Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
A proposito di ottimizzazioni, ma sai niente della bts 3 del Centro Commerciale Le Campane? E' ancora solo 3G ed attestata sulla vecchia rete 3? Sembra una cosa assurda: tutta la zona attorno è a rete unica e questa bts, che tra l'altro è l'unica che garantisce copertura in zona non essendoci altri impianti ne Wind ne 3, sta ancora cosi? Notare che se hai sim Wind praticamente non hai segnale se non edge anche outdoor...contenti loro...
Ci sono passato proprio ieri, io con Wind ho solo edge. Speriamo si diano una mossa...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Ci sono passato proprio ieri, io con Wind ho solo edge. Speriamo si diano una mossa...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Devo dire che a Napoli e provincia per come stanno portando avanti l'unificazione vogliono fare di tutto per perdere quanti più clienti possibili... :D.
Io l'ultima volta che sono passato alle Campane avevo segnale pieno in 3G e notai che la bts però aveva solo codice 99 ed i parametri della vecchia rete 3. In sostanza nè l'hanno spenta (sarebbe da folli non essendocene altre), nè l'hanno swappata. La cosa bella è che non credo abbia "a vista" altre bts della vecchia rete 3, ma solo quelle su rete unica...speriamo effettivamente si diano una mossa, ma anche e soprattutto con configurazioni e tiltaggi. Vorrei evitare situazioni assurde tipo 422087.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Da me le bts già swappate e ufficializzate hanno i ponti radio. Certo che fa un po' ridere parlare di 5G. Sicuramente il 5G sarà appannaggio delle città coperte da Open Fiber. Perché fa scena leggere 4G o 5G e in certe zone si fatica a superare i 10 mega (non nella mia zona dove devo dire che le prestazioni sono buone). Certo bisogna attendere il carico estivo per valutare al meglio

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Da me le bts già swappate e ufficializzate hanno i ponti radio. Certo che fa un po' ridere parlare di 5G. Sicuramente il 5G sarà appannaggio delle città coperte da Open Fiber. Perché fa scena leggere 4G o 5G e in certe zone si fatica a superare i 10 mega (non nella mia zona dove devo dire che le prestazioni sono buone). Certo bisogna attendere il carico estivo per valutare al meglio

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
C'è però da dire che in molti casi o cambiano i ponti vecchi con quelli di nuova generazione, oppure portano la fibra ai siti dove disponibile
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Sulle torri Cellnex (Galata) non dovrebbe essere quest'ultima a fornire ai suoi clienti, come plus, il servizio fibra? In fin dei conti è la società proprietaria che si occupa dell'infrastruttura fissa. Almeno credo.
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Ma che tu sappia ora riesce ad aggregare le bande?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ad Alcamo (TP) nonostante sia stata accesa
la rete unica da oltre un mese ancora niente CA. Fra l'altro alcuni siti (di cui uno perfino su centrale Telecom) hanno velocità improponibili. Insomma, per il momento non si è notato nessun miglioramento, hanno solo acceso la b3

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
giuseppeabrami ha detto:
Comunque notavo che Ericsson dove lavora attiva solo b3e20...in Valtellina nemmeno una b7 nuova salvo dove era presente per swap...

Ni, in Valtellina hanno acceso alcune nuove B7, ad esempio a Livigno, un paio di nuove in centro a Sondrio e ad Aprica se non sbaglio.
Probabilmente altre B7 arriveranno più avanti in base alle necessità di traffico. Anche perché in questo periodo molti siti sono impraticabili causa neve quindi il cambio radiante è difficoltoso.

Paolonew2 ha detto:
Domande:

Durante lo swap i siti vengono fibrati o restano i ponti radio?
Qualcuno conosce i piani Wind3 per il periodo Q2 (Aprile-Giugno)?

Dipende. Maggior parte rimangono in ponte anche se comunque da qui a 2 anni si avranno il 70% dei siti in fibra ottica.

Paolonew2 ha detto:
Sulle torri Cellnex (Galata) non dovrebbe essere quest'ultima a fornire ai suoi clienti, come plus, il servizio fibra? In fin dei conti è la società proprietaria che si occupa dell'infrastruttura fissa. Almeno credo.

Non credo proprio. Galata mette il palo/traliccio (che è già tanto). Il resto deve pensarci chi ci sale in affitto.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
.
Dipende. Maggior parte rimangono in ponte anche se comunque da qui a 2 anni si avranno il 70% dei siti in fibra ottica.

.

Immagino da open fiber visto il loro accordo per l'ftth.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Immagino da open fiber visto il loro accordo per l'ftth.

dipende dove copre open fiber.
A lecce città prima dello swap hanno fibrato con enel forse il 90% delle bts.
In provincia un misto tra tim/fastweb e dove wind ha la fibra in centale telecom, scavi wind dalla centrale tim alla bts.
Qui in Salento forse siamo anche sopra il 90% delle bts fibrate (quelle 4G)
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
La rete Wind a Brescia ricomincia a far pena (per non dire un'altra parolaccia). È una settimana che devo mettere continuamente il telefono in offline e riattivarlo per far caricare le pagine internet, prima era lento ma almeno caricava. Durante le telefonate ora spesso la linea cade o semplicemente non sento più il mio interlocutore. Se non arriva la rete unica che dovrebbe migliorare le cose non resisterò a lungo.
 
G

giovax

Guest
Paolonew2 ha detto:
La rete Wind a Brescia ricomincia a far pena (per non dire un'altra parolaccia). È una settimana che devo mettere continuamente il telefono in offline e riattivarlo per far caricare le pagine internet, prima era lento ma almeno caricava. Durante le telefonate ora spesso la linea cade o semplicemente non sento più il mio interlocutore. Se non arriva la rete unica che dovrebbe migliorare le cose non resisterò a lungo.
Ma tu sei cliente Iliad, no?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
In quale SIB si dovrebbe vedere il VoLTE ?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
Paolonew2 ha detto:
La rete Wind a Brescia ricomincia a far pena (per non dire un'altra parolaccia). È una settimana che devo mettere continuamente il telefono in offline e riattivarlo per far caricare le pagine internet, prima era lento ma almeno caricava. Durante le telefonate ora spesso la linea cade o semplicemente non sento più il mio interlocutore. Se non arriva la rete unica che dovrebbe migliorare le cose non resisterò a lungo.

Quello della connessione dati assente sia pur in pieno campo 4G (risolvendo con la modalità aereo) me lo faceva anche sotto rete unica. Nessun problema con le chiamate però.
Da un mese sono in Ho. e non ho mai avuto questo problema quindi escludo sia colpa del telefono.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
giovax ha detto:
In quale SIB si dovrebbe vedere il VoLTE ?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Non ho idea del sib, ma sicuramente se la rete supporta il volte compare apn IMS.
Ecco screenshot di Vodafone (attivo in rete ma non supportato dal telefono) e Tim (attivo in rete e supportato anche dal telefono).
f664a334d71d89490baeae68b040e099.jpg
32d2c1b24221f61753a6ed90fcc8231b.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Non ho idea del sib, ma sicuramente se la rete supporta il volte compare apn IMS.
Ecco screenshot di Vodafone (attivo in rete ma non supportato dal telefono) e Tim (attivo in rete e supportato anche dal telefono).
f664a334d71d89490baeae68b040e099.jpg
32d2c1b24221f61753a6ed90fcc8231b.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Che programmi usi per vedere ciò? Netmonitor con root? Esiste qualcosa per vederlo senza root? Grazie

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Jack9110 ha detto:
Che programmi usi per vedere ciò? Netmonitor con root? Esiste qualcosa per vederlo senza root? Grazie

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Network Signal Guru sul play store (richiede soc qualcomm+root).
No altre app che fanno vedere queste info non ci sono.
(oltre alle solite netmonitor/netmonster che fanno vedere le info base delle api googleandroid)
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Network Signal Guru sul play store (richiede soc qualcomm+root).
No altre app che fanno vedere queste info non ci sono.
(oltre alle solite netmonitor/netmonster che fanno vedere le info base delle api googleandroid)
Grazie allora niente non posso verificare se su Bologna avevano per lo meno attivato VoLTE avendo Samsung exynos no root

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Non ho idea del sib, ma sicuramente se la rete supporta il volte compare apn IMS.
Ecco screenshot di Vodafone (attivo in rete ma non supportato dal telefono) e Tim (attivo in rete e supportato anche dal telefono).
f664a334d71d89490baeae68b040e099.jpg
32d2c1b24221f61753a6ed90fcc8231b.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

grazie, controllerò day by day
 
Top