Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Ma notate miglioramenti in termini di RSRQ, SNR sulla rete ZTE?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
cirol202 ha detto:

Naturalmente.. rispetto alla rete di prima B20 only, non c'è paragone.

G

giovax

Guest
cirol202 ha detto:

Per ora a Roma è arrivata la neve, miglioramenti radicali ancora no. Però le esperienze di Milano sono invece assai positive

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
72
Punteggio
28
Confermo... qui a Roma il 4G di 3 funzionava molto meglio della rete unica ZTE! chissà se migliorerà...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
Naturalmente.. rispetto alla rete di prima B20 only, non c'è paragone.

Meno male, ora come ora la b20 a 300 metri dalla BTS non supera i 10dB e RSRQ intorno ai 30

G

giovax

Guest
Come si leggono i parametri di priorità tra bande e i threshold ?
bfb17a1ccd330e721294080c1d429a16.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Come si leggono i parametri di priorità tra bande e i threshold ?
bfb17a1ccd330e721294080c1d429a16.jpg

Dipende... Cosa ti serve sapere?
Il. SIB5 ti dice solo le condizioni per considerare un altro layer "adatto" a fare reselect.
Ti servono anche i SIB 1 e 3, che ti dicono quando lasciare il layer corrente. (se le condizioni del SIB5 sono rispettate)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Dipende... Cosa ti serve sapere?
Il. SIB5 ti dice solo le condizioni per considerare un altro layer "adatto" a fare reselect.
Ti servono anche i SIB 1 e 3, che ti dicono quando lasciare il layer corrente. (se le condizioni del SIB5 sono rispettate)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Priortiy 7 6 5 cosa significano? Che a parità di rssi o rsrq il telefono sceglie una banda?
E le threshXhigh e low indicano a quale livello di Potenza agganciarsi o sganciarsi da quella banda?
Mi sembrava che lo avevi spiegato a suo tempo ma non ritrovo il messaggio

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
cirol202 ha detto:
Meno male, ora come ora la b20 a 300 metri dalla BTS non supera i 10dB e RSRQ intorno ai 30

30 di rsrq? :O mi sembra un tantinello esagerato...

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Ragazzi, ma a Roma come stanno procedendo con la rete unica ?
Mi sembra così strano che Roma sia ancora così in alto mare...

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
cosm78 ha detto:
Io su Roma... rimpiango il vecchio 4G Ericsson di 3! :(
Vero... Il mio numero principale è stato in 3 per molti anni per poi passare in Tim ed ora in Wind... Con 3 si andava una bellezza...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Vero... Il mio numero principale è stato in 3 per molti anni per poi passare in Tim ed ora in Wind... Con 3 si andava una bellezza...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Si ma la copertura ? Anche io avevo 3 e tutte le volte che andavo a Roma era un delirio. Copertura oscena in alcune zone anche outdoor.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Si ma la copertura ? Anche io avevo 3 e tutte le volte che andavo a Roma era un delirio. Copertura oscena in alcune zone anche outdoor.

Ah si, su questo hai ragione, io mi stavo riferendo solo alla qualità del 4G

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
EOS1972 ha detto:
Ah si, su questo hai ragione, io mi stavo riferendo solo alla qualità del 4G
Qualità in termini di banda? Come fluidità tra wind e h3g non ho mai riscontrato grosse divergenze

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
A vedere dalla mappa di Alex, su Roma mi sembrano evidenti un paio di cose:

1) hanno tenuto veramente una valanga di siti, forse facendo più danni che altro..
2) utilizzo massivo e quasi esclusivo a zone di B3, nonostante avrebbero potuto magari alternare meglio le bande in presenza di vincoli autorizzativi, che immagino ci siano altrimenti non mi spiego perché Milano è tutta una 3CA continua mentre Roma no, specie il centro.

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:

1) hanno tenuto veramente una valanga di siti, forse facendo più danni che altro..
2) utilizzo massivo e quasi esclusivo a zone di B3, nonostante avrebbero potuto magari alternare meglio le bande in presenza di vincoli autorizzativi, che immagino ci siano altrimenti non mi spiego perché Milano è tutta una 3CA continua mentre Roma no, specie il centro.

1) potrebbero averlo fatto anche contro iliad .....
2) assolutamente vero, si passa da siti 3CA a siti 1CA, tutti rigorosamente in B3.....

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:

Probabilmente, visto che Roma è ancora ongoing, ne dismetteranno qualcuno.
Del resto come mi avevi detto un pò di tempo fa Roma è più complessa rispetto a Milano e forse razionalizzaranno ed ottimizzeranno i siti e l'utilizzo delle frequenze durante la realizzazione della rete unica.