Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
Il minimo sono la 1,la 3 e la 20 poi la b7 nei siti ad alto traffico...
No il minimo é la B20+B3.....da me e nei comuni limitrofi é questa la configurazione.....certo si parla di piccoli comuni con un massimo di 5.000 abitanti.....
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
B20+B3 è proprio la base ed è presente anche sulle BTS rurali più sperdute dove Tim e Vodafone viaggiano ancora spesso in B20 only.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
No il minimo é la B20+B3.....da me e nei comuni limitrofi é questa la configurazione.....certo si parla di piccoli comuni con un massimo di 5.000 abitanti.....

Nelle province dove viene attivata anche la B1, la configurazione minima è B3+B1, ma più frequentemente 1+3+20, mentre la 4CA e la 7+3+1 vengono utilizzate principalmente nelle grandi città o nel caso in cui la BTS si trova centrale rispetto al paese da coprire.
Certo è che dove non hanno attivato la B1, la configurazione minima è la B3 dei siti H3G, e poi viene B3+B20
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
cri80 ha detto:
A titolo informativo ma ogni quanto viene aggiornato lo stato delle bts su lteitaly?
Almeno una volta alla settimana, spesso anche 2 volte alla settimana.
Puoi verificare lo stato degli aggiornamenti della mappa qui https://lteitaly.it/updates.php

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Segnalo un importante aggiornamento su Bologna. Hanno attivato quasi ovunque le 4CA sugli impianti predisposti. Direi che ci sia anche il VoLTE ma ancora il telefono non lo aggancia.
9f41b015b10efd3c67895ed7a52a7f52.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Impressione.. hanno attivato la 4CA proprio quando un utente qui dentro ha detto che stavano attivando VoLTE.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
non potrebbe essere un' allocazione dinamica in base al carico sulle varie bande? una redistribuzione del carico utenze in pratica?
Nel mio caso non direi. Ieri a Milano anche alle 2 di notte, ho controllato un paio di volte e avevo b1 primaria.
Non che mi cambi nulla, ma mi sembra un po' strano. Soprattutto per chi non ha telefono CA (davvero pochi ormai), che magari si ritrova una b1 un po' satura, quando potrebbe essere tranquillamente sulla b3 con 20MHz.

Comunque al momento sono soddisfattissimo di essere tornato a Wind, per lo meno qui dove c'è rete unica a Milano e Monza. Mi trovo molto meglio di Ho. Mobile (aka Vodafone) sia in termini di copertura, ma soprattutto non ho più quel problema con Ho. della rete che si bloccava e addormentava in continuazione. Con Wind la rete dati è sempre reattiva.

Nonostante Vodafone a Milano abbia una densità di siti e micro superiore a Wind, ma con tutte bande alte, negli indoor si finiva troppo spesso in 3G 900 saturo e inutilizzabile, con Wind non sgancio mai il 4G salvo rare eccezioni.

A Monza invece Wind ha il doppio dei siti 4G rispetto a Vodafone, che inspiegabilmente ne ha attivi pochissimi anche rispetto a Tim.

Andando a Torino invece, che ancora non si viaggia su rete unica con Wind, è un disastro totale. Ma non vivendoci più sopporto per quel weekend al mese che ci vado, e comunque è in fase di swap, quindi spero che entro l'estate sistemino.

Ora rimango solo in attesa dell'attivazione del Volte che pare sia imminente.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Si però prima andava solo 3CA da poco hanno attivato le 4. Erano predisposte ma non usavano tutte e 4 le bande... vedremo... appena rilevo VoLTE avviso

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Jack9110 ha detto:
Si però prima andava solo 3CA da poco hanno attivato le 4. Erano predisposte ma non usavano tutte e 4 le bande... vedremo... appena rilevo VoLTE avviso

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ma secondo me non sarà così automatico, bisognerà comunque richiedere un qualche tipo di abilitazione come si faceva con Tim e Vodafone.
Al momento comunque su Samsung S7 non ho neanche più il menù per abilitare il Volte come vedevo con Vodafone, quindi sicuramente ci vorrà anche qualche aggiornamento operatore. Speriamo presto.
Ma perché questa imminente abilitazione al Voltr è strettamente legata all'attivazione della b1 su 4G?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Jack9110 ha detto:
Segnalo un importante aggiornamento su Bologna. Hanno attivato quasi ovunque le 4CA sugli impianti predisposti. Direi che ci sia anche il VoLTE ma ancora il telefono non lo aggancia.
9f41b015b10efd3c67895ed7a52a7f52.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Velocità?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Quando ho provato in movimento ho toccato i 289 Mbit in download e 65 in upload

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma i 4ca sono attivi?? Aggregano? Cioè 4ca in aggregazione sui terminali....intendo...è in fase di attivazione. Se ci sono 4 bande sulla bts non è detto che aggreghino in 4.5G... è cmq in fase di attivazione su tutta la rete unica Wind3 ZTE ovviamente ove ci sono 4 bande attive.
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Da qualche giorni i 4CA a Bologna sono attivi e aggregano come verificato da service mode Samsung

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ATA ha detto:
Banda 1 sempre primaria...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Penso lo facciano per garantire più uniformità all'upload. La B1 è vero che ha soli 10 MHz, ma non penetra tantissimo, meglio sfruttarla il più possibile. Si abbassano i valori massimi (sopratutto in upload), ma si alza la media. Per me è una cosa sensata. Certo che sui dispositivi senza 4G+ potrebbe essere un pò troppo limitante in download.
 
Top