Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
giovax ha detto:
secondo la nostra amata mappa, in questo periodo di coesistenza dei lavori di ZTE e E///, sarebbero state attivati almeno 360 impianti in due settimane. Numeri notevoli, considerato anche il maltempo che abbiamo avuto

Finalmente, era ora. Non si vedevano ritmi simili da quasi un anno, ovvero dal ban ZTE di Aprile

Paolonew2 ha detto:
360 impianti in 2 settimane, 700 al mese. A questo ritmo per completare 20k impianti ci vogliono più di 2 anni. Senza considerare vacanze e intoppi vari.

Ti sfugge un piccolo particolare: la rete unica è già quasi in metà Italia... Saremo almeno a 10k di siti già consolidati, quindi dimezza i tempi da te indicati :)

cri80 ha detto:
Da mappa lteitaly provincia di Lecco ultimata ma al momento le velocità su speedtest non vanno oltre i 20/30 mega

Lecco è ancora in piena lavorazione, tra l'altro con apparati Ericsson che non hanno la Carrier Aggregation attiva.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Spall_551 ha detto:
Ecco il report di metà mese riguardo la situazione delle BTS degli operatori. Ho preso spunto dalla tabella pubblicata da Luca sul gruppo Telegram di LTE Italy l’1 gennaio (ho cercato qualche contatto sul sito, ma non c’è una mail di riferimento: se non posso utilizzare la tabella, fatemi sapere). Avendola compilata al computer e avendo i vecchi dati sul telefono per questo mese non ho messo a confronto i dati...pardon! Se non volete mettervi lì a leggere i numeri, questi sono i vari primati:
Numero di siti —> Vodafone
Siti con B7 —> Wind|3
Siti con B1 —> Wind|3
Siti con B3 —> Tim
Siti con B32 —> Tim
Siti con B20 —> Vodafone
Siti banda singola —> Tim
Siti 2CA —> Vodafone
Siti 3CA —> Wind|3
Siti 4CA —> Wind|3
Macro —> Vodafone
Micro —> Vodafone
Smallcells —> Tim
Provisional/Indoor Micro —> Tim

Ecco i numeri:
3a2f5013754bef91f4d61b5e53c346f7.jpg


Prossimo aggiornamento a metà febbraio

Dal momento che si discute in questi giorni sullo swap e sui numeri, ecco l’aggiornamento di metà febbraio! Pubblico adesso perché questa settimana, come ho anticipato, è bella piena di impegni...

In generale, tutti (come scontato) hanno acceso nuove BTS in tutta Italia: Tim un centinaio, Vodafone 30 e Wind, naturalmente, dato lo swap contemporaneo di ZTE ed Ericsson, circa 460.
Quelli di Wind in questo periodo sono grandi numeri, con molte attivazioni in B3 (più di 800 siti). Fondamentale, secondo me, è la diminuzione dei siti a banda singola, mostrando un negativo di più di 200 siti, e attestandosi a circa 3900. Riguardo i siti 4CA, Wind rimane (e penso che rimarrà) al primo posto con poco meno di 1500 BTS.
Per Vodafone la crescita è quasi nulla, giustificata però dall’importante numero di siti già attivi. Anche questa va in negativo sui siti a banda singola, aggiungendo la CA a circa 150 BTS. B1 e B20 accesa su 100 siti.
Anche Tim cresce, andando però a favorire l’attivazione di BTS ad unica banda. Tim invece accende B3 e B20 su più di 100 siti e le smallcell, punto forte di Tim, aumentano di circa 30 unità.
Ma per tutti i numeri, con relative variazioni rispetto a metà gennaio, ecco la tabella.
5278908258d3972e5b6e0d036bf55740.jpg

Visto che siamo nel 3D dedicato e visto che sappiamo che una zona swappata ha l’aggiornamento di tutti i siti con minimo B3+B20, si può vedere dai dati che a Wind mancano da swappare meno di 3856 siti (in banda singola sono presenti anche le only B3 a inizio swap di 3 e qualche only B7), a cui poi andranno aggiunti gli ex 3 successivamente portati su rete unica.
Prossimo aggiornamento previsto per metà marzo
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Grazie spall, davvero un ottimo report.

Solo come nota: osservo che l'uso delle sdl 1500 è davvero irrisorio, sia per Tim che voda.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Qualche news fresca fresca...
Wind3 ha cambiato priorità aziendale, stanno risparmiando al massimo e concentrando la maggior parte degli investimenti nello sviluppo della rete che puntano a completare tutta Italia entro fine 2019.
Per fine febbraio è prevista una chiusura dei magazzini per unificazione, e da marzo cominciano con l'unificazione dei sistemi informatici e gestionali di negozio..
Anticipati le tempistiche di swap per l'alto adige che era previsto per giugno, dovrebbero anticipare l'inizio dei lavori ad aprile..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Qualche news fresca fresca...
Wind3 ha cambiato priorità aziendale, stanno risparmiando al massimo e concentrando la maggior parte degli investimenti nello sviluppo della rete che puntano a completare tutta Italia entro fine 2019.
Per fine febbraio è prevista una chiusura dei magazzini per unificazione, e da marzo cominciano con l'unificazione dei sistemi informatici e gestionali di negozio..
Anticipati le tempistiche di swap per l'alto adige che era previsto per giugno, dovrebbero anticipare l'inizio dei lavori ad aprile..

Bene. Prima finiscono la rete unica e meglio è.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Bene. Prima finiscono la rete unica e meglio è.
Eh già, speriamo bene dai, di strada ce n'è ancora parecchia da fare, ma se vogliono e hanno i cash da investire sono convinto che è fattibile.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Spall_551 ha detto:
Dal momento che si discute in questi giorni sullo swap e sui numeri, ecco l’aggiornamento di metà febbraio! Pubblico adesso perché questa settimana, come ho anticipato, è bella piena di impegni...

In generale, tutti (come scontato) hanno acceso nuove BTS in tutta Italia: Tim un centinaio, Vodafone 30 e Wind, naturalmente, dato lo swap contemporaneo di ZTE ed Ericsson, circa 460.
Quelli di Wind in questo periodo sono grandi numeri, con molte attivazioni in B3 (più di 800 siti). Fondamentale, secondo me, è la diminuzione dei siti a banda singola, mostrando un negativo di più di 200 siti, e attestandosi a circa 3900. Riguardo i siti 4CA, Wind rimane (e penso che rimarrà) al primo posto con poco meno di 1500 BTS.
Per Vodafone la crescita è quasi nulla, giustificata però dall’importante numero di siti già attivi. Anche questa va in negativo sui siti a banda singola, aggiungendo la CA a circa 150 BTS. B1 e B20 accesa su 100 siti.
Anche Tim cresce, andando però a favorire l’attivazione di BTS ad unica banda. Tim invece accende B3 e B20 su più di 100 siti e le smallcell, punto forte di Tim, aumentano di circa 30 unità.
Ma per tutti i numeri, con relative variazioni rispetto a metà gennaio, ecco la tabella.
5278908258d3972e5b6e0d036bf55740.jpg

Visto che siamo nel 3D dedicato e visto che sappiamo che una zona swappata ha l’aggiornamento di tutti i siti con minimo B3+B20, si può vedere dai dati che a Wind mancano da swappare meno di 3856 siti (in banda singola sono presenti anche le only B3 a inizio swap di 3 e qualche only B7), a cui poi andranno aggiunti gli ex 3 successivamente portati su rete unica.
Prossimo aggiornamento previsto per metà marzo
Per quale motivo wind ha così tanti siti 4ca rispetto agli altri?
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
Per quale motivo wind ha così tanti siti 4ca rispetto agli altri?

Strategie differenti...
Paradossalmente Vodafone e Tim hanno fatto tanta pubblicità sul 4.5G (Giga Network ecc...), ma poi se guardi i siti 4CA dei due operatori sono veramente pochi. Wind si è “imposta” di aggiornare molti siti al 4.5G, che per loro significa anche 5G Ready. In più, Wind non si è aggiudicata la banda 700 per il 5G e, mia considerazione personale, nel caso in cui il 5G in qualche zona non prenderà, almeno si potrà navigare su una rete performante in 4.5G...
Poi magari ciò che ho detto non significa niente e ho detto solo stronz**e, però secondo me come ragionamento ci sta
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Spall_551 ha detto:
Dal momento che si discute in questi giorni sullo swap e sui numeri, ecco l’aggiornamento di metà febbraio! Pubblico adesso perché questa settimana, come ho anticipato, è bella piena di impegni...

In generale, tutti (come scontato) hanno acceso nuove BTS in tutta Italia: Tim un centinaio, Vodafone 30 e Wind, naturalmente, dato lo swap contemporaneo di ZTE ed Ericsson, circa 460.
Quelli di Wind in questo periodo sono grandi numeri, con molte attivazioni in B3 (più di 800 siti). Fondamentale, secondo me, è la diminuzione dei siti a banda singola, mostrando un negativo di più di 200 siti, e attestandosi a circa 3900. Riguardo i siti 4CA, Wind rimane (e penso che rimarrà) al primo posto con poco meno di 1500 BTS.
Per Vodafone la crescita è quasi nulla, giustificata però dall’importante numero di siti già attivi. Anche questa va in negativo sui siti a banda singola, aggiungendo la CA a circa 150 BTS. B1 e B20 accesa su 100 siti.
Anche Tim cresce, andando però a favorire l’attivazione di BTS ad unica banda. Tim invece accende B3 e B20 su più di 100 siti e le smallcell, punto forte di Tim, aumentano di circa 30 unità.
Ma per tutti i numeri, con relative variazioni rispetto a metà gennaio, ecco la tabella.
5278908258d3972e5b6e0d036bf55740.jpg

Visto che siamo nel 3D dedicato e visto che sappiamo che una zona swappata ha l’aggiornamento di tutti i siti con minimo B3+B20, si può vedere dai dati che a Wind mancano da swappare meno di 3856 siti (in banda singola sono presenti anche le only B3 a inizio swap di 3 e qualche only B7), a cui poi andranno aggiunti gli ex 3 successivamente portati su rete unica.
Prossimo aggiornamento previsto per metà marzo

Grazie mille del fantastico report e del lavoro che ci sta dietro!!! Non vedevo questo ritmo da prima del ban, sembra proprio che sia ZTE che E/// siano a pieno regime. Adesso però bisogna spicciarsi ad attivare la CA su E/// ? Io sapevo che per gennaio la mettevano, ma evidentemente non è stato così.
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Gira pure la voce che hanno imposto a iliad di partire con la loro rete

beh oddio, questo mi sembra un po' esagerato. iliad deve rispettare degli obblighi di copertura per giugno 2019, quindi non ha bisogno di essere spinta a farlo. Tra l'altro c'è un contratto per il ran sharing, non sappiamo cosa preveda, ma certamente non può essere stiracchiato da uno o dall'altro.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Per gli amici Ferraresi comunico che stanno lavorando sulle antenne del comune di Cento
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Per gli amici Ferraresi comunico che stanno lavorando sulle antenne del comune di Cento
Ieri sera ho beccato una BTS ex3, appena swappata, da 60 km in B3 a -116 dBm :)
2b0123efd8acee1e8cddd629ac0ab5db.jpg
ab1715a65f4fc833a0b918556f364ddb.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

ho installato Cell§Mapper tanto per vedere un po' l'andamento della rete.

Volevo solo chiedervi una curiosità, quando inizia lo swap da cosa mi accorgo?

Cambiano le bande disponibili?

Solo perchè così vi posso tenere aggiornati
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Antigen ha detto:
Ciao a tutti,

ho installato Cell§Mapper tanto per vedere un po' l'andamento della rete.

Volevo solo chiedervi una curiosità, quando inizia lo swap da cosa mi accorgo?

Cambiano le bande disponibili?

Solo perchè così vi posso tenere aggiornati

Attivazione della B3, frequenza acquisita da Tre
 
Top