Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
giuseppeabrami ha detto:
Si ma a Brescia sono due reti totalmente separate e quando le unificheranno avrai la nuova rete...l ex tre a me non scende mai sotto i 50/60 mega...

Capisco quello che dici, ma continua a non avere senso uscire da una rete, spendere soldi per mnp, per entrare in un'altra che prima o poi, spostandosi di pochi chilometri, si appoggia su quella che fa cagare e da cui sei uscito.

Lasciare in queste condizioni la prima provincia industrializzata d'Europa è qualcosa di imperdonabile.
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Funtribe ha detto:
Ad Alcamo (TP) nonostante sia stata accesa
la rete unica da oltre un mese ancora niente CA. Fra l'altro alcuni siti (di cui uno perfino su centrale Telecom) hanno velocità improponibili. Insomma, per il momento non si è notato nessun miglioramento, hanno solo acceso la b3

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ad oggi la CA non è ancora stata attivata, come del resto in nessuna altra zona Ericsson. Sul sito di Alcamo Telecom hanno avuto dei problemi sulla B3, difatti è stata off per circa una settimana, adesso è ok. Le performances non sono affatto brillanti, ma la copertura è sicuramente migliorata (anche se siamo lontani da Tim). Comunque non hanno ancora terminato, giusto oggi ho incrociato dei furgoni dell'azienda Semitec, che sta lavorando in zona per W3. Speriamo bene...
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
1
A proposito di Brescia, anche se è un po' OT ho visto che spesso tirante in ballo Open Fiber. Oggi a Brescia è stato presentato il "Progetto Brescia Città Digitale" che prevede l'accordo tra A2A e Open Fiber. Già da un paio di settimane alcuni quartieri sono coperti in FTTH Open Fiber da Vodafone, Wind, Tre e Wind Tre Business.
Si parla di 550 km di infrastrutture sfruttata (tubi dell'illuminazione pubblica), 2500 km di fibra ottica, 70000 unità immobiliari coperte, a lavori ultimati la città sarà coperta da 12 anelli di cui 7 già in lavorazione, 2 POP già operativi. Dalla mappa riportata a pag. 10 il POP BS_01 è ubicato alla cabina primaria di Unareti A2A di Via Grazzine a nord di Via Oberdan, e il BS_02 a occhio è ubicato alla cabina primaria di via XXV Aprile zona parco Torri Gemelle.

http://www.comune.brescia.it/news/2...entazione progetto fibra ottica a Brescia.pdf
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Open fiber ha dovuto stipulare un accordo con A2A per poter fare quello che Enel fa con le sue infrastrutture da altre parti.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Capisco quello che dici, ma continua a non avere senso uscire da una rete, spendere soldi per mnp, per entrare in un'altra che prima o poi, spostandosi di pochi chilometri, si appoggia su quella che fa cagare e da cui sei uscito.

Lasciare in queste condizioni la prima provincia industrializzata d'Europa è qualcosa di imperdonabile.[/QUOTE

Dove va in rete unica sia Wind che tre vanno bene. Comunque io quando c e 4g saturo metto in 2g 3g e va molto bene...
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
marco.bs ha detto:
A proposito di Brescia, anche se è un po' OT ho visto che spesso tirante in ballo Open Fiber. Oggi a Brescia è stato presentato il "Progetto Brescia Città Digitale" che prevede l'accordo tra A2A e Open Fiber. Già da un paio di settimane alcuni quartieri sono coperti in FTTH Open Fiber da Vodafone, Wind, Tre e Wind Tre Business.
Si parla di 550 km di infrastrutture sfruttata (tubi dell'illuminazione pubblica), 2500 km di fibra ottica, 70000 unità immobiliari coperte, a lavori ultimati la città sarà coperta da 12 anelli di cui 7 già in lavorazione, 2 POP già operativi. Dalla mappa riportata a pag. 10 il POP BS_01 è ubicato alla cabina primaria di Unareti A2A di Via Grazzine a nord di Via Oberdan, e il BS_02 a occhio è ubicato alla cabina primaria di via XXV Aprile zona parco Torri Gemelle.

http://www.comune.brescia.it/news/2...entazione progetto fibra ottica a Brescia.pdf
Il distributore per Brescia città è A2A e quindi hanno un contratto con loro...il pop a nord è appunto via GRAZZINE zona centrale Wind e stabili Enel terna e il pop 2 appunto è nella cp di via25 aprile... A2A ha già parecchia fibra ex Selene per la città che collega vari anelli....Vedremofuturo se amplieranno bene la copertura a oggi Tim e Fastweb con flash fiber coprono molte più zone...che spreco di soldi 2 reti ftth separate....a breve su of dovrebbe salire anche intred con eir per i privati
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Quasi 20 mega sulla 422087!
Sarà impazzito speedtest?
Appena ripasso provo a fare un altro test per vedere se era un caso o effettivamente hanno sistemato qualcosa
Ah, speedtest fatto dalla stazione della circumflegrea di Pianura
3085b4331a0488e55ffc50d427fc33f9.jpg
71a985c3281ce0a29d4939dfe3706848.jpg


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
MarkS3 ha detto:
Quasi 20 mega sulla 422087!
Sarà impazzito speedtest?
Appena ripasso provo a fare un altro test per vedere se era un caso o effettivamente hanno sistemato qualcosa
Ah, speedtest fatto dalla stazione della circumflegrea di Pianura
3085b4331a0488e55ffc50d427fc33f9.jpg
71a985c3281ce0a29d4939dfe3706848.jpg


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Ma alla 422087 non è stata aggiunta la B3? Avevo controllato qualche giorno fa su lteitaly e mi sembrava fosse 3CA...È in test o è realmente attiva?
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Spall_551 ha detto:
Ma alla 422087 non è stata aggiunta la B3? Avevo controllato qualche giorno fa su lteitaly e mi sembrava fosse 3CA...È in test o è realmente attiva?

Non c'è alcuna B3 attiva da mai ed in più è ancora attestata sulla vecchia rete Wind come si può vedere dal fatto che emette solo codice 88 ed ha una TAC diversa dalla rete unica qui in zona (40324).
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Quasi 20 mega sulla 422087!
Sarà impazzito speedtest?
Appena ripasso provo a fare un altro test per vedere se era un caso o effettivamente hanno sistemato qualcosa
Ah, speedtest fatto dalla stazione della circumflegrea di Pianura
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

E' in B7 per questo va bene, vedi quando aggancia la B20 come va :D :D
Come dicevo nel post precedente ad Iblago81, se la agganci in B7 non va malissimo, il problema è che in B20 semplicemente non parte nemmeno lo speedtest o, nei momenti di massimo splendore :)D), fa 0.7-0.8 Mbps. Comunque la 422087 non è stata ancora swappata, a differenza delle altre bts qui intorno. Chissà che fine farà
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
antoniop ha detto:
Non c'è alcuna B3 attiva da mai ed in più è ancora attestata sulla vecchia rete Wind come si può vedere dal fatto che emette solo codice 88 ed ha una TAC diversa dalla rete unica qui in zona (40324).

La B3 c'è stata perché comparsa sulle api, sarà stata accesa e poi spenta (è stata swappata)
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
E' in B7 per questo va bene, vedi quando aggancia la B20 come va :D :D
Come dicevo nel post precedente ad Iblago81, se la agganci in B7 non va malissimo, il problema è che in B20 semplicemente non parte nemmeno lo speedtest o, nei momenti di massimo splendore :)D), fa 0.7-0.8 Mbps. Comunque la 422087 non è stata ancora swappata, a differenza delle altre bts qui intorno. Chissà che fine farà
A me alla stazione di Pianura, anche in B7, è sempre andato male

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
alkamar ha detto:
La B3 c'è stata perché comparsa sulle api, sarà stata accesa e poi spenta (è stata swappata)

Ma accesa e spenta nel raggio di 20 minuti, non più di cosi. Te lo dico con certezza perchè fino a ieri, quando hanno messo su rete unica la vecchia bts 3 ora 422819, con sim Wind da casa mia si agganciava prevalentemente la 422087 e il telefono non è mai, ripeto mai, andato in B3. Si vedeva qualche B3 nelle adiacenze, ma era la 64831 di H3G (la nuova 422819). Al momento la 422087 è attestata sulla vecchia rete Wind (emette solo MNC 88) ed ha attiva B7 e B20. Io spero che se decideranno di tenerla ne riducano notevolmente la portata con la rete unica...
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
A me alla stazione di Pianura, anche in B7, è sempre andato male

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Alla stazione di Pianura non so, ma da me, se ti metti nei punti in cui riesci ad agganciare la B7, faceva una media oscillante tra 7 e 15 Mbps; è la B20 che, come ben sai anche tu, è del tutto inutilizzabile. Il problema di questa bts è che spara all'orizzonte su un'area assurda!
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
In realtà se riesco a trovare un modo di agganciare la B20 della 422087 a casa mia voglio fare una prova. Ho il sospetto che essendo ormai Fuorigrotta, Soccavo e Bagnoli (Pianura non so non essendoci passato) su rete unica, il grosso delle utenze attestate soprattutto indoor sulla B20 della 422087 siano ora sulla B3 o B7 di altre bts (B3 in primis direi), liberando di fatto la 422087. Un po' come a casa mia dove, con sim Wind, il telefono ora anzichè sulla 422087 in B20 si piazza sulla 422819 in B3...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
antoniop ha detto:
In realtà se riesco a trovare un modo di agganciare la B20 della 422087 a casa mia voglio fare una prova. Ho il sospetto che essendo ormai Fuorigrotta, Soccavo e Bagnoli (Pianura non so non essendoci passato) su rete unica, il grosso delle utenze attestate soprattutto indoor sulla B20 della 422087 siano ora sulla B3 o B7 di altre bts (B3 in primis direi), liberando di fatto la 422087. Un po' come a casa mia dove, con sim Wind, il telefono ora anzichè sulla 422087 in B20 si piazza sulla 422819 in B3...

Esatto. Bravo!
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Aggiornamenti da Napoli ovest: swappata anche la 422087 con aggiunta B3 e MNC 22299, swappate la 422007, un impianto H3G tra la parte bassa di Via Piave e via Giustiniano di cui non ricordo il codice 3 e che ora è identificata come 422838, la ex 3 65925 in cositing con Tim e Vodafone sul palazzo di fronte Trony/Coppola all'inizio di via Pigna ora identificata come 4229XX (non ricordo gli ultimi due numeri). Non ricevo invece segnale dalla 422005 di via Leopardi che, al momento, darei per spenta. Segnale assente al momento anche dalla 65240 della rete vecchia 3 (quella piazzata sul tetto del palazzo rosa all'angolo tra Via Cintia e Viale Traiano, di fronte l'università MSA, in cositing col mondo intero :D :D)

295xw1d.png
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Confermo per la 422087, sempre alla stazione di Pianura ora
@antoniop che tu sappia a Pianura 3 ha delle bts? Perché Wind ne ha una sola che copre metà zona, e l'altra metà fa affidamento sulla 422087
6c0ae18511fa5d3f30bab3de72ca577a.jpg
4ca733ec60f9b6557192447e99d9442a.jpg


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Credo abbiano swappato anche la bts 3G di 3 vicino al centro commerciale Le Campane, finalmente alla stazione Pisani prendo H+ e va pure bene! Prima nessun servizio con Wind. Non arrivava neppure edge
56ea334fb3be63091b5b9532041ace4e.jpg


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top