendo dei problemi di saturazione Wind, ha usato un programma che testa la perdita di pacchetti e sulla rete fissa Wind è elevata.
La cosa interessante è che ha provato a testare sia la rete mobile Wind (con la sim 100 gb associata all'abbonamento di rete fissa) e quea Iliad (che sappiamo usa le antenne Wind)... Ecco la rete Wind perde pacchetti e quella Iliad no.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Hanno tenuto RA300 e spento questo. Confermo

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Stessa cosa accadrà probabilmente per RA093 a Faenza, sostituito da RA378 (ex 3) TAC 20387, sullo stesso palo. Al momento sono ancora attivi entrambi: il RA378 B3 B7 B20 mentre RA093 B20 con il vecchio TAC 20154
624dfafb97a111bcc04d45e7828becab.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
df231d7b9054149feeae1fbb7a8cd127.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Franz ha detto:
Stessa cosa accadrà probabilmente per RA093 a Faenza, sostituito da RA378 (ex 3) TAC 20387, sullo stesso palo. Al momento sono ancora attivi entrambi: il RA378 B3 B7 B20 mentre RA093 B20 con il vecchio TAC 20154
624dfafb97a111bcc04d45e7828becab.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Sullo stesso palo sono accese due B20 ???

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Sullo stesso palo sono accese due B20 ???

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Il 14 quando sono passato la situazione era questa:
fec8757631d2dadffec6e50ac7ccebb9.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Franz ha detto:
Il 14 quando sono passato la situazione era questa:
fec8757631d2dadffec6e50ac7ccebb9.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Bha....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
MarkS3 ha detto:
ma sembra non essere così perché verso alcuni siti va veloce e altri no.
Chiamasi QoS o traffic shaping. Se fosse in tutti questi casi un problema di Wind a livello trasporto, sarebbe strano vedere sotto la stessa centrale fttc a 1 Mbps e adsl a 8Mbps 24h/24, non trovi? :D

E in genere i cap sulla rete mobile non sono minimamente legati a queste situazioni


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Obert ha detto:
Cosa non fa un interruttore in mano sbagliate.....
Beh ad Arezzo la situazione è simile, lavori in corso, siti Wind e 3 colocati e ancora attivi entrambi, di cui i siti 3 già accessibili ai clienti Wind.
Va precisato che però la rete 4G è accessibile solo con blocco tecnologia, altrimenti ti tiene quasi sempre in 3G su alcuni siti

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Comunque in 20 anni Wind diciamo che non ne ha fatta una giusta...sbaglio? e' sempre rimasta indietro a tutti. E secondo me con la scelta di ZTE hanno fatto l'ennesima cavolata. Io temo che la scelta di un vendor Cinese sia stata sbagliata e vedremo piu' avanti ma non vedo roseo il futuro.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
handymenny ha detto:
Chiamasi QoS o traffic shaping. Se fosse in tutti questi casi un problema di Wind a livello trasporto, sarebbe strano vedere sotto la stessa centrale fttc a 1 Mbps e adsl a 8Mbps 24h/24, non trovi? :D

E in genere i cap sulla rete mobile non sono minimamente legati a queste situazioni


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Il problema è che rendono una linea inutilizzabile, anche con Netflix ad esempio va lento.
Per questo si pensava a un problema a monte

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
steveone ha detto:
Comunque in 20 anni Wind diciamo che non ne ha fatta una giusta...sbaglio? e' sempre rimasta indietro a tutti. E secondo me con la scelta di ZTE hanno fatto l'ennesima cavolata. Io temo che la scelta di un vendor Cinese sia stata sbagliata e vedremo piu' avanti ma non vedo roseo il futuro.

Come è stato detto più volte non potevano sapere del ban a ZTE. Finora tutti i gestori che hanno usato questo vendor si sono trovati molto bene e come esplicato da Wind stessa era il vendor col compromesso migliore tra prezzo, qualità, opportunità 5G, r&d, brevetti etc. etc...

Se non ci saranno ulteriori ban (che sarebbero comunque di natura politica e non tecnica) non vedo come potranno avere problemi.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Come è stato detto più volte non potevano sapere del ban a ZTE. Finora tutti i gestori che hanno usato questo vendor si sono trovati molto bene e come esplicato da Wind stessa era il vendor col compromesso migliore tra prezzo, qualità, opportunità 5G, r&d, brevetti etc. etc...

Se non ci saranno ulteriori ban (che sarebbero comunque di natura politica e non tecnica) non vedo come potranno avere problemi.

Secondo me ci saranno...
Tu sai quali gestori usano ZTE?
 
G

giovax

Guest
steveone ha detto:
Secondo me ci saranno...
Tu sai quali gestori usano ZTE?

beh allora i problemi saranno per tutti i gestori, visto nessuno è esente da avere prodotti cinesi in uno qualsiasi dei livelli della rete
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
beh allora i problemi saranno per tutti i gestori, visto nessuno è esente da avere prodotti cinesi in uno qualsiasi dei livelli della rete

Eh si...ma gli altri gestori (Iliad a parte che non mi pare usi ZTE), hanno la rete pressochè completa, W3 ancora no :)
 
Top