Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
giovax ha detto:
1) potrebbero averlo fatto anche contro iliad .....

Ci credo poco. Se così fosse, saremmo ai limiti dell'assurdo... vanno a rovinare la propria rete e le proprie tasche (mantenere i siti costa, e non poco..) per cosa?

EOS1972 ha detto:
Probabilmente, visto che Roma è ancora ongoing, ne dismetteranno qualcuno.
Del resto come mi avevi detto un pò di tempo fa Roma è più complessa rispetto a Milano e forse razionalizzaranno ed ottimizzeranno i siti e l'utilizzo delle frequenze durante la realizzazione della rete unica.

Magari traslocheranno, ma dismettere la vedo difficile. Per attivarli su rete unica ci hanno speso dei soldi, hanno swappato la BTS, magari pure cambiato i pannelli... no, non credo proprio.

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ci credo poco. Se così fosse, saremmo ai limiti dell'assurdo... vanno a rovinare la propria rete e le proprie tasche (mantenere i siti costa, e non poco..) per cosa?

il rovinare la rete dipende da come la configuri ..... però anche se la mia ipotesi è abbastanza strampalata, quale altre ipotesi possono essere invece più plausibili? Masochismo? Taroccare il numero dei siti attivi per farsi belli ma sapendo che alcuni sono in realtà "finti"?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Priortiy 7 6 5 cosa significano? Che a parità di rssi o rsrq il telefono sceglie una banda?
E le threshXhigh e low indicano a quale livello di Potenza agganciarsi o sganciarsi da quella banda?
Mi sembrava che lo avevi spiegato a suo tempo ma non ritrovo il messaggio

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Allora, facciamo un esempio (vediamo se ho tempo, altrimenti finisco appena posso).
Magari potremmo scorporare questo messaggio da questa discussione per non inquinare il thread @ibm17.

Qui ci sono dei SIB by Wind, zona Ericsson, niente swap, niente rete unica, niente di niente, solo B20. I SIB di Ericsson sono un po' diversi (ad esempio il 2 e il 3 sono assieme), ma comunque.

SIB 1:

LTE RRC Signaling Messages
Version : 13
RRC Release Number : 12
RRC Version Minor : 4
RRC Version Major : 7
RB ID : 0
Physical Cell ID : 396
E-ARFCN : 6200
SFN : 20229
Channel : BCCH_DL_SCH (2)
Bitmask of SIBS : 2
Message Length : 28
bcch-dl-sch
systemInformationBlockType1
cellAccessRelatedInfo
plmn-IdentityList
PLMN-IdentityList[0]
plmn-Identity
mcc
MCC[0]
MCC-MNC-Digit : 2
MCC[1]
MCC[2]
mnc
MNC[0]
MCC-MNC-Digit : 8
MNC[1]
MCC-MNC-Digit : 8
cellReservedForOperatorUse : notReserved
PLMN-IdentityList[1]
plmn-Identity
mcc
MCC[0]
MCC[1]
MCC[2]
mnc
MNC[0]
MCC-MNC-Digit : 5
MNC[1]
MCC-MNC-Digit : 0
cellReservedForOperatorUse : notReserved
trackingAreaCode : 5E90(16 bits)
cellIdentity : 3A258060(28 bits)
cellBarred : notBarred
intraFreqReselection : allowed
csg-Indication : false
cellSelectionInfo
q-RxLevMin : -60
freqBandIndicator : 20
schedulingInfoList
SchedulingInfoList[0]
si-Periodicity : rf8
sib-MappingInfo
SIB-MappingInfo[0]
SIB-Type : sibType3
SchedulingInfoList[1]
si-Periodicity : rf64
sib-MappingInfo
SIB-MappingInfo[0]
SIB-Type : sibType4
SchedulingInfoList[2]
sib-MappingInfo
SIB-MappingInfo[0]
SIB-Type : sibType5
SchedulingInfoList[3]
sib-MappingInfo
SIB-MappingInfo[0]
SIB-Type : sibType6
SchedulingInfoList[4]
sib-MappingInfo
SIB-MappingInfo[0]
SIB-Type : sibType7
si-WindowLength : ms10
systemInfoValueTag : 1
nonCriticalExtension
nonCriticalExtension
cellSelectionInfo-v920
q-QualMin-r9 : -18

SIB 2/3:

SFN : 20352
Bitmask of SIBS : 12
Message Length : 37
bcch-dl-sch
systemInformation
criticalExtensions
systemInformation-r8
sib-TypeAndInfo[0]
sib2
radioResourceConfigCommon
rach-ConfigCommon
preambleInfo
numberOfRA-Preambles : n52
powerRampingParameters
powerRampingStep : dB4
preambleInitialReceivedTargetPower : dBm-110
ra-SupervisionInfo
preambleTransMax : n10
ra-ResponseWindowSize : sf10
mac-ContentionResolutionTimer : sf64
maxHARQ-Msg3Tx : 4
bcch-Config
modificationPeriodCoeff : n2
pcch-Config
defaultPagingCycle : rf128
nB : oneT
prach-Config
rootSequenceIndex : 386
prach-ConfigInfo
prach-ConfigIndex : 3
highSpeedFlag : false
zeroCorrelationZoneConfig : 12
prach-FreqOffset : 2
pdsch-ConfigCommon
referenceSignalPower : 14
p-b : 0
pusch-ConfigCommon
pusch-ConfigBasic
n-SB : 1
hoppingMode : interSubFrame
pusch-HoppingOffset : 0
enable64QAM : false
ul-ReferenceSignalsPUSCH
groupHoppingEnabled : true
groupAssignmentPUSCH : 0
sequenceHoppingEnabled : false
cyclicShift : 0
pucch-ConfigCommon
deltaPUCCH-Shift : ds1
nRB-CQI : 1
nCS-AN : 0
n1PUCCH-AN : 0
soundingRS-UL-ConfigCommon
uplinkPowerControlCommon
p0-NominalPUSCH : -97
alpha : al1
p0-NominalPUCCH : -117
deltaFList-PUCCH
deltaF-PUCCH-Format1 : deltaF0
deltaF-PUCCH-Format1b : deltaF3
deltaF-PUCCH-Format2 : deltaF0
deltaF-PUCCH-Format2a : deltaF0
deltaF-PUCCH-Format2b : deltaF0
deltaPreambleMsg3 : 6
ul-CyclicPrefixLength : len1
ue-TimersAndConstants
t300 : ms1000
t301 : ms400
t310 : ms2000
n310 : n20
t311 : ms3000
n311 : n1
freqInfo
additionalSpectrumEmission : 1
timeAlignmentTimerCommon : infinity
sib-TypeAndInfo[1]
sib3
cellReselectionInfoCommon
q-Hyst : dB4
cellReselectionServingFreqInfo
s-NonIntraSearch : 3
threshServingLow : 4
cellReselectionPriority : 5
intraFreqCellReselectionInfo
s-IntraSearch : 25
allowedMeasBandwidth : mbw6
presenceAntennaPort1 : false
neighCellConfig : 80(2 bits)
t-ReselectionEUTRA : 1
q-QualMin-r9 : -16

SIB 5:

SFN : 20512
Bitmask of SIBS : 32
Message Length : 22
bcch-dl-sch
systemInformation
criticalExtensions
systemInformation-r8
sib-TypeAndInfo[0]
sib5
interFreqCarrierFreqList
InterFreqCarrierFreqList[0]
dl-CarrierFreq : 3350
threshX-High : 2
threshX-Low : 1
cellReselectionPriority : 7
InterFreqCarrierFreqList[1]
dl-CarrierFreq : 1675
q-RxLevMin : -62
threshX-High : 5
threshX-Low : 31
cellReselectionPriority : 1

In questo caso ero appunto sulla B20.
Per quanto riguarda il reselect da un layer a priorità più alta, a uno a priorità più bassa (es da priorità 7 a 5), i conti sono (sorvola che qui, dove i 1800 non sono attivi, i numeri non hanno senso, e infatti la priorità è 1):

2*q-RxLevMin + 2*threshServingLow, dove il q-RxLevMin lo prendi dal SIB 1, il threshServingLow dal SIB 3, ti dice a che livello di RSRP andare su una banda a priorità inferiore (in idle). Tutto qui? No, bisogna tenere conto anche delle condizioni stabilite dal SIB 5. Cosa ci dice il SIB 5? Ci dice che per poter fare reselect su quel particolare EARFCN a priorità inferiore, devi avere RSRP di quella banda >= 2*q-RxLevMin + 2*threshX-Low; in questo caso non ha senso perché la B3 avrebbe teoricamente priorità inferiore alla B20, ma poniamo che fosse la b7, RSRP > -118. In più, RSRQ (q-QualMin-r9) deve essere >-16.

Per quanto riguarda il reselect su un layer di priorità superiore, guardi solo il SIB5. In questo caso quindi, per andare dalla B20 alla b7, la B7 dev'essere >-116, e l'rsrq >-16.
Tieni conto che il telefono non misura questo valore in continuazione.. Ma occasionalmente.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Questo mimo 4x4 su molti siti non è attivato o non funziona ho provato su vari impianti a Sanremo e solo su uno ha funzionato (premetto condizioni di snr ottime) nsg dice 4x2 ma niente

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Questo mimo 4x4 su molti siti non è attivato o non funziona ho provato su vari impianti a Sanremo e solo su uno ha funzionato (premetto condizioni di snr ottime) nsg dice 4x2 ma niente

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ma scusa, se NSG dice 4x2 è il telefono che non lo supporta.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ma scusa, se NSG dice 4x2 è il telefono che non lo supporta.

no , perchè sulla im062 ci va correttamente , quindi è la bts ..

è un s8+ brand tim con mimo 4x4 abilitato

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
i3b ha detto:
Ma a Sanremo sono andati avanti con la rete unica?

si attiva la rete unica in tutta sanremo , da oggi hanno acceso un pò di ex3 e accese varie bande ;)

a breve dirò tutto

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
hanno iniziato stamattina ad accendere tutto (Rete unica wind3) , nel pomeriggio invece hanno continuato ad accendere ex 3

di mattina accesi

104012 con 3+7+20 (EX B20 ONLY) non ha banda poi la b3 e b7 copre davvero poco

104013 Con 3+20 (EX B20 ONLY)

104083 Con 3+20 (EX B20 ONLY)

Pomeriggio (dopo le 15.30) hanno acceso alcune ex 3

104304

104309

104341

guardate però su cellmapper , ci sono troppi siti attaccati , infatti avevo fatto dei test , ma oramai saranno nulli vista l'accensione di questi ex 3 che si sparano addosso , vedremo

purtroppo molti siti a sanremo sono senza banda , attivano 3ca ma non hanno la banda piena per i 3ca (nemmeno per i 3ca con 256qam attivato)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Da notare impianti ammassati e sembra che non abbiano ancora finito

g1FK5YT.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma se li hanno accesi oggi aspetterai un attimo, ci credo che "non hanno la banda"

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ma se li hanno accesi oggi aspetterai un attimo, ci credo che "non hanno la banda"

vabbè volevo segnalarlo non mi sembra di fucilare nessuno e ci potrebbe anche stare per im012 (via carli) , tra l'altro ci sono alcuni impianti attivi da varie settimane ma anche loro "senza banda" il problema è che qui oltre ad essere senza banda hanno snr scarso , ok aspettiamo vari mesi , magari come ventimiglia che non hanno risolto un bigolo , comunque è sicuramente meglio di prima e finalmente wind ha una rete decente (per ora) a sanremo , ma dopo aver visto alcuni siti ex3 veramente senza parole

ma hai visto vari impianti ammassati? specialmente im083 e im341? :eek:

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Per esperienza personale del Modenese e Bolognese (zone in rete unica) a volte gli adeguamenti di risorse (via radio o fibra) avvengono anche alcune settimane dopo il cambio pannelli, hw ZTE ecc... non è una regola ovviamente ma l ho visto.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se basta....! Ricreare tutta la TX.... Avoja. Pare sempre che basti premere un bottone.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Se basta....! Ricreare tutta la TX.... Avoja. Pare sempre che basti premere un bottone.

sono mesi che stanno lavorando per questo swap , non è che hanno premuto un bottone eh ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
vabbè volevo segnalarlo non mi sembra di fucilare nessuno e ci potrebbe anche stare per im012 (via carli) , tra l'altro ci sono alcuni impianti attivi da varie settimane ma anche loro "senza banda" il problema è che qui oltre ad essere senza banda hanno snr scarso , ok aspettiamo vari mesi , magari come ventimiglia che non hanno risolto un bigolo , comunque è sicuramente meglio di prima , ma dopo aver visto alcuni siti ex3 veramente senza parole

ma hai visto vari impianti ammassati? specialmente im083 e im341? :eek: ora dirai che è tutto a posto ;) ma vabbè :clap:
Penso che nessuno possa dire che è tutto a posto... Per gli impianti ammassati, mi par di aver letto che ci sono casi in cui vengono spenti, no? E comunque, come al solito non sappiamo azimuth, tilt, potenze ecc ecc.
Per l'ennesima volta (ma ormai ci rinuncio): un lavoro MASTODONTICO come quello che stanno facendo loro adesso è palese che, se tutto va bene, verrà ottimizzato nei prossimi MESI, ma sarebbe meglio dire ANNI!
In casi come questi, la priorità è fare i numeri. Stop. Non c'è tempo per fare altro, non esiste proprio. È già tanto se riescono effettivamente ad accendere i siti con le antenne al loro posto, e non chiuse dentro agli shelter (come è successo per qualcun altro), visto poi quello che pagano le ditte.
Al più ottimizzeranno le zone dei test P3, ma probabilmente neanche.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Penso che nessuno possa dire che è tutto a posto... Per gli impianti ammassati, mi par di aver letto che ci sono casi in cui vengono spenti, no? E comunque, come al solito non sappiamo azimuth, tilt, potenze ecc ecc.

i puntamenti io li saprei ;) ma vabbè :D non sparo cavolate , no im083 era b20 e proprio oggi hanno aggiunto b3 quindi , non credo aggiungano b3 per una bts che verrà spenta , tra l'altro ha la tac da rete unica quindi , non credo proprio

hai detto bene in casi come questi è fare numero , sinceramente accendere 1000 bande , senza avere banda non la vedo come un ottima cosa poi possono fare come vogliono ;)

ottimizzarlo tra un pò di anni? quando ci sarà il 5g? e sti cazzi :D a me è stato detto comunque che l'ottimizzazione viene fatta entro i primi 14gg , questo non implica che non verrà ottimizzato dopo ma vabbè.. secondo me poco puoi fare se metti vari impianti che si vedono e che sparano verso quella direzione

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
i puntamenti io li saprei ;) ma vabbè :D non sparo solo cavolate , no im083 era b20 e proprio oggi hanno aggiunto b3 quindi , non credo aggiungano b3 per una bts che verrà spenta

insomma il lavoro è fatto male e va bene tutto ;)
Insomma, come al solito tu sei un RF di Wind3 che conosce tutto.
Benissimo.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Insomma, come al solito tu sei un RF di Wind3 che conosce tutto.
Benissimo.

più che rf (cosa che non sono ) , ho vari dati ;) e conosco una persona interna in wind

ho editato il messaggio , aggiungendo cose , insomma o si parla bene di wind3 oppure si ricevono mazzate ;) neanche posso esprimere un parere ...

sicuramente come livello di bts è tanta roba , vedremo i prossimi giorni

tenor.gif