Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
antoniop ha detto:
Con che telefono li hai fatti? Aggrega le bande? Perchè se fai gli speedtest con un telefono che non aggrega le bande (il grosso degli Huawei/Honor, Xiaomi etc..) i valori sulla singola banda sono molto più bassi. Tipo la 422008 in B7 faceva sui 10 Mbps. Per carità, a livello di copertura sia per i Wind che per i 3 è ovviamente un netto passo in avanti, tenendo conto che siamo appena all'inizio dello swap anche qui a Napoli Ovest, dove ci sono ancora impianti non swappati, molti impianti con solo una banda (B3) etc. Devo dire però che io, che sul mio telefono principale uso una sim della 3 dal lontano 2005, ho notato benefici soprattutto nelle campagne irpine, dove la 3 era spesso una tragedia assoluta, mentre a Napoli Ovest ha sempre avuto una copertura più che ottima (se si eccettua qualche zona di Pianura)
La rete deve andare bene a prescindere dalla Carrier aggregation

Per quanto riguarda Iliad ha a disposizione in merito alle disposizioni della comunità Europea anni 5 rinnovabili per altri 5 di roaming sulla rete Wind 3. Poi se Wind 3 ha raggiunto qualche accordo con Iliad per incentivare la realizzazione della propria rete, questo non lo so. Ma è molto strana la cosa.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
cellnetx ha detto:
La rete deve andare bene a prescindere dalla Carrier aggregation

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Sono d'accordissimo, infatti per i test utilizzo rigorosamente telefoni che non hanno carrier aggregation....
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
antoniop ha detto:
Sono d'accordissimo, infatti per i test utilizzo rigorosamente telefoni che non hanno carrier aggregation....
La Carrier aggregation è un artificio per offrire grandi velocità e la stessa in caso di elevato traffico viene dinamicamente disattivata. Io nella mia zona durante l'estate e quindi in pieno afflusso turistico l'ho vista disattivata moltissime volte e per diverse ore

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
La Carrier aggregation è un artificio per offrire grandi velocità e la stessa in caso di elevato traffico viene dinamicamente disattivata. Io nella mia zona durante l'estate e quindi in pieno afflusso turistico l'ho vista disattivata moltissime volte e per diverse ore

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

la CA viene anche usata (sopratutto) per scaricare le altre bande.
Se tutti avessimo uno smartphone 1CA, la banda con piu' priorità sarebbe congestionata e le altre deserte.
Usando 2CA, 3CA, 4CA, la banda viene ripartita in modo piu' equo evitando di saturare la banda con piu' priorità.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
la CA viene anche usata (sopratutto) per scaricare le altre bande.
Se tutti avessimo uno smartphone 1CA, la banda con piu' priorità sarebbe congestionata e le altre deserte.
Usando 2CA, 3CA, 4CA, la banda viene ripartita in modo piu' equo evitando di saturare la banda con piu' priorità.
Si però penso che il sistema comunque ripartisca. Cioè quando vede che la banda è satura scarica completamente sulle altre. Spero! Sono convinto che a parte i disgraziati Xiaomi ci siano molti smartphone in giro 1CA o addirittura 3G

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Si però penso che il sistema comunque ripartisca. Cioè quando vede che la banda è satura scarica completamente sulle altre. Spero!

ahime' no,mai vista una cosa del genere.
Butta sulle altre bande solo quando la prioritaria è proprio ko quindi si abbassa cosi' tanto l'snr e l'rsrq che lo smartphone dovrebbe preferire una banda meno satura. In estate ho visto spesso b3 congestionate e b20 libere o quasi (con vodafone e tim)
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
ahime' no,mai vista una cosa del genere.
Butta sulle altre bande solo quando la prioritaria è proprio ko quindi si abbassa cosi' tanto l'snr e l'rsrq che lo smartphone dovrebbe preferire una banda meno satura. In estate ho visto spesso b3 congestionate e b20 libere o quasi (con vodafone e tim)
Io mi riferivo infatti all'abbassamento dei parametri. Comunque ciò ci dice esplicitamente che purtroppo molti sono fermi sulle singole bande perche hanno smartphone non 4G+ o per il fatto che in alcuni casi la CA viene disattivata.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Io mi riferivo infatti all'abbassamento dei parametri. Comunque ciò ci dice esplicitamente che purtroppo molti sono fermi sulle singole bande perche hanno smartphone non 4G+ o per il fatto che in alcuni casi la CA viene disattivata.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

La CA ho visto che viene disattivata (giustamente) solo in casi "estremi", ovvero quando la bts che copre una determinata zona, sta veramente scoppiando, non tanto per il traffico quanto per gli utenti collegati.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Telebit sta SICURAMENTE lavorando sui siti fe113 casumaro, fe 119 dodici Morelli e ex h3g a corporeno/dosso FE2853D. Tutto in provincia di Ferrara.
Già lavorate anche le antenne di Bondeno.
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
la CA viene anche usata (sopratutto) per scaricare le altre bande.
Se tutti avessimo uno smartphone 1CA, la banda con piu' priorità sarebbe congestionata e le altre deserte.
Usando 2CA, 3CA, 4CA, la banda viene ripartita in modo piu' equo evitando di saturare la banda con piu' priorità.

Quindi l'aggregazione è utile anche per chi ha Ho., 4G+ limitato a 30 mbps ma pur sempre 4G+, che aggregando più bande garantisce di ottenere con più costanza la banda a disposizione.
In altre parole l'aggregazione non è solo utile per ottenere picchi da record ma anche per sfruttare meglio la banda quando è disponibile solo a velocità inferiori.

Ma il dubbio è: se la CA permette di sfruttare meglio tutta la banda a disposizione, evitando di avere bande sature e bande inutilizzate, allora perché viene disattivata nei periodi ad elevato flusso turistico?
I suoi vantaggi non dovrebbero esserci proprio quando la rete è più carica della media?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
giofag ha detto:
Quindi l'aggregazione è utile anche per chi ha Ho., 4G+ limitato a 30 mbps ma pur sempre 4G+, che aggregando più bande garantisce di ottenere con più costanza la banda a disposizione.
In altre parole l'aggregazione non è solo utile per ottenere picchi da record ma anche per sfruttare meglio la banda quando è disponibile solo a velocità inferiori.

Ma il dubbio è: se la CA permette di sfruttare meglio tutta la banda a disposizione, evitando di avere bande sature e bande inutilizzate, allora perché viene disattivata nei periodi ad elevato flusso turistico?
I suoi vantaggi non dovrebbero esserci proprio quando la rete è più carica della media?

Tutto giusto, ma la ca non viene disattivata nei periodi ad alto flusso turistico. Viene disattivata solo in casi estremi di congestione, ma solo per qualche ora o magari minuti, magari in concerti, feste, spiagge nei periodi clou...dipende.
Fare ca per la rete è sempre un dispendio di risorse (più bande con cui comunicare). Se le risorse sono pochissime meglio impiegarle per cercare di dare un minimo di connessione a più persone possibili.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi ho visto che sono spuntate delle piccole parabole che prima non c’erano, cosa possono essere?
Penso sia Wind tre quella situata più in basso e Vodafone e in cositing sopra
e487b7b899a4ae3581bd112d928341d6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
andreab ha detto:
Oggi ho visto che sono spuntate delle piccole parabole che prima non c’erano, cosa possono essere?
Penso sia Wind tre quella situata più in basso e Vodafone e in cositing sopra
e487b7b899a4ae3581bd112d928341d6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sembrano le 28 GHz di Eolo...sono tonde ma sono settori da 120 gradi l uno..solitamente sono su pali Telecom o su tralicci strategici per copertura
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
giuseppeabrami ha detto:
Sembrano le 28 GHz di Eolo...sono tonde ma sono settori da 120 gradi l uno..solitamente sono su pali Telecom o su tralicci strategici per copertura

Ah
Quindi non c’entrano nulla con Wind tre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
cellnetx ha detto:
Si però penso che il sistema comunque ripartisca. Cioè quando vede che la banda è satura scarica completamente sulle altre. Spero! Sono convinto che a parte i disgraziati Xiaomi ci siano molti smartphone in giro 1CA o addirittura 3G

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Hai voglia, mica sono solo gli Xiaomi che non aggregano, anche moltissimi Huawei/Honor e quasi tutti i telefoni di fascia media e medio bassa, anche alcuni di fascia alta di qualche anno fa. Poi sugli Xiaomi ci sarebbe da capire bene: a me piacciono moltissimo, infatti ne ho vari. Un Mi 8 Lite con sim 3 mi va in 4G+ alcune volte qui quando aggancia la 422008 o la 422087, sul Mi 8 non c'è verso, mentre un Mi MIX 2 con scheda Ho. è fisso in 4G+ sebbene qui Vodafone non dovrebbe avere B1, quindi cosa aggrega realmente? Boh
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
andreab ha detto:
oggi ho visto che sono spuntate delle piccole parabole che prima non c’erano, cosa possono essere?
Penso sia wind tre quella situata più in basso e vodafone e in cositing sopra
e487b7b899a4ae3581bd112d928341d6.jpg



inviato dal mio iphone utilizzando tapatalk

e' ve284?
Lì sopra c'è anche TIM, ma solo in 3G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Antigen ha detto:
Su Torino c'è stato già qualche movimento?

Ciao
Hanno iniziato dal nord, Ivrea e Chivasso attivate in rete unica.
eXtasy ha detto:
Gira pure la voce che hanno imposto a iliad di partire con la loro rete
Eh... sarebbe ora
gianbyte ha detto:
Attivata CA su rete unica by Ericsson. Zona Nord Basilicata. Altre segnalazioni?
Ottima notizia, grazie. Devono equiparare Ericsson a ZTE come feature offerte per garantire una rete uniforme.
 
Top