Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ho una domanda: è possibile che, in fase di swap di un cositing Wind+3, venga tenuto il sito 3? Ho notato un paio di casi in cui i due gestori erano in cositing (e Wind aveva la classica configurazione 2G + 3G900/2100 + 4G800) in cui credo sia stato spento il segnale Wind e mantenuto quello Tre (con i classici upgrade al 4G b3+b20).
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Ho una domanda: è possibile che, in fase di swap di un cositing Wind+3, venga tenuto il sito 3? Ho notato un paio di casi in cui i due gestori erano in cositing (e Wind aveva la classica configurazione 2G + 3G900/2100 + 4G800) in cui credo sia stato spento il segnale Wind e mantenuto quello Tre (con i classici upgrade al 4G b3+b20).
Si, è già successo anche qui in zona, non so quale possa essere la motivazione
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Obert ha detto:
Si, è già successo anche qui in zona, non so quale possa essere la motivazione

Ok, come pensavo. Grazie per la conferma.
E c'è qualche correlazione tra l'enodeb del nuovo sito WindTre ed i cellid del 3G?
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Ok, come pensavo. Grazie per la conferma.
E c'è qualche correlazione tra l'enodeb del nuovo sito WindTre ed i cellid del 3G?
Si, quelli rimangono i codici dell'ex Wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
padulese ha detto:
Quindi se vorrebbero in futuro potrebbero spegnere 2g900 e tenere attivi i canali di guardia in dcs1800 ed avere 10mhz sui 900 da poter usare su 3g e/o 4g?Domanda forse un pò azzardata...

Teoricamente sì ma non so quanto sia considerata come opzione francamente.

greg89 ha detto:
Ho una domanda: è possibile che, in fase di swap di un cositing Wind+3, venga tenuto il sito 3? Ho notato un paio di casi in cui i due gestori erano in cositing (e Wind aveva la classica configurazione 2G + 3G900/2100 + 4G800) in cui credo sia stato spento il segnale Wind e mantenuto quello Tre (con i classici upgrade al 4G b3+b20).

Sì certo. E' possibile ed avviene nei casi in cui H3G è (era) la proprietaria del palo, oppure casi in cui i pannelli siano posizionati meglio, magari ad una quota più alta, casi in cui H3G aveva già ottenuto permessi per le varie bande LTE, casi in cui il canone di locazione per H3G è inferiore a quello di Wind, e così via...

greg89 ha detto:
E c'è qualche correlazione tra l'enodeb del nuovo sito WindTre ed i cellid del 3G?

Tra enodeb 4G e cellid 3G no, tra enodeb 4G e vecchio codice sito di 3 sì, perché vengono messi in ordine crescente.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Continua lo swap in provincia di Ferrara, oggi mentre passavo in macchina per Migliarino (Fiscaglia) stavano lavorando su questo sito, forse stavano cambiando i pannelli perché c'era la gru, purtroppo non ho potuto fare foto perché stavo guidando, la prossima settimana faccio portabilità in Wind e verifico se in zona hanno attivato qualche LTE
d8e932c68710ac82fc24aeb40c1c20b1.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Curiosità.
Ho notato che spesso il telefono tende a tenere come banda primaria la b1 anziché la b3. Addirittura la b3 la aggrega come terza banda.
Non dovrebbe essere per logica b3 20MHz poi B1 10 MHz e infine B20 10MHz nel mio caso?
27779eb0c027626569e39775d7e6ab02.jpg


Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
16
abosonetto ha detto:
Curiosità.
Ho notato che spesso il telefono tende a tenere come banda primaria la b1 anziché la b3. Addirittura la b3 la aggrega come terza banda.
Non dovrebbe essere per logica b3 20MHz poi B1 10 MHz e infine B20 10MHz nel mio caso?
27779eb0c027626569e39775d7e6ab02.jpg


Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Ne parlavamo nel 3d degli Speedtest Wind lte.
Wind ha prioritizzato eccessivamente la B1... Comunque con dispositivi 3ca non dovresti avere problemi, se hai un telefono ante 2017 non top di gamma con soli 2CA e/o limitati sulle combo lte, la B1 verrà messa prioritaria addirittura sulla B3 con 20mhz.
In pratica invece che fare un 3+7 o 7+3 come sarebbe logico accadesse, Wind con questa prioritizzazione ti butta in 1+3 e perdi 10mhz di banda..
Spero che lo sistemino, all'inizio pensavo fosse solo un mio problema ma ora vedo che sempre di più stanno riportando la stessa cosa.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
non potrebbe essere un' allocazione dinamica in base al carico sulle varie bande? una redistribuzione del carico utenze in pratica?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Continua lo swap in provincia di Ferrara, oggi mentre passavo in macchina per Migliarino (Fiscaglia) stavano lavorando su questo sito, forse stavano cambiando i pannelli perché c'era la gru, purtroppo non ho potuto fare foto perché stavo guidando, la prossima settimana faccio portabilità in Wind e verifico se in zona hanno attivato qualche LTE
d8e932c68710ac82fc24aeb40c1c20b1.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

quindi sicuramente hanno fatto Fiscaglia e Migliarino in base alle tue esperienze.... secondo me stanno avanzando dai lidi (dalla costa) che era già tutta ZTE in rete unica WIND3 dalla scorsa primavera verso la città. sarà interessante sapere se prima di Ferrara città (centro) faranno il resto della provincia dalle mie parti tipo cento/bondeno/Vigarano/Porotto/poggio renatico/ecc ecc. se noto qualcosa vi aggiorno live
Se noto qualcosa
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ItZFebio ha detto:
Ne parlavamo nel 3d degli Speedtest Wind lte.
Wind ha prioritizzato eccessivamente la B1... Comunque con dispositivi 3ca non dovresti avere problemi, se hai un telefono ante 2017 non top di gamma con soli 2CA e/o limitati sulle combo lte, la B1 verrà messa prioritaria addirittura sulla B3 con 20mhz.
In pratica invece che fare un 3+7 o 7+3 come sarebbe logico accadesse, Wind con questa prioritizzazione ti butta in 1+3 e perdi 10mhz di banda..
Spero che lo sistemino, all'inizio pensavo fosse solo un mio problema ma ora vedo che sempre di più stanno riportando la stessa cosa.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Avete notato che L Rsrq ed anche Snr sono migliori delle altre bande? Mi succede con Vodafone, la rete non ti butta dove c'è più spazio ma dove lo spazio lo puoi sfruttare meglio ecco perchè la b1 è preferita...
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
non potrebbe essere un' allocazione dinamica in base al carico sulle varie bande? una redistribuzione del carico utenze in pratica?

da quello che vedo a Roma, mi sembra così.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
quindi sicuramente hanno fatto Fiscaglia e Migliarino in base alle tue esperienze.... secondo me stanno avanzando dai lidi (dalla costa) che era già tutta ZTE in rete unica WIND3 dalla scorsa primavera verso la città. sarà interessante sapere se prima di Ferrara città (centro) faranno il resto della provincia dalle mie parti tipo cento/bondeno/Vigarano/Porotto/poggio renatico/ecc ecc. se noto qualcosa vi aggiorno live
Se noto qualcosa
Si anche Massa Fiscaglia c’era la gru con i tecnici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Bene bene per la nostra provincia, speriamo la completino presto, anche perché ZTE è rodata
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
Bene bene per la nostra provincia, speriamo la completino presto, anche perché ZTE è rodata
Ora a Migliarino, scusa la qualità, ma sai non volevo schiantarmi con l’auto
1b826d8e5d95e73e3eb5a6cedfdb32d2.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
quindi sicuramente hanno fatto Fiscaglia e Migliarino in base alle tue esperienze.... secondo me stanno avanzando dai lidi (dalla costa) che era già tutta ZTE in rete unica WIND3 dalla scorsa primavera verso la città. sarà interessante sapere se prima di Ferrara città (centro) faranno il resto della provincia dalle mie parti tipo cento/bondeno/Vigarano/Porotto/poggio renatico/ecc ecc. se noto qualcosa vi aggiorno live
Se noto qualcosa
Da casa mia vedo perfettamente la 204012 perché sono all'ultimo piano e l'antenna sovrasta i tetti quindi, appena dovessi notare qualche lavoro, aggiorno anche io così sappiamo quando saranno arrivati in città

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,881
Reazioni
347
Punteggio
83
steveone ha detto:
Dove c'e' la rete unica usano tutte e 4 le bande? 1-3-7-20?
Non ovunque, dipende dalle zone. Sono più spesse le 3CA, parlando a livello di singola BTS, sennò potrebbero usarle tutte 4

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top