Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Confermo per la 422087, sempre alla stazione di Pianura ora
@antoniop che tu sappia a Pianura 3 ha delle bts? Perché Wind ne ha una sola che copre metà zona, e l'altra metà fa affidamento sulla 422087
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Sicuramente 3 ha bts a Pianura, ho sempre avuto segnale li, anche se non sempre ottimale. Non ricordo però i codici. Per quanto riguarda la bts 3 del C.C. Le Campane se l'hanno swappata era anche ora, anche se mi sembra strano l'abbiano lasciata solo 3G. Era sicuro quella? Hai per caso controllato la numerazione?
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
LION Tech ha detto:
In quale fase del consolidamento viene riacceso il codice 99?

Con ZTE subito, appena la bts viene swappata emette entrambi i codici di rete, con Ericsson la mia esperienza è relativa alla provincia di Avellino e li hanno agito diversamente: il codice 99 sul 3G l'hanno messo subito, mentre sul 4G sono passati circa 10-15 giorni dopo lo swap (questo anche per le bts native di 3)
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Sicuramente 3 ha bts a Pianura, ho sempre avuto segnale li, anche se non sempre ottimale. Non ricordo però i codici. Per quanto riguarda la bts 3 del C.C. Le Campane se l'hanno swappata era anche ora, anche se mi sembra strano l'abbiano lasciata solo 3G. Era sicuro quella? Hai per caso controllato la numerazione?
Purtroppo non ho avuto tempo di vedere il codice perché ero in treno e me ne sono accorto tardi. Appena ripasso vedo.
Credo che sia quella perché c'era solo 3G e non c'è mai stato segnale là. Stamattina poi ancora non c'era segnale, hanno lavorato oggi

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
parecchie nuove bts attivate in provincia di lecco ultimamente e anche molte b1 aggiunte sulla provincia di como sti stanno dando parecchio da fare finalmente
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Purtroppo non ho avuto tempo di vedere il codice perché ero in treno e me ne sono accorto tardi. Appena ripasso vedo.
Credo che sia quella perché c'era solo 3G e non c'è mai stato segnale là. Stamattina poi ancora non c'era segnale, hanno lavorato oggi

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Si, ci sta che sia quella del C.C Le Campane, mi meravigliavo che non avessero messo il 4G su quella bts....o forse li non arrivava? Boh...
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
antoniop ha detto:
Con ZTE subito, appena la bts viene swappata emette entrambi i codici di rete, con Ericsson la mia esperienza è relativa alla provincia di Avellino e li hanno agito diversamente: il codice 99 sul 3G l'hanno messo subito, mentre sul 4G sono passati circa 10-15 giorni dopo lo swap (questo anche per le bts native di 3)

Grazie, chiedevo perché mi pare che alcuni qui sul forum avessero scritto che la rete 99 venisse a mancare per parecchio tempo.
 
G

giovax

Guest
MarkS3 ha detto:
Da cosa si capisce che è 20 mhz?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

lo deduco dall'ARFCN 1650 (indica la frequenza centrale della banda 4G utilizzata), che è la medesima indicata in zone già consolidate (es Roma) dove c'è B3 a 20 MHz.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
LION Tech ha detto:
Grazie, chiedevo perché mi pare che alcuni qui sul forum avessero scritto che la rete 99 venisse a mancare per parecchio tempo.

Qui le bts swappate ieri ed anche quelle swappate oggi con ZTE emettono normalmente il doppio codice di rete, in zona Ericsson come ti dicevo, il codice 99 è mancato solo sul 4G per 10-15 giorni, sul 3G mai, anzi, sulla 416070 è successa la cosa stranissima che il 3G aveva codice 99 ma la bts era ancora con i parametri della vecchia rete Wind (fu messa su rete unica nella settimana successiva)
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Magari attiveranno il 4G nei prossimi giorni (spero). Finalmente si sono decisi a swapparla, ora tutti i clienti Wind hanno copertura in una zona enorme dove prima c'era solo edge

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
giovax ha detto:
lo deduco dall'ARFCN 1650 (indica la frequenza centrale della banda 4G utilizzata), che è la medesima indicata in zone già consolidate (es Roma) dove c'è B3 a 20 MHz.
Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Magari attiveranno il 4G nei prossimi giorni (spero). Finalmente si sono decisi a swapparla, ora tutti i clienti Wind hanno copertura in una zona enorme dove prima c'era solo edge

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Manca una bts in quella zona, ma purtroppo ne Wind ne 3 avevano impianti li, ovvero nella parte centrale di Via Campana dopo l'uscita della tangenziale e via del Campiglione fino alla galleria. Il segnale è scarso ed arriva quasi sempre solo 3G. Il 4G era garantito (in maniera scarsa) dalla sola 422877 fino a dove riesce a coprire...
Devo fare un giro a Pianura per vedere che hanno combinato...
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Manca una bts in quella zona, ma purtroppo ne Wind ne 3 avevano impianti li, ovvero nella parte centrale di Via Campana dopo l'uscita della tangenziale e via del Campiglione fino alla galleria. Il segnale è scarso ed arriva quasi sempre solo 3G. Il 4G era garantito (in maniera scarsa) dalla sola 422877 fino a dove riesce a coprire...
Devo fare un giro a Pianura per vedere che hanno combinato...
Ci vorrebbe solo una nuova installazione lì

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
giovax ha detto:
lo deduco dall'ARFCN 1650 (indica la frequenza centrale della banda 4G utilizzata), che è la medesima indicata in zone già consolidate (es Roma) dove c'è B3 a 20 MHz.
Non è detto ..
rete unica da 1 settimana...
2547783dc9948c77fc22a4dfce90bc4c.jpg
a767ef9d223201bf80a8a7a4a6918a1a.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Sicuramente 3 ha bts a Pianura, ho sempre avuto segnale li, anche se non sempre ottimale. Non ricordo però i codici. Per quanto riguarda la bts 3 del C.C. Le Campane se l'hanno swappata era anche ora, anche se mi sembra strano l'abbiano lasciata solo 3G. Era sicuro quella? Hai per caso controllato la numerazione?
Queste le BTS Wind e 3 in zona..
79f6ff85e292678c8c30b61df05792bf.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Queste le BTS Wind e 3 in zona..
79f6ff85e292678c8c30b61df05792bf.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Perfetto, grazie! Devo fare un salto per vedere se e cosa hanno swappato. Credo di si perchè hanno più o meno fatto tutta la zona ovest di Napoli. Ovviamente solo un primo step perchè mancano bande, banda e, credo, anche altre bts da (ri)accendere.
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Non è detto ..
rete unica da 1 settimana...
2547783dc9948c77fc22a4dfce90bc4c.jpg
a767ef9d223201bf80a8a7a4a6918a1a.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ecco .... Avevo questo sospetto. E quindi come hanno messo il DCS in questa configurazione?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
giovax ha detto:
Ecco .... Avevo questo sospetto. E quindi come hanno messo il DCS in questa configurazione?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Bho ..non ho controllato....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Come da previsione, iniziato lo swap delle BTS ex 3 a Forlì, dopo l'accensione del 4G in quelle residue Wind non ancora aggiornate all'lte.
Nuovi eNb 206310, 206312, 206313, 206318. Swappata a B3 B20 e B7 tutta la parte nord ed est della città. Al momento, hanno mantenuto praticamente tutte le stazioni ex3, a parte ovviamente quelle sullo stesso sito.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Top