Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
RobertPegu ha detto:
Io l’iPhone ce l’ho da pochissimo però ho sentito che dopo qualche mese dal lancio hanno rilasciato un aggiornamento operatore per gli iPhone che, tra le cose, ha cambiato la voce da LTE a 4G... chissà perché


Sent from my iPhone using Tapatalk

Perché la gente è scema e non sa che 4G e LTE sono la stessa cosa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
RobertPegu ha detto:
Non mi stupirei affatto se fosse vero!

purtroppo è vero...
lavoro in un CC e non sai quante persone chiamano perchè vedono LTE e non 4G.......(riferito da colleghi che sono nella parte mobile di fw)
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
RobertPegu ha detto:
Io l’iPhone ce l’ho da pochissimo però ho sentito che dopo qualche mese dal lancio hanno rilasciato un aggiornamento operatore per gli iPhone che, tra le cose, ha cambiato la voce da LTE a 4G... chissà perché


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ma in impostazioni - rete cellulare fa scegliere se usare 2G-3G-4G oppure no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Perché la gente è scema e non sa che 4G e LTE sono la stessa cosa.

Anche io ho amici che mi hanno chiesto che cavolo di connessione stessi usando, ed ero in LTE con Wind...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Comunque al momento a livello di banda siamo messi male eh...speriamo che una volta finita l'operazione di swap lavorino sulla banda a disposizione...

Hanno appena iniziato... Ci vuole tempo
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Hanno appena iniziato... Ci vuole tempo

Secondo te, dopo lo swap completo di napoli passeranno alla provincia non toccata? Sarà ZTE o E/// il provider della restante provincia di Napoli?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Antos ha detto:
Secondo te, dopo lo swap completo di napoli passeranno alla provincia non toccata? Sarà ZTE o E/// il provider della restante provincia di Napoli?

Dalle slide uscite Caserta e Napoli ZTE...
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Anche stasera ottimi risultati in 3G sulla bts zombie 65240 (52407). Converrebbe cercare di piazzarsi su questa in 3G viste le prestazioni in 4G delle altre :D. Chissà fino a quando questo telefono continuerà ad agganciarla...
Ma per vostra esperienza una bts lasciata cosi sarà swappata nei prossimi giorni o è destinata ad essere abbandonata?

zuilx5.png
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
Anche io ho amici che mi hanno chiesto che cavolo di connessione stessi usando, ed ero in LTE con Wind...

Ma infatti non capisco perché cavolo anche Wind Tre non si adegui alla sigla 4G dato che la maggior parte del pubblico conosce la tecnologia LTE con questo nome commerciale!
Io ho preso dell'incompetente proprio ieri da un tizio "molto informato" che riteneva che io l'avessi "truffato" poiché gli avevo detto che con l'offerta da lui attivata avrebbe avuto compreso il 4G, mentre lui si è ritrovato con un "misero" LTE.
Insomma, è credenza comune ritenere LTE inferiore a 4G quando in realtà in America, luogo di nascita di questa doppia indicazione, è esattamente il contrario.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
MatteoMabe ha detto:
Buongiorno a tutti avevo qualche domanda da porre:

-ieri stavo parlando con un mio amico che ha come operatore Iliad e mi ha mostrato il service mode della apple, la cosa strana è che come codice aveva 222 88 invece che 222 50. Questo a Milano in zona con rete unica, sembra quindi che Iliad fosse in roaming invece che in ran sharing. Com'è possibile?

-Sul mio telefono Samsung Galaxy a5 2016 brandizzato wind ho fatto l'aggiornamento di Android e sembra che sia sparita la priorità sulla B1. Io ho come operatore Wind.
Piccolo OT: anche io ho notato questa cosa strana sul Motorola. Se ho il dual SIM attivato, quindi la SIM 2 abilitata, da Cellmapper ed altre app vedo che la SIM 1 iliad si connette alla 222 88; se, invece, disabilito la SIM 2 e lascio attiva solo quella iliad, allora mi si collega alla 222 50. Non ho mai capito perché ma me ne sono accorto mappando.

Tanto per farvi vedere, ho appena riprodotto i passaggi e questo è il risultato, allego gli screenshot dei risultati, dove si vede NetMonster che passa dalla dicitura WIND a quella iliad semplicemente spegnendo la SIM 2.
b66a0e2240ba03a60afff38be081fc85.jpg
f00440f1a65076a5f7b9ba402fc631f1.jpg
ecac66d4359e2960617d3ffa1b05cffd.jpg

Ovviamente tralasciamo la CA a caso, qui c'è ancora solo B20.

LION Tech ha detto:
Ma infatti non capisco perché cavolo anche Wind Tre non si adegui alla sigla 4G dato che la maggior parte del pubblico conosce la tecnologia LTE con questo nome commerciale!
Io ho preso dell'incompetente proprio ieri da un tizio "molto informato" che riteneva che io l'avessi "truffato" poiché gli avevo detto che con l'offerta da lui attivata avrebbe avuto compreso il 4G, mentre lui si è ritrovato con un "misero" LTE.
Insomma, è credenza comune ritenere LTE inferiore a 4G quando in realtà in America, luogo di nascita di questa doppia indicazione, è esattamente il contrario.
Mamma mia, se ci fossi stato io credo che gli avrei detto tante di quelle porcate...

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
RobertPegu ha detto:
Non mi stupirei affatto se fosse vero!

Purtroppo è esattamente quello il motivo, sulla loro pagina e sul famoso gruppo dei fan i primi tempi era pieno di gente che sosteneva di essere stata truffata perché la connessione era in LTE e non in 4G.
Stessa cosa ovviamente succede per altri operatori, Wind Tre ma anche mvno come Fastweb Mobile che usano “LTE” su iPhone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Men at work in tutta Forlì. Ora Ericsson ha accelerato! 206017 ieri presente carro gru, 206110 presenti scatoloni Ericsson, 206312 rru Ericsson ben in vista
7ed099cb9720cc4964c5620bba3ecd7f.jpg
610e605e5f8b6d240c6d7a2707bc43e5.jpg
33195d1ffa5207d7ed83fd0396d9fcc9.jpg
4e68d78d09018e47a5d8f5a0726d1ed7.jpg
0e76fc52fcab5aa3723d996b23275993.jpg
cf207772377f76e5d3d828b017a2dffc.jpg
445b5575e5f3ba4733731d2c09878d26.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Wind3 ha deciso di abbandonare Brescia da troppo tempo e la rete fa cagare. Nonostante Brescia sia la provincia più industrializzata d'Europa. Ridicoli.
puoi sempre usare le bts installate ed attivate di ILIAD:green:
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Nessuna novità per Palermo?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Siamo in attesa
Ieri ho controllato i suap dei comuni confinanti con TP ma non ho trovato richieste o simili per lo swap

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Franz ha detto:
Men at work in tutta Forlì. Ora Ericsson ha accelerato! 206017 ieri presente carro gru, 206110 presenti scatoloni Ericsson, 206312 rru Ericsson ben in vista

Visti poco fa tecnici in stazione a Forlì con una fiammante ERS nuova sotto :D
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
giofag ha detto:
Lo sanno anche i gatti che Iliad non può attivare la propria rete dove Wind e Tre non sono state unificate.

la può installare però...e la può anche già attivare in un terzo d' Italia ormai...
 
Top