Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Al momento tra ZTE ed Ericsson non c è il benché minimo paragone. Al momento stravince ZTE. Vedremo Ericsson poi...
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Disattivata vecchia Rete 3 e attivata Rete Unica Wind3 con accensione di UMTS 900 dalla cappelletta Tassino di Ramponio Verna.
cb357e5eb49d34f26071dd7b1e0790d6.jpg
8aeabc0e5c3976f18455fc93e5c4f488.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Domanda: quali frequenze vengono utilizzate su rete unica per il 2G e 3G? Il 2G viene passato alla 900 o resta sulla 1800? L’U2100 viene spento, lasciando attivo solamente il 900?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
Domanda: quali frequenze vengono utilizzate su rete unica per il 2G e 3G? Il 2G viene passato alla 900 o resta sulla 1800? L’U2100 viene spento, lasciando attivo solamente il 900?
2G 900 (non credo si usi ancora il DCS 1800 su rete unica, credo che lo spettro venga liberato in favore del 4G)
3G 900+2100
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
dani00 ha detto:
2G 900 (non credo si usi ancora il DCS 1800 su rete unica, credo che lo spettro venga liberato in favore del 4G)
3G 900+2100
Il DCS c'è ancora su rete unica, almeno laddove B3 è ancora con 15 mhz
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
2G 900 (non credo si usi ancora il DCS 1800 su rete unica, credo che lo spettro venga liberato in favore del 4G)
3G 900+2100
Nella mia zona con rete unica DCS 1800 presente.

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Buon pomeriggio.
Negli ultimi giorni, Ericsson ha messo il turbo in provincia di Forli' Cesena: dopo aver completato lo swap di Cesena, si è proceduto a swappare, Forlimpopoli, Panighina, Bertinoro, Meldola e la zona industriale Selva a Forli est.
Un po' di nuovi eNb

206107 Diegaro di Cesena B3 (ex wind umts)
206334 ex H3G presso casello di Cesena nord , B3
206058 aggiunta la B3 alla B20
206133 Santa Maria Nuova di Bertinoro B3 , ex wind umts
206053 Capocolle Via Ridondina, aggiunta la B3
206108 Panighina di Bertinoro B3 ex wind umts
206374 Panighina sud, ex H3G B3
206135 Bertinoro aggiunta la B3
206109 Forlimpopoli centro, aggiunte B3 quadrisettoriale e B7 alla B20 presente
206370 Forlimpopoli Centro Commerciale "Le Fornaci" (bennet) ex H3G, B3
206001 Forlimpopoli ovest, aggiunta la B3 alla B20
206115 Meldola centro B3 e B20
206036 Meldola, Via Fratta B3 e B20
206083 Forlì Selva Ansaldo B3 e B20, attivata oggi, c'erano i tecnici al lavoro.
Foto relative a quest'ultimo eNb
3a9a95c7464374c1c88903e53b880113.jpg
5d46b6aa07e6b0530befa3635db1506f.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
Ma nella zona in cui abiti, la B3 è a 15 o a 20 MHz?
Sicuramente a 15MHz, se fosse a 20MHz non ci sarebbe più spettro disponibile per il DCS.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Sicuramente a 15MHz, se fosse a 20MHz non ci sarebbe più spettro disponibile per il DCS.

Ni, nel senso che anche dove hanno portato la B3 a 20MHz, qualche DCS rimane ancora sui canali di guardia 3+3 all'inizio ed alla fine dello spettro dei 1800MHz, quindi il DCS c'è comunque anche in rete unica ed anche dove la B3 è già al massimo delle possibilità. Naturalmente nelle città dove c'era parecchio DCS per forza di cose è stato ridotto, ma è comunque presente su certi impianti, tendenzialmente quelli ad elevato traffico turistico o quelli che per motivi di coverage erano e sono rimasti senza GSM 900.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ni, nel senso che anche dove hanno portato la B3 a 20MHz, qualche DCS rimane ancora sui canali di guardia 3+3 all'inizio ed alla fine dello spettro dei 1800MHz, quindi il DCS c'è comunque anche in rete unica ed anche dove la B3 è già al massimo delle possibilità. Naturalmente nelle città dove c'era parecchio DCS per forza di cose è stato ridotto, ma è comunque presente su certi impianti, tendenzialmente quelli ad elevato traffico turistico o quelli che per motivi di coverage erano e sono rimasti senza GSM 900.
Complimenti per la tua preparazione!! :) Davo per scontato che nel 2019 fosse ormai inutile... sai com'è la situazione con gli altri gestori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Complimenti per la tua preparazione!! :) Davo per scontato che nel 2019 fosse ormai inutile... sai com'è la situazione con gli altri gestori?


Per TIM capita di rilevare DCS, soprattutto nelle grandi città, a Milano ad esempio ce n'è ancora attivo su diversi siti macro, ma allo stesso modo di Wind lo fanno coesistere con i 20MHz di B3 LTE. A volte capita di rilevare siti a 15 o (più raramente) 10MHz di B3 con TIM, ma credo che questo non dipenda dalla compresenza del DCS, o almeno non solo.

Per Vodafone invece almeno per la mia esperienza la disattivazione è totale, il DCS rimane solo dove è "obbligatorio" per coprire, vedi ad esempio la metropolitana dove il sistema radiante non ha supporto alle bande basse. Altrove non mi è mai capitato di rilevare DCS insieme alla B3 20MHz, ma magari da qualche parte ce l'hanno ancora attivo anche loro.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Per TIM capita di rilevare DCS, soprattutto nelle grandi città, a Milano ad esempio ce n'è ancora attivo su diversi siti macro, ma allo stesso modo di Wind lo fanno coesistere con i 20MHz di B3 LTE. A volte capita di rilevare siti a 15 o (più raramente) 10MHz di B3 con TIM, ma credo che questo non dipenda dalla compresenza del DCS, o almeno non solo.

Per Vodafone invece almeno per la mia esperienza la disattivazione è totale, il DCS rimane solo dove è "obbligatorio" per coprire, vedi ad esempio la metropolitana dove il sistema radiante non ha supporto alle bande basse. Altrove non mi è mai capitato di rilevare DCS insieme alla B3 20MHz, ma magari da qualche parte ce l'hanno ancora attivo anche loro.
Ottimo grazie. Infatti con Vodafone è da un po' che non lo rilevo più nella mia zona, mentre con Wind è molto presente a Merano, ci sono sicuramente almeno due siti che lo hanno attivo.. anche a casa mia sono perennemente connesso al DCS di Wind che arriva dall'antenna del centro città...
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ni, nel senso che anche dove hanno portato la B3 a 20MHz, qualche DCS rimane ancora sui canali di guardia 3+3 all'inizio ed alla fine dello spettro dei 1800MHz, quindi il DCS c'è comunque anche in rete unica ed anche dove la B3 è già al massimo delle possibilità. Naturalmente nelle città dove c'era parecchio DCS per forza di cose è stato ridotto, ma è comunque presente su certi impianti, tendenzialmente quelli ad elevato traffico turistico o quelli che per motivi di coverage erano e sono rimasti senza GSM 900.

Quindi ha un senso tenere il DCS 1800 in generale (città, campagne, zone rurali...) o volendo si potrebbe tranquillamente spegnere? La fisica ci insegna che più bassa è una frequenza più riesce a penetrare ostacoli, offrendo quindi una copertura migliore: non si farebbe prima a tenere attivo solamente il GSM 900?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
Quindi ha un senso tenere il DCS 1800 in generale (città, campagne, zone rurali...) o volendo si potrebbe tranquillamente spegnere? La fisica ci insegna che più bassa è una frequenza più riesce a penetrare ostacoli, offrendo quindi una copertura migliore: non si farebbe prima a tenere attivo solamente il GSM 900?

Ha senso, ha senso...
Non è solo un discorso di capacità penetrativa e quindi copertura. Il GSM è una tecnologia non isofrequenziale (come invece sono UMTS ed LTE) ovvero le celle non operano tutte sulla stessa frequenza ma ciascuna ha una porzione di spettro da 2KHz e non ci possono essere sovrapposizioni, pena le tanto temute interferenze co-canale. Ne consegue che su 5MHz (quelli attualmente destinati al G900) ci sono 25 canali disponibili e questi non sempre bastano per tutti i settori di tutte le BTS, specie in ambito urbano, dove il riuso frequenziale viene sì spinto ai massimi livelli ma deve comunque evitare le interferenze di cui sopra. Oltretutto come detto in precedenza non tutte le BTS sono state autorizzate per il GSM 900 per cui alcuni siti che fanno copertura effettiva - anche per l'indoor - avevano ed hanno tutt'ora solo il DCS 1800. Bisogna poi tener conto del discorso capacitivo, che ormai in realtà è quasi superato, dove naturalmente avere più canali ed avere il DCS per scaricare parte della voce 2G aiuta.
Inoltre ci sono alcuni contesti (come riportavo sopra ad esempio la metropolitana) dove il sistema radiante supporta solo le bande alte, per cui se vuoi avere copertura 2G, l'unica strada è avere il DCS.

Per tutti questi motivi non trascurabili avere 6 canali in più è decisamente comodo.

Il tutto naturalmente vale più che altro dentro le città, fuori dove la densità dei siti è minore il DCS può essere tranquillamente eliminato ed infatti è ciò verso cui stanno andando tutti i gestori, per ultima W3.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ha senso, ha senso...
Non è solo un discorso di capacità penetrativa e quindi copertura. Il GSM è una tecnologia non isofrequenziale (come invece sono UMTS ed LTE) ovvero le celle non operano tutte sulla stessa frequenza ma ciascuna ha una porzione di spettro da 2KHz e non ci possono essere sovrapposizioni, pena le tanto temute interferenze co-canale. Ne consegue che su 5MHz (quelli attualmente destinati al G900) ci sono 25 canali disponibili e questi non sempre bastano per tutti i settori di tutte le BTS, specie in ambito urbano, dove il riuso frequenziale viene sì spinto ai massimi livelli ma deve comunque evitare le interferenze di cui sopra. Oltretutto come detto in precedenza non tutte le BTS sono state autorizzate per il GSM 900 per cui alcuni siti che fanno copertura effettiva - anche per l'indoor - avevano ed hanno tutt'ora solo il DCS 1800. Bisogna poi tener conto del discorso capacitivo, che ormai in realtà è quasi superato, dove naturalmente avere più canali ed avere il DCS per scaricare parte della voce 2G aiuta.
Inoltre ci sono alcuni contesti (come riportavo sopra ad esempio la metropolitana) dove il sistema radiante supporta solo le bande alte, per cui se vuoi avere copertura 2G, l'unica strada è avere il DCS.

Per tutti questi motivi non trascurabili avere 6 canali in più è decisamente comodo.

Il tutto naturalmente vale più che altro dentro le città, fuori dove la densità dei siti è minore il DCS può essere tranquillamente eliminato ed infatti è ciò verso cui stanno andando tutti i gestori, per ultima W3.

Perfetto, tutto chiaro! Grazie mille per la risposta
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ni, nel senso che anche dove hanno portato la B3 a 20MHz, qualche DCS rimane ancora sui canali di guardia 3+3 all'inizio ed alla fine dello spettro dei 1800MHz, quindi il DCS c'è comunque anche in rete unica ed anche dove la B3 è già al massimo delle possibilità. Naturalmente nelle città dove c'era parecchio DCS per forza di cose è stato ridotto, ma è comunque presente su certi impianti, tendenzialmente quelli ad elevato traffico turistico o quelli che per motivi di coverage erano e sono rimasti senza GSM 900.
Quindi se vorrebbero in futuro potrebbero spegnere 2g900 e tenere attivi i canali di guardia in dcs1800 ed avere 10mhz sui 900 da poter usare su 3g e/o 4g?Domanda forse un pò azzardata...
 
Top